PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Alle2381 »

maziro ha scritto:Si in alcuni tratti è 110, in altri è 130. Comunque son convinto che a velocità da codice se la caverà così come se la cavava la Grande Punto (e spero pure meglio). :roll:
Meglio meglio, senza dubbio :)

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Gian ha scritto:Spero che Peugeot possa intervenire presto verso tutti e soprattutto con spese a suo totale carico anche verso esemplari ampiamente fuori garanzia.
;-)
Penso proprio di no.
Quel che è stato è stato. L'auto è stata omologata e viaggiando con velocità da codice della strada non ha problemi di sbandamento e/o perdite di aderenze, quindi reputo altamente improbabile (se non certo) che Peugeot richiami tutte le 308 in officina per modificarne il tipo di assetto al posteriore. Al di la dell'enorme mole di lavoro, significherebbe, a livello monetario per singola auto, uscire con una spesa maggiore di quello che è stato il guadagnato.
Certo, può essere una cantonata enorme quella commessa dagli ingegneri progettatori, possiamo chiamarlo difetto, peculiarità, caratteristica, sottodimensionamento, modalità drift, ETtelefonocasa... ma la sostanza non cambia. E' un'auto omologata che ha passato i test, quindi progettualmente va bene anche così e Peugeot non ha di che intervenire. Sta all'utente essere coscienzioso e consapevole di questa cosa.
Una situazione forse analoga la si ebbe con la Uno Turbo. Qualcuno se la ricorda? Un motore turbo da quasi 110cv, 200km/h di velocità massima, dentro ad un'auto che di serie era progettata sulla base di un motore da 60cv. In quel caso non aveva problemi al posteriore, aveva problemi :lol:

Auspico comunque, quantomeno per l'immagine stessa dell'azienda se non anche per le dichiarazioni dello scorso anno di voler portare la 308 ad essere il modello di riferimento vs Golf, che col prossimo restyling operino anche sui difetti progettuali più o meno gravi di questa versione.

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Salve a tutti dopo 70 e passa pagine lette e tre anni di nuova 308 posso esprimere la mia.Faccio autostrada tutti i giorni e confermo che questa sensazione di movimento della coda viene fuori di tanto in tanto in condizioni di disallineamento del manto stradale o giunti, anche se , nel mio caso, molto di rado.
Dopo aver letto e riletto questa discussione , e tanto per provare le mie nuove pilot sport 4 ho fatto un piccolo test sulle curve dei tornanti dell'Etna che campeggia davanti a casa mia..partendo da quota 0 e arrivando sino all'arrivabile via strada.... in nessun tornante di salita la sensazione di scodata e venuta fuori...secondo me l'alleggerimento del retrotreno e dovuto a velocità sostenute o cmq oltre i 70 km/h.
Prova seconda... circuito kart molto grande di Raddusa, anche qui in staccata ed ingresso in curva, nessun problema ed anche quando entra l'ESP non si avverte la stessa senzazione che si sente sui giunti autostradali....A questo punto non penso sia più un problema definito in tutte le condizioni... in autostrada il baricentro della vettura quando si marcia verso i 110 o 130 e leggermente spostato verso dietro , sarà questo il vero problema del pendolo del ponte?
Non aggiungo altro... meno male che almeno test dopo test mi sono divertito un po', sentendomi nuovamente un ragazzino sia tra le curve dell'Etna che in pista....
Cmq rimango sintonizzato.....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

mabit
Peugeottista fast&furious

Auto sbanda

Messaggio da mabit »

Io percorro un sottopasso in curva con 2 avvallamenti ravvicinati, con auto diverse dalla utlilitaria al furgone da 3mt e 70 di cassone e solo con la 308 ho questa sensazione di "sculettamento" e si ripercuote anche sul volante, ma non perdo aderenza neanche sul bagnato, mi sento comunque sicuro nonostante la sensazione.
Avete mai provato a far dondolare con la mano il retrotreno dell'auto? Poi provare a fare la stessa cosa con un'altra auto, capirete che intendo.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

fabio_p ha scritto:
Auspico comunque, quantomeno per l'immagine stessa dell'azienda se non anche per le dichiarazioni dello scorso anno di voler portare la 308 ad essere il modello di riferimento vs Golf, che col prossimo restyling operino anche sui difetti progettuali più o meno gravi di questa versione.
e noi clienti utilizzatori siamo le cavie affinchè questo avvenga.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Paol ha scritto:
fabio_p ha scritto:
e noi clienti utilizzatori siamo le cavie affinché questo avvenga.
Proprio per questo principale motivo il mio modo di acquistare un'auto è radicalmente cambiato....dove meglio rinunciare ad una dose di tecnologia informatica di ultima generazione a fronte di maggior affidabilità generale del veicolo soprattutto per i clienti privati come me che utilizzano l'auto 365 giorni all'anno incluso la notte e le feste comandate, dove anche un piccolo guasto ricade al di la del disagio ricadrebbe per intero e soltanto sulle mie tasche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Messaggio da MickyMouse »

