PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lancetta carburante ed autonomia impazzita

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

martins81
Peugeottista novello

Messaggio da martins81 »

Ciao a tutti, da poco più di due settimane sono un possessore di 308, come leggete in firma.
auro consegnatami con 1/4 di serbatoio, appena arrivato in riserva ho fatto il pieno,
percosi circa 1000 Km, ancora in riserva, rifatto il pieno...
dopo circa 300 km mi sono accorto che la lancetta era a metà serbatoio, ma l'autonomia garantiva ancora 650 km... non ho dato peso alla cosa...
ieri parcheggio l'auto con 500 km dopo il pieno, lancetta sotto la metà autonomia 480km , questa mattina accendo l'auto e la lancetta schizza sul pieno ed autonomia 1020 km :shock: :shock: :shock: :shock:

percorrendo i 40 km che mi separano dal lavoro, l'autonomia sale fino a 1140 km incrementandosi 20 alla volta, per poi ridiscendere fino a 1060... la lancetta sembra essere scesa leggermente dal Pieno...
che nervoso...
adesso devo decidere se fare ancora un pieno e da li vedere se riprende a funzionare correttamente oppure andare subito in conc.
Nuova 308 Allure BlueHDi 120 s&s Nero perla met.
Prodotta il 27/10/2017 a Sochaux (F), immatricolata e ritirata il 19/01/2018 .... cerchi 17, keyless system, vetri oscurati, ruotino di scorta, lettore CD.... e tanto altro
Ex possessore di Peugeot 206 1.4 HDI sweet years Prodotta il 25/01/2006 a Poissy (F), immatricolata il 28/03/2006, radiata con onore il 19/01/2018 - 308.500 km fatti tutti da me

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: lancetta carburante ed autonomia impazzita

Messaggio da Gian »

Ciao
Se fai il pieno sino all'orlo e sai quanti litri contiene il serbatoio quando ti segna per esempio 3/4 o la metà rifai il pieno e vedi quanti litri sono entratrati.
Capirai se l'indicatore segna giusto anche quando scende normalmente.
Nel caso in officina possono testarlo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

martins81 ha scritto:Ciao a tutti, da poco più di due settimane sono un possessore di 308, come leggete in firma.
auro consegnatami con 1/4 di serbatoio, appena arrivato in riserva ho fatto il pieno,
dopo circa 300 km mi sono accorto che la lancetta era a metà serbatoio, ma l'autonomia garantiva ancora 650 km... non ho dato peso alla cosa...
ieri parcheggio l'auto con 500 km dopo il pieno, lancetta sotto la metà autonomia 480km , questa mattina accendo l'auto e la lancetta schizza sul pieno ed autonomia 1020 km :shock: :shock: :shock: :shock:

percorrendo i 40 km che mi separano dal lavoro, l'autonomia sale fino a 1140 km incrementandosi 20 alla volta, per poi ridiscendere fino a 1060... la lancetta sembra essere scesa leggermente dal Pieno...
che nervoso...
adesso devo decidere se fare ancora un pieno e da li vedere se riprende a funzionare correttamente oppure andare subito in conc.
hai trovato l'auto dei sogni,piu' macina km e piu' aumenta l'autonomia :mrgreen: scherzi a parte concordo con gian
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

martins81
Peugeottista novello

Messaggio da martins81 »

goliaz ha scritto:
martins81 ha scritto:Ciao a tutti, da poco più di due settimane sono un possessore di 308, come leggete in firma.

che nervoso...
hai trovato l'auto dei sogni,piu' macina km e piu' aumenta l'autonomia :mrgreen: scherzi a parte concordo con gian
:lol: :lol: :lol: magari !!!
Prodotta il 27/10/2017 a Sochaux (F), immatricolata e ritirata il 19/01/2018 .... cerchi 17, keyless system, vetri oscurati, ruotino di scorta, lettore CD.... e tanto altro
Ex possessore di Peugeot 206 1.4 HDI sweet years Prodotta il 25/01/2006 a Poissy (F), immatricolata il 28/03/2006, radiata con onore il 19/01/2018 - 308.500 km fatti tutti da me

CarloXY
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloXY »

Se ne produce di più di quella che ci sta nel serbatoio mi offro volontario per non disperdere nulla nell' ambiente.
🤣

Scherzi a parte, fai ancora un pochino di test, poi se noti ancora discrepanze serie via di officina.
Ricorda che i conteggi conviene farli sempre da pieno a pieno!

Inviato dal mio ASUS_A001 utilizzando Tapatalk
206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri
comprata e gasata RomanoGas a 90 MM
consumo medio GPL 13200 metri per litro

martins81
Peugeottista novello

Messaggio da martins81 »

la cosa strana non è tanto i conteggi che non tornano,.... ma che l'ho parcheggiata ieri sera alle 22 con mezzo serbatoio e stamattina alle 6:30 la lancetta indicava serbatoio pieno ....
o stanotte qualcuno mi ha scassinato il box, e mi ha fatto il pieno a mia insaputa... c'è qualcosa che è andato un attimo fuori di testa... :?

