ti quoto. sono convinto che la differenza la fa la testa di chi guida. chiaro che se viaggio attaccato al c**o della macchina che mi precede, oppure se sfreccio a 80 orari in centro abitato, una gomma da competizione fa la differenza. ma se sto nei limiti relativi al tipo di strada che percorro e vedo ben oltre l'auto che mi precede, qualsiasi gomma va beneippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Ah no anzi... avevo adocchiato delle thule con tensionamento automatico da 100 euro... con bottoni proteggi-cerchigoliaz ha scritto:esatto, io nei negozi trovo tutta roba omologata. se poi x cercare di spendere nulla vai a cercare sui siti cinesi , non sapreiAlex22 ha scritto:Vado parzialmente ot, cosa devo guardare se invece volessi semplicemente tenere delle catene a bordo per i mesi in cui su certe strade vige l'obbligo? Alla fine qui se nevica una volta l'anno è tanto e l'auto non la uso per lavoro ma solo per rientrare “in patria” in modo programmato (quindi se c'è cattivo tempo posso restare dove sono e pace).
Guardo solo che siano da 9 mm come indicato da libretto e la compatibilità per la misura delle gomme (ricordo che ho i 17” rubis)? L'omologazione dove si vede?

Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
manuel ed alle quoto pienamente le vostre considerazioni.Manuel68 ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo , mentre quoto in pieno le parole di Alle: a parità di condizioni meccaniche, di riflessi, di fondo stradale, due metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, o molto acciaccato!ippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
Non è poi solo questione di prestazioni pure; la gomma sportiva ha un modo diverso di approcciarsi allo sterzo, all'appoggio in curva, al modo in cui ti comunica cosa succede su quella piccola ellisse che è il contatto tra gomma e asfalto.
E' questione di sensibilità: c'è chi non trova differenza tra una premium sportiva e una scrausa cinese, chi nota il rumore e chi il modo di inserire in curva. La sensibilità alla guida non è un merito, ma una caratteristica di ogni guidatore: non ho colpa se non so disegnare, però, con l'allenamento posso migliorare e lo stesso vale per la sensibilità alla guida. Sempre che sia un argomento di interesse.
Non riesco ad immaginare niente di più vicino ad un approccio scientifico di un test in cui una stessa vettura viene strumentata, viene testata nelle medesime condizioni di fondo stradale ed i risultati vengono espressi in metri, secondi, db, l/km, etc cioè unità di misura internazionali e non giudicabili.
Tanto per fare un esempio facilmente comprensibile a tutti nel test seguente della rivista tedesca Auto Motor Und Sport (AMS)(misura 225/45-17) sintetizzati al seguente link:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
lo pneumatico Michelin PS4 si ferma 2 metri prima del Continental CP6 (un signor pneumatico) nella prova di frenata sul bagnato.
Ma tant'è: oggi è di moda il test fai dai te e i negazionisti esistono anche per fatti ed eventi più importanti di quello di cui parliamo.
Poi se uno decide che i parametri di giudizio e scelta suoi personali sono altri (tipo silenziosità, durata, consumo di combustibile) a discapito della sportività e delle prestazioni va benissimo purchè la scelta sia consapevole e non si scenda al di sotto del minimo sindacale.
Ad esempio, sempre facendo riferimento allo stesso test, tra PS4 e Nankang i metri sono addirittura 4,7!!!
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
interessante questo test, e' il primo che vedo dove si leggono numeriGiomai ha scritto:manuel ed alle quoto pienamente le vostre considerazioni.Manuel68 ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo , mentre quoto in pieno le parole di Alle: a parità di condizioni meccaniche, di riflessi, di fondo stradale, due metri fanno la differenza tra un pedone vivo e uno morto, o molto acciaccato!ippo105 ha scritto:Oltre alle gomme contano anche lo stato delle sospensioni, il manto stradale e non per ultimo i riflessi del driver. Penso che nell'uso normale sia altamente improbabile per non dire impossibile che delle gomme possano fare realmente la differenza tra tamponare o non. Questo naturalmente mettendo a confronto gomme top di gamma.
Non è poi solo questione di prestazioni pure; la gomma sportiva ha un modo diverso di approcciarsi allo sterzo, all'appoggio in curva, al modo in cui ti comunica cosa succede su quella piccola ellisse che è il contatto tra gomma e asfalto.
E' questione di sensibilità: c'è chi non trova differenza tra una premium sportiva e una scrausa cinese, chi nota il rumore e chi il modo di inserire in curva. La sensibilità alla guida non è un merito, ma una caratteristica di ogni guidatore: non ho colpa se non so disegnare, però, con l'allenamento posso migliorare e lo stesso vale per la sensibilità alla guida. Sempre che sia un argomento di interesse.
Non riesco ad immaginare niente di più vicino ad un approccio scientifico di un test in cui una stessa vettura viene strumentata, viene testata nelle medesime condizioni di fondo stradale ed i risultati vengono espressi in metri, secondi, db, l/km, etc cioè unità di misura internazionali e non giudicabili.
Tanto per fare un esempio facilmente comprensibile a tutti nel test seguente della rivista tedesca Auto Motor Und Sport (AMS)(misura 225/45-17) sintetizzati al seguente link:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
lo pneumatico Michelin PS4 si ferma 2 metri prima del Continental CP6 (un signor pneumatico) nella prova di frenata sul bagnato.
Ma tant'è: oggi è di moda il test fai dai te e i negazionisti esistono anche per fatti ed eventi più importanti di quello di cui parliamo.
Poi se uno decide che i parametri di giudizio e scelta suoi personali sono altri (tipo silenziosità, durata, consumo di combustibile) a discapito della sportività e delle prestazioni va benissimo purchè la scelta sia consapevole e non si scenda al di sotto del minimo sindacale.
Ad esempio, sempre facendo riferimento allo stesso test, tra PS4 e Nankang i metri sono addirittura 4,7!!!
Ciao

