Possiedo la 308 1.6 thp berlina da quasi due anni e ti posso garantire che sulle rotonde e in immissione autostradale con notevoli curvoni secchi (che a volte li faccio a velocità sostenuta) la tenuta laterale non mi ha proprio impensierito...sicuramente nella tua qualcosa non và e bisogna farla verificare!!fulviogsx ha scritto:-nella rotonda si è girata a 30 all ora e non ero neanch piu in frenata, quindi puntata, è partito il dietro, con la terza dentro.Simone.87 ha scritto:E cosa aspetti per fargli dare una controllata, che crei un incidente serio??fulviogsx ha scritto:mi si è gia girata 3 volte all entrata uscita di raccordi autostradali e dentro una rotonda. è un comportamento al di sopra del livello normale di tolleranza ed è realmente pericoloso.
Cioè ti rendi conto cosa hai scritto??potrei capire che si "giri" in una rotonda (cosa comunque assurda a meno che non ci sia del ghiaccio o che tu sia entrato in rotonda sopra i 100km/h) ma addirittura nelle rampe dell'autostrada?!?!? (Ti ricordo che la velocità da tenere nelle rampe è in media di 50km/h, e anche che le dovessi affrontare a velocità più sostenute credo sia difficile che si "giri" l'auto)
Ciò che descrivi lo reputo abbastanza surreale...se così non fosse SBRIGATI A PORTARE L'AUTO IN ASSISTENZA!!!
nella rampa d immissione che porta dalla torino piacenza alla torino savona erocon terza dentro massimo 65, ma è bella alrga. stavo chiacchierando amabilmente col passeggero. in quel caso li si è messa di traverso, è intervenuto l esp, e nel frattempo d istinto ho alzato il piede e controsterzato. per fortuna la rampa era larga e ha avuto lo spazio per strisciare.un'altra volta alluscita stesso tangenziale stesso discorso, curva che stringe leggermente a meta, , forzo leggerissimamente la chiusura della curva e la macchina si imbarca da paura. sicuramente tante altre volte le ho evitate xke ormai (10 mila km) la conosco e guido io come vorrebbe lei. ma il problema c'è. e secondo me nn è imputabile ad un componente difettoso, ma ad una serie di cose insieme, tipo bilanciamento dei pesi ( ad es i benzina lo fanno?), alle gomme troppo larghe per quell auto e non han pressione a terra x cm quadrato, alla geometria sospensioni che fa schifo, e nonultimo ai cerchi da 17.ripeto su asfalto asciutto senti l accenno al problemi, ma aala fine la gomma a aprte i saltelli fastidiosi aggrappa è muore li. su fondi insidiosi (ma neanhe troppo (tipo freddo, leggermente umido, pioggia ecc ecc) questa tendenza al saltello si trasforma nell'azione successiva, ossia la perdita del retrotreno. il fatto che si evidenzi maggiormente con le gomme invernali non è per colpa delle gomme, ma del clima.infatti anche d estate quando piove la macchina fa schifo. Io avevo avuto anche l ultima versione del modello precedente ( sempre 1.6 ma in versione sw) e non lo faceva assolutamente
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
- gabriele1211
- Peugeottista veterano
Auto sbanda
Re: Auto sbanda
lo faceva gia da nuova..
E ti svegli ora?fulviogsx ha scritto:lo faceva gia da nuova..
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
e poi , come ho gia detto, sull asciutto prolemi nn ne da, a parte il fastidioso saltellamento. nn sono un utente di primo pelo, e odio gli autoreferenzialismi, ma faccio un lavoro ( settore moto) che mi permette di fare delle valutazioni piuttosto serene sull'argomento. l'automobile nn ha nulla di rotto (boccole ammortizzatori ecc ecc) perchè, valendo secondo me meno di zero le considerazioni di un meccanico che gli fa i tagliandi e la prova 300 metri, ho fatto le prove giochi personalmente su ponte e per terra. dal tipo di difetto che facevo ero abbastanza confidente che nn avrei trovato nulla di strano e cosi è stato. il fatto è che su fondo critico (freddo umidita) si mete palesemente in mostra una tendenza ( dovuta, a setting, cerchi distribuzione dei pesi molle geometrie)che in condizioni di grip ottimale rimane celata.
tutto questo secondo la mia esperienza nn mi sorprende neanche piu di tanto, perche nella guida in strada nn è raro trovare macchine con assetti e spalle gomme basse che fanno fatica a reggere ritmi di macchina meno performanti con spalle piu alte e gomme piu strette e setting piu umani
tutto questo secondo la mia esperienza nn mi sorprende neanche piu di tanto, perche nella guida in strada nn è raro trovare macchine con assetti e spalle gomme basse che fanno fatica a reggere ritmi di macchina meno performanti con spalle piu alte e gomme piu strette e setting piu umani
-
- Peugeottista veterano
La tua fulvio ha dei problemi che vanno ben oltre quelli evidenziati dalla maggioranza qui.Io l'avrei già lasciata in officina...oppure caricato su il capomeccanico e fatto un bel giro..
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
nn è che mi svegli ora, sono stato forse il primo utente d italia 8in virtu dei miei kilometraggi) a trovare il difetto del ponte, quando in francia manco sapevano che fosse. ho risposto oggi a questo thread perchè l ho visto di sfuggita e mi sono ritrovato nelle parole di aklcuni di voi. Non mi sono scaldato tanto perchè ripeto secondo me è una peculiarita della macchina , peraltro difficilmente riscontrabile ( per via delle numerose varibili) in fase di test. e oltretutto dovrei essere sicuro di trovare un meccanico che ne capisca almeno uguale o piu di me. la macchina ha 110 000 km, a 160000 la cambio e ne comprerò un'altra. stavola provandola prima e nn ascatola chiusapaolo_308 ha scritto:E ti svegli ora?fulviogsx ha scritto:lo faceva gia da nuova..
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
-
- Peugeottista fast&furious
Concordo con chi dice che se l'auto si gira in rotonde a 30 orari o rampe autostradali al 60km/h è opportuno un controllo! Perché ok il saltellamento sui curvoni autostradali in presenza di giunti cosa che più o meno tutti possiamo confermare...ma andare in testacoda ai 30 Km/h non è assolutamente la norma.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI
fra l a'ltro ( nota di colore
) l unico ad averci capito qualcosa è il mio gommista ( Che guarda caso corre anche lui). dovendo cambiare un paio di gomme estive (davanti le avevo consumate e dietro ce n era ancora parecchio) io volevo mettere le due nuove davanti, come da tradizione su tutte le 2/3 volumi che avuto finora. e Lui: no assolutamente, questa macchina menerà il culo e quindi la coppia nuova la mettiamo dietro e quelle dietro vecchie le passiamo davanti!

