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Singhiozzi strani

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centouno
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da centouno »

Una percentuale di biodisel è presente per legge in tutti i tipi di gasolio e questa percentuale nei prossimi anni andrà ad aumentare perchè la normative anti inquinamento sono sempre più severe.
Con la presenza del biodisel sono necessari additivi che devono essere aggiunti all'interno delle cisterne di stoccaggio e nelle cisterne dei distributori per evitare che si formino delle morchie ed alghe dovute ad una bassissima percentuale di acqua presente nel biodisel essendo appunto di origine vegetale.
Se per risparmiare il gestore non aggiunge questi additivi, le alghe/morchie che si formano all'interno delle cisterne finisco all'interno dei nostri serbatoi con conseguente intasamento dei filtri.
Il Bludisel e tutti i tipi di disel premium non sono altro che disel normali a cui vengono aggiunti un pack di additivi speciali e ogni compagnia petrolifera ha la sua "miscela" di additivi. Le funzioni degli additivi sono molteplici: Anti corrosione, anti acqua, detergenti, anti congelanti, ecc.
Non esiste nessun motivo (costo a parte) per non utilizzare i disel premium come per esempio il Bludisel o il VPower, ecc. chi dice il contrario generalmente sono i meccanici della "vecchia guardia" a cui sono sfuggite un pò di innovazioni che ci sono state negli ultimi anni in termini di motori e carburanti.

Provate a fare qualche ricerca sul web su biodisel, additivi e disel in genere, ne scoprirete parecchie.

Saluti
*** centouno 101 ***
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centouno
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da centouno »

Azzooooo ho scritto disel invece di diesel..... :oops: Che bestia!!!

Scusate :)
*** centouno 101 ***
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marco306td
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da marco306td »

Anche perché nel libretto d'uso delle auto è sempre raccomandato l'uso di diesel a basso contenuto di zolfo che altro non sono che i vari BluDiesel VPower ecc ecc
Concordo con il pensiero che a qualche meccanico (delle volte anche delle concessionarie) è sfuggito qualche aggiornamento tecnico....
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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littlemanuel
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da littlemanuel »

ablex ha scritto:sto attendendo di arrivare quasi in riserva e dopo fare un pieno di Diesel o magari bluDiesel e stare a vedere
come si comporta;poi a passo dal conce eventualmente.
A me il blu diesel è stato sconsigliato da meccanici fidati...
Il gasolio senza zolfo non rovina di per se il motore ma tutte quelle parti che con esso sono lubrificate.
Questo perchè lo zolfo lubrifica ...
Diciamo che e' un po' il discorso che accadeva tempo fa con il cambio della super a verde.
L'assenza del piombo risultava dannoso per i due tempi senza miscelatore che dovevano aumentare di un punto la percentuale di olio. Questo perchè anche il piombo risultava avere potere lubrificante.

Il mio consiglio è di fare rifornimento dalla TOTAL o Q8, per esperienza personale ho riscontrato prestazioni più performanti rispetto ad altri gestori.
Sconsiglio la ESSO spesse volte ho riscontrato gasolio non puro ma allungato con olii, acqua e skifezze varie.
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ablex
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da ablex »

robb ha scritto:
ablex ha scritto:
robb ha scritto:Ciao,per caso questo tipo di comportamento lo noti quando l'auto si sta scaldando?
Per caso accendi l'auto e la lasci scaldare per qualche minuto?
Ti metto anche il link della discussione che avevo aperto
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Di solito la scaldo pian piano per strada,
arrivo da un diesel Jtd e non ho mai avuto nessun tipo di problema,
mi è sempre stato raccomandato di non lasciarla accesa per molto tempo a scaldare.
Oggi per esempio ho fatto una sessantina di Km per andare\tornare dal lavoro e non ho mai riscontrato il problema;
sarà perchè ho provato a tenere il motore un po più brillo,di solito invece l'ho sempre tenuto tranquillo,senza esagerare
nelle accellerazioni...
Si sarà ingolfata come la mia prima vecchia renault 5 a carburatori che ogni tanto bisognava sgasare per evitare l'ingolfamento... :lol: :lol:
...mhà speriamo bene,anche perchè con quello che costa dovrebbe almeno non lamentarsi di "dolori" per una manciata d'anni almeno.. [-o< [-o<
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marco206
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da marco206 »

fabio'70 ha scritto:
ablex ha scritto:Auguri di buon anno a tutti.
Come fa titolo da ieri la mia leonessa ha cominciato a fare qualche capriccio... singhiozzi a bassi giri soprattutto tra il cambio marcia...
Ipnotizzo inizialmente alla rigenerazione, ma oggi si è ripresentato il problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Qual'é l'effetto della rigenerazione? Premetto che sono arrivato a 3000 km circa :x

