PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

alexdrast
Peugeottista curioso

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da alexdrast »

alexdrast ha scritto:Ragazzi piccoli aggiornamenti sul tema. Le nokian che monto al posteriore sono della 42 settimana del 2014... un po’ vecchie. 😅

Le nokian che ho in box sono il modello wr d3. Che ne pensate? Queste sono di fine 2016. Non recentissime ma forse questo inverno ancora riesco a farlo... sempre che il grip sia buono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volevo aggiornarvi, portata la macchina a far vedere, approfittando di questo weekend di pioggia per poterla testare con il meccanico. Mi ha detto che gli ammo sono a posto. Secondo lui le gomme posteriori sono diventate dure e non hanno quasi più grip. Siamo rimasti che in settimana, non appena avrà un attimo di tempo, gliela porto e me le cambia, così spero di poterla riprovare poi sul bagnato sperando che fosse solo quello il problema.

Anche perché se gli ammo sono ancora ok e le gomme pure, se il problema persistesse non saprei proprio cosa potrebbe essere.

Speriamo..

Giomai
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomai »

RogerAL ha scritto:
goliaz ha scritto:''reference summer'', che significa? e straight aqua?
Reference summer potrebbe significare : riferito all'estate, ergo, pneumatici estivi
Straight aqua potrebbe significare: acquaplaning in rettilineo, ergo la velocità critica o la capacità di evitare l'acquaplaning, appunto.

Saluti
Corretto. Generalmente in un test pneumatici invernali viene preso un pneumatico (quasi mai identificato) estivo come riferimento. Dovrebbe essere un Touring Premium. Ma non viene specificato.
Straigth aqua significa Aquaplaning in rettilineo.
Saluti
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Giomai

Messaggio da Giomai »

mabit ha scritto:Chiedo a voi esperti, premesso che mi son trovato bene con le Goodyear di serie 225 r17 (45000 km.)
Cosa mi consigliate ora?
Sono orientato sempre su estive, visto che non vado in montagna d'inverno e i mesi invernali sono sempre meno freddi. E faccio abbastanza autostrada.
Mi interesserebbe un buon compromesso tra prestazioni e durata prestazionale negli anni, ho avuto esempio anni scorsi pirelli molto performanti ma dopo 2 anni erano una tavola, Michelin più confortevoli e "morbide" in curva ma che decadevano meno prestazionalmente nel tempo.
Ho la berlina 1.2 in firma, quindi abbastanza leggera.
Per avere un compromesso tra prestazioni e durata potresti scegliere, tra i marchi premium:
• Michelin Primacy 4
• Continental ContiPremiumContact 6 (unico pneumatico ad aver battuto in un test i Michelin PS4)
Entrambe le case hanno focalizzato lo sviluppo sulla costanza delle prestazioni al progredire del consumo.
Se vuoi risparmiare qualcosa potresti optare per i coreani:
• Hankook Ventus S1 Evo 2 (HP)
• Hankook Ventus Prime 3 (Touring)
Hankook è installato di primo equipaggiamento da VW, Audi, Ford e ovviamente da tutti i marchi coreani. Molti utenti di questo forum hanno installato i Ventus S1 con soddisfazione. Ciao.
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:
RogerAL ha scritto:
goliaz ha scritto:''reference summer'', che significa? e straight aqua?
Reference summer potrebbe significare : riferito all'estate, ergo, pneumatici estivi
Straight aqua potrebbe significare: acquaplaning in rettilineo, ergo la velocità critica o la capacità di evitare l'acquaplaning, appunto.

Saluti
Corretto. Generalmente in un test pneumatici invernali viene preso un pneumatico (quasi mai identificato) estivo come riferimento. Dovrebbe essere un Touring Premium. Ma non viene specificato.
Straigth aqua significa Aquaplaning in rettilineo.
Saluti
perché un estivo come riferimento?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:
mabit ha scritto:Chiedo a voi esperti, premesso che mi son trovato bene con le Goodyear di serie 225 r17 (45000 km.)
Cosa mi consigliate ora?
Sono orientato sempre su estive, visto che non vado in montagna d'inverno e i mesi invernali sono sempre meno freddi. E faccio abbastanza autostrada.
Mi interesserebbe un buon compromesso tra prestazioni e durata prestazionale negli anni, ho avuto esempio anni scorsi pirelli molto performanti ma dopo 2 anni erano una tavola, Michelin più confortevoli e "morbide" in curva ma che decadevano meno prestazionalmente nel tempo.
Ho la berlina 1.2 in firma, quindi abbastanza leggera.
Per avere un compromesso tra prestazioni e durata potresti scegliere, tra i marchi premium:
• Michelin Primacy 4
• Continental ContiPremiumContact 6 (unico pneumatico ad aver battuto in un test i Michelin PS4)
Entrambe le case hanno focalizzato lo sviluppo sulla costanza delle prestazioni al progredire del consumo.
Se vuoi risparmiare qualcosa potresti optare per i coreani:
• Hankook Ventus S1 Evo 2 (HP)
• Hankook Ventus Prime 3 (Touring)
Hankook è installato di primo equipaggiamento da VW, Audi, Ford e ovviamente da tutti i marchi coreani. Molti utenti di questo forum hanno installato i Ventus S1 con soddisfazione. Ciao.
d'accordo con i modelli consigliati, e ce ne potrebbero stare anche altri personalmente, per una berlina come la nostra, anche se non si trova o non si va a cercare la neve, trovo una follia passare l'inverno senza gomme termiche, facendo poi tanta autostrada, con la possibilità di effettuare frenate di emergenza ad alte velocità. le gomme termiche tengono incollata l'auto alla strada con le basse temperature, non necessariamente sotto zero, come le migliori estive non sanno fare. a meno che, non si abiti al sud Italia. nelle pianure del Veneto, visto che mabit sarebbe di Treviso, le gelate invernali ci sono eccome. buona e coscienziosa scelta

