PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Vito.rotondo
Peugeottista curioso

Re: Auto sbanda

Messaggio da Vito.rotondo »

Sono esterefatto è molto preoccupato, ho letto quasi tutte le 73 pagine di questo link ed avendo ordinato una 308 bluhdi 180cv gt il 12 gennaio u.s. Non so se chiamare il conce ed annullare l'ordine, dopo aver speso tutti questi soldi non voglio un auto con carenze di questo tipo.
Che mi consigliate grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Vito.rotondo ha scritto:Sono esterefatto è molto preoccupato, ho letto quasi tutte le 73 pagine di questo link ed avendo ordinato una 308 bluhdi 180cv gt il 12 gennaio u.s. Non so se chiamare il conce ed annullare l'ordine, dopo aver speso tutti questi soldi non voglio un auto con carenze di questo tipo.
Ciao Vito
Provane una come la tua su strada e poi nel caso ci pensi ....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MickyMouse
Peugeottista appassionato

Messaggio da MickyMouse »

mhax ha scritto:Oggi sono incavolato nero. ...scusate lo sfogo, io guido la 308 da 40mila km, bella macchina tiene bene...bene le curve di montagna e tornanti, buona i rettilinei, ma oggi curvoni veloci in tangenziale con lievi ondeggi del manto stradale ......e Paura pura....pelle d'oca. ...ci siamo spaventati....sembrava una barca che dondola. ..sentivo abbassarsi la sospensione anteriore di sinistra e rialzarsi mentre affondava la sospensione posteriore di destra....cavolo che spavento
Davanti gli ammortizzatori sembrano assenti, sembrano budini :mad:
Strade percorse con la mia Opel Astra precedente e mai avute queste no sensazioni (perché non è stata una sensazione) ma movimenti di instabilità. ...anche se le ruote non hanno lasciato l'asfalto non posso essere felice....se i leggeri avvallamenti in curva fossero stati più pronunciati e le sospensioni come conseguenza avessero avuto più reazione nell'estensione con perdita di aderenza della ruota allora si che me la sarei vista sul serio brutta... Raga è bellissima sta macchina, rispetto i limiti stradali ma in alcune circostanze c'è da farsela addosso...soprattutto con guida dinamica (non dico sportiva)
Veramente che paura, anche mia moglie che la guida spesso, più volte si è spaventata...da tachicardia, e lei ha una guida tranquilla - Il progetto è questo!? ok! ma questi ammortizzatori fanno schifo..scusate lo sfogo
Si. Brutta storia. Alla fine è questo il problema. Capisco lo sfogo. Sono motociclista, forse a me certe cose non spaventano più o non spaventano proprio [ ... ed è sbagliatissimo, non ne vado fiero ... ], ma chi guida si deve sentire e deve essere tranquillo. Mi spiace. Purtroppo negli avvallamenti questa macchina fa così e non c'è soluzione.
Gian ha scritto:
Vito.rotondo ha scritto:Sono esterefatto è molto preoccupato, ho letto quasi tutte le 73 pagine di questo link ed avendo ordinato una 308 bluhdi 180cv gt il 12 gennaio u.s. Non so se chiamare il conce ed annullare l'ordine, dopo aver speso tutti questi soldi non voglio un auto con carenze di questo tipo.
Ciao Vito
Provane una come la tua su strada e poi nel caso ci pensi ....
;-)
Affitta una 308 per una giornata e provala; se hai letto tutti i commenti, sai anche quale sono le lamentele. Provala su strade sconnesse e strade belle. E se non ti piace, non la prendere, basta che non hai dato la caparra, sennò sono dolori.
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

mhax, da quello che dici sono sempre più convinto che la tua in particolare abbia dei problemi. Ok che l'assetto non è perfetto, l'abbiamo constatato un po' tutti, ma io non mi sono mai sentito in pericolo né timoroso di usarla e chiederle anche un po' più del "normale", anche nelle condizioni che hai citato.
Gli ondeggiamenti che descrivi son probabilmente segno di ammortizzatori difettosi. Se non vogliono sostituirteli io valuterei di cambiarli a mie spese. Capisco la questione di principio, ma un problema che coinvolge la sicurezza va risolto, e la tranquillità di viaggiare senza patemi d'animo e timore di uscire di strada vale più di qualche centinaio di euro.
Temo che se non provvedi, col tempo potrà solo che peggiorare.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:mhax, da quello che dici sono sempre più convinto che la tua in particolare abbia dei problemi. Ok che l'assetto non è perfetto, l'abbiamo constatato un po' tutti, ma io non mi sono mai sentito in pericolo né timoroso di usarla e chiederle anche un po' più del "normale", anche nelle condizioni che hai citato.
Gli ondeggiamenti che descrivi son probabilmente segno di ammortizzatori difettosi. Se non vogliono sostituirteli io valuterei di cambiarli a mie spese. Capisco la questione di principio, ma un problema che coinvolge la sicurezza va risolto, e la tranquillità di viaggiare senza patemi d'animo e timore di uscire di strada vale più di qualche centinaio di euro.

