PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Singhiozzi strani
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Singhiozzi strani
Una percentuale di biodisel è presente per legge in tutti i tipi di gasolio e questa percentuale nei prossimi anni andrà ad aumentare perchè la normative anti inquinamento sono sempre più severe.
Con la presenza del biodisel sono necessari additivi che devono essere aggiunti all'interno delle cisterne di stoccaggio e nelle cisterne dei distributori per evitare che si formino delle morchie ed alghe dovute ad una bassissima percentuale di acqua presente nel biodisel essendo appunto di origine vegetale.
Se per risparmiare il gestore non aggiunge questi additivi, le alghe/morchie che si formano all'interno delle cisterne finisco all'interno dei nostri serbatoi con conseguente intasamento dei filtri.
Il Bludisel e tutti i tipi di disel premium non sono altro che disel normali a cui vengono aggiunti un pack di additivi speciali e ogni compagnia petrolifera ha la sua "miscela" di additivi. Le funzioni degli additivi sono molteplici: Anti corrosione, anti acqua, detergenti, anti congelanti, ecc.
Non esiste nessun motivo (costo a parte) per non utilizzare i disel premium come per esempio il Bludisel o il VPower, ecc. chi dice il contrario generalmente sono i meccanici della "vecchia guardia" a cui sono sfuggite un pò di innovazioni che ci sono state negli ultimi anni in termini di motori e carburanti.
Provate a fare qualche ricerca sul web su biodisel, additivi e disel in genere, ne scoprirete parecchie.
Saluti
Con la presenza del biodisel sono necessari additivi che devono essere aggiunti all'interno delle cisterne di stoccaggio e nelle cisterne dei distributori per evitare che si formino delle morchie ed alghe dovute ad una bassissima percentuale di acqua presente nel biodisel essendo appunto di origine vegetale.
Se per risparmiare il gestore non aggiunge questi additivi, le alghe/morchie che si formano all'interno delle cisterne finisco all'interno dei nostri serbatoi con conseguente intasamento dei filtri.
Il Bludisel e tutti i tipi di disel premium non sono altro che disel normali a cui vengono aggiunti un pack di additivi speciali e ogni compagnia petrolifera ha la sua "miscela" di additivi. Le funzioni degli additivi sono molteplici: Anti corrosione, anti acqua, detergenti, anti congelanti, ecc.
Non esiste nessun motivo (costo a parte) per non utilizzare i disel premium come per esempio il Bludisel o il VPower, ecc. chi dice il contrario generalmente sono i meccanici della "vecchia guardia" a cui sono sfuggite un pò di innovazioni che ci sono state negli ultimi anni in termini di motori e carburanti.
Provate a fare qualche ricerca sul web su biodisel, additivi e disel in genere, ne scoprirete parecchie.
Saluti
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Azzooooo ho scritto disel invece di diesel.....
Che bestia!!!
Scusate

Scusate

*** centouno 101 ***
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Anche perché nel libretto d'uso delle auto è sempre raccomandato l'uso di diesel a basso contenuto di zolfo che altro non sono che i vari BluDiesel VPower ecc ecc
Concordo con il pensiero che a qualche meccanico (delle volte anche delle concessionarie) è sfuggito qualche aggiornamento tecnico....
Concordo con il pensiero che a qualche meccanico (delle volte anche delle concessionarie) è sfuggito qualche aggiornamento tecnico....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
- littlemanuel
- Peugeottista D.O.C.
A me il blu diesel è stato sconsigliato da meccanici fidati...ablex ha scritto:sto attendendo di arrivare quasi in riserva e dopo fare un pieno di Diesel o magari bluDiesel e stare a vedere
come si comporta;poi a passo dal conce eventualmente.
Il gasolio senza zolfo non rovina di per se il motore ma tutte quelle parti che con esso sono lubrificate.
Questo perchè lo zolfo lubrifica ...
Diciamo che e' un po' il discorso che accadeva tempo fa con il cambio della super a verde.
L'assenza del piombo risultava dannoso per i due tempi senza miscelatore che dovevano aumentare di un punto la percentuale di olio. Questo perchè anche il piombo risultava avere potere lubrificante.
Il mio consiglio è di fare rifornimento dalla TOTAL o Q8, per esperienza personale ho riscontrato prestazioni più performanti rispetto ad altri gestori.
Sconsiglio la ESSO spesse volte ho riscontrato gasolio non puro ma allungato con olii, acqua e skifezze varie.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
Di solito la scaldo pian piano per strada,robb ha scritto:ablex ha scritto:Per caso accendi l'auto e la lasci scaldare per qualche minuto?robb ha scritto:Ciao,per caso questo tipo di comportamento lo noti quando l'auto si sta scaldando?
Ti metto anche il link della discussione che avevo aperto
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
arrivo da un diesel Jtd e non ho mai avuto nessun tipo di problema,
mi è sempre stato raccomandato di non lasciarla accesa per molto tempo a scaldare.
Oggi per esempio ho fatto una sessantina di Km per andare\tornare dal lavoro e non ho mai riscontrato il problema;
sarà perchè ho provato a tenere il motore un po più brillo,di solito invece l'ho sempre tenuto tranquillo,senza esagerare
nelle accellerazioni...
Si sarà ingolfata come la mia prima vecchia renault 5 a carburatori che ogni tanto bisognava sgasare per evitare l'ingolfamento...