mabit
Peugeottista fast&furious

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mabit »

Ringrazio tutti per i consigli, però ho valutato bene cosa montare, per i pochi km che faccio 2 treni sono sprecati, dovrei buttarli a mezza vita dopo 4 anni....valutavo un 4stagioni o al limite il Michelin crossclimat.
Nella mia zona neve non ne cade praticamente mai e i mesi rigidi sono ormai 2 o 3 massimo.
Ho l'auto di mia moglie e un Doblò in ditta con le 4 stagioni e non trovo sinceramente tanta differenza nei mesi freddi, anzi sul bagnato mi sembrano quasi più cedevoli.
Nei restanti mesi temperati molto peggio.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Dalla mia brevissima esperienza l'inverno scorso (prima volta) addirittura anche le invernali se non si hanno temperature rigide sul bagnato peggiorano rispetto alle estive. Nulla di trascendentale però. Nel mio caso erano delle hankook 195/50 r15 su un'altra auto.

Con la neve che da me c’è stata solo una volta a febbraio ho scelto anche io di rimanere con le estive e ho preso delle catene in tessuto per stare tranquillo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giomai

Messaggio da Giomai »

@goliaz
Prendere un “reference summer” in una prova di pneumatici invernali vuole attirare l’attenzione dei possibili consumatori su tre punti in particolare (limitando l’analisi ai soli spazi di frenata e alla misura 245/45-18):
1. Il primo, ovvio, del comportamento in frenata su fondo innevato tra il peggiore invernale ed il “RS” ci sono quasi 50 metri sulla distanza di arresto! Più di 10 volte la lunghezza di un’auto!
2. Su asciutto il pneumatico invernale si comporta peggio del pneumatico “RS”. 4 m di differenza in meno a favore del “RS”
3. Sul bagnato “RS” ed il migliore degli invernali sono pressoché alla pari, mentre già con secondo invernale gli spazi si allungano di 2,5 m!
Analizzando anche i dati della seconda misura 195/65-15, mentre rimangano qualitativamente inalterate le considerazioni per neve ed asciutto, stavolta su bagnato il “RS” è al centro del pacchetto. Questo per dire che quando passiamo dalle estive alle invernali dobbiamo avere bene in mente queste considerazioni ed adeguare le abitudini di guida alla variata risposta degli pneumatici.
Ciao

marire
Peugeottista veterano

Messaggio da marire »

Ciao a tutti sono Mario volevo un consiglio: devo acquistare 4 gomme invernali, 205/55 16. 91h, ho girato un paio di gommisti e qualche sito online tra cui norauto. Le scelte sono Pirelli winter cinturato, Goodyear ug 9, Michelin alpin 4,5,6, nokian sr a3, hankook e Continental. Da premettere faccio circa 5/6000 km in inverno ma preferisco la sicurezza al risparmio quindi elimino a prescindere le 4 stagioni, vado 2/3 volte in montagna. Secondo voi cosa sarebbe meglio?
Qualche gommista si è sbilanciato dicendo che sarebbe meglio asimmetrico rispetto al direzionale perché sulle nostre crea il gradino.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Giomai

Messaggio da Giomai »

marire ha scritto:Ciao a tutti sono Mario volevo un consiglio: devo acquistare 4 gomme invernali, 205/55 16. 91h, ho girato un paio di gommisti e qualche sito online tra cui norauto. Le scelte sono Pirelli winter cinturato, Goodyear ug 9, Michelin alpin 4,5,6, nokian sr a3, hankook e Continental. Da premettere faccio circa 5/6000 km in inverno ma preferisco la sicurezza al risparmio quindi elimino a prescindere le 4 stagioni, vado 2/3 volte in montagna. Secondo voi cosa sarebbe meglio?
Qualche gommista si è sbilanciato dicendo che sarebbe meglio asimmetrico rispetto al direzionale perché sulle nostre crea il gradino.
Prendi le Continental Wintercontact T860. Sono le migliori.