@goliaz
1) Non son dove tu abbia verificato per affermare che sono i primi numeri che vedi.
Di seguito solo tre ulteriori link recenti con numeri:
2) Il Continental Conti Sport Contact 6 è prodotto solo nelle misure da 19” in su. Forse sarà per questo che non è stato testato nella prova dei 225/45-17 di AMS.
3) Se la selezione degli pneumatici posti in test non ti aggrada proponi una lista Goliaz: la sottoporremo a TR pregandoli di sottoporre i tuoi desiderata alle riviste che ci mettono i loro soldi ed il loro tempo per fare dei test e avranno pure il diritto di fare quello che vogliono. Comunque, facendo riferimento alla prova di AMS, la scelta ha una sua logica (Modelli HP Premium: Michelin, Pirelli, GY, Continental /Mid-range: Nokian, Vredestein, Toyo, Falken, Cooper, Giti / Economic : Nankang)
4) Circa la tua capacità di prevenire situazione di pericolo in modo tale da compensare una differenza nella distanza sulla frenata sul bagnato di 4 metri consentimi di dire che è una tua prerogativa unica che non credo estendibile a tutti i comuni mortali.
Ciao
5) Circa il fatto che non siano disponibili test con gomme usurate hai ragione ma penso dipenda dal fatto che ci vorrebbe troppo tempo e soldi per portare ad usura un decina di treni di pneumatici. In questo caso un marchio Premium dovrebbe garantire una certa uniformità di comportamento.
Ciao
1) Non son dove tu abbia verificato per affermare che sono i primi numeri che vedi.
2) Il Continental Conti Sport Contact 6 è prodotto solo nelle misure da 19” in su. Forse sarà per questo che non è stato testato nella prova dei 225/45-17 di AMS.
3) Se la selezione degli pneumatici posti in test non ti aggrada proponi una lista Goliaz: la sottoporremo a TR pregandoli di sottoporre i tuoi desiderata alle riviste che ci mettono i loro soldi ed il loro tempo per fare dei test e avranno pure il diritto di fare quello che vogliono. Comunque, facendo riferimento alla prova di AMS, la scelta ha una sua logica (Modelli HP Premium: Michelin, Pirelli, GY, Continental /Mid-range: Nokian, Vredestein, Toyo, Falken, Cooper, Giti / Economic : Nankang)
4) Circa la tua capacità di prevenire situazione di pericolo in modo tale da compensare una differenza nella distanza sulla frenata sul bagnato di 4 metri consentimi di dire che è una tua prerogativa unica che non credo estendibile a tutti i comuni mortali.
Ciao
5) Circa il fatto che non siano disponibili test con gomme usurate hai ragione ma penso dipenda dal fatto che ci vorrebbe troppo tempo e soldi per portare ad usura un decina di treni di pneumatici. In questo caso un marchio Premium dovrebbe garantire una certa uniformità di comportamento.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
grazie di avere postato questi test, io con una semplice ricerca su google non li avevo mai trovati, forse perche' scartavo tutti gli articoli in lingua diversa dall'italianoGiomai ha scritto:@goliaz
Ciao
Ciao