... quoto Fabio_p ... a velocità codice non da problemi e sinceramente anche a tirare non ha problemi di stabilità, come già detto regge la strada come qualsiasi altra auto di categoria. Il problema è come diciamo ormai tutti, ogni tanto su condizioni particolari di strada, esempio alcuni dossi in curva a velocità sostenute, si ha questa sensazione di inaderenza, ma all'atto pratico, a meno che non andate a 200 km/h - la macchina è stabile. Ovvio che è molto fastidioso, si perde feeling con l'auto è fuoridubbio. Condivido sia con chi si lamente, sia con chi, come me, accetta tale caratteristica/difetto, facendoci l'abitudine.
E' stata anche auto dell'anno nel 2014, quindi un trattore non sarà ... Magari mettiamo sempre ottime gomme, come le pilot4 suggerite da bluthunder che di sicuro migliorano l'aderenza limitando la sensazione ... ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

MickyMouse ha scritto:... quoto Fabio_p ... a velocità codice non da problemi e sinceramente anche a tirare non ha problemi di stabilità, come già detto regge la strada come qualsiasi altra auto di categoria. Il problema è come diciamo ormai tutti, ogni tanto su condizioni particolari di strada, esempio alcuni dossi in curva a velocità sostenute, si ha questa sensazione di inaderenza, ma all'atto pratico, a meno che non andate a 200 km/h - la macchina è stabile. Ovvio che è molto fastidioso, si perde feeling con l'auto è fuoridubbio. Condivido sia con chi si lamente, sia con chi, come me, accetta tale caratteristica/difetto, facendoci l'abitudine.
E' stata anche auto dell'anno nel 2014, quindi un trattore non sarà ... Magari mettiamo sempre ottime gomme, come le pilot4 suggerite da bluthunder che di sicuro migliorano l'aderenza limitando la sensazione ... ;-)
Il mio banco di prova è stato il tratto Bologna Firenze, avevo la macchina da 15 giorni quindi feeling ancora poco e viaggiando tranquillamente sotto i limiti ho avvertito bene la sensazione di sbandamento..
Quando ho rifatto lo stesso tragitto dopo qualche mese, prima di partire ho controllato la pressione delle gomme, leggermente sopra la tabella, li ho sgonfiati leggermente e da quella volta non ho più avvisato quella sensazione (non mi sono mai spinto oltre i limiti autostradali di quel tratto) quindi non so dirvi se con velocità più sostenuta si presenta il problema ;-)
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

MickyMouse

D'inverno sarebbe buona norma tenere sempre le gomme leggermente più sgonfie dello standard. ;-)
La prossima volta che fai quel tratto prendi nota della velocità e ogni volta che lo rifai aumenta di 10 km/h se le condizioni di traffico lo permettono, finchè non arrivi al limite ...
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Gian ha scritto:
Paol ha scritto:
fabio_p ha scritto:
Proprio per questo principale motivo il mio modo di acquistare un'auto è radicalmente cambiato....dove meglio rinunciare ad una dose di tecnologia informatica di ultima generazione a fronte di maggior affidabilità generale del veicolo soprattutto per i clienti privati come me che utilizzano l'auto 365 giorni all'anno incluso la notte e le feste comandate, dove anche un piccolo guasto ricade al di la del disagio ricadrebbe per intero e soltanto sulle mie tasche.
;-)

Gian, il tuo pensiero è pienamente condivisibile, però dai... come hai detto anche tu peugeot non è certo il primo modello che sforna, è un marchio tra l'altro che primeggia da decenni in ambito sportivo.... e nel modello che a loro dire dovrebbe contrastare le regine del segmento golf e a3, non metti un semplicissimo multilink ??? Boh...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Paol ha scritto:
Gian ha scritto:
Paol ha scritto:
fabio_p ha scritto:
;-)

Gian, il tuo pensiero è pienamente condivisibile, però dai... come hai detto anche tu peugeot non è certo il primo modello che sforna, è un marchio tra l'altro che primeggia da decenni in ambito sportivo.... e nel modello che a loro dire dovrebbe contrastare le regine del segmento golf e a3, non metti un semplicissimo multilink ??? Boh...
In merito alle auto da corsa come per esempio 208 e 308 il reparto sospensivo è tutto a se. Nel caso dovessi vederne una con una ruota smontata all'anteriore, osserva com'è posizionato e inclinato l'ammortizzatore...