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:@goliaz
Prendere un “reference summer” in una prova di pneumatici invernali vuole attirare l’attenzione dei possibili consumatori su tre punti in particolare (limitando l’analisi ai soli spazi di frenata e alla misura 245/45-18):
1. Il primo, ovvio, del comportamento in frenata su fondo innevato tra il peggiore invernale ed il “RS” ci sono quasi 50 metri sulla distanza di arresto! Più di 10 volte la lunghezza di un’auto!
2. Su asciutto il pneumatico invernale si comporta peggio del pneumatico “RS”. 4 m di differenza in meno a favore del “RS”
3. Sul bagnato “RS” ed il migliore degli invernali sono pressoché alla pari, mentre già con secondo invernale gli spazi si allungano di 2,5 m!
Analizzando anche i dati della seconda misura 195/65-15, mentre rimangano qualitativamente inalterate le considerazioni per neve ed asciutto, stavolta su bagnato il “RS” è al centro del pacchetto. Questo per dire che quando passiamo dalle estive alle invernali dobbiamo avere bene in mente queste considerazioni ed adeguare le abitudini di guida alla variata risposta degli pneumatici.
Ciao
Veramente interessante. non ho sottomano il test. punto 2 :quindi su fondo asciutto, anche con temperature sotto i 5°, un estivo è migliore di un invernale? però c'è da dire che in pieno inverno, tra umidità e brina, l'asfalto se è asciutto, lo è solo nelle ore più "calde" e dove batte il sole, giusto?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:@goliaz
Ciao
quindi, tirando le somme, con temperature sotto i 5°, che sono il limite circa dove la caratteristica delle gomme termiche offre una gomma piu' morbida, quindi piu' grip a causa dei materiali costruttivi e per la forma dei tasselli a lamelle,una gomma termica e' migliore di una estiva solo su fondo gelato o innevato? :shock:

Giomai

Messaggio da Giomai »

@goliaz
Su fondo asciutto e non gelato è così.
Su fondo bagnato 5°C - 7°C è così. Andando sotto questa temperatura mi sentirei più sicuro con le termiche.
Le condizioni che puoi trovare in inverno sono estremamente variabili e mai così nette.
Preferisco e consiglio di avere su le termiche ma anche di fare attenzione alle distanze di frenata specie su asciutto.
Ciao

Giomai

Messaggio da Giomai »

Giomai ha scritto:
marire ha scritto:Ciao a tutti sono Mario volevo un consiglio: devo acquistare 4 gomme invernali, 205/55 16. 91h, ho girato un paio di gommisti e qualche sito online tra cui norauto. Le scelte sono Pirelli winter cinturato, Goodyear ug 9, Michelin alpin 4,5,6, nokian sr a3, hankook e Continental. Da premettere faccio circa 5/6000 km in inverno ma preferisco la sicurezza al risparmio quindi elimino a prescindere le 4 stagioni, vado 2/3 volte in montagna. Secondo voi cosa sarebbe meglio?
Prendi le Continental Wintercontact T860. Sono le migliori.

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Mario un consiglio cambia gommista che :
-ti ha proposto Michelin Alpin 4 e 5 (sono modelli vecchi il nuovo Michelin è Alpin 6)
-ti ha parlato di Nokian SR A3 (modello inesistente quello corretto è WR D4)
Guarderei con sospetto anche:
- quello che ti ha proposto Hankook (i coreani e i giapponesi non sanno fare delle termiche decenti, per non parlare dei cinesi)
- quello che dice asimmetrico meglio del direzionale sulla 308 (?????)
Come detto prendi le Continental TS860 : su 17 test effettuati il Conti TS860 si è classificata primo 14 volte: "Best in class!"
Ciao

robyfox

Messaggio da robyfox »

Riformulo nuovamente la domanda. Dato che non ho avuto risposta da nessuno di voi. Essendo nuovo nel mondo Peugeot. Sono stato la settimana scorsa dal mio gommista per fare l'inversione alle gomme, ed ho fatto gonfiare le quattro gomme, come dice casa madre 2.6 ant. e 2.3 post. chiedo a voi perchè il mio gommista era ed è molto titubante su questi valori. Secondo voi e le vostre esperienze, come avete la pressione alle vostre 308? Ho constatato che appeno cambio modo di guidare, da normale ad una guida più sportiva, mi parte un po l'anteriore sgommando. Vi ringrazio per le risposte.
308 GT 181cv HDI Nero Perla. Diventata adesso 205cv. Full Optional.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”