PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento software cambio EAT8 su nuova 308 GT BlueHDi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Tony1964
Peugeottista curioso

Messaggio da Tony1964 »

Lunedì 10 settembre porto l'auto in officina per 2 aggiornamenti (con lettera di richiamo).
Il primo è sul "calcolatore motore" di cui ad un tread già aperto relativo fra l'altro ad un'ipotetica riduzione della potenza.
Il secondo aggiornamento, invece, mi hanno detto che sarà sul cambio EAT8, ma solo per la modalità Drive, che dopo 11.000 km posso dire presenta delle "stupidità" nel funzionamento.
I miei consumi medi, con guida molto tranquilla, quasi sempre in Drive, sono circa pari a 6,3 litri per 100 km (misurati su circa 5000 km col computer di bordo). Ho notato che utilizzando il cambio in Manuale (cambiando con le palette) è possibile scendere, facendo attenzione (e quindi stressandosi :roll:), di qualche decimo di litro. Questo perché il cambio (almeno il mio), mediamente, in piano, accelerando molto molto leggermente, cambia circa alle seguenti velocità in km/h:
- a 16 passa in 2^ marcia,
- a 30 passa in 3^ marcia,
- a 42 passa in 4^ marcia,
- a 56 passa in 5^ marcia,
- a 67 passa in 6^ marcia,
- a 83 passa in 7^ marcia,
- a 100 passa in 8^ marcia.
In particolare il passaggio alla 2^ avviene molto fastidiosamente in ritardo, così come le restanti marce per non parlare dell'8^ (a 100 km/h !!).
Viaggiando in drive, in qualunque marcia, a velocità costante qualche chilometro orario sotto le soglie sopra indicate (da circa 5 a circa 10 km/h), passando col selettore in manuale, il display segnala con la freccina di passare alla marcia superiore. Ad esempio a 90 km/h in 7^ in drive, tiene la 7^ appunto fino a circa 100 km/h, mentre inserendo il manuale mi dice già di passare in 8^.
Spero che sistemino questo comportamento che, oltre che andare a scapito del comfort, aumenta i consumi.
Evidenzio peraltro che se si spinge il gas in modo significativo, il comportamento del cambio è molto più "normale", nel senso che l'avanzamento delle marce è compatibile con una curva di crescita del regime naturalmente più ripida e l'effetto "stupidità" si avverte poco o per niente.
Vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha un'esperienza simile alla mia.
Antonio
Peugeot 308 SW GT BlueHDi 180 S&S EAT8 (gennaio 2018)

Tony1964
Peugeottista curioso

Re: Aggiornamento software cambio EAT8 su nuova 308 GT BlueHDi

Messaggio da Tony1964 »

Nulla di fatto: nessuna modifica alle soglie di cambiata. :mad:
Mi ha riferito il capofficina che l'aggiornamento al cambio riguarda la velocità delle cambiate: ma per ora non ho percepito differenze. Il cambio resta per me "stupido" in drive.
PS. non noto al momento cali di potenza per aggiornamento al "calcolatore motore".
Antonio
Peugeot 308 SW GT BlueHDi 180 S&S EAT8 (gennaio 2018)

snorky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da snorky »

Io ho ritirato l auto il 6 agosto e questi aggiornamenti li ho già o devo aspettare la lettera e casomai per non aspettare passare direttamente in officina...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021

ImmagineImmagineImmagineImmagine

savegame4
Peugeottista appassionato

Messaggio da savegame4 »

Buongiorno, io ho lo stesso motore con lo stesso cambio EAT8 e non lo trovo "stupido" come dici tu anzi il contrario. Il mio funziona benissimo senza nessun tipo di problema o ritardo che sia.

Ps : ho eseguito il famoso aggiornamento JBJ
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

nortonkawasaki
Peugeottista curioso

Messaggio da nortonkawasaki »

ciao, si anche la mia ( marzo 2018 ) ha un comportamento in drive che non mi soddisfa. Se non premi con decisione sull’accelleratore le cambiate avvengono con un fastidioso ritardo, sopratutto prima/seconda e seconda/terza. Inoltre a volte la scalata ( non ricordo se quarta/terza o terza/seconda) avviene con uno strappo. proverò a chiedere un aggiornamento software in concessionaria, ma da quello che leggo serve a poco.

nortonkawasaki
Peugeottista curioso

Messaggio da nortonkawasaki »

portata in concessionaria per aggiornamento software motore, mi comunicano che é appena uscito un aggiornamento software al cambio. Ritirata ieri l’altro, ora il cambio è tutta un’altra cosa. Cambiate ancora più dolci, sparito il ritardo di cambiata nelle marce basse e le marce alte non si innestano più fastidiosamente una dietro l’altra per trovarsi in 8’ marcia a 100 all’ora.

fcava
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fcava »

curiosità... Quando consegnano l'auto nuova, prima la collegano ai server peugeot e fatto tutti questi aggiornamenti?
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Assolutamente no 😀 Ci vorrebbe tutta la giornata per aggiornare tutto, e poi è la stessa Peugeot che dice di aggiornare SOLO in caso di problemi o richiami.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fcava
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fcava »

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”