PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1.6 HDI 115 cv coppia e progressione disarmanti
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 1.6 HDI 115 cv coppia e progressione disarmanti
Pendenze del 20% sono già passi alpini.
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
OTmaxim63 ha scritto:Pendenze del 20% sono già passi alpini.
il mitico Mortirolo ha una pendenza massima del 18%

x simoneb
prima della leona che vedi in firma ho avuto tre auto a gasolio, hai "di sicuro" qualcosa che non va, falla vedere al piu presto ciao
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)
@maxim63 @kivan60
Per raggiungere la casa dei miei suoceri ho un tratto di 3 km dove la pendenza varia tra il 4% ed il 34%
Quelle pendenze le conosco molto bene perchè le uso per allenamento.
Per raggiungere la casa dei miei suoceri ho un tratto di 3 km dove la pendenza varia tra il 4% ed il 34%

Quelle pendenze le conosco molto bene perchè le uso per allenamento.

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
- mirco5118
- Peugeottista appassionato
quoto simone,il motore e' fiacco poco brillante,provengo da golf 105cv e' andava su in montagna senza tanti giri di cambio,e' fatto cosi',unica soluzione rimappare o passare al 150cv se vuoi prestazioni ;altrimenti lo spremi come faccio io sperando che si dia una svegliatasimoneb ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto poichè ho acquistato da poco una 308 1.6 115cv allure.
Premetto che durante le prove pre-acquisto non ho avuto modo di percepire quanto in oggetto. Il motore per essere un diesel lo trovo davvero "spompo" e non riesco a capire se sia la normalità oppure in effetti c'è qualcosa che non va. Oltre a dover usare spesso il cambio (in scalata) per guadagnare qualche giro, noto che fatica a riprendere persino con marce basse (II e III). Se per caso arrivo all'inizio di una salita (non parlo di pendenze esagerate) senza aver il motore su di giri, è finita. Devo arrivare a mettere la II e comunque sale piano piano. Qualcuno di voi ha avuto unìesperienza simile ?
Grazie

Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
la golf plus è quasi una monovolume e quindi non paragonabile alla berlina, poi se stiamo parlando giustamente come hai fatto notare tu di tempi di accelerazione e non di ripresa, il fatto di avere un cambio a cinque rapporti è penalizzante rispetto ad uno a sei e quindi la 308 dovrebbe andare di più ( ma non è così ) Poi dubito che sul 120 cv abbiano cambiato il cambio rispetto al 116 cv perchè addirittura il 2.0 150 cv che ho adesso fa esattamente gli stessi giri che faceva il 1.6 115 cv alla stessa velocitàscotty ha scritto:Quello che hai scritto tu è l'accelerazione non i tempi di ripresa, poi sono i dichiarati che per la 308 sono in condizioni diverse.BradipoMoribondo ha scritto:Fonte Quattroruote:Ho provato la nuova golf con il 1.6 da 105 o 110 e la sensazione è decisamente diversa.
Golf 110cv - 250Nm coppia - 0/100 10.5 sec.
308 120cv - 300Nm coppia - 0/100 12.1 sec.
Può essere che la Golf abbia più ripresa
Il 120cv sw su quattroruote fa tipo 10.5 sec per darti un esempio, la golf plus con il 1.6 da 110cv è uguale; dimenticate le marce; sulla 308 sono eterne sulla 120cv ancora di più che sulla 116cv, perchè sono tutte leggermente più lunghe con una differenza di 200 rpm in sesta a 130km/h anche se ha più coppia del 116cv. La golf ha il cambio a 5 marce il diesel 1.6 ( se ricordo bene) non sono confrontabili se non nell'ultimo rapporto, ma la golf a 130km/h starà a 2400 rpm contro i 2000 rpm della 308 da 120cv.
Per dare un esempio nella medesima prova la 1.2 da 130CV era più performante della 1.6 diesel da 120cv in ripresa e anche questo non ha marce corte ( 2800 rpm in sesta a 130km/h).
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
@mirco
caspita.. ti lamenti anche delle prestazioni del motore?
Mio fratello ha la Golf 6 105CV e ha provato la mia (115 cv). Anche io ho provato la sua. Posso solo dire che entrambi abbiamo avuto la stessa opinione: la 308 è più divertente e brillante.
La mia ha una spinta notevole e non riconosco in nessun modo il motore fiacco di cui parlate.
Sopra i 1500 giri riprende bene anche in salita e dai 2500-3000 spinge forte fino a 4500 e allunga fino ai 5000.
Se non sentite la stessa sensazione forse avete un problema con il turbo a geometria variabile?
Mio fratello ha la Golf 6 105CV e ha provato la mia (115 cv). Anche io ho provato la sua. Posso solo dire che entrambi abbiamo avuto la stessa opinione: la 308 è più divertente e brillante.
La mia ha una spinta notevole e non riconosco in nessun modo il motore fiacco di cui parlate.
Sopra i 1500 giri riprende bene anche in salita e dai 2500-3000 spinge forte fino a 4500 e allunga fino ai 5000.
Se non sentite la stessa sensazione forse avete un problema con il turbo a geometria variabile?
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Ho detto golf plus perchè è l'unica prova seria vista con lo step da 110cv che fra l'altro è euro 6 contro l'euro 5 del 105cv.jekilde ha scritto:la golf plus è quasi una monovolume e quindi non paragonabile alla berlina, poi se stiamo parlando giustamente come hai fatto notare tu di tempi di accelerazione e non di ripresa, il fatto di avere un cambio a cinque rapporti è penalizzante rispetto ad uno a sei e quindi la 308 dovrebbe andare di più ( ma non è così ) Poi dubito che sul 120 cv abbiano cambiato il cambio rispetto al 116 cv perchè addirittura il 2.0 150 cv che ho adesso fa esattamente gli stessi giri che faceva il 1.6 115 cv alla stessa velocitàscotty ha scritto:Quello che hai scritto tu è l'accelerazione non i tempi di ripresa, poi sono i dichiarati che per la 308 sono in condizioni diverse.BradipoMoribondo ha scritto:Fonte Quattroruote:Ho provato la nuova golf con il 1.6 da 105 o 110 e la sensazione è decisamente diversa.
Il 120cv sw su quattroruote fa tipo 10.5 sec per darti un esempio, la golf plus con il 1.6 da 110cv è uguale; dimenticate le marce; sulla 308 sono eterne sulla 120cv ancora di più che sulla 116cv, perchè sono tutte leggermente più lunghe con una differenza di 200 rpm in sesta a 130km/h anche se ha più coppia del 116cv. La golf ha il cambio a 5 marce il diesel 1.6 ( se ricordo bene) non sono confrontabili se non nell'ultimo rapporto, ma la golf a 130km/h starà a 2400 rpm contro i 2000 rpm della 308 da 120cv.
Per dare un esempio nella medesima prova la 1.2 da 130CV era più performante della 1.6 diesel da 120cv in ripresa e anche questo non ha marce corte ( 2800 rpm in sesta a 130km/h).
Se tiri sempre le marce come in accelerazione almeno fino a 80km/h monovolume o meno non varia nulla 5 o sei marce perdi tempo sempre a fare due cambi marcia per arrivare a 100; varia solo il peso l'aerodinamica ha quasi nulla influenza. In ripresa il numero e quindi la lunghezza delle marce e l'erogazione del motore ha molta più importanza.
Il cambio fra 120 e 115 sulla 308 è lo stesso hanno variato il rapporto a ponte allungando di conseguenza tutte le marce, tanto compensano con i 50Nm in più dichiarati.
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Rispetto alla mia vecchia c4 devo dire che sembra più fiacca in ripresa , però questo dato a sensazione risulta un po sfalsato, dopo 20.000 km ci sto facendo il piede e sinceramente sarò io che mi sono abituato o la macchina che si è slegata la guida risulta più godibile della mia precedente c4 anche se quella sembrava mordere di più. ... bho, presto la faccio modificare come la C4 ( egr in primis) e vediamo come si comporta...sicuramente sto motore ha molto potenziale ma in peugeot lo hanno frenato non poco.....
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
- mirco5118
antoneeo mi hanno venduto un bidone cosa ti devo dire,ha tutte le rogne del mondo,pace e bene.Antoneeo ha scritto:@mirco
4500 e allunga fino ai 5000 ? Mi sembra davvero di parlare di una macchina completamente diversa.Antoneeo ha scritto:@mirco
A 3000-3500 basta non ce ne più per nessuno, nel mio caso intendo.
Felice possessore di una nuova 3008 BlueHDI 120cv EAT6 GT Line -bianco madreperla con: keyless system + 230V +barre al tetto+wireless charging+visionpark 180° + agc + Adaptive Cruise Control con funzione Stop + tetto panoramico apribile....ordinata il 22/04/2017...prevista consegna 30/10/2017
( - Ritirata Venerdì 20 Ottobre 2017

