PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore ponte posteriore 308
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Rumore ponte posteriore 308
a me l'hanno tenuta un giorno, con auto di cortesia....
Nuova 308 SW Allure BlueHDI 120 EAT6 S&S Nero Perla, cerchi 17" rubis con ruotino di scorta, DAP, Keyless System, Retrocamera, Lettore CD, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati. Prodotta il 07-12-2015 Ritirata il 28-01-2016
-
- Peugeottista fast&furious
Auto lasciata questa mattina in concessionaria, domani mattina la ritiro e vediamo un pò!
Questo pomeriggio mi hanno chiamato dicendo di aver risolto anche una rumorosità che proveniva dal volante, in quanto il piantone era da lubrificare. A domani!
Questo pomeriggio mi hanno chiamato dicendo di aver risolto anche una rumorosità che proveniva dal volante, in quanto il piantone era da lubrificare. A domani!
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Rumore ponte posteriore 308
A detta dell’officina, la schiuma è stata ordinata due settimane fa ma ancora non gli arriva... 
Ciao a tutti stamattina sono passato in officina Peugeot per il rumore al ponte, a detta del ragazzo che mi ha accolto non c'è ancora una soluzione del problema apparte la schiuma, che al dir suo non sembra una soluzione definitiva....Gli ho chiesto se sulla nuova 308 2017 fosse risolto questo problema è a quanto pare no....
Mi ha detto di rivolgermi a Peugeot Italia per un chiarimento sull'argomento...oggi o domani chiamo e sentiamo che dicono....
Mi ha detto di rivolgermi a Peugeot Italia per un chiarimento sull'argomento...oggi o domani chiamo e sentiamo che dicono....
308 Allure 2.0 HDi cerchi da 18, keyless, interni Alcantara
Cosa ti aspetti che ti dicano? "non la comprare perche non abbiamo risolto il problema neanche sulla nuova??"sentiamo che dicono....

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ovviamente so che non ammetteranno mai che sulla nuova ci sia un problema...a me interessa sapere se l'eventuale intervento sulla mia lo devo pagare ....
308 Allure 2.0 HDi cerchi da 18, keyless, interni Alcantara
-
Buonasera,
auto ritirata stamattina, problema risolto definitivamente, anche le nuove hanno il telaio posteriore pieno di quel prodotto.
mi hanno anche sistemato il tappo del serbatoio AdBlue con una modifica che consiste nel fare un micro foro, in modo che non si crea il vuoto e si evita la cristallizzazione.
Menomale mi sono accorto che avevano lasciato il tappo del piantone dello sterzo non chiuso ermeticamente, sembrava che il motore era nell'abitacolo, gli ho fatto notare il problema e subito hanno risolto.
Finalmente adesso l'auto è silenziosa, adesso portata dalla mia officina che cura tutte le auto in firma per tagliando dei 42.000Km e poi prossimo step cambio gomme anteriori e tiranti barra antirollio che creano già qualche rumorino sullo sconnesso.
auto ritirata stamattina, problema risolto definitivamente, anche le nuove hanno il telaio posteriore pieno di quel prodotto.
mi hanno anche sistemato il tappo del serbatoio AdBlue con una modifica che consiste nel fare un micro foro, in modo che non si crea il vuoto e si evita la cristallizzazione.
Menomale mi sono accorto che avevano lasciato il tappo del piantone dello sterzo non chiuso ermeticamente, sembrava che il motore era nell'abitacolo, gli ho fatto notare il problema e subito hanno risolto.
Finalmente adesso l'auto è silenziosa, adesso portata dalla mia officina che cura tutte le auto in firma per tagliando dei 42.000Km e poi prossimo step cambio gomme anteriori e tiranti barra antirollio che creano già qualche rumorino sullo sconnesso.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Stando ad osservare i tempi in cui la casa ha trovato una pseudo soluzione e mi riferisco alla schiuma, mi sento ragionevolmente di pensare che quel ponte debba essere riprogettato.Glauco 80 ha scritto:Ciao a tutti stamattina sono passato in officina Peugeot per il rumore al ponte, a detta del ragazzo che mi ha accolto non c'è ancora una soluzione del problema apparte la schiuma, che al dir suo non sembra una soluzione definitiva....Gli ho chiesto se sulla nuova 308 2017 fosse risolto questo problema è a quanto pare no....
