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Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mabit »

dspinel76 ha scritto:...ma stavo pensando, perché questa viene ritenuta una pezza e non una soluzione ? Cioè se strutturalmente il ponte funziona e fa il suo dovere perché la schiuma che ha il solo scopo di togliere il rumore non è valida ?...non vedo problemi di guida e di tenuta di strada....anzi avendo una SW sono contento di come si guida....che ne pensate ?
Se effettivamente si risolve al 100% ed è duraturo nel tempo ci si potrebbe pure passare sopra.
Però sono quasi 4 anni che si trascina sta storia, e non hanno riprogettato il ponte, io penso per i costi di sviluppo e collaudo se effettivamente ce ne fossero, in questo sono poco esperto.
SPEREM BEN.... :scratch:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
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Harryxs
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Harryxs »

Sicuramente si saranno accorti che i ponti rumorosi erano piu del previsto e ovviamente la soluzione è provare tutte le strade che possano risolvere il problema con la minima spesa. Qualsiasi casa costruttrice avrebbe adottato lo stesso metodo. In questo caso con 5o€ euro di schiuma hanno evitato una spesa di oltre 800€ per un ponte (cifre sparate un po a caso ma che rendono bene l'idea)
Augmented Technology? NO, il nuovo sponsor è Minima spesa, massimo resa! :lol: :lol:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
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Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Il Depa
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 05/07/2017, 13:28

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Il Depa »

Il ponte è stato riprogettato ma viene montato sulla 308 restyling. Visto sul box service.
La spesa della sostituzione del ponte supera gli 800€, mentre l'intervento con la schiuma gli costa 150€ a dir tanto.
Chiunque avrebbe scelto per la seconda opzione.
307 1.6 HDI 90 cv dal 2007 al 2011
3008 1.6 HDI 110 cv robotizzato dal 2011 al 2017
308 s.w. 1.6 bluhdi allure S&S 120 cv dal 2017 ad oggi

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Manuel68
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Località: Giaveno TO

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Manuel68 »

Tranne gli utenti, credo! :(
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da HenryM »

Buonasera ragazzi,
è arrivata la lettera di richiamo Z5Z " disponibilità soluzione al problema di rumorosità della parte posteriore presente in alcuni veicoli Peugeot 308" !!

Non appena mi libero dal lavoro porto subito il mio Leone a far sistemare, così elimino il problema del rumore! Poi da me sostituisco tutti gli ammortizzatori con il B4 e i tiranti dello sterzo che sono già rumorosetti a 40.603 km !!
Per il resto va benissimo e ho il piede pesante!

Buona strada!
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

dspinel76
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/10/2016, 9:31

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da dspinel76 »

Il Depa ha scritto:Il ponte è stato riprogettato ma viene montato sulla 308 restyling. Visto sul box service.
La spesa della sostituzione del ponte supera gli 800€, mentre l'intervento con la schiuma gli costa 150€ a dir tanto.
Chiunque avrebbe scelto per la seconda opzione.
Confermo la spesa per la schiumatura: ho ritirato ieri la macchina e sulla fattura il costo condiviso con la casa madre è 136 EUR.

dspinel76
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/10/2016, 9:31

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da dspinel76 »

Gian ha scritto:
dspinel76 ha scritto:...ma stavo pensando, perché questa viene ritenuta una pezza e non una soluzione ? Cioè se strutturalmente il ponte funziona e fa il suo dovere perché la schiuma che ha il solo scopo di togliere il rumore non è valida ?...non vedo problemi di guida e di tenuta di strada....anzi avendo una SW sono contento di come si guida....che ne pensate ?
Ciao
Anche se non sono uno dei diretti interessati, mi permetto di risponderti perché l'idea della schiuma pensata dalla casa, dal mio punto di vista, sa un po' di soluzione artigianale tipo quelle soluzioni che vengono adottate in maniera del tutto autonoma nelle piccole officine dove quel che conta è risolvere il problema senza peggiorare la situazione generale.

