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Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
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Re:

Messaggio da Trevi74 »

guidolodrive ha scritto:1° se ci sono voluti quasi 4 anni per trovare una soluzione... C'è da vergognarsi.
2° se il ponte fa casino o sono partite di materiale scadente, oppure è un errore di progettazione... E c'è comunque da vergognarsi.
3° il ponte è stato irrubustito più volte da 20 a 25 e poi a 30kN ma sempre lo stesso progetto era e tornano fuori le magagne cmq. Ma secondo voi è modo di lavorare?
4° ovviamente la schiuma è una soluzione molto economica e anche se non dovesse durare nel tempo (lo sapremo solo vivendo) con tutta probabilità il problema potrebbe ripresentarsi solo a qualcuno e magari molti di noi avranno già cambiato auto...
Secondo me c'è comunque da vergognarsi!
Appuntamento preso per il 12/10


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Ma figurati se questi si vergognano...
Noi possiamo stare qui a scrivere migliaia di post che questi se la ridono alle nostre spalle.. ma non solo il nostro marchio per intenderci, parlo in generale!
Il problema è solo uno, ovvero il taglio dei costi che oramai TUTTE le aziende automobilistiche e non adottano, quindi c'è poco da fare se non incrociare le dita e sperare ogni volta che si fa un' acquisto.. questa è la triste realtà :(
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Ciao Trevi
Concordo con il tuo discorso riferito al risparmio.
Se posso permettermi, un suggerimento alla casa con un occhio al risparmio e l'altro alla qualità di guida e comportamento stradale avrebbero potuto o fatto in modo di "riciclare" le sospensioni della "vecchia" 407 (del resto sulla 508 lo hanno fatto), dotata di doppi quadrilateri sovrapposti all'avantreno e di un multilink a 3 leve e mezzo al posteriore.
Se sull'Alfa Giulia da 510 cv hanno adottato lo stesso schema sospensivo anche se un po' più raffinato più di un motivo ci sarà.

La casa aveva già disponibili tutti i pezzi, nel senso che non doveva mettersi a studiare niente se non gli attacchi al telaio.
Il risparmio sarebbe potuto arrivare adottando tali soluzioni per tutte le nuove serie 8 eccetto le 2 sorelle minori.
Problemi zero, piacere di guida ottimo e soprattutto recupero della campanatura in funzione del carico.
In pratica guidandola, sia che viaggi carico o da solo, gli angoli di lavoro delle sospensioni non mutano.
Han buttato alle ortiche soluzioni e pezzi ben realizzati, che non danno problemi e che offrono maggiori prestazioni.
A te le conclusioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Trevi74 »

Forse sulla nuova 308 hanno voluto dare un'impronta nuova globale sia in elettronica che meccanica, quindi anche se avevano una soluzione hanno voluto complicarsi la vita da soli, ma è proprio qui che avviene la fase di risparmio perché introducendo nuove tecnologie devono essere testate invece niente.. ecco perché dicevo nell'altro post che ogni volta che facciamo un' acquisto dobbiamo incrociare le dita e sperare..

Comunque grazie Gian, perché con le tue spiegazioni si capiscono bene anche delle cose che noi comuni mortali ignoriamo :thumbright:
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Manuel68
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Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Manuel68 »

Robyit ha scritto: Scusa mi puoi spiegare il motivo percui hnno deciso di modificare il ponte da " 25.000 Nm " a :shock: " 30.000 Nm" ?
Grazie
Volentieri ma da dove devo iniziare?
Dalla definizione di "unità di misura", dal concetto di momento torcente, dalla funzione stabilizzatrice del ponte torcente, dalla teoria dell'assetto? Ce ne sarebbe da fare un webinar di due ore; se hai tempo...
Siamo sicuri che l'irrigidimento del ponte sia finalizzato a zittirlo e non una ricerca di un diverso bilanciamento del comportamento stradale?
Quoto in pieno i punti 2 e 3 di Guidolodrive: il ponte è stato mal progettato. Ma ripeto, rigidità e rumorosità non sono per forza correlate.
La cosa che più mi preoccupa è il fatto che il rumore aumenta col tempo e questo è un probabile indice di degenerazione del problema e quindi non si risolve con l'irrigidimento, altrimenti, metti una putrella ad U e hai risolto definitivamente; peccato che poi passi da uno schema a ponte torcente (sospensione dei poveri) a uno schema a ponte rigido (sospensione dei disperati).
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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Gian
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

Manuel68 ha scritto:
Robyit ha scritto: altrimenti, metti una putrella ad U e hai risolto definitivamente; peccato che poi passi da uno schema a ponte torcente (sospensione dei poveri) a uno schema a ponte rigido (sospensione dei disperati).
:lol: :lol: :lol:
...Ma vuoi mettere quanto robusto è un ponte rigido con i giusti ammortizzatori, tutti i dossi artificiali potrebbero diventare rampe di lancio, così a cedere e lamentarsi sarà il telaio e non più il ponte \:D/ ;-)
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Manuel68
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Manuel68 »

Eh, ma la nostra stupenda piattaforma EMP2 non teme nulla! :D
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Gianluc1980
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 22/09/2017, 18:32

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gianluc1980 »

Buonasera ho appena contattato due concessionarie vicini alla mia città e entrambi mi hanno detto che l'intervento è fuori garanzia dal momento che la mia 308 del 2014 e non il caso non hanno ancora la disponibilità dei kit per la riparazione. Qualcuno ha già effettuato la riparazione?

Robyit
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/02/2017, 23:44

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Robyit »

Manuel68 ha scritto:
Robyit ha scritto: Scusa mi puoi spiegare il motivo percui hnno deciso di modificare il ponte da " 25.000 Nm " a :shock: " 30.000 Nm" ?
Grazie
Volentieri ma da dove devo iniziare?
Dalla definizione di "unità di misura", dal concetto di momento torcente, dalla funzione stabilizzatrice del ponte torcente, dalla teoria dell'assetto? Ce ne sarebbe da fare un webinar di due ore; se hai tempo...
Siamo sicuri che l'irrigidimento del ponte sia finalizzato a zittirlo e non una ricerca di un diverso bilanciamento del comportamento stradale?
Quoto in pieno i punti 2 e 3 di Guidolodrive: il ponte è stato mal progettato. Ma ripeto, rigidità e rumorosità non sono per forza correlate.
La cosa che più mi preoccupa è il fatto che il rumore aumenta col tempo e questo è un probabile indice di degenerazione del problema e quindi non si risolve con l'irrigidimento, altrimenti, metti una putrella ad U e hai risolto definitivamente; peccato che poi passi da uno schema a ponte torcente (sospensione dei poveri) a uno schema a ponte rigido (sospensione dei disperati).


Visto che il ponte è "torcente" e vi sono quelle due lamelle che se "annegate" nella schiuma non si toccano piu tra di loro, si va in questo modo a "camuffare" il rumore... credo che il nuovo ponte, irrigidendolo di 5.000 Nm , vada ad eliminare il problema definitivamente.

Purtoppo tutti i ponti precedentemente montati ( da 25.000 Nm ) "prima" o "poi" ( dipende dal kilometrggio e dalle strade piu o meno sconnesse in cui la vettura è sottoposta ) tutti avranno un cedimento strutturale ed inizieranno a fare rumore, questo evidenzia un errore di calcolo e di progettazione degli ingegneri Peugeot.

Il ponte da 30.000 Nm è piu rigido , si torce meno di quello da 25.000 Nm ( e su questo non c'è ombra di dubbio ) ; quindi il problema delle lamelle che si toccano non esiste piu, questa è la triste realtà, punto.


Il comportamento stradale cambia variando l'assetto dell'auto, sostituendo molle e ammortizzatori, differenti da quelli di default della fabbrica, e non irrigidendo il ponte.

Io ho cambiato il ponte da 25.000 Nm a 30.000 Nm e ti posso garantire che il comportamento stradale "ballerino" della nostra Peugeot è rimasto invariato.
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Non sono così sicuro che il comportamento stradale non cambi. E non sto parlando del sedere più o meno ballerino sullo sconnesso, ma di come la macchina "chiude" le curve e le traiettorie. Questa caratteristica è assolutamente influenzata dalla rigidità torsionale del ponte. La GTI infatti ne monta uno da 35000 Nm e un motivo ci sarà. Ovvio poi che montare quel ponte su una Allure, GTLine o GT non si avrà lo stesso risultato a meno che non venga sostituito tutto il comparto sospensioni.

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Robyit
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Re:

Messaggio da Robyit »

Alle2381 ha scritto:Non sono così sicuro che il comportamento stradale non cambi. E non sto parlando del sedere più o meno ballerino sullo sconnesso, ma di come la macchina "chiude" le curve e le traiettorie. Questa caratteristica è assolutamente influenzata dalla rigidità torsionale del ponte. La GTI infatti ne monta uno da 35000 Nm e un motivo ci sarà. Ovvio poi che montare quel ponte su una Allure, GTLine o GT non si avrà lo stesso risultato a meno che non venga sostituito tutto il comparto sospensioni.