Inviato con Tapatalk 2 Mobile
3000 Km non sono pochi in assoluto affinché avvenga la rigenerazione,specialmente se la percorrenza è avvenuta prevalentemente su tratti urbani.
La cosa strana è che il processo di rigenerazione,essendo praticamente inavvertibile durante la marcia normale,non dovrebbe originare singhiozzi o vibrazioni strane,ma solo eventualmente un leggero aumento di giri al minimo e consumi maggiori per tutta la durata del ciclo.
Personalmente propendo per un pieno di gasolio impuro che potrebbe avere sporcato il filtro.
Concordo con i colleghi di contattare la concessionaria nel caso il problema dovesse persistere.
ciao
la rigenrazione avviene a seconda della tipologia di percorso che fai...in 3000 km avrà rigenerato almeno una decina di volte :mrgreen: stai tranquillo
la rigenerazione non è innavertibile.. nel senso che se rigenera in autostrada non te ne accorgi...se lo fa in città sicuramente...te ne accorgi eccome (puzza strana lunotto acceso e qualche singhiozzo quà e là)
ti consiglio ogni tanto , su strade che lo permettono, di "insistere" un po con le marce basse (3^,4^)...arrivando, a macchina ben calda, e restandoci fino alla zona rossa...
il blu diesel viene giustamente sconsigliato troppo secco...o perlomeno di utilizzarlo saltuariamente,meglio un pieno ogni tanto di vpower(diesel).

idem i vari aditivi di pulizia che non servono praticamente a nulla se non ad ingrassare i produttori
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da marco206 »

marco306td ha scritto:Anche perché nel libretto d'uso delle auto è sempre raccomandato l'uso di diesel a basso contenuto di zolfo che altro non sono che i vari BluDiesel VPower ecc ecc
Concordo con il pensiero che a qualche meccanico (delle volte anche delle concessionarie) è sfuggito qualche aggiornamento tecnico....
prova a fare un pieno di bludiesel e uno di gasolio normale..ed ascoltare il rumore...vedrai che con il bludiesel "batte" di più..
io con il bludiesel inoltre non ho riscontrato differenze di prestazioni...mentre con il vpower la cosa è decisamente + avvertibile..anche come resa km..che cmq non giustifica la spesa in +
poi questo discorso vale solo per gasolio "italiano"...
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da centouno »

Visto che ablex non ha lamentato altri singhiozzi strani, credo abbia risolto. Probabilmente era la semplice rigenerazione o un pieno di gasolio di melma :)

Saluti.
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R: Singhiozzi strani

Messaggio da ablex »

Seguendo i vostri consigli,sembra che problema non si sia più presentato, ho fatto due pieni di blue diesel e ho tenuto un po brillo lo stile di guida,e fino adesso si è sempre comportata benissimo..quindi spero solo in un problema al gasolio,forse dovuto alle classiche pompe bianche..

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Re: R: Singhiozzi strani

Messaggio da littlemanuel »

ablex ha scritto:Seguendo i vostri consigli,sembra che problema non si sia più presentato, ho fatto due pieni di blue diesel e ho tenuto un po brillo lo stile di guida,e fino adesso si è sempre comportata benissimo..quindi spero solo in un problema al gasolio,forse dovuto alle classiche pompe bianche..

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impressioni sulle differenze tra blue e diesel normale?
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R: Singhiozzi strani

Messaggio da ablex »

A dire il vero non ho sentito differenze tra l'uno e l'altro

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Davide1985
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da Davide1985 »

ablex ha scritto:Si mi pare che il problema si presentasse più da fredda o dopo pochi km dalla partenza da fredda..
Avevo fatto un trentina di euro a un distributore "di marca meno nota" per comodità.
Ciao a tutti e buon anno, io avevo uuna 206 gti 1.6hdi fap e durante la rigenerazione non ci si accorgeva di nulla... a parte la ventola di raffreddamento che girava alla velocità della luce.
Concordo con la teoria del gasolio sporco, ma questo non dipende dalla "marca" del distributore in quanto chi fornisce i carburanti fa carichi per tutte le marche (esso tamoil agip q8 ecc) con cui ha contratto, ed i carburanti sono gli stessi ameno dei prodotti "blu"(bluediesel, HiQ ecc). Questo lo so perchè ho lavorato un'estate presso un distributore. Il problema è la manutenzione degli impianti, che da quanto ne so non è più a carico della compagnia ma del gestore (magari va a seconda dei contratti).