Credo che in moltissimi siano rimasti allibiti :scratch: per il fatto che tale soluzione sia stata proposta dalla casa che avendo alle spalle risorse e conoscenze decisamente migliori rispetto a quelle che può avere una piccola officina senza marchio (indipendente) avrebbe potuto come inizialmente si vociferava ri-progettare e modificare il ponte.
;-)
Non saprei, è come dire che se a casa tua avessi delle porte che cigolano non adotti l'olio per sistemarle ma fai sostituire i cardini fermo restando che la porta non è pericolante. Se la soluzione schiuma fosse definitiva al 100% e la macchina non ne risente dal punto di vista della sicurezza mi sembra una soluzione anche intelligente imho. L'unica mia perplessità è appunto la durata negli anni e se sarà comunque coperta da garanzia Peugeot.

Trevi74
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Trevi74 »

L'unica mia perplessità è appunto la durata negli anni e se sarà comunque coperta da garanzia Peugeot.[/quote]

Credo sia la perplessità di tutti i possessori di quest'auto...
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

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Gian
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Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Trevi74 ha scritto:L'unica mia perplessità è appunto la durata negli anni e se sarà comunque coperta da garanzia Peugeot.
Credo sia la perplessità di tutti i possessori di quest'auto...[/quote]
Ciao
Per il discorso durata si apre una forte incognita. :scratch: :scratch:

In pratica - come a dire - dato che io casa, non posso far mettere i tappi alle persone che viaggiano in auto, risolvo il problema insonorizzando (questa è la vera modifica) attraverso l'iniezione della schiuma, la parte che risuona poiché tutti sanno che uno scatolato metallico funge da cassa di risonanza a prescindere dalle dimensioni e dalla forma.
Nel caso ci fosse qualche san tommaso basterebbe che all'estremità di un tubo metallico avvicinasse l'orecchio e un vostro amico dall'altra parte desse un colpo utilizzando per esempio una normale chiave, l'importante è che sia un oggetto di metallo, perché il ponte emette un suono metallico.

Ascoltate la differenza interponendo la mano (funzione della schiuma) fra tubo e orecchio.
L'effetto risonanza risulterà notevolmente smorzato e il suono cambierà di frequenza e di intensità.
E se l'interno di quel tubo fosse riempito di schiuma, lo smorzamento risulterà ancor maggiore al punto che udirete un rumore molto ovattato ad una frequenza molto più bassa.

Quindi, il ponte non cesserà di emettere il rumore. Semplicemente non verrà percepito (poiché fortemente smorzato) dagli occupanti che siederanno a bordo.

E se anche qua ci fosse qualche san tommaso che volesse prendersi la briga di fare una registrazione da sotto l'auto mentre viaggia, (magari fissando la videocamera o tenendola con l'apposita asta e supporto dal finestrino posteriore), son più che convinto che sentirà nuovamente il rumore ma con una frequenza e un'intensità differente rispetto a prima della modifica, risultando un suono cupo e molto ovattato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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mabit
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Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da mabit »

Vikigian😄
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Robyit
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Robyit »

Gian ha scritto:
Trevi74 ha scritto:L'unica mia perplessità è appunto la durata negli anni e se sarà comunque coperta da garanzia Peugeot.
Credo sia la perplessità di tutti i possessori di quest'auto...
Ciao
Per il discorso durata si apre una forte incognita. :scratch: :scratch:

In pratica - come a dire - dato che io casa, non posso far mettere i tappi alle persone che viaggiano in auto, risolvo il problema insonorizzando (questa è la vera modifica) attraverso l'iniezione della schiuma, la parte che risuona poiché tutti sanno che uno scatolato metallico funge da cassa di risonanza a prescindere dalle dimensioni e dalla forma.
Nel caso ci fosse qualche san tommaso basterebbe che all'estremità di un tubo metallico avvicinasse l'orecchio e un vostro amico dall'altra parte desse un colpo utilizzando per esempio una normale chiave, l'importante è che sia un oggetto di metallo, perché il ponte emette un suono metallico.

Ascoltate la differenza interponendo la mano (funzione della schiuma) fra tubo e orecchio.
L'effetto risonanza risulterà notevolmente smorzato e il suono cambierà di frequenza e di intensità.
E se l'interno di quel tubo fosse riempito di schiuma, lo smorzamento risulterà ancor maggiore al punto che udirete un rumore molto ovattato ad una frequenza molto più bassa.

Quindi, il ponte non cesserà di emettere il rumore. Semplicemente non verrà percepito (poiché fortemente smorzato) dagli occupanti che siederanno a bordo.