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Visto che l'hai appena ritirata un controllo al galleggiante lo farei fare.
Per quanto riguarda l'autonomia il sistema ricalcola ogni tot di km, quindi se hai fatto il pieno è ti dava 1040 km per poi darti 1140 vuol dire che in quei 40 km che hai percorso hai avuto un consumo medio inferiore rispetto a quello che avevi prima di fare il pieno.
Spero di essere stato chiaro. Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

martins81
Peugeottista novello

Messaggio da martins81 »

infatti, non mi preoccupo molto dell'autonomia, ma della lancetta del carburante che è tornata a PIENO miracolosamente..... :?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

martins81 ha scritto:infatti, non mi preoccupo molto dell'autonomia, ma della lancetta del carburante che è tornata a PIENO miracolosamente..... :?
Infatti proprio per questo motivo sarebbe stato da fare subito il pieno affinché sapevi se quanto indicato corrispondeva a realtà e quanti litri di scarto ha avuto in quel momento.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Come già detto, il grosso problema è la lancetta non l'autonomia indicata; quel dato, infatti viene stimato ripetutamente in base alle condizioni di guida degli ultimi km. Quindi se, ad esempio, guidi per un certo periodo di tempo "a manetta" l'autonomia indicata calerà drasticamente rispetto al dato indicato poco prima, proprio perché il sistema fa un calcolo approssimativo dei km ancora percorribili all'andatura che si è tenuta nell'ultimissima parte di tragitto (è quindi normale vedere sbalzi elevati di quel dato se si mixano stili di guida differenti)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mao2
Peugeottista veterano

Messaggio da mao2 »

che nervoso...
No, da come la racconti, non è assolutamente un comportamento normale.
Visto che è nuova e l'hai appena ritirata, andrei di corsa in concessionaria, non c'è nulla da provare e da inventarsi, devono sistemarla loro!
Peugeot 208 1.2 82cv

albatros13
Peugeottista curioso

Messaggio da albatros13 »

probabile che hai riempito il serbatoio fino all'orlo, quando hai rifornito, alcune case sconsigliano....

CarloXY
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloXY »

Posso completare l'informazione con alcune nozioni.
I serbatoi delle vetture sono ormai rutti in plastica.
Questi serbatoi non sono ermetici ma hanno un tubicino che permette il defluire della benzina in eccesso, o per compensare l'aumento di pressione del serbatoio dovuto ad un incremento della temperatura del serbatoio e quindi del suo contenuto.
Tale tubicino è solitamente collegato alla parte più alta del serbatoio, cioè in prossimità del bocchettone di carico.
Facendo due conti della serva:
308 porta 53 litri, giusto?
Supponiamo un pieno con carburante intorno ai 15 gradi - i serbatoi interrati hanno pochissima escursione termica durante tutto l'arco dell' anno.
Ora abbiamo un pieno di 53 litri fino al bocchettone a pressione ambientale.
Ora facciamo salire la temperatura della benzina a 60 gradi, vettura ferma sotto il sole d'estate.
Il coefficiente di dilatazione e termica volumica della benzina è di circa 9.5 per 10 alla meno 4 per ogni grado di differenza di temperatura, quindi:

53 * (1 + (9.5*10^(-4)*45)) = 55,265

Ecco che il tubicino magico fa uscire , mano a mano che si alza la temperatura 2,265 litri di carburante , 4 euro a 1,8 €/litro.

Non si avvertirà nessun odore di Benzina poiché l' innalzamento di temperatura è molto graduale e la volatilità del carburante è elevata.

Detto questo la considerazione corretta da fare è si fare il pieno "al bocchettone", d'estate, ma subito dopo fare strada e liberare volume.

I serbatoi quindi "respirano" .

D'inverno invece la benzina da dopo il pieno si "contrae" e non è opportuno o necessario fare km per liberare volume nel serbatoio.

Scusate la lungaggine ma volevo fare assoluta chiarezza sul fenomeno, spero sia stato utile!

CarloXY

206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il nostro amico va a gasolio ;-)

CarloXY
Peugeottista curioso

Messaggio da CarloXY »

Ops! Col telefono navigare nel forum è complesso, difficile cercare le info sull' auto posseduta almeno per me :D non troppo pratico di forum...
Integro quindi il coefficiente di dilatazione termica volumica del gasolio, inferiore a quello della benzina, a mente circa 8/8,2 se ricordo bene *10^(-4) *K .
Il gasolio però produce "schiuma" durante l'erogazione ad alta portata (cioè quando i flussi vorticosi prevalgono su quelli laminari ) e l'automatismo del blocco erogazione sulla pistola agisce tipicamente prima del completo riempimento del serbatoio.
In soldoni al primo "stop" della pistola rimane un bel volume libero...Se non si ricomincia ad erogare carburante la probabilità che fuoriesca gasolio dal tubo di sovrapressione del serbatoio è davvero minima.

206 SW XS 1.4 16V 88CV,
attuali 140 MegaMetri

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”