PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Giomai
Peugeottista appassionato

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

black90 ha scritto:Ciao Giomai,
sono passato qui sul forum a dare un'occhiata, ma non capivo nulla e soprattutto le suggerite avevano un prezzo eccessivo per me. Mi sono fidato del gommista poiché gli ho portato varie macchine e non ho avuto mai problemi. Certo, se mi dite che, oltre ad essere economiche siano però anche "cinesate" e pericolose, ovviamente glielo riferirò. Però voglio avere la certezza di questo
Onestamente non capisco come fai a dire di non aver capito nulla.
Sono consigliati pneumatici per tutte le esigenze. Certo non al disotto di un certo livello qualitativo.
Un treno di Hankook Ventus S1 Evo2 on-line (fonte Gommadiretto) viene ca 360 € montate.
80 € di differenza con quelle tue. Considerando il tuo kilometraggio dovrebbero durarti minimo un paio di anni.
40 € all'anno.
Sono io adesso che non capisco di cosa stiamo parlando. Una 308 Allure come la tua viene 25 k€. E la sicurezza non ha prezzo.
Cosa vuoi che ti dica il tuo fidato gommista?
Sapere è potere!
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Anzi, mi è venuto un altro dubbio. Come faccio a vedere se sono gomme usate?

Giomai

Messaggio da Giomai »

black90 ha scritto:Anzi, mi è venuto un altro dubbio. Come faccio a vedere se sono gomme usate?
Mi stai dicendo che il tuo fidato gommista potrebbe averti venduto delle cinesi e per giunta usate?
Cambialo, ma subito! :mad:
Comunque sulle gomme nuove ci sono quei pirulini su parte della spalla e che scompaiono alle prime curve. Poi la profondità del battistrada dovrebbe essere minimo 7-8 mm. Non ci devono essere tagli o rigonfiamenti, etc, etc.
Sul fianco inoltre puoi vedere in una losanga dopo la sigla DOT settimana ed anno di costruzione.Ad esempio 5017 significa 50^ settimana del 2017.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Grazie mille

Giomai

Messaggio da Giomai »

In tema di scelta di pneumatici segnalo da Tyre Reviews l'estratto del test effettuato dalla rivista AutoBild al seguente link:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... erview.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
I pneumatici testati sono estivi di tipo Touring. La misura testata è la 195/65-16, facilmente assimilabile alla 205/55-16.
Sono riportati i risultati delle frenate su asciutto da 100 km/h e su bagnato da 80 km/h. I numeri sono semplicemente i metri necessari ad arrestare la macchina.
Ottima vittoria dell' Hankook Ventus Prime 3 ed ottimo esordio del nuovo Bridgestone Turanza T005, vincitore sul bagnato.
Invito tutti gli assertori che un pneumatico cinese va bene come un marchio premium a riflettere sul fatto che sull'asciutto tra il migliore ed il peggiore in test ci sono 7.9 metri di differenza. Sul bagnato la differenza raggiunge i 17,6 metri.
Cosa significhi questo è facilmente immaginabile per tutti, compresi i soliti "fidati" amici gommisti.
Ciao

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Ciao, allora ho controllato meglio vicino l'auto. E' la Nereus Sailfish NS601. Inoltre il Treadware è 320, la Traction mi sembra A e Temperature A. Non so se possono servire altre informazioni. I bollini gialli e rossi sono presenti ma comunque escludo che siano usate.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Per me quei valori non sono da ritenersi indicativi della bontà o meno di una gomma, per il semplice fatto che vengono autodichiarati dai costruttori in modo arbitrario, senza nessun ente indipendente che ne certifica la veridicità.
Ci possono scrivere quasi quello che vogliono con ragionevole certezza che nessuno mai gli contesterà il dato.
Certo "si spera" che i costruttori noti dichiarino valori il più possibile vicini alla realtà.... ma è una mera speranza. Anche VW dichiarava che le emissioni erano a norma.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Giomai

Re:

Messaggio da Giomai »

Alle2381 ha scritto:Per me quei valori non sono da ritenersi indicativi della bontà o meno di una gomma, per il semplice fatto che vengono autodichiarati dai costruttori in modo arbitrario, senza nessun ente indipendente che ne certifica la veridicità.
Ci possono scrivere quasi quello che vogliono con ragionevole certezza che nessuno mai gli contesterà il dato.
Certo "si spera" che i costruttori noti dichiarino valori il più possibile vicini alla realtà.... ma è una mera speranza. Anche VW dichiarava che le emissioni erano a norma.

