PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi

Messaggio da RogerAL »

Se la soluzione "finale" fosse stata quella di sostituire la catena da 7mm originale con una sempre da 7mm ma di qualità eccelsa, non credi che la Casa l'avrebbe fatto a prescindere? Anche per via dei costi ....
Oltre alla nuova catena, da 8mm, vengono sostituiti anche altri componenti importanti ed ecco che il costo lievita inesorabilmente ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

AS29
Peugeottista novello

Messaggio da AS29 »

@piepif

l' idea di sostituire solo la catena da 7mm insieme alla distribuzione è un'idea valida, specie se non si fanno così tanti km, e quindi i costi si spalmano negli anni.
ancora meglio se la macchina è fuori garanzia e devi rivolgerti in officina generica. infatti anche D. Rossi Automotive - che non ha certo bisogno di presentazioni - sosteneva questa tesi, sia all' inizio in un video completo con una citroen bianca sia ultimamente

https://www.youtube.com/shorts/mSNjfOzj9Gs
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

salvatore750m
Peugeottista curioso

Messaggio da salvatore750m »

Ciao a tutti,
volendo appunto sostituire la catena originale con una nuova, sempre da 7mm, mentre faccio con largo anticipo la distribuzione (perché non fido più), qualcuno di voi conosce i codici OEM per ordinare i ricambi?

Kit catena
Kit cinghi
Kit pompa acqua

Grazie
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 8)

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

salvatore750m ha scritto:
20/05/2025, 10:09
Ciao a tutti,
volendo appunto sostituire la catena originale con una nuova, sempre da 7mm, mentre faccio con largo anticipo la distribuzione (perché non fido più), qualcuno di voi conosce i codici OEM per ordinare i ricambi?

Kit catena
Kit cinghi
Kit pompa acqua

Grazie
Affidati a un ricambiata soprattutto su questo cose ..kit originale castelletto con catena da 8 mm codice 101010....kit cinghia con pompa acqua originale codice 1638159680....poi devi cambiare cinghia alternatore e se vuoi anche il tendicinghia del alternatore..devi procurarti 2 litri di antigelo, più il tagliando se devi cambiare il castelletto ..

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

salvatore750m ha scritto:
20/05/2025, 10:09
Ciao a tutti,

Kit catena
Kit cinghi
Kit pompa acqua

Grazie
Ti consiglio di montare tutto originale a riguardo il castelletto e distribuzione...un kit distribuzione con pompa acqua la differenza di prezzo fra originale e concorrenziale era solo di 100 euro .. mentre sul castelletto la differenza e intorno i 300 500 euro ..ma sinceramente essendo una parte di vitale importanza del motore e consigliabile l originale ( quello originale e preassemblato il kit castelletto ) ...se hai bisogno scrivimi in privato che ti do il contatto del mio auto ricambista che mi ha procurato il tutto

Andreacz
Peugeottista curioso

Messaggio da Andreacz »

Buonasera,

eccomi fresco di problema simile; in sostanza tre settimane fa (non so se è connesso o meno) ho fatto un tagliando normale presso officina non ufficiale con spurgo freni e cambio liquido radiatore. Dopo qualche giorno s'è accesa spia service e tagliando e l'auto è andata in protezione. Sono tornato presso l'officina che ha collegato il pc ed ha rilevato una serie di errori che mi è parso di capire non sapessero risolvere (dava intasamento fap 1000% ed altri di aspirazione). MI sono rivolto all'officina Peugeot che in sostanza mi ha prospettato cambio albero, cinghia, pompa acqua e varie per la cifra di 2.300€.........
L'auto è un usato Arval che ho comprato da Ariel car da due anni (immatricolata novembre 2018), è pazzesco che debba spendere questa cifra per un errore di progettazione di Peugeot, è un auto di sette anni con 149.000km.
Ho inviato oggi una pec a Peugeot allegando il preventivo chiedendo quanto meno un contributo alla spesa.

Che ne pensate?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Per curiosità, a quanti km era prevista la sostituta dei componenti della distribuzione?
Per quanto riguarda le richieste di rimborso, dovrebbero esserci le linee guida con i requisiti sul sito di Altroconsumo

Andreacz
Peugeottista curioso

Messaggio da Andreacz »

avevo dimenticato di dirvi che la distribuzione era stata già rifatta a 90.000Km quando era ancora di Arval..... quindi quella che sostituiscono ora è praticamente nuova ma il meccanico peugeot dice che conviene farla assieme ad un modo di cose per un totale di 2.300 euro..... roba da matti secondo me, inaccettabile, prima ed ultima peugeot se non contribuiscono alla spesa. Ho visto altroconsumo ma Peugeot trascorsi tre anni mi pare che se ne lavi le mani purtroppo

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Ci sono i documenti del lavoro fatto a 90.000 ? Quando hai fatto i vari tagliandi hai le fatture parlanti con le caratteristiche dei consumabili usati ?

Andreacz
Peugeottista curioso

Messaggio da Andreacz »

Ciao, l'auto nei primi 3 anni era Arval e loro rilasciano solo un foglio con gli interventi che sono stati fatti, non ho il dettaglio purtroppo.

Ad ogni modo la colpa è sempre di Peugeot che doveva fare un richiamo ufficiale anzichè attendere che negli anni uscisse il problema in modo da risparmiare su tutti i malcapitati come me ai quali si richiede di pagare tanti soldi di riparazione.

E' davvero scandaloso.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

due cose...
prima di tutto fai fare un nuovo preventivo perché il costo della sostitutione della sola cinghia di distribuzione non é quello che ti viene prospettato.

Se il tuo meccanico ti vuole sostiture altri componenti, dovresti chiedere chiarimenti a lui.
Parli di richiami ed errori di progettazione: i richiami vengono effettuati quando si verificano pericoli per le persone, ossia problemi relativi alla sicurezza dei veicoli (es. recente problema ai freni di BMW) o di emissioni. Errori di progettazione non sono noti in relazioni alla cinghia di distribuzione ma come vedi in questo Topic si sono verificate alcune rotture della catena, che non ha nulla a che fare con la cinghia. Che la catena sia da rifare a 150.000 km, ci puó stare, si tratta di normale usura.

Andreacz
Peugeottista curioso

Messaggio da Andreacz »

veramente ho scritto " MI sono rivolto all'officina Peugeot che in sostanza mi ha prospettato cambio albero, cinghia, pompa acqua e varie per la cifra di 2.300€........." non solo la cinghia come scrivi. E' appurato che la catena da 7mm non va bene e Peugeot anzichè richiamare i veicoli ha atteso che le garanzie scadessero. Mi pare tutto molto oggettivo. Non capisco la tua risposta perdonami.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”