La golf plus pesa circa 80 kg in piu ed è alta circa 15 cm in piu della 308 sw e sono convinto che anche nello 0/100 l'aerodinamica abbia il suo peso perchè se provi ai 100 Km/h aprire un finestrino e metti fuori la testa senti un bel impatto d'aria, poi per avere la massima accelerazione non serve tirare le marce al massimo dei giri specialmente nel diesel, conviene far lavorare il motore attorno al regime di coppia max quindi è possibile che ne cambi anche tre di marce e partendo dal presupposto che piu rapporti ha un cambio e piu sono corti, dovrebbe essere avvantaggiata la 308. Ultima cosa, fino un a mese fa avevo la 308 1.6 116 cv e ai 130 kmh faceva circa 2000 rpm esattamente come hai scritto tu riguardo al 120 cv. Comunque io rispetto le tue opinioni e riguardo a chi ha aperto questo argomento, proprio per non divagare troppo posso soltanto dire che la millesei non è per niente fiacca, bisogna soltanto imparare a lavorare un pò di cambio ed proprio qusto uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistare il 2.0.scotty ha scritto:Ho detto golf plus perchè è l'unica prova seria vista con lo step da 110cv che fra l'altro è euro 6 contro l'euro 5 del 105cv.jekilde ha scritto:la golf plus è quasi una monovolume e quindi non paragonabile alla berlina, poi se stiamo parlando giustamente come hai fatto notare tu di tempi di accelerazione e non di ripresa, il fatto di avere un cambio a cinque rapporti è penalizzante rispetto ad uno a sei e quindi la 308 dovrebbe andare di più ( ma non è così ) Poi dubito che sul 120 cv abbiano cambiato il cambio rispetto al 116 cv perchè addirittura il 2.0 150 cv che ho adesso fa esattamente gli stessi giri che faceva il 1.6 115 cv alla stessa velocitàscotty ha scritto:Quello che hai scritto tu è l'accelerazione non i tempi di ripresa, poi sono i dichiarati che per la 308 sono in condizioni diverse.BradipoMoribondo ha scritto:Fonte Quattroruote:Ho provato la nuova golf con il 1.6 da 105 o 110 e la sensazione è decisamente diversa.
Se tiri sempre le marce come in accelerazione almeno fino a 80km/h monovolume o meno non varia nulla 5 o sei marce perdi tempo sempre a fare due cambi marcia per arrivare a 100; varia solo il peso l'aerodinamica ha quasi nulla influenza. In ripresa il numero e quindi la lunghezza delle marce e l'erogazione del motore ha molta più importanza.
Il cambio fra 120 e 115 sulla 308 è lo stesso hanno variato il rapporto a ponte allungando di conseguenza tutte le marce, tanto compensano con i 50Nm in più dichiarati.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
- mirco5118
imparare a lavorare di cambio???ma se e' un polmone infatti sei passato subito al 150cv altrimenti se non era fiacca come dici tu non avresti fatto il passaggio al 2.0,dopo quasi 8000km il motore della mia 1.6 non si schioda ed i consumi sono eccessivi per la categoria.jekilde ha scritto:scotty ha scritto:jekilde ha scritto:scotty ha scritto:Comunque io rispetto le tue opinioni e riguardo a chi ha aperto questo argomento, proprio per non divagare troppo posso soltanto dire che la millesei non è per niente fiacca, bisogna soltanto imparare a lavorare un pò di cambio ed proprio qusto uno dei motivi che mi hanno spinto ad acquistare il 2.0.BradipoMoribondo ha scritto:Fonte Quattroruote:Ho provato la nuova golf con il 1.6 da 105 o 110 e la sensazione è decisamente diversa.
qui c'è il confronto di 4R:
http://www.quattroruote.it/prove/2014/m ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
attenzione però la Golf ha il DSG, questo falsa i tempi di ripresa.
ciao
http://www.quattroruote.it/prove/2014/m ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
attenzione però la Golf ha il DSG, questo falsa i tempi di ripresa.
ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Ciao a tutti , dato che fino ad una settimana fa avevo in mano una Golf Plus 6 Dsg 7 rapporti e ora ho la 308 manuale posso dirvi che per ora A ME , piace molto di piu' la 308 ...ma parliamo di un confronto con Golf con dsg .
Il motore da 115 cavalli non lo trovo per nulla fiacco , anzi, lo trovo brillante e divertente , prima della Golf Plus avevo un Golf 5 1.6 Tdi 105 cv e anche con quella che me la sono goduta per bene non trovo differenze eclatanti e quello era un signor motore !
Per ora ho pochissimi km ma trovo una risposta pronta in accelerazione e ripresa , certo il 150 cv sarà un altro pianeta sicuramente ma questo 115 merita di essere analizzato e valutato per bene
Il motore da 115 cavalli non lo trovo per nulla fiacco , anzi, lo trovo brillante e divertente , prima della Golf Plus avevo un Golf 5 1.6 Tdi 105 cv e anche con quella che me la sono goduta per bene non trovo differenze eclatanti e quello era un signor motore !
Per ora ho pochissimi km ma trovo una risposta pronta in accelerazione e ripresa , certo il 150 cv sarà un altro pianeta sicuramente ma questo 115 merita di essere analizzato e valutato per bene

Nuova Peugeot 308 Sw Allure 1.6 hdi 115cv fap , Keyless, interni tessuto Oxford Mistral, Cerchi 17" Rubis, colore Grigio Alluminio, tetto panoramico Ciel e vetri posteriori oscurati , Immatricolata Aprile 2015.
La vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97122" onclick="window.open(this.href);return false;
Ex "Golfista" ... molto deluso ! Ora felice "Leonista"
La vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97122" onclick="window.open(this.href);return false;

chiedo venia il Golf 5 era 1.9 tdi 105 cv errore di battitura 

Nuova Peugeot 308 Sw Allure 1.6 hdi 115cv fap , Keyless, interni tessuto Oxford Mistral, Cerchi 17" Rubis, colore Grigio Alluminio, tetto panoramico Ciel e vetri posteriori oscurati , Immatricolata Aprile 2015.