PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione tecnica su Service Box per problemi cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

MarcoC82
Peugeottista appassionato

Re: Segnalazione tecnica su Service Box per problemi cambio

Messaggio da MarcoC82 »

Bene....io rientro 14032....per pochi giorni di produzione cavoli....io 10 aprile e la soluzione di serie parte dal 4 maggio...chiamato in officina ma erano già a pranzo chiamerò dopo le 14:00....cmq a dire il vero io dei gran puntamenti non li sento, certo fatica un pochino ma niente di scandaloso....sentiamo cosa mi dicono dopo...
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

pocho-74
Peugeottista novello

Messaggio da pocho-74 »

io dopo appena 600 km e una settimana di vita ho riscontrato problemi non sulla 1 e 2 ma nel passaggio tra 3 e 4 e 4 -5, abbasso il pedale la marcia entra senza nessun problema ma al rilascio della frizione sento una leggera grattata (non di quelle da anziano patentato) e questa situazione sono un paio di giorni che si verifica non sempre ma solo a freddo poi va in temperatura e non sento più nulla, fatte varie prove, magari non pigiavo bene la frizione.. non entrava bene la marcia... ma nulla di tutto questo. Non so il mio numero sopra citato sta di fatto che stamani mi ha chiamato il conce per sapere come mi trovavo e gli ho fatto presente il problema, mi ha fatto contattare dall'officina e lunedi ho appuntamento per portargli l'auto. :( :( vi farò sapere come se risolto!!
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

pocho-74 ha scritto:io dopo appena 600 km e una settimana di vita ho riscontrato problemi non sulla 1 e 2 ma nel passaggio tra 3 e 4 e 4 -5, abbasso il pedale la marcia entra senza nessun problema ma al rilascio della frizione sento una leggera grattata (non di quelle da anziano patentato) e questa situazione sono un paio di giorni che si verifica non sempre ma solo a freddo poi va in temperatura e non sento più nulla, fatte varie prove, magari non pigiavo bene la frizione.. non entrava bene la marcia... ma nulla di tutto questo. Non so il mio numero sopra citato sta di fatto che stamani mi ha chiamato il conce per sapere come mi trovavo e gli ho fatto presente il problema, mi ha fatto contattare dall'officina e lunedi ho appuntamento per portargli l'auto. :( :( vi farò sapere come se risolto!!
Per questo c'è già un altro 3d di nicolino 77
Prova a dare un occhiata lì ;-)
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Urca questo non l'avevo ancora visto.
Domanda: questi problemi di inserimento delle marce possono influire anche sulla marcia e sui consumi dell'auto?
Premetto che l'inserimento di retro prima e seconda è quasi sempre difficoltoso e a volte servono sforzi maggiori anche per l'inserimento di quinta e sesta.
Bene: le volte in cui l'inserimento è più difficoltoso l'auto sembra come impiantata e meno scorrevole del solito, si sente che la coppia erogata dal motore non viene sfruttata in modo ottimale, quindi per avere le stesse prestazioni occorre accelerare un pò di più.
Altro sintomo che avverto è che viaggiando a velocità costante a filo di gas con i giri motore attorno a 1700 - 1800 sento dei mancamenti del motore: per questo pensavo fosse la benzina, ma ho già provato diversi distributori e anche la 100 ottani senza risultati apprezzabili.
Un altra cosa che mi capita con l'inserimento di quinta e sesta è che dopo avere rilasciato la frizione sento l'auto schizzare in avanti per un attimo (questo solo quando gli inserimenti di quinta e sesta sono più contrastati).
Il risultato è che quando avverto questi comportamenti strani dall'auto i consumi aumentano di molto anche adottando tutti gli accorgimenti possibili per limitare il consumo di carburante. Esempio: su uno stesso tragitto con traffico pressochè identico, senza questo fastidio faccio tranquillamente i 19 km/l, con il fastidio arrivare a 16 km/l è un miraggio.
Il problema potrebbe derivare dalla trasmissione? Non so cos'altro pensare.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Ma prova a ragionare, se fosse un problema alla trasmissione, ammesso che quello che scrivi sia vero e appurato e depurato da possibili varianti esterne; il problema ci sarebbe sempre in quanto di natura meccanica e non elettronica, quindi non puo` andare e venire quando ha voglia