Ciao Alle
Concordo sul discorso di sostituire gli ammortizzatori a proprie spese fermo restando essere più che certi che a posteriori quello non possa diventare un appiglio magari per non riconoscere per esempio la garanzia del ponte magari in seguito al montaggio di ammortizzatori non originali benché vadano meglio.
Per non incorrere in cavilli e controversie che darebbero favore alla casa poiché il tempo passa per tutti.....alla scadenza della garanzia ciao ciao .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da paolo_308 »

Alle2381 ha scritto:mhax, da quello che dici sono sempre più convinto che la tua in particolare abbia dei problemi. Ok che l'assetto non è perfetto, l'abbiamo constatato un po' tutti, ma io non mi sono mai sentito in pericolo né timoroso di usarla e chiederle anche un po' più del "normale", anche nelle condizioni che hai citato.

Cmq anche a me da questa sensazione di insicurezza... Soprattutto con altre persone montate (anche loro spaventate)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

No no...20mila km fa feci sostituire ponte posteriore, e 10mila km fa feci sostituire l'ammortizzatori anteriori e anche quelli posteriori proprio perché non mi piaceva e non mi piace il comportamento di ondeggiamento in certe situazioni
Per cui la macchina non ha problemi, se non quelli di tutte le 308 a causa di sospensioni votate non al confort ma al molleggiamento (davvero ridicole)
Io peso 84kg e ogni volta che vado per entrare in auto appoggiando il solo piede destro e facendo pressione rimango incredulo di come affonda e la successiva estensione non frenata...sembra di avere solo le molle all'anteriore (che poi anch'esse sono molto morbide)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Vito.rotondo
Peugeottista curioso

Grazie ragazzi , avessi saputo non l'avrei proprio ordinata tra le altre cose ho dato un sostanzioso acconto, per la verità ho fatto una specie di test drive, ma poiché l'auto era con il cambio automatico ho pravuto più a non fare errori che a testarla veramente.
Forse per questo non se ne vedono tante in giro ed inoltre tutti quei test drive dei giornali automobilistici nessun accenno alla cosa che schifo.
Ma c è qualcuno che non ha di questi problemi? Comunque devo fare qualcosa.....

MickyMouse

Sono dispiaciuto, dico davvero. Pur rispettando e credendo a quello che dici, ovviamente ... concordo con Alle. Ci sta che la tua abbia qualche problema, sia nata "male" ... Oppure dalle tue parti, ci sono in buona percentuale strade disastrate ... Se rileggi quello ho scritto in questi giorni in questo thread, l'ho provata a dovere e a velocità codice, sugli avvallamenti si ha la percezione fastidiosa ma la macchina però è sicura. Solo spingendo parecchio, allora sì, "galleggia" su alcuni dossi e su particolari condizioni di strada dissestata, ma non sempre e comunque a parte la sensazione la macchina resta però in strada. Nei manti senza sconnessioni, ho preso curve larghe e strette che non vi voglio neanche dire a che velocità. Nelle sconnessioni anche a tirare, si, la sensazione è orribile, però poi la macchina rimane dov'è ... !!?? -

... Lo dico ormai da quando mi sono iscritto: la mia ex 206, con i MONROE era cambiata da così a così, un'altra macchina. Gli ammortizzatori Peugeot di serie, fanno cagare .... anche i miei che sono nuovi. Capisco che ci vuole dei soldini, ma qualcuno se può faccia questa prova e magari ci dica ... Altrimenti dovrete aspettare me, lo farò sui 40.000 Km, ma ripeto per adesso la mia non ha problemi eclatanti, fortunatamente ... ;-)
Peugeot 308-II-2016- Business - 1.6 BlueHdi 120 Cv - 6M. > Grigio Artense. Lega Quartz 16" - Michelin Energy S+ 205/55

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Un utente che li ha cambiati c'è.... non ricordo il nome. Aveva messo sulla SW il kit Bilstein B14 con ammortizzatori coilover e molle dedicate. Ne era rimasto molto soddisfatto, auto completamente diversa nella guida.
Che io sappia nessuno ha messo i Monroe o i B6.... alcuni han cambiato le molle con le Eibach o le H&R ma non gli ammo.

