PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio eat8 " strappa "

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

frenamano75
Peugeottista curioso

Re: cambio eat8 " strappa "

Messaggio da frenamano75 »

Ciao a tutti, ragazzi.
Sono ancora qui. Finalmente, dopo una incredibile odissea, il cambio è giù pronto per partire in.....Belgio. Si, proprio lì. C'è la sede Aisin.
Gli mando il mio e loro me ne mandano uno nuovo di pacca con tanto di garanzia (due anni o 120.000 km).
Con quello che avrei speso qui in Italia o, peggio ancora in casa madre per uno rigenerato, da li me ne mandano uno nuovo.
Non vedo l'ora di risolvere questa faccenda che mi trascino ormai da più di un anno.
Mi permetto solo di rinnovare un mio personale consiglio ai possessori di auto col CA: fate il lavaggio regolare dell'olio del cambio !!!!
Io non so se se lo avessi fatto prima sarebbe cambiato qualcosa ma sicuramente, avendolo io fatto troppo in là con i km, non è stato un bene.
Scusate se sono stato prolisso.....un salutone a tutti e buona strada !!!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao frenamano
Grazie per la testimonianza in merito all'importanza del lavaggio.
Curioso il fatto che Peugeot non preveda alcun lavaggio e manutenzione mentre Aisin prevede una garanzia di "soli" 120.000 km e 2 anni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frenamano75
Peugeottista curioso

Qualche mese fa, recatomi presso la mia autofficina Peugeot solita, mi han detto che la macchina per fare il cambio dell'olio del CA ora la avevano e che volendo lo si poteva fare: per poco non gli sputo in un occhio.....si può scrivere???......
Comunque sto procedendo con il mio meccanico di fiducia, che conosco dai tempi della mia tanto amata Leon FR, che si è dimostrato essere davvero in gamba.
Un altra cosa curiosa è che non ci siano i pezzi di ricambio per l' EAT8......mahhhh.....
Spero di darvi altre belle news.....
Ciao a tutti.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Il fatto che appositamente non ci siano in giro pezzi di ricambio per il tuo cambio, pensi sia dovuto al fatto che Aisin non vuole che meccanici "generici" mettano mano a cambi per i quali non hanno né conoscenza né tanto meno esperienza.

In questo modo, evitano che per esempio un meccanico smonti e apra il cambio automatico nella speranza di riuscire a revisionarlo e dare garanzia che funzioni.

Discorso a parte quando per i vecchi meccanici, era prassi abbastanza diffusa la revisione dei cambi manuali che avevano dalla loro molta meno complessità e pezzi.
Oggi giorno i cambi manuali sono rimasti ancora tali.

Tuttavia per i cambi automatici ci vuole solo e soltanto mano d'opera altamente specializzata.
Non ci si improvvisa meccanici di cambi automatici moderni.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AS29
Peugeottista novello

Messaggio da AS29 »

grazie @frenamano75 per l'importante testimonianza.

dato che hai sentito direttamente la Aisin, potresti indicare il nome\modello esatto del cambio (c'è un video youtube linkato prima nella discussione ma parla di 6 marce, sicuri sia lo stesso?) e la manutenzione che loro prevedono? perchè un conto è cambiare l'olio , un altro cambiare filtro etc che sicuro sono interni e va smontato chissà cosa
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

IL filtro non si può cambiare se non aprendo il cambio, per questo è più importante sostituire l'olio periodicamente proprio per evitare che si intasi e ti costringa a smontare tutto per sostituire filtro e altro che si danneggerà

frenamano75
Peugeottista curioso

Ciao a tutti.
Cambio finalmente cambiato. La car va bene......sgrat sgrat, non si sa mai.
Si era presentato un altro problema: anomalia sistema ADblue. Potenziali colpevoli: la pompa o l'iniettore. Al che il mio meccanico si gira e mi dice :" hai mai messo l'additivo per l'ADblue???"....ed io "no"...."proviamo a metterlo?"...."si".....io ero gia pronto a spendere altri soldini (speravo fosse l'iniettore perchè il danno era minore) ma fortunatamente la spia non si è più riaccesa.
Il cambio è arrivato dall'Olanda, da una fabbrica Aisin. L'ho preso nuovo al prezzo (anzi qualcosina in meno) col quale qui in Italia mi davano uno rigenerato. E non parliamo di casa madre perchè i costi sono proibitivi.
Per ora ( e spero per un bel pò) è tutto.
Auguro a tutti voi una buona estate.
ciaooooo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao frenamano
Ottimo, giusto prezzo massima sicurezza.
Buon Ferragosto e se vorrai tornare a dire come va.....
Grazie
Gian

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

frenamano75 ha scritto:
14/08/2023, 18:04
Ciao a tutti.
Cambio finalmente cambiato. La car va bene......sgrat sgrat, non si sa mai.
Si era presentato un altro problema: anomalia sistema ADblue. Potenziali colpevoli: la pompa o l'iniettore. Al che il mio meccanico si gira e mi dice :" hai mai messo l'additivo per l'ADblue???"....ed io "no"...."proviamo a metterlo?"...."si".....io ero gia pronto a spendere altri soldini (speravo fosse l'iniettore perchè il danno era minore) ma fortunatamente la spia non si è più riaccesa.
Il cambio è arrivato dall'Olanda, da una fabbrica Aisin. L'ho preso nuovo al prezzo (anzi qualcosina in meno) col quale qui in Italia mi davano uno rigenerato. E non parliamo di casa madre perchè i costi sono proibitivi.
Per ora ( e spero per un bel pò) è tutto.
Auguro a tutti voi una buona estate.
ciaooooo

Se si ripresenta l anomalia fai prima a disattivare tramite centralina adblue altrimenti prepararti a sborsare 900 1000 euro se vuoi la riparazione

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Menomale che hai risolto con additivo ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

frenamano75
Peugeottista curioso

buongiorno a tutti.
Mi scuso se sono o.t. ma, seguendo l'evoluzione degli eventi, aggiorno qui.
Il problema con l'ADblue si è ripresentato. Considerando che cambiare il serbatoio con annessi pompa ed iniettore mi han detto che non risolve definitivamente il problema ( è moooolto probabile si ripresenti tra un pò) ho deciso di escludere il circuito tramite centralina.
Il problema ( e quando mai nel mio caso non ce n'è uno ) è che la centralina della mia car è una Delphi 7.1...quindi non c'è nessun file ancora disponibile e va smontata e aperta......che fregatura.
Ancora non ho fatto nulla perchè il ragazzo interessato è andato in ferie ( cioè ci sono andato ma una volta inserita l'OBD si è messo a bestemmiare vista la marca della centralina stessa).
Ci siamo aggiornati a 10 gg.
Tra l'altro ho visto anche che c'è in atto una class action Peugeot-Citroen proprio per il problema ADblue....
..........che ne pensate.....per ora questo è quanto....
Una buona giornata a tutti

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

La persona a cui ti sei rivolto per la modifica non e` molto professionale, ergo lascia perdere, sia per il 1.5 che per il 1.6 i preparatori seri te lo fanno senza problemi.
Detto cio` se cambi quello da cambiare e sai quale e` il problema secondo me c`e` `anche il modo di evitarlo poi usando additivi e avendo l`auto regolare. Certo se fai poca strada a tratta ti potranno capitare altri tipi di problemi...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Si prega cortesemente di proseguire la discussione in merito ai problemi del serbatoio ad Blue nei topic specifici.

frenamano75
Peugeottista curioso

:thumbleft: [-o< [-o<

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”