...mhà speriamo bene,anche perchè con quello che costa dovrebbe almeno non lamentarsi di "dolori" per una manciata d'anni almeno.. [-o< [-o<
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
ciaofabio'70 ha scritto:3000 Km non sono pochi in assoluto affinché avvenga la rigenerazione,specialmente se la percorrenza è avvenuta prevalentemente su tratti urbani.ablex ha scritto:Auguri di buon anno a tutti.
Come fa titolo da ieri la mia leonessa ha cominciato a fare qualche capriccio... singhiozzi a bassi giri soprattutto tra il cambio marcia...
Ipnotizzo inizialmente alla rigenerazione, ma oggi si è ripresentato il problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Qual'é l'effetto della rigenerazione? Premetto che sono arrivato a 3000 km circa
Inviato con Tapatalk 2 Mobile
La cosa strana è che il processo di rigenerazione,essendo praticamente inavvertibile durante la marcia normale,non dovrebbe originare singhiozzi o vibrazioni strane,ma solo eventualmente un leggero aumento di giri al minimo e consumi maggiori per tutta la durata del ciclo.
Personalmente propendo per un pieno di gasolio impuro che potrebbe avere sporcato il filtro.
Concordo con i colleghi di contattare la concessionaria nel caso il problema dovesse persistere.
la rigenrazione avviene a seconda della tipologia di percorso che fai...in 3000 km avrà rigenerato almeno una decina di volte

la rigenerazione non è innavertibile.. nel senso che se rigenera in autostrada non te ne accorgi...se lo fa in città sicuramente...te ne accorgi eccome (puzza strana lunotto acceso e qualche singhiozzo quà e là)
ti consiglio ogni tanto , su strade che lo permettono, di "insistere" un po con le marce basse (3^,4^)...arrivando, a macchina ben calda, e restandoci fino alla zona rossa...
il blu diesel viene giustamente sconsigliato troppo secco...o perlomeno di utilizzarlo saltuariamente,meglio un pieno ogni tanto di vpower(diesel).
idem i vari aditivi di pulizia che non servono praticamente a nulla se non ad ingrassare i produttori
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
prova a fare un pieno di bludiesel e uno di gasolio normale..ed ascoltare il rumore...vedrai che con il bludiesel "batte" di più..marco306td ha scritto:Anche perché nel libretto d'uso delle auto è sempre raccomandato l'uso di diesel a basso contenuto di zolfo che altro non sono che i vari BluDiesel VPower ecc ecc
io con il bludiesel inoltre non ho riscontrato differenze di prestazioni...mentre con il vpower la cosa è decisamente + avvertibile..anche come resa km..che cmq non giustifica la spesa in +
poi questo discorso vale solo per gasolio "italiano"...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Visto che ablex non ha lamentato altri singhiozzi strani, credo abbia risolto. Probabilmente era la semplice rigenerazione o un pieno di gasolio di melma
Saluti.