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

daldox
Peugeottista novello

Messaggio da daldox »

Vito.rotondo ha scritto:Grazie ragazzi , avessi saputo non l'avrei proprio ordinata tra le altre cose ho dato un sostanzioso acconto, per la verità ho fatto una specie di test drive, ma poiché l'auto era con il cambio automatico ho pravuto più a non fare errori che a testarla veramente.
Forse per questo non se ne vedono tante in giro ed inoltre tutti quei test drive dei giornali automobilistici nessun accenno alla cosa che schifo.
Ma c è qualcuno che non ha di questi problemi? Comunque devo fare qualcosa.....
Secondo me devi guidarla...vedrai che poi i dubbi ti passano sicuramente!
La GT è diversa come sospensioni (più rigide e basse) e si sente. Te lo posso confermare in quanto per la ditta abbiamo sia active che allure che gt line e sono tutte più morbide.
Nessuno comunque dei colleghi che usano tutti i giorni le 308 "normali" si sono mai lamentati. Le Leon e le Megane della flotta a mio avviso sentono molto di più i giunti autostradali.
Io ogni volta che la guido me ne innamoro sempre di più e sono sempre più convinto dell'acquisto.
Onestamente è importante controllare la pressione delle gomme. Tra auto carica e scarica il posteriore prevede un bar di differenza nella pressione quindi se la si tiene dura dietro sembra "scodare" ma lo farebbe qualsiasi macchina con le gomme troppo gonfie.
308 GT 2.0 blue-hdi berlina - Rosso Ultimate - interni in pelle, impianto Denon, DSP, DAP, lettore cd, gancio traino

MickyMouse

E' divertentissima da guidare e molto confortevole, questo è fuori dubbio. ;-)
Alle2381 ha scritto:Un utente che li ha cambiati c'è.... non ricordo il nome. Aveva messo sulla SW il kit Bilstein B14 con ammortizzatori coilover e molle dedicate. Ne era rimasto molto soddisfatto, auto completamente diversa nella guida.
Vedete ...

MickyMouse

Forse l'hai letto qua?
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=315" onclick="window.open(this.href);return false;
initialD ha scritto:
isopropanol ha scritto:Opinioni sui B6?
Sono molto piu' duri degli originali?
Ha senso mettere solo i B6 e lasciare le molle originali?
guidandolo solo questa mattina
posso dire che gli ammo non sono rigidissimi sono quasi piu confortevoli degli originali su strade lisce sui dossi asfaltati ecc.
autostrada ok.
scomparso completamente l'effetto della macchina che smorza il corpo vettura verticalmente gli avvallamenti ( piu diretto ) ma credo che questo è dato dalle molle piu rigide e ammortizzatore piu frenato.

dipende da che versione hai della 308.
secondo me con le molle della GT e GTI(leggermente più corte e rigide rispetto a quelle standard/allure/gtline) e ammortizzatori b6 vanno bene se vuoi che la macchina rimanga alta come d'origine ma piu stabile.

mentre se vuoi un minor rollio in curva / piu bassa / con sterzo piu diretto dovrai cambiare sicuramente le molle e di conseguenza anche gli ammo con un modello piu rigido.

devo provare ora con 3 persone dietro e carico per vedere se si abbassa di tanto o rimane in piano.
per chi ha la sW puo' provare ad aprire il baule e provate a schiacciare il pianale in giu e vedrete che la coda si abbassa molto e ha un movimento molto pronunciato di molleggiamento segno che gli ammo sono molto morbidi(sono riuscito a comprimere lo stelo originale solo con le forze delle mani). con i b6 questo effetto è meno pronunciato e devi fare più pressione per smuovere la macchina.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

InitialD ha montato molle h&r e bilstein b6...sicuramente sarà meglio di prima ma per me sarebbe un po' troppo bassa, ottimi i b6.
Io farò una capatina in conce per chiedere se montano le molle della Gt(almeno si abbassa di meno) e poi decido se bilstein b6 o qualche modello più performante della kayaba.
Ragazzi scordatevi che è la mia ad avere problemi, anche auto allure dei miei amici hanno lo stesso carattere su strada.
Peugeot ha accettato in passato di sostituirmi tutti gli ammortizzatori senza battere ciglio...è vero che appena sostituiti andava un pelino meglio.
Ragazzi la macchina è bella, ma la sicurezza per me e come tanti di voi è al primo posto...voglio migliorarla!!! Troppo grande lo spavento e se di sensazione parliamo tutti per altre pagine di questo topic e ammettendo pure che fino ad oggi la macchina ha avuto sempre la ruota poggiata al suolo, beh su l'ondeggiamento non passo più sopra...reale o sensazione il sangue si gelida

A chi dice del comportamento simile della datata 206, confermo tutto, l'ho avuta e altra perla! il posteriore era scadente, certo molto meglio questo della 308.
In quella occasione l'ho venduta la 206. Sono ritornato dopo anni e dopo aver guidato nel frattempo altre auto, ma lo stile peugeot rimane (cambio avvolte legnoso, e posteriore anzi in genere sospensioni molto molto morbide. Sti francesi, copiano i tedeschi ma sono tutt'altro che "tosti" :mrgreen:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Vito.rotondo
Peugeottista curioso

Grazie daldox, lunedì volevo correre in concessionaria ma farò un altro test drive cercando risposte positive

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”