Quel che veramente mi auspico per tutti Voi, è che anziché riprogettare la stessa soluzione, adottino lo stesso schema delle sospensioni della 407 che è un multilink a 3 leve e mezzo, che c'è già e soprattutto va strabene.
Per coloro che non lo sapessero, ha il grande vantaggio di mantenere la ruota perpendicolare rispetto al piano della strada indifferentemente dal carico applicato.
In termini pratici, sia che viaggiate scarichi che a pieno carico le ruote posteriori sono sempre perpendicolari rispetto al piano stradale.
In questo modo, la superficie d'appoggio del pneumatico (impronta), sarà sempre la medesima e risulterà essere sempre la massima a patto che si corregga la pressione di gonfiaggio in funzione del carico trasportato.
Tutti i ponti rigidi, non hanno questa prerogativa che se detta così vi sembrerà poco, nelle curve lascia percepire tutto il suo vantaggio.
Del resto se uno schema molto molto simile (4 leve e mezzo) , viene impiegato anche sulla nuova Giulia quadrifoglio da 510 cv più di un motivo ci sarà
E' certamente una soluzione più costosa, più complessa ma sta di fatto che l'hanno già realizzata, collaudata e purtroppo anche abbandonata.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
La risposta te la dai da solo...Gian ha scritto: Quel che veramente mi auspico per tutti Voi, è che anziché riprogettare la stessa soluzione, adottino lo stesso schema delle sospensioni della 407 che è un multilink a 3 leve e mezzo, che c'è già e soprattutto va strabene.
E' certamente una soluzione più costosa, più complessa ma sta di fatto che l'hanno già realizzata, collaudata e purtroppo anche abbandonata.
L'altra te la do io, su quel telaio non è previsto una sospensione di quel tipo come attacchi alla scocca e quindi va modificato e non si fa se non quando modificheranno altro per nuove auto che lo utilizzeranno.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Grazie scotty
Immagino a patto che non decidano di ulteriori tagli altrimenti finiranno per proporre l'auto dei flinston
però iper accessoriata dal punto di vista multimediale 
Immagino a patto che non decidano di ulteriori tagli altrimenti finiranno per proporre l'auto dei flinston

A parte che il ponte torcente lo montano anche 308 GTI, che quanto a tenuta di strada non fa proprio schifo, e pure la RCZ R (che fa ancora meno schifo). Entrambe sono più prestazionali della 407 col multilink (tra l'altro la 407 non appartiene allo stesso segmento per cui è logico che adotti soluzioni diverse), segno che una soluzione di quel tipo che sia efficiente e prestazionale non è affatto impossible da realizzare, basta volerlo fare.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Alle2381
Infatti proprio per rendere la 407 più prestazionale, la casa aveva dotato le 2.7 e 3.0 V6 di le sospensioni AMVAR (https://www.sicurauto.it/sistemi-di-sic ... /amvar.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) a regolazione elettronica.
Vero che il segmento è diverso, ma altrettanto vero che da quella tecnologia son passati oltre 10 anni e per tutti i costruttori è prassi consolidata travasare tecnologia dai modelli top di gamma verso quelli più bassi, altrimenti ancora oggi le piccole utilitarie per frenare impiegherebbero ancora i freni a tamburo quando invece hanno tutte l'ABS soluzione introdotta in primis da MB sui modelli di alta gamma.
Certamente che se si vuole si può realizzare un ottimo ponte, fermo restando i limiti intrinseci di cui ho spiegato sopra. La mia non voleva e nemmeno vuole essere una critica verso i ponti torcenti, semmai una riflessione circa i limiti che questi denotano in determinate condizioni di impiego del veicolo.
A ben vedere sia la 308 GTi che la RCZ-R sono sportive senza compromessi.
In pratica la casa ha adottato soluzioni finalizzate ad esaltare il solo piacere di guida fatto da un'ottima tenuta di strada.
Difficilmente quelle auto le si vedranno caricate all'inverosimile come per esempio può esserlo una station ed affrontare l'autostrada del passo della Cisa tanto per fare un esempio.
Considerando la tecnologia in campo sospensioni che ai tempi avevano le vecchie 407 mi sento di dire che hanno veramente gettato alle ortiche soluzioni tutt'altro che trapassate.

Infatti proprio per rendere la 407 più prestazionale, la casa aveva dotato le 2.7 e 3.0 V6 di le sospensioni AMVAR (https://www.sicurauto.it/sistemi-di-sic ... /amvar.htm" onclick="window.open(this.href);return false;) a regolazione elettronica.
Vero che il segmento è diverso, ma altrettanto vero che da quella tecnologia son passati oltre 10 anni e per tutti i costruttori è prassi consolidata travasare tecnologia dai modelli top di gamma verso quelli più bassi, altrimenti ancora oggi le piccole utilitarie per frenare impiegherebbero ancora i freni a tamburo quando invece hanno tutte l'ABS soluzione introdotta in primis da MB sui modelli di alta gamma.
Certamente che se si vuole si può realizzare un ottimo ponte, fermo restando i limiti intrinseci di cui ho spiegato sopra. La mia non voleva e nemmeno vuole essere una critica verso i ponti torcenti, semmai una riflessione circa i limiti che questi denotano in determinate condizioni di impiego del veicolo.
A ben vedere sia la 308 GTi che la RCZ-R sono sportive senza compromessi.
In pratica la casa ha adottato soluzioni finalizzate ad esaltare il solo piacere di guida fatto da un'ottima tenuta di strada.
Difficilmente quelle auto le si vedranno caricate all'inverosimile come per esempio può esserlo una station ed affrontare l'autostrada del passo della Cisa tanto per fare un esempio.
Considerando la tecnologia in campo sospensioni che ai tempi avevano le vecchie 407 mi sento di dire che hanno veramente gettato alle ortiche soluzioni tutt'altro che trapassate.

Sì Gian il tuo ragionamento è sicuramente giusto. Probabilmente nella progettazione della piattaforma EMP2 avranno avuto vari vincoli di progetto (vedi ingombri, flessibilità, adattabilità a vari modelli di auto, peso, ecc...) che hanno impedito di riciclare componenti e soluzioni già in essere. Voglio insomma sperare che, a fronte di un comportamento stradale sicuramente non impeccabile in tutte le situazioni, abbiamo almeno "avuto in dote" il bagagliaio più grande della categoria e il peso inferiore tra tutte le rivali. Poi è la storia della coperta corta.... abbiamo coperto i piedi, ma alcuni vorrebbero coprire la testa, ed altri vorrebbero coprire entrambi....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Manuel68
Alle e Gian, tutto vero, ma nella mia vita "proletaria" ho sempre avuto auto che adottavano il ponte torcente al posteriore (Clio 16, Clio RS, Punto Sporting 2^serie, 308SW 1^serie) e TUTTE mi hanno dato grandi soddisfazioni per tenuta di strada, comportamento dinamico, silenziosità e affidabilità. Con ognuna delle auto citate ho ampiamente superato la soglia dei 100.000 km senza problemi. Penso di aver detto tutto: non è la soluzione tecnica il problema ma la progettazione. La nuova 308 è deficitaria progettualmente sia per l'affidabilità (rumore) che per la guidabilità (errata taratura delle sospensioni). Sto sbagliando qualcosa?
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Per il rumore sono d'accordo. Anche se la mia, dopo la sostituzione, non ha più manifestato il problema, è comunque evidente che un difetto progettuale c'è.
Per la guida invece non sono d'accordo.... seppur migliorabile (ma ogni auto è migliorabile), la mia 308 mi dà tutte le sensazioni positive che hai citato. Questo sia nella guida tranquilla domenicale con bagagli al seguito, che in quella più sportiva fin anche in pista.... coi limiti di una berlina di serie che non nasce per essere sportiva, ovvio!
Per la guida invece non sono d'accordo.... seppur migliorabile (ma ogni auto è migliorabile), la mia 308 mi dà tutte le sensazioni positive che hai citato. Questo sia nella guida tranquilla domenicale con bagagli al seguito, che in quella più sportiva fin anche in pista.... coi limiti di una berlina di serie che non nasce per essere sportiva, ovvio!