.. basta trovare una asfalto leggermente deportante è un filo di antigelo con 5/6 gradi invece che -2 o -3: se il comportamento dell auto di suo nn è equilibrato si gira come il sapone. è in queste cose che si vede la bonta di un progetto rispetto ad un altro...Niko ha scritto:Concordo con chi dice che se l'auto si gira in rotonde a 30 orari o rampe autostradali al 60km/h è opportuno un controllo! Perché ok il saltellamento sui curvoni autostradali in presenza di giunti cosa che più o meno tutti possiamo confermare...ma andare in testacoda ai 30 Km/h non è assolutamente la norma.
- salentix
Anche in queste condizioni la mia si comporta egregiamente. .. 

308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.
EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv
-
- Peugeottista D.O.C.
Di solito chi cambia le gome due alla volta fa sempre cosi...non è che abbia dato questa perla di saggezza il tuo gommista...fulviogsx ha scritto:quindi la coppia nuova la mettiamo dietro e quelle dietro vecchie le passiamo davanti!

-
Guarda....anche io giro parecchio (oltre 50000 km annui) e, a meno di trovare lastre di ghiaccio, il comportamento da te descritto a me non si è MAI verificato.fulviogsx ha scritto:.. basta trovare una asfalto leggermente deportante è un filo di antigelo con 5/6 gradi invece che -2 o -3: se il comportamento dell auto di suo nn è equilibrato si gira come il sapone. è in queste cose che si vede la bonta di un progetto rispetto ad un altro...Niko ha scritto:Concordo con chi dice che se l'auto si gira in rotonde a 30 orari o rampe autostradali al 60km/h è opportuno un controllo! Perché ok il saltellamento sui curvoni autostradali in presenza di giunti cosa che più o meno tutti possiamo confermare...ma andare in testacoda ai 30 Km/h non è assolutamente la norma.
A leggere te sembra che l'auto si giri nelle rotonde andando ai 30.....
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 206 GTI
Ex 206 GTI
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Fulvio,fulviogsx ha scritto:fra l a'ltro ( nota di colore) l unico ad averci capito qualcosa è il mio gommista ( Che guarda caso corre anche lui). dovendo cambiare un paio di gomme estive (davanti le avevo consumate e dietro ce n era ancora parecchio) io volevo mettere le due nuove davanti, come da tradizione su tutte le 2/3 volumi che avuto finora. e Lui: no assolutamente, questa macchina menerà il culo e quindi la coppia nuova la mettiamo dietro e quelle dietro vecchie le passiamo davanti!
Che il tuo gommista corra e sia professionale non lo metto in discussione
Sta di fatto che entrambi avete sottovalutato il fatto che a 110.000 km gli ammortizzatori soprattutto quelli posteriori sono scarichi.
Se non credi a me metti l'auto sul banco prova e poi torna ad aggiornare......
Avendo messo le 2 ruote dietro, hai solo creato il 50% della tenuta di strada complessiva, ipotizzando che problemi di meccanica non ce ne siano.
Pertanto la tua amata 308 sarà sempre pronta ad abbandonarti in men che tu non pensi.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Al di là del noto "saltellamemto" del posteriore, la sicurezza che ho sulla tenuta di strada non si discute. Anzi, certe curve che percorro abitualmente tutti i giorni nel mio percorso casa - lavoro le affronto addirittura più velocemente della mia passat precedente (che coricava di più). A 30 all'ora si è praticamente fermi, come ci si può girare?
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)
Non voglio smentire nessuno ma io ho notato come dice fulviogsx una tendenza a perdere il posteriore non appena c'è una leggera brina a terra o semplicemente umidità, e la mia ha solo 11000km! La leon fr che avevo prima della bella 308 non mi ma ha mai dato grossi grattacapi....e vi posso dire che l'ho guidata spesso in situazioni molto più critiche (Campobasso neve e ghiaccio e -5 gradi)! In effetti ho notato uno strano comportamento solo in queste condizioni e soprattutto quando faccio curve strette girando quasi a fine corsa il volante!