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

scotty ha scritto:Ma prova a ragionare, se fosse un problema alla trasmissione, ammesso che quello che scrivi sia vero e appurato e depurato da possibili varianti esterne; il problema ci sarebbe sempre in quanto di natura meccanica e non elettronica, quindi non puo` andare e venire quando ha voglia
Purtroppo non sono un meccanico e quindi mi è venuto il dubbio che non funzionando correttamente la selezione delle marce ci possano essere dei giochi, degli attriti, che non fanno lavorare bene l'organo meccanico e che questo si ripercuote anche sulla marcia.
Visto che il cambio viene utilizzato decine di volte e che è composto da parti in continuo movimento non è che a volte questi componenti non lavorano bene e peggiorano l'efficienza dell'auto? Per quanto riguarda la depurazione dalle "variabili esterne" (fosse anche solo tenere pigiato un pò di più l'acceleratore) ti posso dire che il discorso sui consumi l'ho provato ormai decine di volte con il cruise inserito a 60 km/h in quinta marcia su un percorso di 15 km circa (è un tragitto che faccio per lavoro). Questa prova l'ho sempre fatta a motore caldo. Ad esempio lunedì appena passato su questo tragitto ho fatto i 18,9 km/l, il giorno dopo ho fatto i 16,1 km/l con il cruise inserito e il mio non è adattivo. Boh.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Gaspa77 ha scritto:
scotty ha scritto:Ma prova a ragionare, se fosse un problema alla trasmissione, ammesso che quello che scrivi sia vero e appurato e depurato da possibili varianti esterne; il problema ci sarebbe sempre in quanto di natura meccanica e non elettronica, quindi non puo` andare e venire quando ha voglia
Purtroppo non sono un meccanico e quindi mi è venuto il dubbio che non funzionando correttamente la selezione delle marce ci possano essere dei giochi, degli attriti, che non fanno lavorare bene l'organo meccanico e che questo si ripercuote anche sulla marcia.
Visto che il cambio viene utilizzato decine di volte e che è composto da parti in continuo movimento non è che a volte questi componenti non lavorano bene e peggiorano l'efficienza dell'auto? Per quanto riguarda la depurazione dalle "variabili esterne" (fosse anche solo tenere pigiato un pò di più l'acceleratore) ti posso dire che il discorso sui consumi l'ho provato ormai decine di volte con il cruise inserito a 60 km/h in quinta marcia su un percorso di 15 km circa (è un tragitto che faccio per lavoro). Questa prova l'ho sempre fatta a motore caldo. Ad esempio lunedì appena passato su questo tragitto ho fatto i 18,9 km/l, il giorno dopo ho fatto i 16,1 km/l con il cruise inserito e il mio non è adattivo. Boh.
Dimenticavo anche i mancamenti del motore si avvertono con cruise inserito.

Gio8717

Messaggio da Gio8717 »

Non so a voi ma nel mio caso l impuntamento avviene solo a motore freddo.
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

Tenere75
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Tenere75 »

Buongiorno a tutti.
La mia auto e' arrivata alla fine di gennaio e come numero rientra nell'intervento tecnico.
Ho avuto da subito la sensazione che qualcosa non andasse a livello di cambio o frizione.
Ho aspettato pensando che ci fosse bisogno di rodare un po' il sistema.
Visto che a freddo era difficoltoso cambiare dalla prima alla seconda evitando impuntamenti o visto che inserendo la retro si sentiva un leggero colpetto, circa 5 mesi fa ho chiesto un intervento di controllo.
Mi fu detto, visto che il problema non sembrava evidente, di aspettare qualche mese per vedere se era dovuto al basso chilometraggio.
Durante questa settimana, visto che la situazione e' rimasta stabile e i chilometri sono aumentati parecchio, ho segnalato in concessionaria il fatto che il problema non si e' sistemato da solo.
Questa volta durante il giro di prova il meccanico (una persona diversa dalla prima volta) si e' accorto subito del problema.
Un controllo con il capofficina ha evidenziato che l'auto rientrava nella segnalazione di questo post (che io avevo stampato e avevo pronta in tasca.....).
Ora sono in attesa di una chiamata per eseguire l'intervento completo.
308 P5 SW Allure Pack 1.2 130 EAT8 Blu Avatar - