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TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Beh ma perché evitarle? Basta sapere che non sono gomme eterne e regolarsi con i km e il buon senso... il fatto che alla fine restino comunque visivamente buone non per me è positivo e salva dall'acquaplaning.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

lucas83 ha scritto:
Alex22 ha scritto:
simon.esse12 ha scritto:Ragazzi da non crederci!!!...le mie originali (pilot sport 3) sona quasi a metà dopo appena 5000km,mi chiedevo se fossero di burro!??..... :scratch: :scratch:
84.000KM e veramente fantascienza!! #-o :applause: #-o :applause:
:shock:
Che ci fai ci vai in pista? :scratch:

Comunque dovresti avere le ps4.

Tornando al discorso degli 84mila km... Non so le pilot sport che possiedo per la prima volta e da poco, ma solitamente le michelin difficilmente si consumano “a vista”, perché hanno uno strato interno più duro proprio per mantenere un minimo di tassellatura in caso di pioggia. Ma è pericoloso tenerle per tanti chilometri perché da un momento all'altro ti possono scivolare (sul bagnato).
Ripeto parlo delle michelin “tradizionali”, non so se vale per le pilot.

Ci sta che se si ha meno sensibilità alla guida non ci si renda conto del “rischio”, per poi essere traditi apparentemente senza motivo all'improvviso.
Posso citare gli 82.000 km percorsi da me con le Michelin sull'Opel Corsa, e i 99.000 km percorsi da mio padre con le Michelin sulla Vectra.
Mi capitò però poco prima di sostituirli, di dover fare una frenata sul bagnato per fermarmi a un semaforo, e di fermarmi a metà incrocio. Da allora evito le Michelin, che costano di più, si ha l'illusione che durino di più, ma poi quando serve avere grip non ne hanno, al pari di un pneumatico consumato; preferisco spendere il giusto su una Dunlop o una Goodyear, che verso i 50.000 km si vede che è consumata e ti costringe a cambiarla
Comunque dipende anche da che modello montavi. Ad esempio le primacy durano in genere di più delle PS proprio perchè sono gomme con diverse caratteristiche. Le prime più votate al comfort e ai bassi consumi, le seconde con una vena più sportiva.
In genere, comunque, si sa che le michelin durino un po' di più rispetto alle altre marche ma perché tendono ad indurirsi dopo un certo chilometraggio. Quindi io oltre i 60.000km in passato con le primacy non sono mai andato anche se ancora c'era battistrada.

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Le evito perché costano di più e secondo me non li valgono; in più si rischia, se non si è particolarmente attenti, di lasciarsi ingannare dall'aspetto esterno, ed essere convinti di avere ancora un pneumatico in buono stato, mentre in realtà non vale più a niente; se in mezzo a quell'incrocio avessi trovato un camion, mi sarei accorto troppo tardi della scarsa efficienza dei pneumatici; per fortuna non c'era nessuno, e dopo qualche giorno le ho cambiate.
Non ricordo il modello (sulla Corsa forse erano Primacy), stiamo parlando di parecchi anni fa (Opel Vectra del 96, Opel Corsa del 2001, in entrambi i casi parlo delle gomme di primo equipaggiamento)
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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Seconto te non li valgono è un discorso, farsi ingannare invece non ha senso, si sa che dopo un certo chilometraggio vanno cambiate... se a 99mila km pensavi di avere gomme ancora decenti beh... non saprei cosa dire.
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Alex22 ha scritto:Seconto te non li valgono è un discorso, farsi ingannare invece non ha senso, si sa che dopo un certo chilometraggio vanno cambiate... se a 99mila km pensavi di avere gomme ancora decenti beh... non saprei cosa dire.
Come non quotare. Effettivamente il problema non è tanto nelle gomme ma in chi fa 99.000km con un treno e pensa che vadano bene solo perché hanno ancora battistrada. Le Michelin in media costano circa 10/20 euro in più delle altre che su una gomma da 100 euro vuol dire il 20% e di solito durano (a parità di prestazioni con le altre marche) circa 10/15.000 km in più che rispetto ad una media di 50.000km sono sempre il 20% quindi è tutto proporzionato. Farne 99.000 o anche 80.000 va ben al di là di quanto o scritto sopra. Fate voi...

