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Anomalia iniettori diesel

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da thewizard »

a parte che si scrive acceLerare e deceLerare...

4000giri che problema psicologico ti creano?
il motore è fatto per girare normalmente sino a 4800 con limitatore a 5100

Fabio

Gio8717
Peugeottista appassionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/08/2015, 17:58

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da Gio8717 »

Technical Service Bulletin (TSB) - VF3LB9HCGES022183
B1HW019LQ0 : Versione 0 del 06/11/2014
PER : 308 (T9) E DIESEL TURBO DV6C
SINTOMO CLIENTE : RUMOROSITÀ O STRAPPI DEL MOTORE
CONDIZIONI DI COMPARSA : DURANTE LE FASI D’ACCELERAZIONE - A VELOCITÀ STABILIZZATA
1. ORIGINE
Funzione d’apprendimento dinamico degli iniettori.
2. INTERVENTO POST-VENDITA
Apprendimento degli iniettori su strada.
2.1. Lettura dei codici difetto
TASSATIVO : La diagnosi deve essere eseguita tassativamente con lo strumento di diagnosi collegato a Internet con identificazione obbligatoria del tecnico : Selezionare il menu "Ricerca panne". Effettuare la "lettura codici difetto". Al termine del test globale, attendere l’avviamento della voce Diagnosi (schermata d’accoglienza con selezione dei metodi per categoria). Uscire dalla sessione Diagnosi tornando alla schermata iniziale. Confermare il messaggio "Uscire dalla sessione in corso?"
ATTENZIONE : In assenza dei codici difetto : Non sostituire né gli iniettori carburante né il calcolatore di controllo motore
Effettuare una lettura dei codici difetto :
In presenza di codici difetto : Non applicare questo documento. Trattare il o i codici difetto presenti ; Con le procedure guidate
In assenza dei codici difetto : Applicare questo documento. Effettuare un apprendimento degli iniettori carburante
2.2. Richiamo di funzionamento
2.2.1. Condizioni d’attivazione dell’apprendimento degli iniettori carburante
NOTA : L’attivazione dell’apprendimento degli iniettori carburante avviene ad ogni decelerazione, quando sono presenti tutte le condizioni necessarie, per l’intera durata di vita del veicolo
L’apprendimento degli iniettori carburante viene effettuato durante una fase di decelerazione tra 2600 e 1600 giri/min e alle seguenti condizioni :
Velocità veicolo superiore a 40 km/h
Con tutte le marce, tranne la prima e la seconda
Temperatura del liquido di refrigerazione motore superiore a 80°C
2.2.2. Condizioni di disattivazione dell’apprendimento degli iniettori carburante
L’apprendimento degli iniettori carburante è impossibile nei seguenti casi :
Presenza di codice difetto nel calcolatore di controllo motore
Rigenerazione del filtro per particolato in corso
Temperatura dell’aria incoerente
Temperatura del liquido di raffreddamento motore incoerente
Temperatura carburante incoerente
Portata d’aria incoerente
Pressione carburante incoerente
Incoerenza tra il segnale pedale del freno e il segnale pedale della frizione
Guida in città a basso regime
Guida in autostrada con poche decelerazioni
Pressione atmosferica troppo bassa (Altitudine superiore a 1500 m)
Livello del carburante basso (In riserva)
2.3. Intervento
2.3.1. Prima dell’intervento
Effettuare nell’ordine le operazioni descritte in seguito ; Con lo strumento di diagnosi :
Controllare il funzionamento generale del motore (Esempio : Motore avviato a regime stabile, con correzioni d’iniezione punto a punto dei cilindri equilibrati a freddo e a caldo)
Verificare lo stato dell’apprendimento degli iniettori carburante
Rilevare o stampare il chilometraggio del veicolo all’ultimo apprendimento completo degli iniettori carburante, il numero di circuiti completi effettuati e i valori non filtrati degli apprendimenti
Lanciare la procedura di telecaricamento del calcolatore di controllo motore per recuperare l’ultima versione disponibile sul server post vendita. Effettuare il telecaricamento del calcolatore di controllo motore (Se necessario)
2.3.2. Analisi rapida dei contatori d’apprendimento degli iniettori carburante
Quest’analisi rapida dei contatori d’apprendimento degli iniettori carburante permette di determinare se il profilo di guida cliente permette un apprendimento degli iniettori carburante. Il risultato ottenuto indica il chilometraggio percorso senza apprendimento di un ciclo completo.
Modo operativo :
Rilevare il parametro : Chilometraggio del veicolo all’ultimo apprendimento completo degli iniettori
Sottrarre il valore rilevato al chilometraggio del veicolo indicato sul quadro strumenti
NOTA : Un ciclo di apprendimento si effettua in media ogni 500 - 800 km
2.3.3. Apprendimento
ATTENZIONE : Durante questa procedura è necessaria una prova su strada. Rispettare le regole della sicurezza stradale
NOTA : La decelerazione può essere interrotta senza annullare l’apprendimento e può essere effettuata in più fasi
Rispettare le seguenti condizioni :
Temperatura del liquido di refrigerazione motore superiore a 80°C
Velocità veicolo superiore a 40 km/h
Con tutte le marce, tranne la prima e la seconda
Guida su strada liscia e non dissestata
A 2600 giri/min, rilasciare l’acceleratore fino a 1600 giri/min.
Ripetere molte volte le decelerazioni nelle migliori condizioni di guida possibili.
NOTA : Controllare l’avanzamento dell’apprendimento degli iniettori carburante ; Con lo strumento di diagnosi. Per un apprendimento efficace, ripetere l’operazione fino ad ottenere 3 cicli completi
NOTA : Il numero di decelerazione necessario dipenderà dallo stato di deriva degli iniettori carburante, da quello della strada durante la decelerazione e dal tempo accumulato nella zona d’apprendimento
Controllare che sia scomparsa l’anomalia segnalata dal cliente.
ATTENZIONE : In caso di recidiva dell’anomalia : Non sostituire né gli iniettori carburante né il calcolatore di controllo motore
2.4. Tempi di intervento

