grazie delle risposte, alcune cose sono interessanti, come i "segreti" catturati da Alex22

di una cosa sono perplesso, che praticamente nessuno usa gasolio speciale, le uniche recensioni, tra l'altro positive, le ho trovate nei post di Gian spulciati quà e là sul forum. io mi sono fatto un'idea, cioè non penso che il gasolio speciale sia solo un modo per tirarci fuori più soldi dalle tasche, penso che abbia veramente degli additivi che aiutano a tenere pulito il sistema di alimentazione e quindi preservarlo da possibili problemi. chiaro che se del motore diesel, se ne fa un uso scellerato, cioè solamente uso urbano e viaggi di pochi km, i problemi si vanno a cercarli.... io per ora ho deciso di alternare un pieno di gasolio speciale ogni tre di gasolio standard, visto che il trattamento con additivi verrebbe fatto nel tagliando. in futuro, a seconda di quello che sperimenterò, vedrò se usare solo gasolio speciale (questo soprattutto in base all'eventualità di fare una buona percentuale di km in più a parità di litri) oppure usare gasolio normale facendo trattamenti con additivi ogni 5-7000 km. x ora, informo che è presente un'offerta alla totalerg, dove, fino a non si capisce quando, il gasolio speciale, in modalità servito, viene dato allo stesso prezzo di quello normale, ai distributori che aderiscono all'offerta . quì dalle mie parti 1,61€/l,prezzo decente. alla Q8 attualmente, il gasolio normale lo trovo a 1.529€/l