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Lynce
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Lynce »

Concordo anch 'io, dopo 99 mila km il problema
non è la gomma ma è chi le usa.
simon.esse12 ha scritto:Si insomma le originali.....Non ricordo se ps3 o ps4 comunque credimi Alex le mie andature sono normalissime.... :-s :-s
Il fatto e che abito in montagna e facendo parecchie salite e discese con curve e l unica spiegazione che mi do......
Come sopra ma in altro senso, anch 'io ho pilot sport (nel
caso le 4 ma ho avuto anche le 3 su un altra auto
un bel po' più grande della 208 e anche più pesante
della tua 308) ad andature medie diciamo il battistrada
dopo 5000 km erano quasi nuovi, non di certo a metà..
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simon.esse12
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da simon.esse12 »

Ho fatto le foto ma non ho avuto tempo di postarle....comunque....il battistrada di una gomma nuova ha una profondità di 8/9 MM (documentato su internet)...la mia attualmente misura il bianco di una moneta da 2€ quindi per l appunto 4/5MM (come scritto precedentemente QUASI la metà)...ed i km sono 5000...comunque non è certo un problema,il mese prossimo montero le termiche poi la prossima primavera rimettero queste e vedrò se girarle o meno....
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

simon.esse12 ha scritto:Ho fatto le foto ma non ho avuto tempo di postarle....comunque....il battistrada di una gomma nuova ha una profondità di 8/9 MM (documentato su internet)...la mia attualmente misura il bianco di una moneta da 2€ quindi per l appunto 4/5MM (come scritto precedentemente QUASI la metà)...ed i km sono 5000...comunque non è certo un problema,il mese prossimo montero le termiche poi la prossima primavera rimettero queste e vedrò se girarle o meno....
Fai controllare la convergenza. Non è un consumo normale.

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lucas83
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da lucas83 »

Sono d'accordo se mi dite che ho sbagliato a percorrere quei kilometraggi, ma purtroppo all'epoca ero inesperto, e mio padre che ha una guida molto tranquilla aveva sottovalutato questa problematica, trasmettendo anche a me questo modo di fare.
Se però mi dite che le Michelin durano il 20% in più vorrei sapere in base a cosa, dato che visivamente non ci si rende conto del decadimento. Esami visivi frequenti per vedere se sono presenti microlesioni? Verifiche frequenti sulla durezza del pneumatico? Prove su strada portando al limite l'auto per vedere se le gomme tengono ancora? Oppure assioma, cioè dato che le ho pagate il 20 (ma anche il 30 o 40% in più, che sul treno di gomme si traducono anche in 150-200 euro) devono durare il 20% in più (ma 20% rispetto a cosa, dato che la durata cambia in base al tipo di auto, al tipo di guida, al tipo di strade?).
Io preferisco rendermi conto rapidamente del decadimento della gomma (la vedo che inizia a consumarsi) e sostituirla, piuttosto che ricorrere a questi metodi; ovvio che non compro cineserie o cose simili, ma gomme di marchi premium con costi e durata accettabili. Tra l'altro per che non percorre molti km (non è il mio caso), le gomme comunque dopo un certo numero di anni si induriscono, può capitare di prendere una buca e spaccare una gomma, e in quei casi i soldi spesi in più sicuramente non li ammortizzi con l'ipotetica durata maggiore
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

