Paol ha scritto:Gian ha scritto:Paol ha scritto:fabio_p ha scritto:
Auspico comunque, quantomeno per l'immagine stessa dell'azienda se non anche per le dichiarazioni dello scorso anno di voler portare la 308 ad essere il modello di riferimento vs Golf, che col prossimo restyling operino anche sui difetti progettuali più o meno gravi di questa versione.
e noi clienti utilizzatori siamo le cavie affinché questo avvenga.
Proprio per questo principale motivo il mio modo di acquistare un'auto è radicalmente cambiato....dove meglio rinunciare ad una dose di tecnologia informatica di ultima generazione a fronte di maggior affidabilità generale del veicolo soprattutto per i clienti privati come me che utilizzano l'auto 365 giorni all'anno incluso la notte e le feste comandate, dove anche un piccolo guasto ricade al di la del disagio ricadrebbe per intero e soltanto sulle mie tasche.

Gian, il tuo pensiero è pienamente condivisibile, però dai... come hai detto anche tu peugeot non è certo il primo modello che sforna, è un marchio tra l'altro che primeggia da decenni in ambito sportivo.... e nel modello che a loro dire dovrebbe contrastare le regine del segmento golf e a3, non metti un semplicissimo multilink ??? Boh...
In merito alle auto da corsa come per esempio 208 e 308 il reparto sospensivo è tutto a se. Nel caso dovessi vederne una con una ruota smontata all'anteriore, osserva com'è posizionato e inclinato l'ammortizzatore...
...Per esempio, inizialmente sulla 508 avevano fatto esattamente il copia incolla sia davanti che dietro, dove al posteriore hanno montato stessi dischi, stesse pinze e stesse pastiglie oltre a tutto il retrotreno completo.
Per la casa un grande risparmio. Per il cliente un duplice vantaggio perché su strada la differenza a determinate andature si sente e tutti i pezzi vanno strabene perché ampiamente collaudati. Quindi per il cliente nessuna sorpresa di malfunzionamenti rumori o quant'altro.
A onor del vero tutti quei pezzi sono ancora tutti in produzione, poiché la 407 è cessata da meno di 10 anni e la 508 seppur con qualche modifica volta al risparmio (per esempio all'anteriore hanno montato lo schema MacPherson riservando i doppi quadrilateri alla sola versione GT) dove sono ormai tutti stracollaudati e anche questi non riservano brutte sorprese.
Quanto sopra, per dimostrare che il risparmio da parte della casa, deve o dovrebbe sempre passare da un rapporto qualità prezzo. Esattamente come in un bilancia le due voci potrebbero prevalere l'una sull'altra, fermo restando che il gap tra le due sia contenuto.
Qualora prevalesse solo e soltanto il risparmio si avrebbero come naturale conseguenza progetti e industrializzazioni che lasciano il tempo che trovano.
Sembrerà strano tuttavia da tecnico di professione posso asserire che è così in tutti gli ambiti e per qualunque pezzo.
