PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Alle2381 »

jekilde, guarda che io ho capito perfettamente qual'è il problema che colui che ha aperto l'argomento ha sollevato, e che tu ed altri condividono (e nei cui confronti provo massima solidarietà), se ne parla giusto da 261 pagine.......
Come dici tu, io apporto le mie testimonianze, che sono quelle di una macchina che non ha mai presentato la problematica, né su giunti o avvallamenti nelle autostrade a velocità codice, né in situazioni più estreme come quelle della guida in circuito.
Non mi venire a dire che non sono sensibile, perchè una perdita del posteriore non è una cosa di cui magari non ce ne si accorge..... come ho sempre detto avverto sì una reazione un po' secca e talvolta anche una sensazione di scartamento laterale, che tuttavia non ha mai compromesso la stabilità.
Non accetto nemmeno il discorso dell'essere affezionato, perchè tutte le volte che si è trattato di criticare un difetto io sono stato il primo. Te ne trovo fin che ne vuoi di difetti, ma non quello lamentato qui.

Poi che ti devo dire, sarà come dici tu una caratteristica del modello, sarà certamente la mia che per qualche oscuro motivo è miracolata (grazie al cielo!). Comunque ora la chiudo qui, la mia testimonianza l'ho data, e chi vuole potrà eventualmente tenerne conto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

jekilde
Peugeottista fast&furious

Messaggio da jekilde »

:) :) Alle 2381..... a forza di parlarne mi trovo questa volta perfettamente daccordo con te.......... la frase che mi piace di più che hai detto è: "come ho sempre detto avverto sì una reazione un po' secca e talvolta anche una sensazione di scartamento laterale, che tuttavia non ha mai compromesso la stabilità". E' esattamente la sensazione che provo anche io e per chi avesse voglia di leggere 3/4 post più indietro dico che magari è solo una sensazione, però l'utente medio, quando percepisce questa reazione secca con relativo scartamento, si spaventa e tende rallentare perdendo fiducia sulla sicurezza dell'auto. Ciao Alle, giuro che chiudo l'argomento ;-) ;-)
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

:)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Niko

Messaggio da Niko »

jekilde ha scritto::) :) Alle 2381..... a forza di parlarne mi trovo questa volta perfettamente daccordo con te.......... la frase che mi piace di più che hai detto è: "come ho sempre detto avverto sì una reazione un po' secca e talvolta anche una sensazione di scartamento laterale, che tuttavia non ha mai compromesso la stabilità". E' esattamente la sensazione che provo anche io e per chi avesse voglia di leggere 3/4 post più indietro dico che magari è solo una sensazione, però l'utente medio, quando percepisce questa reazione secca con relativo scartamento, si spaventa e tende rallentare perdendo fiducia sulla sicurezza dell'auto. Ciao Alle, giuro che chiudo l'argomento ;-) ;-)
Qui concordo anch'io, quella sensazione ho sempre detto di avvertirla anch'io e in pochi possono negarlo ;)

Penso però che le ultime pagine avessero spostato l'attenzione sul fatto che si gira in rotonda ai 30 orari.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Niko ha scritto:
jekilde ha scritto::) :) Alle 2381..... a forza di parlarne mi trovo questa volta perfettamente daccordo con te.......... la frase che mi piace di più che hai detto è: "come ho sempre detto avverto sì una reazione un po' secca e talvolta anche una sensazione di scartamento laterale, che tuttavia non ha mai compromesso la stabilità". E' esattamente la sensazione che provo anche io e per chi avesse voglia di leggere 3/4 post più indietro dico che magari è solo una sensazione, però l'utente medio, quando percepisce questa reazione secca con relativo scartamento, si spaventa e tende rallentare perdendo fiducia sulla sicurezza dell'auto. Ciao Alle, giuro che chiudo l'argomento ;-) ;-)
Qui concordo anch'io, quella sensazione ho sempre detto di avvertirla anch'io e in pochi possono negarlo ;)

Penso però che le ultime pagine avessero spostato l'attenzione sul fatto che si gira in rotonda ai 30 orari.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
io fondamentalmente quoto il comportamento descritto da jekilde.
e come ho specificato ( in italiano) la mia macchina va benissimo , e nella guida veloce anche ( ho specificato anche questo, in italiano anche questo).
sto semplicemente aggiungendo che, il comportamento descritto da jekilde, unitamente a fondo scivoloso,causano sbandamento. sia con strada gelata d inverno e gomme invernali, che con pioggia d estate e pneumatici estivi. daltronde mi pare conseguenza abbastanza logica che in condizioni di aderenza precaria un saltellamento possa innescare una sbandata. poi se vogliamo provare a capirlo bene. diversamente.. pace. io fra sei mesi il crostone me lo levo di torno...

