PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

additivi gasolio-gasolio speciale

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: additivi gasolio-gasolio speciale

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:Mi fu raccontato da un cliente che per lavoro eseguiva i controlli sul trasporto di carburante. Ritengo quindi affidabile la fonte, poi in questi casi purtroppo si va avanti per sentito dire, non credo esistano fonti ufficiali :D.

Però alla luce di questa “rivelazione” ho effettivamente fatto caso che mediamente i distributori q8 sono quelli più cari.

Inoltre, sempre piccolo segreto di pulcinella che mi disse il tipo, è che i trasportatori fanno i furbi per trafugare delle quantità di carburante. Esempio sto trasportanto 100 litri di carburante al distributore tizio? Gliene scarico 99 (non so poi come faccia il cliente a non accorgersene) e il litro superfluo, generalmente anche il più contaminato da residui vari e magari allungato con qualcosa di dubbio, lo vado a vendere a qualche altro cliente compiacente “in nero”....
Ed è da questi tipi di distributori che, sapendolo, bisognerebbe stare alla larga.
non ci posso credere :laughing5: :laughing5: grazie a tutti x le risposte. x blue diesel che marca intendete? oppure intendete un gasolio speciale di qualsiasi marca? " il mio consiglio è quello di andare da un distributore dove conosci il gestore e sai che fa la giusta manutenzione all'impianto.è vai tranquillo."purtroppo non tutti abbiamo un amico fidato che fa il benzinaio, io ho solo un rapporto di conoscenza venditore- cliente :( riguardo la q8: qua' a varese, e' la marca premium piu' economica, le altre sono piu' care, la eni e ip esageratamente piu' care, parlo di 10 cent/l in piu'...fino a poche settimane fa, la piu' economica era la "sommese petroli", mai vista altrove, qua' in giro ci sono tre distributori. dopo gli ultimi aumenti di due settimane fa, i distributori q8 sono i meno cari
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Perché probabilmente per ora è aumentato solo "l'altro" gasolio e non quello q8 :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Ragazzi mettetevi l'anima in pace, è tutto lo stesso gasolio. Ormai in Italia 80% delle raffinerie sono di proprietà eni e il restante eni ne è in comproprietà. È il gestore che fa la differenza il marchio non conta nulla.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Anatra

Messaggio da Anatra »

Beh ma è così da decenni

spoongebob
Peugeottista veterano

Messaggio da spoongebob »

ALE714 ha scritto:Ragazzi mettetevi l'anima in pace, è tutto lo stesso gasolio. Ormai in Italia 80% delle raffinerie sono di proprietà eni e il restante eni ne è in comproprietà. È il gestore che fa la differenza il marchio non conta nulla.
E' così da decenni...
Oramai non è più il marchio che fa la differenza, ma è il punto di carico da dove viene caricato il carburante sui camion!

Saluti
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ripeto, il restante è q8 :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Q8 ha solo una raffineria in Sicilia è tra l'altro mi pare che anche li ci sia lo zampino di eni. Non credo proprio che i distributori q8 del Nord Italia si facciano arrivare i carburanti dalla Sicilia, altrimenti costerebbe 3€ al litro
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Beh ovviamente la mia “fonte” era del centro sud, ossia dove sto io :D

Poi non so quanto gasolio sia “raffinato” in italia e quanto sia importato.... però so che la sicilia è proprio un grosso punto di ingresso per l'italia in quanto il petrolio viaggia praticamente sott'acqua dal sud del mediterraneo.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

grazie delle risposte, alcune cose sono interessanti, come i "segreti" catturati da Alex22 😀di una cosa sono perplesso, che praticamente nessuno usa gasolio speciale, le uniche recensioni, tra l'altro positive, le ho trovate nei post di Gian spulciati quà e là sul forum. io mi sono fatto un'idea, cioè non penso che il gasolio speciale sia solo un modo per tirarci fuori più soldi dalle tasche, penso che abbia veramente degli additivi che aiutano a tenere pulito il sistema di alimentazione e quindi preservarlo da possibili problemi. chiaro che se del motore diesel, se ne fa un uso scellerato, cioè solamente uso urbano e viaggi di pochi km, i problemi si vanno a cercarli.... io per ora ho deciso di alternare un pieno di gasolio speciale ogni tre di gasolio standard, visto che il trattamento con additivi verrebbe fatto nel tagliando. in futuro, a seconda di quello che sperimenterò, vedrò se usare solo gasolio speciale (questo soprattutto in base all'eventualità di fare una buona percentuale di km in più a parità di litri) oppure usare gasolio normale facendo trattamenti con additivi ogni 5-7000 km. x ora, informo che è presente un'offerta alla totalerg, dove, fino a non si capisce quando, il gasolio speciale, in modalità servito, viene dato allo stesso prezzo di quello normale, ai distributori che aderiscono all'offerta . quì dalle mie parti 1,61€/l,prezzo decente. alla Q8 attualmente, il gasolio normale lo trovo a 1.529€/l

Lynce

Messaggio da Lynce »