Goliaz, se sei prudente e non tamponi meglio, sono contento, la prevenzione è la migliore difesa. Ma non c'entra con le prestazioni delle gomme.
Ripeto che, a parità di condizioni, una gomma UHP ha uno spazio di arresto inferiore. Questo è un fatto, non una opinione. E a volte anche se uno è bravo e diligente questo spazio può diventare vitale. Riguardo alle comparative perdonami ma non ho voglia di mettermi a spulciare....
se non credi ai 2 metri pazienza (ma fidati che non ho sparato un dato a caso) , non voglio convincere nessuno a montare certe gomme invece di altre, ma solo dare le informazioni corrette perché ognuno faccia scelte consapevoli.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Ripeto che, a parità di condizioni, una gomma UHP ha uno spazio di arresto inferiore. Questo è un fatto, non una opinione. E a volte anche se uno è bravo e diligente questo spazio può diventare vitale. Riguardo alle comparative perdonami ma non ho voglia di mettermi a spulciare....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Anche se sei giustamente prudente, che mi dici di un pedone che si butta in strada non vedendoti? O un auto che sbuca da una strada laterale? O uno che cambia improvvisamente corsia in autostrada?
La prudenza fa tanto e ci vuole, ma le situazioni di emergenza sono imprevedibili e fuori dal nostro controllo (altrimenti non sarebbero situazioni di emergenza.....) ed è lì che il miglior pacchetto tecnico possible fa la differenza, a parità di condizioni e del fattore umano.
A me sembra un principio talmente basilare da non poter essere contestato in nessun modo, non sei d'accordo?
La prudenza fa tanto e ci vuole, ma le situazioni di emergenza sono imprevedibili e fuori dal nostro controllo (altrimenti non sarebbero situazioni di emergenza.....) ed è lì che il miglior pacchetto tecnico possible fa la differenza, a parità di condizioni e del fattore umano.
A me sembra un principio talmente basilare da non poter essere contestato in nessun modo, non sei d'accordo?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Poi sono d'accordo che, adottando le regole di prudenza, la probabilità di incorrere in una situazione a rischio si abbassa, ma non sarà mai zero.... In strada le variabili sono tante.
Anche la probabilità di vincere al super enalotto è bassissima, ma qualcuno che vince c'è..... e basta una volta.... soprattutto nei casi in cui ci sono in gioco delle vite.
Ripeto ancora che non voglio sponsorizzare nessun pneumatico in particolare, ma scegliamo tenendo conto di tutti i fattori in gioco, non solo di quelli che "secondo noi" sono importanti ignorando gli altri.
Anche la probabilità di vincere al super enalotto è bassissima, ma qualcuno che vince c'è..... e basta una volta.... soprattutto nei casi in cui ci sono in gioco delle vite.
Ripeto ancora che non voglio sponsorizzare nessun pneumatico in particolare, ma scegliamo tenendo conto di tutti i fattori in gioco, non solo di quelli che "secondo noi" sono importanti ignorando gli altri.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re:
se non credi ai 2 metri pazienza (ma fidati che non ho sparato un dato a caso)Alle2381 ha scritto:Anche se sei giustamente prudente, che mi dici di un pedone che si butta in strada non vedendoti? O un auto che sbuca da una strada laterale? O uno che cambia improvvisamente corsia in autostrada?
dopo avere visto i test postati da giomai, ci credo, mi mancava solo di vedere test con questi numeri

Questo topic invece di essere oggetto di condivisione di pneumatici acquistati e utilizzati sulle nostre 308 con pareri soggettivi più i meno positivi... è un po' vario. Ebbene che chi acquista dei nuovi pneumatici ,ad esempio estivi, dica le sue sensazioni descrivendolo sulla 308 e anche il prezzo e se comprate online
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
condivido, vedo che si chiede, si discute e poi mancano completamente i feed di chi ha acquistatomhax ha scritto:Questo topic invece di essere oggetto di condivisione di pneumatici acquistati e utilizzati sulle nostre 308 con pareri soggettivi più i meno positivi... è un po' vario. Ebbene che chi acquista dei nuovi pneumatici ,ad esempio estivi, dica le sue sensazioni descrivendolo sulla 308 e anche il prezzo e se comprate online

Buonasera, qualcuno monta Pirelli Pzero 225/40 R18? Come vi trovate?
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
un amico li usa da qualche anno su BMW 3 station. prima ha usato Bridgestone potenza, da quando ha provato i Pirelli, è il terzo treno che compra, dice che è talmente soddisfatto che non proverà altro. Ps, BMW 320 msport, gli piace la guida molto sportivaRostro ha scritto:Buonasera, qualcuno monta Pirelli Pzero 225/40 R18? Come vi trovate?
Su una precedente auto avevo le 215/45 R17 ma non mi sono piaciute per niente. Arrivavo da Bridgestone Potenza RE050A e ho notato una differenza mostruosa. Dopo qualche migliaio di km ho notato poca tenuta, soprattutto sul bagnato e troppa rumorosità.Rostro ha scritto:Buonasera, qualcuno monta Pirelli Pzero 225/40 R18? Come vi trovate?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv