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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

ippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
ti quoto. sono convinto che la differenza la fa la testa di chi guida. chiaro che se viaggio attaccato al c**o della macchina che mi precede, oppure se sfreccio a 80 orari in centro abitato, una gomma da competizione fa la differenza. ma se sto nei limiti relativi al tipo di strada che percorro e vedo ben oltre l'auto che mi precede, qualsiasi gomma va bene
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

goliaz ha scritto:
Alex22 ha scritto:Vado parzialmente ot, cosa devo guardare se invece volessi semplicemente tenere delle catene a bordo per i mesi in cui su certe strade vige l'obbligo? Alla fine qui se nevica una volta l'anno è tanto e l'auto non la uso per lavoro ma solo per rientrare “in patria” in modo programmato (quindi se c'è cattivo tempo posso restare dove sono e pace :mrgreen: ).
Guardo solo che siano da 9 mm come indicato da libretto e la compatibilità per la misura delle gomme (ricordo che ho i 17” rubis)? L'omologazione dove si vede?
esatto, io nei negozi trovo tutta roba omologata. se poi x cercare di spendere nulla vai a cercare sui siti cinesi , non saprei :mrgreen:
Ah no anzi... avevo adocchiato delle thule con tensionamento automatico da 100 euro... con bottoni proteggi-cerchi #-o
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Giomai
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

Manuel68 ha scritto:
ippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
Non sono assolutamente d'accordo , mentre quoto in pieno le parole di Alle: a parità di condizioni meccaniche, di riflessi, di fondo stradale, due metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, o molto acciaccato!
Non è poi solo questione di prestazioni pure; la gomma sportiva ha un modo diverso di approcciarsi allo sterzo, all'appoggio in curva, al modo in cui ti comunica cosa succede su quella piccola ellisse che è il contatto tra gomma e asfalto.
E' questione di sensibilità: c'è chi non trova differenza tra una premium sportiva e una scrausa cinese, chi nota il rumore e chi il modo di inserire in curva. La sensibilità alla guida non è un merito, ma una caratteristica di ogni guidatore: non ho colpa se non so disegnare, però, con l'allenamento posso migliorare e lo stesso vale per la sensibilità alla guida. Sempre che sia un argomento di interesse.
manuel ed alle quoto pienamente le vostre considerazioni.
Non riesco ad immaginare niente di più vicino ad un approccio scientifico di un test in cui una stessa vettura viene strumentata, viene testata nelle medesime condizioni di fondo stradale ed i risultati vengono espressi in metri, secondi, db, l/km, etc cioè unità di misura internazionali e non giudicabili.
Tanto per fare un esempio facilmente comprensibile a tutti nel test seguente della rivista tedesca Auto Motor Und Sport (AMS)(misura 225/45-17) sintetizzati al seguente link:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
lo pneumatico Michelin PS4 si ferma 2 metri prima del Continental CP6 (un signor pneumatico) nella prova di frenata sul bagnato.
Ma tant'è: oggi è di moda il test fai dai te e i negazionisti esistono anche per fatti ed eventi più importanti di quello di cui parliamo.
Poi se uno decide che i parametri di giudizio e scelta suoi personali sono altri (tipo silenziosità, durata, consumo di combustibile) a discapito della sportività e delle prestazioni va benissimo purchè la scelta sia consapevole e non si scenda al di sotto del minimo sindacale.
Ad esempio, sempre facendo riferimento allo stesso test, tra PS4 e Nankang i metri sono addirittura 4,7!!!
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:
Manuel68 ha scritto:
ippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
Non sono assolutamente d'accordo , mentre quoto in pieno le parole di Alle: a parità di condizioni meccaniche, di riflessi, di fondo stradale, due metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, o molto acciaccato!
Non è poi solo questione di prestazioni pure; la gomma sportiva ha un modo diverso di approcciarsi allo sterzo, all'appoggio in curva, al modo in cui ti comunica cosa succede su quella piccola ellisse che è il contatto tra gomma e asfalto.
E' questione di sensibilità: c'è chi non trova differenza tra una premium sportiva e una scrausa cinese, chi nota il rumore e chi il modo di inserire in curva. La sensibilità alla guida non è un merito, ma una caratteristica di ogni guidatore: non ho colpa se non so disegnare, però, con l'allenamento posso migliorare e lo stesso vale per la sensibilità alla guida. Sempre che sia un argomento di interesse.
manuel ed alle quoto pienamente le vostre considerazioni.
Non riesco ad immaginare niente di più vicino ad un approccio scientifico di un test in cui una stessa vettura viene strumentata, viene testata nelle medesime condizioni di fondo stradale ed i risultati vengono espressi in metri, secondi, db, l/km, etc cioè unità di misura internazionali e non giudicabili.
Tanto per fare un esempio facilmente comprensibile a tutti nel test seguente della rivista tedesca Auto Motor Und Sport (AMS)(misura 225/45-17) sintetizzati al seguente link:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
lo pneumatico Michelin PS4 si ferma 2 metri prima del Continental CP6 (un signor pneumatico) nella prova di frenata sul bagnato.
Ma tant'è: oggi è di moda il test fai dai te e i negazionisti esistono anche per fatti ed eventi più importanti di quello di cui parliamo.
Poi se uno decide che i parametri di giudizio e scelta suoi personali sono altri (tipo silenziosità, durata, consumo di combustibile) a discapito della sportività e delle prestazioni va benissimo purchè la scelta sia consapevole e non si scenda al di sotto del minimo sindacale.
Ad esempio, sempre facendo riferimento allo stesso test, tra PS4 e Nankang i metri sono addirittura 4,7!!!
Ciao
interessante questo test, e' il primo che vedo dove si leggono numeri :thumbright: peccato che vengono messi insieme, gomme sportive di marchi premium, gomme da turismo di marche premium, gomme non si sa di che livello di marche come minimo di seconda fascia (toyo, cooper,nankang,giti :scratch: ), che non e' detto che siano migliori delle seconde linee di marche premium( esempio di seconda linea michelin : kleber e bfgoodrich). visto che hanno messo il ps4, perche' di casa continental non hanno testato lo sport contact6? insomma, test interessanti che prendono in esame solo una piccola fetta di quello disponibile sul mercato. pero', magari non hanno tempo e soldi x testare tanta roba. poi ripeto il mio punto di vista. x me 4 metri di differenza sulla frenata di emergenza non cambiano niente, perche' la differenza tra picchiare e no e' il modo in cui guido, non la gomma che ho sotto. se poi questi numeri sono validi x 10-20.000 km e poi si riducono perche' gli pneumatici sportivi crollano con le prestazioni, cosa che i test non specificano,a maggior ragione...
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Giomai
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