Saluti.
*** centouno 101 ***
R: Singhiozzi strani
Seguendo i vostri consigli,sembra che problema non si sia più presentato, ho fatto due pieni di blue diesel e ho tenuto un po brillo lo stile di guida,e fino adesso si è sempre comportata benissimo..quindi spero solo in un problema al gasolio,forse dovuto alle classiche pompe bianche..
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
- littlemanuel
- Peugeottista D.O.C.
Re: R: Singhiozzi strani
impressioni sulle differenze tra blue e diesel normale?ablex ha scritto:Seguendo i vostri consigli,sembra che problema non si sia più presentato, ho fatto due pieni di blue diesel e ho tenuto un po brillo lo stile di guida,e fino adesso si è sempre comportata benissimo..quindi spero solo in un problema al gasolio,forse dovuto alle classiche pompe bianche..
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
R: Singhiozzi strani
A dire il vero non ho sentito differenze tra l'uno e l'altro
- Davide1985
- Peugeottista veterano
Ciao a tutti e buon anno, io avevo uuna 206 gti 1.6hdi fap e durante la rigenerazione non ci si accorgeva di nulla... a parte la ventola di raffreddamento che girava alla velocità della luce.ablex ha scritto:Si mi pare che il problema si presentasse più da fredda o dopo pochi km dalla partenza da fredda..
Avevo fatto un trentina di euro a un distributore "di marca meno nota" per comodità.
Concordo con la teoria del gasolio sporco, ma questo non dipende dalla "marca" del distributore in quanto chi fornisce i carburanti fa carichi per tutte le marche (esso tamoil agip q8 ecc) con cui ha contratto, ed i carburanti sono gli stessi ameno dei prodotti "blu"(bluediesel, HiQ ecc). Questo lo so perchè ho lavorato un'estate presso un distributore. Il problema è la manutenzione degli impianti, che da quanto ne so non è più a carico della compagnia ma del gestore (magari va a seconda dei contratti).
Comunque a me avevano consigliato di avere un distributore di riferimento di fiducia in maniera da evitare problemi e, in caso di guasto al sistema di alimentazione, mi dicevano che addirittura ci si può rivalere.
Aggiungo che io, comunque andrei a fare un salto in concessionaria...magari la centralina ha registrato anomalie...
Ciaoo
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Si, il prezzolittlemanuel ha scritto:
impressioni sulle differenze tra blue e diesel normale?

-
- Peugeottista appassionato
littlemanuel ha scritto: Avendo avuto la prima 308 che aveva il filtro anti particolato (FAP) mi sento di escludere che possa essere questi l'artefice di questi strani singhiozzi.
In 5 anni non ho mai avvertito questo particolare fastidio nella rigenerazione del FAP non me ne sono mai accorto.
Ma poi mi sembra strano che dopo aver percorso appena 3000 km il filtro possa rigenerarsi.
fabio'70 ha scritto: 3000 Km non sono pochi in assoluto affinché avvenga la rigenerazione,specialmente se la percorrenza è avvenuta prevalentemente su tratti urbani.
A macchina nuova, filtro intonso e percorrenza relativamente bassa,la rigenerazione sarà avvenuta qualche volta al massimo.Chiaramente con il passare dei chilometri le rigenerazioni diventano più frequenti proprio a causa del maggiore imbrattamento del filtro.marco206 ha scritto:...in 3000 km avrà rigenerato almeno una decina di voltestai tranquillo
Rimango del parere che durante la rigenerazione non si devono avvertire strattoni o singhiozzi,a meno che il motivo non sia da ricondurre ad altra causa.marco206 ha scritto:
la rigenerazione non è innavertibile.. ...se lo fa in città te ne accorgi eccome (puzza strana lunotto acceso e qualche singhiozzo quà e là)
E così dev'essere,la rigenerazione non si deve avvertire.Davide1985 ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno, io avevo uuna 206 gti 1.6hdi fap e durante la rigenerazione non ci si accorgeva di nulla... a parte la ventola di raffreddamento che girava alla velocità della luce.
Se non dal fatto che in automatico vengono attivati accessori come ventola di raffreddamento,lunotto termico e specchieti riscaldabili per aumentare il carico di assorbimento sulla vettura e raggiungere in minor tempo la temperatura di rigenerazione.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014
Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!
-
- Peugeottista curioso
Salve a tutti, nella mia 308 SW E-hdi 1.6 8v Allure (2011) che adesso ha 29.000 km si è presentato il problema degli strattonamenti a freddo quasi da subito e siccome avendo gia' avuto esperienze moooolto negative con i vari potenziometri e corpi farfallati vari ho portato subito in concessionario la mia "leonessa" sono state fatte varie prove tra cui raffreddare il motore in mezza giornata e avviarlo, accellerare e rilasciarlo ma niente, lo faceva solo quando rimaneva ferma per diversi giorni tipo 2 o 3, la mia a proposito dorme sempre in garage, ritornato di nuovo in concessionaria ho deciso di lasciarla per qualche giorno a loro ed al ritiro l'officina mi risponde dicendo: si è vero l'ha fatto anche a noi ed abbiamo riprogrammato gli iniettori, non dovrebbe farlo piu'. Invece tonfete, lo ha rifatto da li a poco tempo ed ancora oggi ha questo "problemino" ancora non risolto.......ho solo notato che con la riprogrammazione i valori dei consumi si sono accostati di molto a quelli dichiarati dalla casa...non di piu'!!