PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv
Non è che sono qui x far polemica .. ma x trovare soluzione , non capisco perché si dovrebbe intasare solo il filtro benzina Peugeot .
E continuo a non capire perché uno dovrebbe mettere mano a prove Sperando in miglioramenti mettendo mani al portafoglio
Te probabilmente parli così perché non hai accusato il problema , altrimenti saresti infervorato come tutti quelli che lo possiedino.
E continuo a non capire perché uno dovrebbe mettere mano a prove Sperando in miglioramenti mettendo mani al portafoglio
Te probabilmente parli così perché non hai accusato il problema , altrimenti saresti infervorato come tutti quelli che lo possiedino.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Perché é un' accensione sviluppata da Bosch appositamente per questo motore. ... (brevetti? )mory75 ha scritto:Ma come mai ngk non ha una candela ufficiale per questo motore? Prodotto in 1 milione di esemplari mica per 4 gatti
La candela postata da micheleGt sembra buona e migliore della bosch, ma l' unico dubbio é il grado termico.... visto che le scale variano da marca a marca..
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Anche io non faccio polemica..... parlo per la mia esperienza personale che in passato su Opel, Citroen e fiat mi ha portato a risolvere problemi analoghi (la Citroen proprio di alimentazione) seguendo un filo logico ed iniziando a cambiare. ..
Poi non ho mica detto che lo devi cambiare te.... é chiaro che se hai la garanzia ti affidi alla rete... ma pare con scarsi risultati.....
Ma se sei fuori garanzia o ti tieni il difetto o provi a risolverlo..
Ciao
Poi non ho mica detto che lo devi cambiare te.... é chiaro che se hai la garanzia ti affidi alla rete... ma pare con scarsi risultati.....
Ma se sei fuori garanzia o ti tieni il difetto o provi a risolverlo..
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Se pensi che il mio contributo non sia corretto perchè non ho una peugeot ed ho partecipato al sondaggio, puoi fare che cancellarmi il post e la chiudiamo lì, evidentemente ho capito male ed ho pensato che l'interesse collettivo fosse trovare una soluzione al problema raccogliendo quante più esperienze possibili con il puretech.Nacot ha scritto:Vabbè, nonostante tu non abbia Peugeot, nonostante arrivi, ti iscrivi, e senza presentarti, scrivi subito questo messaggio, partecipando anche al sondaggio, non sia un granché corretto, teniamo comunque valido il tuo contributo, ritenendolo interessante e utile al fine di circoscrivere le problematiche e le possibili soluzioni.Norbrek ha scritto:Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza da "ospite" in quanto non possiedo una Peugeot ma bensì una DS3 con motore puretech da 110cv.
Acquistata usata a ottobre scorso con 28.000km, attualmente ne ha 39.000.
Il problema l'ho riscontrato fin da subito, in pratica quando si manifesta è sempre in accelerazione decisa, premendo a fondo l'acceleratore si presenta un buco di erogazione con conseguenti strattonamenti che terminano dopo poco istanti facendo riprendere la marcia correttamente.
Capitato in diverse marce ed anche in quinta con aumento di velocità causato dall'aumento della velocità da cruise control.
Inizialmente il problema lo riscontravo più spesso, ma forse questo perchè a macchina nuova ero più invogliato ad accelerare in situazioni in cui magari ora che mi sono abituato vado più tranquillo, quindi diciamo che prestavo maggiormente il mio stile di guida a far presentare il difetto.
Portata in citroen mi hanno fatto un aggiornamento centralina ma il problema successivamente si ripresentava ancora, loro dicono di non saperne nulla e che non esiste alcun bollettino in merito.
Ho provveduto a fare anche una pulizia con additivi e devo dire che da allora, negli ultimi mesi, mi pare che il problema si manifesti molto più raramente e soprattutto l'intensità e la durata degli strattonamenti è di molto inferiore, riducendosi ad un buco di erogazione quasi di una frazione di secondo, a differenza dell'inizio in cui erano molto più violenti e lunghi.
Vediamo se riusciamo a venirne a capo con l'esperienza di tutti, perchè è un vero peccato per un gioiellino di motore come questo.
Magari descrivici meglio la procedura di quella che definisci "pulizia" e quali additivi hai usato, e se l'hai usato una sola volta o con quale periodicità, l'aver ottenuto il risultato di avere il buco saltuariamente e per una frazione di secondo direi che é ottimo
Detto ciò per rispondere alla domanda ho utilizzato l'additivo per la pulizia completa di marca Arexons diluito in un pieno di benzina 95 ottani.
Successivamente una volta svuotato il serbatoio ho eseguito un pieno di benzina q8 da 100 ottani.
Bene, preferisco limitarmi partendo dal tuo “detto ciò” pur facendo tesoro del tuo suggerimento di trasformarci magari prossimamente in Passione PSANorbrek ha scritto: ...... Detto ciò per rispondere alla domanda ho utilizzato l'additivo per la pulizia completa di marca Arexons diluito in un pieno di benzina 95 ottani.
Successivamente una volta svuotato il serbatoio ho eseguito un pieno di benzina q8 da 100 ottani.