Comunque a me avevano consigliato di avere un distributore di riferimento di fiducia in maniera da evitare problemi e, in caso di guasto al sistema di alimentazione, mi dicevano che addirittura ci si può rivalere.

Aggiungo che io, comunque andrei a fare un salto in concessionaria...magari la centralina ha registrato anomalie...
Ciaoo
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Re: R: Singhiozzi strani

Messaggio da wham73 »

littlemanuel ha scritto:
impressioni sulle differenze tra blue e diesel normale?
Si, il prezzo :mrgreen:

fabio'70
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Re: R: Singhiozzi strani

Messaggio da fabio'70 »

littlemanuel ha scritto: Avendo avuto la prima 308 che aveva il filtro anti particolato (FAP) mi sento di escludere che possa essere questi l'artefice di questi strani singhiozzi.
In 5 anni non ho mai avvertito questo particolare fastidio nella rigenerazione del FAP non me ne sono mai accorto.
Ma poi mi sembra strano che dopo aver percorso appena 3000 km il filtro possa rigenerarsi.
fabio'70 ha scritto: 3000 Km non sono pochi in assoluto affinché avvenga la rigenerazione,specialmente se la percorrenza è avvenuta prevalentemente su tratti urbani.
marco206 ha scritto:...in 3000 km avrà rigenerato almeno una decina di volte :mrgreen: stai tranquillo
A macchina nuova, filtro intonso e percorrenza relativamente bassa,la rigenerazione sarà avvenuta qualche volta al massimo.Chiaramente con il passare dei chilometri le rigenerazioni diventano più frequenti proprio a causa del maggiore imbrattamento del filtro.
marco206 ha scritto:
la rigenerazione non è innavertibile.. ...se lo fa in città te ne accorgi eccome (puzza strana lunotto acceso e qualche singhiozzo quà e là)
Rimango del parere che durante la rigenerazione non si devono avvertire strattoni o singhiozzi,a meno che il motivo non sia da ricondurre ad altra causa.
Davide1985 ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno, io avevo uuna 206 gti 1.6hdi fap e durante la rigenerazione non ci si accorgeva di nulla... a parte la ventola di raffreddamento che girava alla velocità della luce.
E così dev'essere,la rigenerazione non si deve avvertire.
Se non dal fatto che in automatico vengono attivati accessori come ventola di raffreddamento,lunotto termico e specchieti riscaldabili per aumentare il carico di assorbimento sulla vettura e raggiungere in minor tempo la temperatura di rigenerazione.
Nuova Peugeot 308
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Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

vittorio1967
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Re: Singhiozzi strani

Messaggio da vittorio1967 »

Salve a tutti, nella mia 308 SW E-hdi 1.6 8v Allure (2011) che adesso ha 29.000 km si è presentato il problema degli strattonamenti a freddo quasi da subito e siccome avendo gia' avuto esperienze moooolto negative con i vari potenziometri e corpi farfallati vari ho portato subito in concessionario la mia "leonessa" sono state fatte varie prove tra cui raffreddare il motore in mezza giornata e avviarlo, accellerare e rilasciarlo ma niente, lo faceva solo quando rimaneva ferma per diversi giorni tipo 2 o 3, la mia a proposito dorme sempre in garage, ritornato di nuovo in concessionaria ho deciso di lasciarla per qualche giorno a loro ed al ritiro l'officina mi risponde dicendo: si è vero l'ha fatto anche a noi ed abbiamo riprogrammato gli iniettori, non dovrebbe farlo piu'. Invece tonfete, lo ha rifatto da li a poco tempo ed ancora oggi ha questo "problemino" ancora non risolto.......ho solo notato che con la riprogrammazione i valori dei consumi si sono accostati di molto a quelli dichiarati dalla casa...non di piu'!! :(

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