Niko

Messaggio da Niko »

fulviogsx ha scritto: io fondamentalmente quoto il comportamento descritto da jekilde.
e come ho specificato ( in italiano) la mia macchina va benissimo , e nella guida veloce anche ( ho specificato anche questo, in italiano anche questo).
sto semplicemente aggiungendo che, il comportamento descritto da jekilde, unitamente a fondo scivoloso,causano sbandamento. sia con strada gelata d inverno e gomme invernali, che con pioggia d estate e pneumatici estivi. daltronde mi pare conseguenza abbastanza logica che in condizioni di aderenza precaria un saltellamento possa innescare una sbandata. poi se vogliamo provare a capirlo bene. diversamente.. pace. io fra sei mesi il crostone me lo levo di torno...
Ovvio, da come scrivi, che ritieni che io non abbia capito...probabilmente in quanto reputi non abbia la tua esperienza.
Scusami tanto se, essendo in auto tutto il giorno, facendo strada quanto te e anche nelle condizioni da te descritte affermo con certezza che la mia non si gira ai 30 km orari in rotonda (a meno che non vada su una lastra di ghiaccio).

Pace a te ;-)
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

double68

Auto sbanda

Messaggio da double68 »

Niko ha scritto:
fulviogsx ha scritto: io fondamentalmente quoto il comportamento descritto da jekilde.
Ovvio, da come scrivi, che ritieni che io non abbia capito...probabilmente in quanto reputi non abbia la tua esperienza.
Scusami tanto se, essendo in auto tutto il giorno, facendo strada quanto te e anche nelle condizioni da te descritte affermo con certezza che la mia non si gira ai 30 km orari in rotonda (a meno che non vada su una lastra di ghiaccio).

Pace a te ;-)
Ti quoto, forse chi scrive in italiano non capisce l'italiano!

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto anch'io, magari un po meno di supponenza non guasterebbe....

mabit

Messaggio da mabit »

http://forum.clubalfa.it/sospensioni-as ... adale.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Quì invece leggete il 3 post

http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... 49&t=15675" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.hyundai-club.eu/threads/velo ... -fa.12466/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

mabit ha scritto:http://forum.clubalfa.it/sospensioni-as ... adale.html

http://www.citroen-club.it/forum/viewto ... 49&t=15675" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.hyundai-club.eu/threads/velo ... -fa.12466/" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla faccia di chi elogia le altre case...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:
mabit ha scritto:http://forum.clubalfa.it/sospensioni-as ... adale.html

Alla faccia di chi elogia le altre case...
A questo punto sarebbe interessante osservare con foto alla mano le diverse scelte tecniche adottate anche per gli altri veicoli che lamentano il medesimo comportamento.
Personalmente dico che far lavorare una molla in modo storto, non lo trovo corretto e mi sembra di aver osservato che le molle posteriori delle 308 quando queste sono per esempio parcheggiate e quindi con il minimo carico, non siano verticali bensì assumono una posizione leggermente a banana tanta per rendere più chiaro il concetto.
Man mano che si carica l'auto le molle assumono una posizione verticale ma soprattutto tutti gli anelli lavorano in asse fra loro.
Simone tu che sei molto attento e curioso potresti verificare se ho scritto una cavolata ?
Nel caso bacchettami [-X
Grazie ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Ieri ho affrontato una rotonda a 60 all'ora e la macchina non ha sbandato...devo preoccuparmi? La porto in officina? 😂

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

salentix

Re:

Messaggio da salentix »

paolo_308 ha scritto:Ieri ho affrontato una rotonda a 60 all'ora e la macchina non ha sbandato...devo preoccuparmi? La porto in officina? 😂