Quoto al 100%

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

E quindi? Sono così tanto da buttare?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

black90 ha scritto:Ciao, allora ho controllato meglio vicino l'auto. E' la Nereus Sailfish NS601. Inoltre il Treadware è 320, la Traction mi sembra A e Temperature A. Non so se possono servire altre informazioni. I bollini gialli e rossi sono presenti ma comunque escludo che siano usate.
ok, io preciso che non sono mister pneumatici, però se questi valori sono indicativi e penso che lo siano, altrimenti che li stampano a fare? dicevo, se sono indicativi, si tratta di una gomma equilibrata tra usura e tenuta, il valore Traction indica che sul bagnato è di seconda fascia (il max sarebbe AA, il minimo consentito B). ho anche visto i valori dell'etichetta europea, come consumi è classe C, quindi niente di scandaloso e sul bagnato stessi valori. se guardi qualche post più sopra dove ho recensito questi valori x parecchi pneumatici, vedrai che può essere in linea con molti modelli più conosciuti. ti dico che vedo in giro parecchie Audi, BMW e macchinoni potenti del genere, che girano con marchi come ne entrano, semperit, falken, quindi..... poi ci dirai tu come ti trovi. cosa avevi montato prima?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ti chiedi cosa li stampano a fare? .... ma stai scherzando 😂
Quindi i costruttori secondo te non avrebbero alcun interesse a "sparare alto" su questi valori?
Secondo te a livello commerciale conviene di più dichiarare valori bassi ma veritieri o alti ma fasulli .... considerando che i controlli sulla veridicità sono pari a zero?
Dai non siamo ingenui.....

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Grazie Goliaz per la risposta. Per ora mi sembrano buoni, ero solo sorpreso dalla marca che non avevo mai sentito. Ovviamente bisogna aspettare per vedere anche i consumi. Vi tengo informati

Giomai

Messaggio da Giomai »

black90 ha scritto:E quindi? Sono così tanto da buttare?
Io il mio parere te lo ho già dato ed in più ti ho messo a disposizione dei dati incontrovertibili sui valori di frenata tra i pneumatici premium e le varie cineserie, a cui i tuoi Nereus sono assimilabili.
Ma tu vuoi solo sentirti dire che non hai fatto una cosa sbagliata (usando un eufemismo).
Fai come vuoi. Sono sicuro che ti troverai bene.
Ciao

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Ti chiedi cosa li stampano a fare? .... ma stai scherzando 😂
Quindi i costruttori secondo te non avrebbero alcun interesse a "sparare alto" su questi valori?
Secondo te a livello commerciale conviene di più dichiarare valori bassi ma veritieri o alti ma fasulli .... considerando che i controlli sulla veridicità sono pari a zero?
Dai non siamo ingenui.....

si puo' essere,come x qualsiasi prodotto si compri.riguardo i valori di treadwear che ho recensito in questa discussione, mi quadra quello che mi hanno consigliato due gommisti della mia zona,che sono dei punti di riferimento x gente che viene anche da 50 km di distanza,da quello che ho saputo.essi mi indicavano x la guida "sportiva" gli pneumatici top di dunlop e pirelli, che x coincidenza sono quelli con valori tw piu' basso...

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

in settimana ho macinato gli ultimi km con le goody efficent grip di primo equipaggiamento 308,che sono su strada da tre anni, in quanto le invernali le ho portate in officina x farle montare sulla nuova 308 che ho ritirato ieri. prima che salissero le temperature,hgo fatto due giorni con strade umide e 3° all'uscita dal lavoro alle 22: ho provato a "tirare curve strette e curvoni senza fare il pazzo pero', sempre ottima aderenza,la macchina non si e' mai scomposta.nelle curve strette a bassa velocita',tipo inversioni, su asfalto asciutto,ho percepito nettamente la gomma che "morde" l'asfalto in maniera superiore alle gomme invernali (pirelli sottozero s2). giudizio finale x queste gomme: ottime su asciutto e bagnato,rumorosita' bassa.fra un mesetto sono curioso di provare le nuove michelin ps4 che monta di serie la mia nuova belva,e quindi vi proporro' un paragone :D

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”