...Per esempio, inizialmente sulla 508 avevano fatto esattamente il copia incolla sia davanti che dietro, dove al posteriore hanno montato stessi dischi, stesse pinze e stesse pastiglie oltre a tutto il retrotreno completo.
Per la casa un grande risparmio. Per il cliente un duplice vantaggio perché su strada la differenza a determinate andature si sente e tutti i pezzi vanno strabene perché ampiamente collaudati. Quindi per il cliente nessuna sorpresa di malfunzionamenti rumori o quant'altro.
A onor del vero tutti quei pezzi sono ancora tutti in produzione, poiché la 407 è cessata da meno di 10 anni e la 508 seppur con qualche modifica volta al risparmio (per esempio all'anteriore hanno montato lo schema MacPherson riservando i doppi quadrilateri alla sola versione GT) dove sono ormai tutti stracollaudati e anche questi non riservano brutte sorprese.

Quanto sopra, per dimostrare che il risparmio da parte della casa, deve o dovrebbe sempre passare da un rapporto qualità prezzo. Esattamente come in un bilancia le due voci potrebbero prevalere l'una sull'altra, fermo restando che il gap tra le due sia contenuto.
Qualora prevalesse solo e soltanto il risparmio si avrebbero come naturale conseguenza progetti e industrializzazioni che lasciano il tempo che trovano.
Sembrerà strano tuttavia da tecnico di professione posso asserire che è così in tutti gli ambiti e per qualunque pezzo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

...e parlando di risparmio, aggiungerei che Peugeot ha risparmiato anche su ammortizzatori che sembrano già scarichi dopo 10mila km.
Comunque io ho sempre pensato che l'anteriore sia troppo morbido e il posteriore più rigido rispetto l'anteriore...io avverto questa brutta sensazione (ripeto sensazione) anche su rettilinei con toppe di manti stradali con leggero dislivello rispetto al manto originario (e per toppe intendo quei rifacimenti quadrati di pochi metri su di una corsia, creando quei gradini di un paio fi centimetri, e laddove ad esempio la ruota anteriore destra o sinistra sale per prima su questo nuovo asfalto rispetto all'altra ruota, a velocità tipo 130 in rettilineo, avverto la sensazione di sbandamento, diciamo una imbarcata molto pronunciata )

Guidando anche l'auto di un mio amico, una Giulietta, non riscontro minimamente tale sensazione, però su di una golf 7 (non guidata da me) con ponte posteriore semplice (poiché le versioni più performanti di golf possiedono un posteriore più complesso e affidabile "tipo" Giulietta ) ho lievemente avvertito tale movimento, ma molto meno rispetto alla mia.

Sono sensazioni...potevano fare di più, noi possiamo in futuro migliorare il problema con sospensioni più performanti, ma non risolverlo in tutto e per tutto. ...progettualmente è nata così e molte riviste automobilistiche ne lodano il comportamento su strada per tenuta e stabilità con valutazioni superiori rispetto a golf ma inferiori rispetto a Giulietta....tutto sommato è una signora macchina...godetevela poi partecipiamo insieme per provare e migliorarla
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

MickyMouse

Quoto gli ultimi 2 interventi.
Avevo la 206, come già scritto in altri post, auto mitica ormai, ma anche lei con ammortizzatori di serie penosi. Li avevo sostituiti con dei monroe e la macchina era migliorata di molto. Non escludo che alla 308, quando arrivo a 30.000 km, farò la stessa cosa.
E pensare che l'ho scelta ad una Giulietta, appunto. Ma ho letto che anche la Giulietta ha i suoi difetti, come tutte e la stessa versione, come la Golf, costava molto di più.
Sinceramente sono contento della scelta, è una macchina bella bella, a parte questa caratteristica, che ripeto, a mio avviso con ammortizzatori custom e ottime gomme, migliorerebbe di molto.
Però mi chiedo: ma quanto avrebbe inciso a livello economico industriale un multilink - 300 - 400 - 500 euro in più? ... E chi è che non avrebbe pagato qualche euro in più per avere un assetto migliore?
;-)

daldox
Peugeottista novello

Messaggio da daldox »

Oltre a livello economico avrebbe inciso molto anche l sugli spazi a bordo. Il nostro sistema di sospensioni permette un volume di carico ben maggiore e regolare.Se provate a guardare classe A, Giulietta, Golf 2.0 e BMW serie 1 che hanno le sospensioni multilink il volume di carico è inferiore ma soprattutto molto più stretto. Ne mio caso questo ha inciso molto sulla scelta del 308.
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Stai attento che multilink vuol dire 5 bracci in gergo tecnico, di quelle citate solo la serie 1 lo ha.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”