PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
39
38%
Riscontrato raramente
29
28%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 102

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

darely ha scritto:@ Hallahab
grazie, il pdf degli interventi l'ho letto da tempo ma non mi ha mai convinto.
- l'etanolo al 5% non è una novità per l'Italia e nel resto dell'europa non parliamone, quella al 10% si trova dappertutto già da 10 anni. Un motore di nuova progettazione come il nostro doveva quindi digerirne percentuali molto più alte senza problemi, per poter essere veramente moderno. Ma teniamo buona la motivazione etanolo, come si spiega che pur senza aver effettuato rabbocchi di carburante si alternano decine di km senza rogne e altrettanti dove rimpiangi il giorno che l'hai portata a casa?
- Stesso discorso per le incrostazioni, canister, intercooler e disoleatore...ognuno di noi dovrebbe avere un problema o più di uno.
Ci sono troppi se questo, se quello...cambia qua, misura la...nessuna certezza.
Poi resta sempre il buco ai 2000/2500 giri, questo come lo risolvono?
Interessanti intuizioni, io purtroppo più di questo non so. Mi limito a condividere i pdf che scarico con voi ma non mi ritengo un ingegnere.
Oggi ne ho scaricati altri. A breve li posto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

https://drive.google.com/file/d/1-Vf8uk ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

https://drive.google.com/file/d/1k6Hc2s ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

https://drive.google.com/file/d/1PZ6owd ... p=drivesdk" onclick="window.open(this.href);return false;

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

Nuovo caso sul gruppo 208, il ragazzo manifesta vuoi e perdite di potenza in fase di ripresa, accensione della spia motore con messaggio “difetto motore far riparare veicolo” e successivamente potenza limitata.
Dopo la comparsa della spia di anomalia il minimo è diventato instabile e il motore trema molto.
https://youtu.be/uYUado-AnCc" onclick="window.open(this.href);return false;

darely
Peugeottista appassionato

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da darely »

Grande!!
Ora li scarico e quando ho tempo me li guardo, grazie Hallahab.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie....

Intanto io sul servicebox ho rilevato le seguenti osservazioni:

I nuovi motori NON hanno una fascia elastica sul pistone in più... nel thp1.2 130cv sono sempre state 3, partendo dalla euro 6.0 fino alla 6.3.

Confermo invece che è cambiato il coperchio delle punterie (disoliatore) il vecchio aveva codice 98 089 237 80, mentre nei nuovi motori e' 98 116 879 80 (ed anche la forma esterna e' diversa)...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

emanuele86!
Peugeottista curioso

Messaggio da emanuele86! »

Hallahub ha scritto:Nuovo caso sul gruppo 208, il ragazzo manifesta vuoi e perdite di potenza in fase di ripresa, accensione della spia motore con messaggio “difetto motore far riparare veicolo” e successivamente potenza limitata.
Dopo la comparsa della spia di anomalia il minimo è diventato instabile e il motore trema molto.

Si comporta come ha fatto a me quando é partita la bobina. Probabilmente non é lo stesso problema ma il comportamento é simile.
Restyling 308 PureTech 131cv €6d temp Marzo 2018

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

emanuele86! ha scritto:
Hallahub ha scritto:Nuovo caso sul gruppo 208, il ragazzo manifesta vuoi e perdite di potenza in fase di ripresa, accensione della spia motore con messaggio “difetto motore far riparare veicolo” e successivamente potenza limitata.

Si comporta come ha fatto a me quando é partita la bobina. Probabilmente non é lo stesso problema ma il comportamento é simile.
Sicuramente senza diagnosi non si può sapere nulla con certezza, magari questo tremolio è dato da un misfire in qualche cilindro (quindi va a 2), però resta il fatto che lui ha avuto problemi di vuoti e seghettamenti nelle scorse settimane.

LucaCar83
Peugeottista curioso

Messaggio da LucaCar83 »

Buongiorno, anche la mia 2008 puretech 110cv ha lo stesso problema. È del gennaio 2016 e a oggi ho percorso 45k km. Il problema è sorto dopo i 20k km ma ultimamente lo fa più frequentemente. Non ho ancora sostituito nulla se non olio ecc come indicato. Come consigliate di comportarmi? Cambio candele? Grazie

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Hai fatto gli aggiornamenti software ? L`olio dove lo hai cambiato ? Le candele quanti chilometri hanno ?

LucaCar83
Peugeottista curioso

Messaggio da LucaCar83 »

La vettura ha 45000 km. Ho fatto 2 tagliandi, l'ultimo a 35000km (circa un anno fa) con cambio olio filtri ecc. Le candele sono ancora quelle originali.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

LucaN83 ha scritto:La vettura ha 45000 km. Ho fatto 2 tagliandi, l'ultimo a 35000km (circa un anno fa) con cambio olio filtri ecc. Le candele sono ancora quelle originali.
Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Secondo le prescrizioni di Peugeot si dovrebbe fare un tagliando ogni anno, quello del secondo anno o 50.000 km comprende anche la sostituzione delle candele. Arrivato tu ai 45.000 km direi che la sostituzione delle candele é assolutamente consigliata, attenzione inoltre che nel cambio olio venga usato esattamente l’olio prescritto, come ben argomentato proprio in questo thread

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

LucaN83 ha scritto:La vettura ha 45000 km. Ho fatto 2 tagliandi, l'ultimo a 35000km (circa un anno fa) con cambio olio filtri ecc. Le candele sono ancora quelle originali.
Si, ma non hai risposto a delle domande.
Come ti hanno detto le candele vanno sostituite.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

M32_2019
Peugeottista novello

Messaggio da M32_2019 »

Salve, ad integrazione di quanto gia' scritto in un post precedente, ieri ho letto un documento inglese sui LSPI (Low Speed Pre-Ignition) e Mage-Knocks (colpi in testa per detonazione) che affliggono tutti i motori a iniezione diretta. In sintesi, tra le raccomandazioni si suggeriva di tenere regimi di marcia piu' alti prima delle cambiate e non accelerare bruscamente a bassa velocita' sotto carico (es. basse velocita' con marce alte).
Al momento io non ho ancora avuto questo problema con il mio Rifter, ma vorrei chiedere a coloro che riscontrano regolarmente questi fenomeni se con tali accortezze il problema e' almeno mitigato/meno frequente.
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”