:lol:
Tranquillo che la mia non l'ha mai fatto...ed ho il piedino....diciamo pesantucciuo :mrgreen:
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Paol
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Paol »

salentix ha scritto:
paolo_308 ha scritto:Ieri ho affrontato una rotonda a 60 all'ora e la macchina non ha sbandato...devo preoccuparmi? La porto in officina? 😂

:lol:
Tranquillo che la mia non l'ha mai fatto...ed ho il piedino....diciamo pesantucciuo :mrgreen:
Idem la mia dopo quasi un anno e col piedino che diventa pesantuccio in prossimità delle curve :oops:
Mia moglie ogni volta che sale in auto con me mi dice: "tu non sei capace di guidare! rallenti a strada dritta e acceleri prima delle curve... chi ti ha fatto scuola guida??" :oops: :lol:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Ciao, Paolo 308
In merito alla tua rispota, secondo me puoi farne a meno, poi fai come meglio credi.
Il motivo è il seguente:
Da quel che mi è parso di capire nelle rotonde, piuttosto che nei curvoni autostradali lisci, in assenza di intersezioni trasversali del manto stradale, tutte le 308 tengono perfettamente la strada.
Il problema che alcuni di voi lamentano è nel momento in cui durante la percorrenza delle curve indifferentemente dal raggio di queste, quando le ruote transitano sopra le imperfezioni del manto stradale, o sui giunti di dilatazione dei viadotti, o su altre intersezioni trasversali, alcuni di voi avvertono che il posteriore scappa o è come se scappasse per la tangente, innescando un certo timore ai vari conducenti al punto da renderli insicuri o peggio ancora dover correggere in parte la traiettoria con lo sterzo per riprendere il retrotreno.
Forse e dico forse si dovrebbe diversificare fra tenuta di strada e stabilità che sono a mio avviso come anche per i collaudatori di 4 ruote due voci ben distinte in merito al comportamento di un'auto.
La prima è il tuo caso Paolo 308 dove affronti una rotonda con raggio costante mi è parso di capire in cui l'auto "prende un'assetto" coricandosi più o meno di lato e dove quest'assetto viene mantenuto per tutta la durata della curva ed anche la tenuta di strada si dimostra sicura e precisa e i 60 Km orari ne danno una testimonianza.
La stabilità per dirla in parole semplici, è la capacità di mantenere inalterato quell'assetto di conseguenza anche la traiettoria precedentemente impostata, anche se le ruote transitassero per esempio su un tombino, un giunto di dilatazione tipico dei viadotti, una buca, le varie irregolarità del manto stradale ecc. ecc.

In questa condizione mi è parso di capire che alcune 308 è come se si destabilizzassero, perdendo o dando l'impressione che il retrotreno parta per la tangente (esterno curva), mentre l'anteriore rimane fedelmente "ancorato" al terreno seguendone perfettamente la traiettoria impostata con lo sterzo.
Spero aver scritto giusto e soprattutto aver espresso il concetto in modo chiaro.

Ovviamente tutto questo, fatte salve la piena efficienza degli ammortizzatori e la perfetta integrità meccanica di tutti i componenti come per esempio silent-block che per esempio non ci sia nessun supporto "sboccolato" ecc. ecc.

Chiedo come si comporta invece la vostra 308 quando all'improvviso su strada dritta pianeggiante, manto stradale senza avvallamenti, ne buche, ne tombini insomma un biliardo (più facile a dirsi che a trovarsi), improvvisamente effettuate una brusca e rapidissima manovra di scarto di un oggetto come per esempio quando dovete all'improvviso evitare un veicolo che è uscito da una via, o un pedone che all'improvviso vi si butta dinnanzi e non avete il tempo per fermarvi ecc. ecc.
In quella condizione verificate la stabilità del retrotreno e più in generale del vostro veicolo, che se perfetto seguirà quasi telegraficamente l'avantreno, assecondando la manovra senza scomporsi. (per fortuna l'ESP è sempre vigile).
Vi è mai capitato ? o avete mai provato ?

La suddetta prova se vi dovesse capitare di effettuarla prendendo un tombino, un''intersezione trasversale, non farà altro che complicare "la vita" al retrotreno perché di fatto subentra un componente atto a stabilizzarlo ulteriormente oltre alla vostra brusca manovra affrontata con lo sterzo.

;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”