308 (T9)
Controllo + Telecaricamento del software del calcolatore controllo motore + Prova su strada completata (Apprendimento) :
Tempo fatturabile : 1,00H
Codice operazione : 99F08A
Codice causa : 1612
Controllo + Telecaricamento del software del calcolatore controllo motore + Prova su strada prolungata (Apprendimento) :
Tempo fatturabile : 2,00H
Codice operazione : 99F18A
Codice causa : 1612
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal numero di OPR 12898, evoluzione del software del calcolatore di controllo motore.
NOTA : Non inviare più CRI per segnalare un inconveniente sopraggiunto su un veicolo di fabbricazione antecedente all’evoluzione di serie ; Inviare una Relazione Incidente (CRI) per tutti i casi di recidiva dopo l’applicazione di questo documento o per eventuali incidenti su un veicolo di produzione successiva all’evoluzione di serie
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da sevendec »

Nn mi ero sbagliato di molto...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da sevendec »

Ma nessuno di voi ha utilizzato l' additivo tunap? Vorrei provarlo...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
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mhax
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da mhax »

thewizard ha scritto:a parte che si scrive acceLerare e deceLerare...

4000giri che problema psicologico ti creano?
il motore è fatto per girare normalmente sino a 4800 con limitatore a 5100

Fabio
Che simpatico...4mila giri di continue accelerate e decelerate in successione in un diesel? ...fai pure come credi

Poi come vedi le indicazioni Peugeot dicono decelerare da 2600giri...è ben diverso
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da mhax »

E aggiungo che un diesel dovrebbe operare per longevità e consumi sino a 3000 giri...Chiusa parentesi...

Comunque la procedura è sicuramente utile nel caso di rumorosità. ..grazie raga ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

sevendec
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 08/08/2014, 10:34

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da sevendec »

Appena posso un attimo entro in autostrada e la rifaccio. Sicuramente la mia è diventata rumorosa x via dell'utilizzo prettamente in centro cittadino.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
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paolang
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/12/2014, 19:41

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da paolang »

Ciao.. Anche la Mia 308 hdi 122 CV halo stesso problems di ticchettio ma solo ai bassi regimi.cosa mi consigliate.andare da un pompista e far pulite gli iniettori oppure in concessionaria?

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2730
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Anomalia iniettori diesel

Messaggio da scotty »

paolang ha scritto:Ciao.. Anche la Mia 308 hdi 122 CV halo stesso problems di ticchettio ma solo ai bassi regimi.cosa mi consigliate.andare da un pompista e far pulite gli iniettori oppure in concessionaria?

C'è scritto poco sopra la procedura da fare per fare l'autoapprendimento agli iniettori da soli, o almeno a tentare

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