@ lucas83, il fatto che le hai pagate di più, non può essere solo spiegato col fatto che durano di più, ma anche col fatto che sono più prestazionali. io nella mia zona, i modelli di pari caratteristiche, Touring o sportivi, delle Marche premium, li trovo agli stessi prezzi, con differenza al massimo del 10%. x la questione se sono ancora affidabili, è semplice. ogni tanto, con frequenza di almeno qualche volta al mese, facciamo anche due - tre, vanno testati a fondo, su asciutto e bagnato, in frenata e tenuta sulle curve "tirate". con questi test frequenti, ti rendi conto di quando incominciano a non essere più affidabili
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Luca D.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Luca D. »

Io ho parlato di 20% perché in genere con le altre marche sono arrivato al massimo a 50.000km mentre con più treni di michelin ad almeno 60.000. Poi anche se non erano finite le ho cambiate perché mi sono reso conto che su stavano indurendo. Ovviamente fino a 60.000 le prestazioni erano equiparabili a quelle delle altre marche a 50.000

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Alex22
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alex22 »

Lui però faceva un'osservazione stavolta condivisibile... se le michelin quando sono finite non si “vede” come fate a dire che durano più delle altre?

Io una risposta ce l'ho... esempio ho marca x e michelin. Marca x a 50mila km sono da buttare, anche a vista. Michelin a 50mila a vista sembrano nuove, che faccio le cambio? Non le cambio? Beh qui entra ovviamente in gioco la sensibilità di guida (capisci da solo le avvisaglie di una gomma indurita) e/o avere un gommista esperto a consigliarti.

Però posso dire per certo che le michelin che a 50mila km sembrano nuove se prendi una pozza d'acqua non vanno in acquaplaning, quelle di marca x ormai senza battistrada ti ci ammazzi. Proprio poche settimane fa una cara amica con sotto l'auto delle gomme marca ignota (nel senso che non mi sono soffermato a cercare il marchio), 70mila km e battistrada ormai slick si è girata in una rotonda a 30 all'ora... spaventata a morte e quando ho visto quelle gomme volevo pure menarla (affettuosamente, sia mai di sti tempi col femminismo dilagante :mrgreen: ) :lol:

Ecco perché a tutti gli effetti le michelin durano di più... basta avere il buon senso di non esagerare. Tra l'altro a prescindere dai km massimo ogni 4-5 anni si induriscono tutte e vanno sostituite.
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

simon.esse12 ha scritto:Ragazzi da non crederci!!!...le mie originali (pilot sport 3) sona quasi a metà dopo appena 5000km,mi chiedevo se fossero di burro!??..... :scratch: :scratch:
84.000KM e veramente fantascienza!! #-o :applause: #-o :applause:
c'è qualcosa di strano, o nelle gomme, o nella tua auto. io con le ps4, che sono l'evoluzione delle ps3, ma non evoluzione al 10%, saranno migliori di poco in qualche aspetto, forse, ci ho fatto 8.000 km. anche se ho una guida tranquilla, spesso, cioè quasi tutti i giorni, le testo sulla tenuta in curvoni veloci, in particolare un curvone a ferro di cavallo in leggera contropendenza, che tende a "buttare fuori", e una curva che nello sci da discesa, viene chiamata "compressione" :discesa, curva secca con passaggio a salita. in queste situazioni, non ho ancora trovato qualcuno che tiene la mia velocità, li stacco nettamente,non ho la sensazione di arrivare al limite, ma ci sono abbastanza vicino. ebbene il battistrada è 7 mm
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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Alle2381 »

goliaz ha scritto:in queste situazioni, non ho ancora trovato qualcuno che tiene la mia velocità, li stacco nettamente
"Forse" è un bene che in strade pubbliche non tutti si cimentino in queste prodezze....


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Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da simon.esse12 »

Io abito sull appennino tosco emiliano....la mia guida non ha nulla che non và,e la convergenza dell auto tanto meno....faccio solo curve è curvoni,salite e discese...conosco bene le mescole delle gomme e dico che per il mio uso queste sono sicuramente ottime come grip,ma burrose per durata.....tutto qui...
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