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Confermo che il ponte della GTI è da 35.000 Nm, provata anche questa e vuoi il ponte più rigido, vuoi ammortizzatori e molle piu " dure " la macchina è tutta un "altra" macchina.
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Manuel68
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Manuel68 »

Irrigidendo il ponte il comportamento stradale cambia eccome! E' come irrigidire la barra antirollio (che ovviamente non c'è al posteriore perché la sua funzione è, appunto, assolta dal ponte torcente).
E' un peccato che si vada così a compartimenti stagni: la molla fa una cosa, l'ammortizzatore ne fa un'altra, il ponte tiene solo le ruote attaccate al telaio... E via dicendo. Robyit, il comportamento della tua auto dopo aver sostituito il ponte è cambiato! Ma in peggio!! Magari non te ne sei accorto. Il ponte più rigido ha lo stesso effetto di una molla più rigida, ma attenzione, questo succede solo in curva, dove al K della molla si aggiunge quello del ponte. Sul dritto il ponte non lavora in torsione. Quindi, a maggior ragione con gli ammortizzatori molto morbidi non hai sufficiente smorzamento. Sostituisci gli ammortizzatori con un tipo a taratura sportiva e vedrai i benefici: oltre a non avere (quasi) più il fastidioso rumore al ponte, avrai una stabilità decisamente migliore e un comfort un po' peggiore. Occhio però a lavorare anche sull'asse anteriore altrimenti l'auto diventa decisamente sovrasterzante e soprattutto sbilanciata.
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Robyit
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Robyit »

Manuel68 ha scritto:Irrigidendo il ponte il comportamento stradale cambia eccome! E' come irrigidire la barra antirollio (che ovviamente non c'è al posteriore perché la sua funzione è, appunto, assolta dal ponte torcente).
E' un peccato che si vada così a compartimenti stagni: la molla fa una cosa, l'ammortizzatore ne fa un'altra, il ponte tiene solo le ruote attaccate al telaio... E via dicendo. Robyit, il comportamento della tua auto dopo aver sostituito il ponte è cambiato! Ma in peggio!! Magari non te ne sei accorto. Il ponte più rigido ha lo stesso effetto di una molla più rigida, ma attenzione, questo succede solo in curva, dove al K della molla si aggiunge quello del ponte. Sul dritto il ponte non lavora in torsione. Quindi, a maggior ragione con gli ammortizzatori molto morbidi non hai sufficiente smorzamento. Sostituisci gli ammortizzatori con un tipo a taratura sportiva e vedrai i benefici: oltre a non avere (quasi) più il fastidioso rumore al ponte, avrai una stabilità decisamente migliore e un comfort un po' peggiore. Occhio però a lavorare anche sull'asse anteriore altrimenti l'auto diventa decisamente sovrasterzante e soprattutto sbilanciata.

Grazie del prezioso consiglio, che condivido , ma mi sono arreso prima. Ho venduto l'auto mercoledi la rientro.
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Manuel68
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Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Manuel68 »

Mi dispiace. Potendo, forse hai fatto bene.
Io non sono così scontento; l'auto ha dei difetti, come tutte le auto; il più grave per me è la leggera instabilità del posteriore, che risolverò a breve con ritaratura ammo e sostituzione molle. Fortunatamente il mio ponte è quasi silenzioso nel senso che si sente appena coi finestrini aperti passando nei vicoli sulle buche. Per ora è accettabile.
Comunque facci sapere cosa prendi in cambio e dicci onestamente come ti troverai.
In bocca al lupo per tutto.
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M695
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Iscritto il: 24/09/2017, 21:42

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da M695 »

Ciao compagni di sventura,
ho ritirato la mia 308 sw a fine settembre 2016, da un paio di settimane è apparso il rumore al retrotreno, come descritto da voi. Domani ho il primo tagliando, la macchina ha 17000 km; al telefono l'officina mi ha anticipato che molto probabilmente si tratta del famigerato problema al ponte posteriore e che hanno già una lista di clienti in attesa del pezzo di ricambio (che vuol dire? di che pezzo si tratta, quello uguale all'originale???), domani vi darò conferma. A questo punto però vi chiedo: ma il ponte della mia auto è a 25000 Nm o 30000? L'irrigidemento del ponte è una modifica che è stata acquisita di serie oppure lo effettuano solo sugli esemplari difettosi? Grazie a tutti!
Buona serata, a presto...
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Il ponte non viene sostituito. Viene riempito di schiuma per smorzare il rumore.

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