E se anche qua ci fosse qualche san tommaso che volesse prendersi la briga di fare una registrazione da sotto l'auto mentre viaggia, (magari fissando la videocamera o tenendola con l'apposita asta e supporto dal finestrino posteriore), son più che convinto che sentirà nuovamente il rumore ma con una frequenza e un'intensità differente rispetto a prima della modifica, risultando un suono cupo e molto ovattato.
;-)[/quote]




Sono perfettamente d'accordo con te, con la schiuma il problema non viene risolto proprio per nulla, ma viene solamente ovattato di modo che, le vostre orecchie, non riescano più a percepire tale frequenza ,ma il problema rimane .

Molto furba la Peugeot, a me con l'avvocato hanno cambiato ponte ( nuova versione ) ammortizzatori e molle, il rumore naturalmente sparisce, ma quell'effetto morbidone e di spostamento del culo in curva e nei giunti, purtroppo rimane. L'unico modo si risolve, cambiando completamente tipologia di molle ed ammortizzatori ( Blisten B4 ) anteriori e posteriori.
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

Luca D.
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Luca D. »

Ma siete così sicuri che sia solo una insonorizzazione?
Il suono dovrebbe essere generato da delle lamelle interne che in torsione si toccano. Forse la schiuma serve ad isolare queste lamelle ed evitare che si tocchino. Quindi la funzione potrebbe essere quella di evitare il rumore e non nasconderlo.

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Manuel68
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Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Manuel68 »

Scusate, ma qual è il problema?
Se è il rumore e la schiuma lo risolve allora l'intervento è proficuo e giustificato, se invece il rumore è indice di caratteristiche di degrado del componente (tant'è vero che peggiora col tempo), allora la schiuma è un palliativo.
Ma occorre innanzitutto definire il problema.
L'instabilità del posteriore non ha a che fare col problema del ponte, semmai con lo schema di sospensioni e con le scelte progettuali di smorzamento del sistema molla/ammortizzatore.
Ovviamente aumentando lo smorzamento degli ammortizzatori irrigidendoli, anche il ponte torcerà meno e forse sarà un po' più silenzioso ma, ripeto, sbandamento e cigolio, a mio modesto parere sono due problemi scorrelati. Infatti c'è chi lamenta uno solo dei due problemi, chi entrambi.
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Robyit
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Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Robyit »

Manuel68 ha scritto:Scusate, ma qual è il problema?
Se è il rumore e la schiuma lo risolve allora l'intervento è proficuo e giustificato, se invece il rumore è indice di caratteristiche di degrado del componente (tant'è vero che peggiora col tempo), allora la schiuma è un palliativo.
Ma occorre innanzitutto definire il problema.
L'instabilità del posteriore non ha a che fare col problema del ponte, semmai con lo schema di sospensioni e con le scelte progettuali di smorzamento del sistema molla/ammortizzatore.
Ovviamente aumentando lo smorzamento degli ammortizzatori irrigidendoli, anche il ponte torcerà meno e forse sarà un po' più silenzioso ma, ripeto, sbandamento e cigolio, a mio modesto parere sono due problemi scorrelati. Infatti c'è chi lamenta uno solo dei due problemi, chi entrambi.
Scusa mi puoi spiegare il motivo percui hnno deciso di modificare il ponte da " 25.000 Nm " a :shock: " 30.000 Nm" ?



Grazie
Nuova 308 1.6 BlueHDI 120cv S&S Allure - Bianco banchisa - Interni in TEP/Alcantara - - Driver Assistance Pack - Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 17" Rubis con ruotino di scorta

guidolodrive
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Messaggi: 33
Iscritto il: 20/12/2016, 14:32

Messaggio da guidolodrive »

1° se ci sono voluti quasi 4 anni per trovare una soluzione... C'è da vergognarsi.
2° se il ponte fa casino o sono partite di materiale scadente, oppure è un errore di progettazione... E c'è comunque da vergognarsi.
3° il ponte è stato irrubustito più volte da 20 a 25 e poi a 30kN ma sempre lo stesso progetto era e tornano fuori le magagne cmq. Ma secondo voi è modo di lavorare?
4° ovviamente la schiuma è una soluzione molto economica e anche se non dovesse durare nel tempo (lo sapremo solo vivendo) con tutta probabilità il problema potrebbe ripresentarsi solo a qualcuno e magari molti di noi avranno già cambiato auto...
Secondo me c'è comunque da vergognarsi!
Appuntamento preso per il 12/10


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Guido

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