E' un argomento trattato diverse volte in realtà,ti dico la mia che uso solo (o perlomeno cerco)carburanti speciali,
da quando sono usciti (Agip Bludiesel se non sbaglio fine 2003) su quattro motori diesel diversi per un totali a oggi
di circa 480 mila km nell'ordine:
-Opel DTI (e cioè il Renault dci ) del 2003
-Alfa mjdt 1.9 150 cv
-Fiat mjdt 1.6 105 cv
-PSA BlueHDI 115 cv
bene ,su qualche motore i benefici si avvertono un pò di più come sul Fiat mjtd 1.6 (eliminava un piccolo vuoto
intorno ai 1500 giri definitivamente) ma i vantaggi ci sono (prontezza motore,consumi migliori ,pulizia costante
del sistema di alimentazione visto con i miei occhi su Opel dopo 220 mila km aperto per una rottura) ma dovete ragionare
in maniera diversa:è come se faceste un investimento a lungo termine sul motore con filtri gasolio maggiormente
duraturi e chilometraggi allungati a lungo termine .
Mi pare che l'ultimo eni diesel+ dia un più qrattro per cento ,più camminate più ci farete caso oltre al fatto che gli
additivi diventeranno inutili avendoli già nel gasolio.
Certo c'è il costo ,ma personalmente lo recupero molto con la tessera fedeltà i cui punti accumulati a ogni rifornimento
sono riconvertibili in euro da spendere in altro carburante.
Peugeot 208 GTi jamais contente

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Lynce ha scritto:E' un argomento trattato diverse volte in realtà,ti dico la mia che uso solo (o perlomeno cerco)carburanti speciali,
da quando sono usciti (Agip Bludiesel se non sbaglio fine 2003) su quattro motori diesel diversi per un totali a oggi
di circa 480 mila km nell'ordine:
-Opel DTI (e cioè il Renault dci ) del 2003
-Alfa mjdt 1.9 150 cv
-Fiat mjdt 1.6 105 cv
-PSA BlueHDI 115 cv
bene ,su qualche motore i benefici si avvertono un pò di più come sul Fiat mjtd 1.6 (eliminava un piccolo vuoto
intorno ai 1500 giri definitivamente) ma i vantaggi ci sono (prontezza motore,consumi migliori ,pulizia costante
del sistema di alimentazione visto con i miei occhi su Opel dopo 220 mila km aperto per una rottura) ma dovete ragionare
in maniera diversa:è come se faceste un investimento a lungo termine sul motore con filtri gasolio maggiormente
duraturi e chilometraggi allungati a lungo termine .
Mi pare che l'ultimo eni diesel+ dia un più qrattro per cento ,più camminate più ci farete caso oltre al fatto che gli
additivi diventeranno inutili avendoli già nel gasolio.
Certo c'è il costo ,ma personalmente lo recupero molto con la tessera fedeltà i cui punti accumulati a ogni rifornimento
sono riconvertibili in euro da spendere in altro carburante.
interessante, in pratica, cosa hai visto? tessera di fedeltà :con che compagnia? attualmente che gasolio usi?

snorky
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da snorky »

Riporto qui la mia esperienza...
Ho iniziato ad usare l agip bludiesel quando avevo una bravo td100 e devo dire che il passaggio da gasolio normale a speciale su questo motore la differenza si sentiva eccome...poi passato ad una stilo jtd motore diverso differenza poca ma comunque erogazione e consumi molto buoni...oggi da 10 anni ho una bravo mjt 150cv viaggio molto e quelle poche volte che ho dovuto mettere gasolio normale a parità di consumi su 300km fatti in autostrada con cruise impostato a 120km/h erano molto inferiori al normale gasolio...comunque km fatti e calcolati su andata e ritorno con stessa impostazione e strada.
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021

ImmagineImmagineImmagineImmagine

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

oggi ho fatto un giro in varese citta' x capire cosa costano i gasoli speciali.ho trovato quello della totalerg a 0.057€, in piu' di quello normale, eni 0.1 € in piu', q8 0.3 € in piu'. con l'effetto dello sconto zona di confine, li pagherei nell'ordine : 1.516 €, 1.549€, 1.749€. dalle vostre parti come sono i prezzi? ho scoperto che il distributore q8 dove vado 7 volte su 10, ha appena fatto pulire le cisterne perche' , dopo anni, torna a vendere il gasolio speciale, quindi approffittando del fatto che ha dovuto pulire una cisterna x metterci il gasolio speciale al posto dello standard, le hanno pulite tutte. quindi ho la prova che in questo posto la manutenzione la fanno :mrgreen: . x adesso sono orientato a provare la via di mezzo come prezzo, quello dell'agip, dopoi qualche prova, cambiero' con quello q8 x vedere se ci sono differenze

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Ti posto brevemente la mia esperienza con il carburante Eni, Diesel + ora , ex Bluediesel.
-Alfa 147 1.9 JTDm 120cv Euro4 (no dpf): Si sentivano molto i benefici, più silenzioso, più brioso e almeno 50-70km in piu al pieno = Praticamente lo mettevo quasi sempre anche perche costava solo 10 cent in piu del normale.
-Opel Astra 2.0 cdti 165cv Euro5 (dpf). Poca differenza in consumi, più fluida in prestazioni = Lo mettevo solo ogni 4-5 pieni di gasolio normale
-308 1.6 120cv Euro6 (FAP). Nessuna differenza, anzi notato anche un peggioramento in prestazioni e consumi. Sarà che è cambiato rispetto al vecchio Bludiesel, sarà che questi motori nuovi sono più delicati e sofisticati...=Non lo metto mai. Vado solo di gasolio normale
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Provato anche altri carburanti Esso e Q8 della mia zona.. niente da fare noto la differenza dal carburante Eni. Non so se è solo una questione mentale, ma ormai faccio sempre e solo rifornimento in un eni vicino casa. infatti ogni volta che sono fuori città per vacanze ho sempre il terrore di dove fare rifornimento :oops:
cmq prezzi della mia zona 1.519 gasolio normale, 1.619 gasolio speciale. Ti parlo di Eni in città, quelli nei centri commerciali, bianche o con marchio, non li considero neanche
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”