@goliaz
1) Non son dove tu abbia verificato per affermare che sono i primi numeri che vedi.
Di seguito solo tre ulteriori link recenti con numeri:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
2) Il Continental Conti Sport Contact 6 è prodotto solo nelle misure da 19” in su. Forse sarà per questo che non è stato testato nella prova dei 225/45-17 di AMS.
3) Se la selezione degli pneumatici posti in test non ti aggrada proponi una lista Goliaz: la sottoporremo a TR pregandoli di sottoporre i tuoi desiderata alle riviste che ci mettono i loro soldi ed il loro tempo per fare dei test e avranno pure il diritto di fare quello che vogliono. Comunque, facendo riferimento alla prova di AMS, la scelta ha una sua logica (Modelli HP Premium: Michelin, Pirelli, GY, Continental /Mid-range: Nokian, Vredestein, Toyo, Falken, Cooper, Giti / Economic : Nankang)
4) Circa la tua capacità di prevenire situazione di pericolo in modo tale da compensare una differenza nella distanza sulla frenata sul bagnato di 4 metri consentimi di dire che è una tua prerogativa unica che non credo estendibile a tutti i comuni mortali.
Ciao
5) Circa il fatto che non siano disponibili test con gomme usurate hai ragione ma penso dipenda dal fatto che ci vorrebbe troppo tempo e soldi per portare ad usura un decina di treni di pneumatici. In questo caso un marchio Premium dovrebbe garantire una certa uniformità di comportamento.
Ciao
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goliaz
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Giomai ha scritto:@goliaz
1) Non son dove tu abbia verificato per affermare che sono i primi numeri che vedi.
Di seguito solo tre ulteriori link recenti con numeri:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
2) Il Continental Conti Sport Contact 6 è prodotto solo nelle misure da 19” in su. Forse sarà per questo che non è stato testato nella prova dei 225/45-17 di AMS.
3) Se la selezione degli pneumatici posti in test non ti aggrada proponi una lista Goliaz: la sottoporremo a TR pregandoli di sottoporre i tuoi desiderata alle riviste che ci mettono i loro soldi ed il loro tempo per fare dei test e avranno pure il diritto di fare quello che vogliono. Comunque, facendo riferimento alla prova di AMS, la scelta ha una sua logica (Modelli HP Premium: Michelin, Pirelli, GY, Continental /Mid-range: Nokian, Vredestein, Toyo, Falken, Cooper, Giti / Economic : Nankang)
4) Circa la tua capacità di prevenire situazione di pericolo in modo tale da compensare una differenza nella distanza sulla frenata sul bagnato di 4 metri consentimi di dire che è una tua prerogativa unica che non credo estendibile a tutti i comuni mortali.
Ciao
5) Circa il fatto che non siano disponibili test con gomme usurate hai ragione ma penso dipenda dal fatto che ci vorrebbe troppo tempo e soldi per portare ad usura un decina di treni di pneumatici. In questo caso un marchio Premium dovrebbe garantire una certa uniformità di comportamento.
Ciao
grazie di avere postato questi test, io con una semplice ricerca su google non li avevo mai trovati, forse perche' scartavo tutti gli articoli in lingua diversa dall'italiano :D .con tutti questi numeri adesso sono abbastanza soddisfatto, anche se x i miei gusti mancano ancora tanti modelli :D . ma fammi capire , chi fa questi test? http://www.tyrereviews.co.uk" onclick="window.open(this.href);return false;? ams? az? sono test annuali? :shock: x il punto 4, posso dire che non e' una mia prerogativa, lo e' di chi guida con prudenza. e' fisica: se x arrestare un veicolo servono 35m e io ne ho a disposizione 40, non avro' problemi. come fare ad avere piu' metri a disposizione di quelli che servono ad un arresto di emergenza? prudenza, velocita' adeguata al traffico, vista "lunga" sugli ostacoli davanti, avere l'istinto di percepire il pericolo in tempo( in questo caso, 22 anni di ciclismo agonistico, con situazioni in cui su una bici si viaggia a 50-60 orari in gruppi di centinaia di ciclisti, in fila indiana o gruppo compatto, aiutano l'istinto; come lo aiuta pedalare in mezzo al traffico negli allenamenti, circondato da automobilisti che agli incroci e nelle rotonde non ti vedono... :mad: ). per ultimo distanza di sicurezza, che si valuta in base alla velocita' e alle caratteristiche dell'auto in uso. un po' come i progettisti di cose soggette a carichi, x stare dalla parte della ragione, si progettano x resistere a carichi superiori a quelli a cui saranno soggetti durante l'uso., in gergo progettistico carico in uso x coefficente di sicurezza
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Messaggio da Alle2381 »