Diciamo che con poco sembrerebbe che hai risolto, meglio sarebbe con rifornimenti della normale 95 ottani, visto che quella è prevista
Grazie del contributo

Considerato che siete anche andati a cercavi altri post simili sul forum citroen dovreste anche ringraziarmi per avervi risparmiato il lavoro.Nacot ha scritto:Bene, preferisco limitarmi partendo dal tuo “detto ciò” pur facendo tesoro del tuo suggerimento di trasformarci magari prossimamente in Passione PSANorbrek ha scritto: ...... Detto ciò per rispondere alla domanda ho utilizzato l'additivo per la pulizia completa di marca Arexons diluito in un pieno di benzina 95 ottani.
Successivamente una volta svuotato il serbatoio ho eseguito un pieno di benzina q8 da 100 ottani.![]()
Diciamo che con poco sembrerebbe che hai risolto, meglio sarebbe con rifornimenti della normale 95 ottani, visto che quella è prevista
Grazie del contributo
Sperando questa fosse l'ultima provocazione da parte del moderatore proseguo chiarendo che il pieno con la 100 ottani è stato unico e da allora proseguendo con la benzina normale continuo a godere dei benefici della pulizia a distanza di qualche mese.
A breve dovrò fare il tagliando, se può interessare vi aggiornerò con le condizioni delle candele a 50.000km visto che pare esserci una correlazione abbastanza diretta tra la casistica del problema ed anomalie nelle candele.
Saluti
Norbrek penso che la verità nessuno l'abbia in tasca ,la mia 26000 chilometri ho smontato le candele per verificare e sono nuovissime pulitissime e col gap di 0,75 come da scheda tecnica e non uso additivi ne 100 ron.Domani vedrò col tagliando cosa combineranno.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Menomale che non sono il solo a NON avere problemi....

- mabit
- Peugeottista fast&furious
Anch'io posso ritenermi abbastanza fortunato, come gia detto seghetta per una frazione di secondo una volta ogni morte di papa, ma al contrario dell'utente qui sopra col la 100 ottani ho avuto l'effetto contrario, il seghettamento era all'ordine del giorno.
Ho notato che se ho il finestrino aperto nel momento del seghettamento sento un rumore metallico provenire dal motore un piccolo "stec"
Ho notato che se ho il finestrino aperto nel momento del seghettamento sento un rumore metallico provenire dal motore un piccolo "stec"
Io ho dovuto riprendere l'auto oggi in officina perchè mi serviva e non hanno concluso ancora tutti i test che ha richiesto Peugeot. Domani mattina la riporto e la riprendo domani tardo pomeriggio. Spero di avere finalmente qualche chiarimento sul perchè il motore fa così anche mentre viaggio a 110km/h adesso. E comunque chiamatelo seghettamento, buco di potenza, battito in testa o come volete perchè nel mio caso è tutto insieme. Avete presente come fa la macchina quando entra il limitatore? Ebbene l'effetto che fa sulla mia è quello senza però arrivare minimamente vicino al regime massimo accompagnato da questo rumore metallico che a me sembra di un forte battito in testa. Spero di essere stato più chiaro, almeno per il mio problema.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
- simon.esse12
- Peugeottista fast&furious
In effetti la tua situazione @romaroma appare la più ingarbugliata....
Tienici aggiornati...spero vivamente che tu riesca a risolvere una volta per tutte,immagino la tua pazienza sia al limite,ma vedo anche che tieni parecchio a quest auto a giudicare dalla tenacia!....non mollare!!

Tienici aggiornati...spero vivamente che tu riesca a risolvere una volta per tutte,immagino la tua pazienza sia al limite,ma vedo anche che tieni parecchio a quest auto a giudicare dalla tenacia!....non mollare!!

Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.
EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione
BIANCA.
EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione
- MicheleGti
- Peugeottista veterano
allora, rispondo a quello che posso, spero di essere d'aiuto.
Sulla nostra DS4 ho sentito il segettamento UNA sola volta e DOPO che mi erano state sostituite le candele dopo la rottura di una di esse! Sostituite con zr6 -> piu calde -> piu rischio detonazioni. sara un caso? Poi su richiesta mi hanno aggiornato la centralina in garanzia. (nota, la scala termica bosch è al contrario di quella NGK)
)
esatto, ma ricordavo di alcuni modelli dove la comparazione la davano con la bosch 4! ma anche se mi sbagliassi cmq è più fredda delle zr6 quindi okDa alcune tabelle comparative del grado termico delle candele ho visto che le 7 NGK sono comunque equiparate alle 5 della Bosch, per cui ci dovremmo essere

No, è corretto. ILZKBR7B8DG è la variante migliore all'iridio.Giovi ha scritto:Chi ha proposto le NGK ha indicato il modello NGK ILZKBR7B8DG dove IL non si riesce a capire se è corretto. Forse è NGK PLZKBR7B8DG? Grazie
anche io credo sia una questione di brevetti.mory75 ha scritto:Ma come mai ngk non ha una candela ufficiale per questo motore? Prodotto in 1 milione di esemplari mica per 4 gatti

non esageriamo, parlando con il conce della mia zona che ha moltissime auto vendute e tagliandate, questo problema si presenta su una minoranza. sia del buco sia della candela rotta.3Mendo ha scritto:praticamente oltre al costo dell’auto bisogna
Mettere in preventivo il rifacimento motore
Sulla nostra DS4 ho sentito il segettamento UNA sola volta e DOPO che mi erano state sostituite le candele dopo la rottura di una di esse! Sostituite con zr6 -> piu calde -> piu rischio detonazioni. sara un caso? Poi su richiesta mi hanno aggiornato la centralina in garanzia. (nota, la scala termica bosch è al contrario di quella NGK)
si, ma la bosch ha una scala inversa, la zr6 (bosch) che montano ora è più calda della ngk che ho proposto. tranquillo col grado termico siamo apposto, piu fredde della bosch zr5 o ngk ilzkbr7... non ci sono.Dallas1984 ha scritto:La candela postata da micheleGt sembra buona e migliore della bosch, ma l' unico dubbio é il grado termico.... visto che le scale variano da marca a marca..
sicuramente incide lo stile di guida. Anche noi mai usato additivi o 100 ottani. la centralina se non ricordo male lavora cosi, sotto 2000 giri circa lavora a carica stratificata (miscela magra, ottimi consumi ma surriscaldamento inevitabile camera di scoppio) sopra piano piano passa a miscela stechiometrica. per poi ingrassare molto quando spingi. credo che non gli faccia bene quindi camminare in 6a a 90 kmH o andare sempre a marce basse. (non voglio allarmare nessuno con queste ipotesi, guidate come avete sempre fattomario52 ha scritto:la mia 26000 chilometri ho smontato le candele per verificare e sono nuovissime pulitissime e col gap di 0,75 come da scheda tecnica e non uso additivi ne 100 ron.Domani vedrò col tagliando cosa combineranno.

esatto, a me l'unica volta che ci ha fatto, ha fatto proprio come hai descritto mentre stavo andando piano, sotto 2000giri, e ho bruscamente accelerato. ma ripeto l'ha fatto per ora una volta in 24mila km.romaroma ha scritto: Avete presente come fa la macchina quando entra il limitatore? Ebbene l'effetto che fa sulla mia è quello senza però arrivare minimamente vicino al regime massimo accompagnato da questo rumore metallico che a me sembra di un forte battito in testa.
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid
Yaris Hybrid
Sì, ho notato anch'io in questi giorni con finestrino aperto un rumore metallico quando c'è il bucomabit ha scritto:Anch'io posso ritenermi abbastanza fortunato, come gia detto seghetta per una frazione di secondo una volta ogni morte di papa, ma al contrario dell'utente qui sopra col la 100 ottani ho avuto l'effetto contrario, il seghettamento era all'ordine del giorno.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv
Io ho ritirato l'auto poco fa, lasciata un giorno per tentare di risolvere sto benedetto problema oltre a quello che mi strattona in andatura costante, ebbene nessuna anomalia riscontrata, aggiornato sw (centralina) e sperare...
dai percorsi che ho scaricato risultano 2 tragitti di 17km nel raggio di un ora e niente più.. un piccolo sforzo in più magari si poteva anche fare.. ma va beh vediamo adesso come si comporta.
Certo è che se devo andare avanti così penserò seriamente di cambiarla (mio malgrado
)
dai percorsi che ho scaricato risultano 2 tragitti di 17km nel raggio di un ora e niente più.. un piccolo sforzo in più magari si poteva anche fare.. ma va beh vediamo adesso come si comporta.
Certo è che se devo andare avanti così penserò seriamente di cambiarla (mio malgrado

Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6