Goliaz, se sei prudente e non tamponi meglio, sono contento, la prevenzione è la migliore difesa. Ma non c'entra con le prestazioni delle gomme.
Ripeto che, a parità di condizioni, una gomma UHP ha uno spazio di arresto inferiore. Questo è un fatto, non una opinione. E a volte anche se uno è bravo e diligente questo spazio può diventare vitale. Riguardo alle comparative perdonami ma non ho voglia di mettermi a spulciare.... 😅 se non credi ai 2 metri pazienza (ma fidati che non ho sparato un dato a caso) , non voglio convincere nessuno a montare certe gomme invece di altre, ma solo dare le informazioni corrette perché ognuno faccia scelte consapevoli.

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Messaggio da Alle2381 »

Anche se sei giustamente prudente, che mi dici di un pedone che si butta in strada non vedendoti? O un auto che sbuca da una strada laterale? O uno che cambia improvvisamente corsia in autostrada?
La prudenza fa tanto e ci vuole, ma le situazioni di emergenza sono imprevedibili e fuori dal nostro controllo (altrimenti non sarebbero situazioni di emergenza.....) ed è lì che il miglior pacchetto tecnico possible fa la differenza, a parità di condizioni e del fattore umano.
A me sembra un principio talmente basilare da non poter essere contestato in nessun modo, non sei d'accordo?

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Messaggio da Alle2381 »

Poi sono d'accordo che, adottando le regole di prudenza, la probabilità di incorrere in una situazione a rischio si abbassa, ma non sarà mai zero.... In strada le variabili sono tante.
Anche la probabilità di vincere al super enalotto è bassissima, ma qualcuno che vince c'è..... e basta una volta.... soprattutto nei casi in cui ci sono in gioco delle vite.
Ripeto ancora che non voglio sponsorizzare nessun pneumatico in particolare, ma scegliamo tenendo conto di tutti i fattori in gioco, non solo di quelli che "secondo noi" sono importanti ignorando gli altri.

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Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Anche se sei giustamente prudente, che mi dici di un pedone che si butta in strada non vedendoti? O un auto che sbuca da una strada laterale? O uno che cambia improvvisamente corsia in autostrada?
La prudenza fa tanto e ci vuole, ma le situazioni di emergenza sono imprevedibili e fuori dal nostro controllo (altrimenti non sarebbero situazioni di emergenza.....) ed è lì che il miglior pacchetto tecnico possible fa la differenza, a parità di condizioni e del fattore umano.
A me sembra un principio talmente basilare da non poter essere contestato in nessun modo, non sei d'accordo?

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se non credi ai 2 metri pazienza (ma fidati che non ho sparato un dato a caso)
dopo avere visto i test postati da giomai, ci credo, mi mancava solo di vedere test con questi numeri :D x quello evidenziato in rosso:la prima situazione e' veramente limite, non mi e' mai capitata; la seconda e terza e' fattibile, io ne ho evitate tante perche' fondamentalmente, specialmente in citta' , non mi fido... quindi ho una prudenza mostruosa. non voglio dire che vado in giro a 30 all'ora, ma in prossimita' di incroci e rotonde , sto sempre all'erta. es in rotonda, dopo aver rischiato ripetutamente, decine di volte in quasi 30 anni di bicicletta,di essere preso sotto, se non ho una visuale completa a 360°, che non arriva nessuno, io rallento fino a fermarmi se qualcuno sopraggiunge in rotonda, perche' preferisco fermarmi che fidarmi che mi diano la precedenza se l'avessi. ps, dai link di giomai, sono rimasto stupito in positivo di hankook ventus, con ottimi valori in frenata in tutte le condizioni.non e' un caso allora che sia una gomma diffusissima, se fosse mediocre come qualcuno l'ha giudicata, non la vedrei girare su molte auto potenti dei marchi piu' prestigiosi
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da mhax »

Questo topic invece di essere oggetto di condivisione di pneumatici acquistati e utilizzati sulle nostre 308 con pareri soggettivi più i meno positivi... è un po' vario. Ebbene che chi acquista dei nuovi pneumatici ,ad esempio estivi, dica le sue sensazioni descrivendolo sulla 308 e anche il prezzo e se comprate online
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

mhax ha scritto:Questo topic invece di essere oggetto di condivisione di pneumatici acquistati e utilizzati sulle nostre 308 con pareri soggettivi più i meno positivi... è un po' vario. Ebbene che chi acquista dei nuovi pneumatici ,ad esempio estivi, dica le sue sensazioni descrivendolo sulla 308 e anche il prezzo e se comprate online
condivido, vedo che si chiede, si discute e poi mancano completamente i feed di chi ha acquistato :(
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Rostro
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Rostro »

Buonasera, qualcuno monta Pirelli Pzero 225/40 R18? Come vi trovate?

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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

Rostro ha scritto:Buonasera, qualcuno monta Pirelli Pzero 225/40 R18? Come vi trovate?
un amico li usa da qualche anno su BMW 3 station. prima ha usato Bridgestone potenza, da quando ha provato i Pirelli, è il terzo treno che compra, dice che è talmente soddisfatto che non proverà altro. Ps, BMW 320 msport, gli piace la guida molto sportiva 😀
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Harryxs »

Rostro ha scritto:Buonasera, qualcuno monta Pirelli Pzero 225/40 R18? Come vi trovate?
Su una precedente auto avevo le 215/45 R17 ma non mi sono piaciute per niente. Arrivavo da Bridgestone Potenza RE050A e ho notato una differenza mostruosa. Dopo qualche migliaio di km ho notato poca tenuta, soprattutto sul bagnato e troppa rumorosità.
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Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

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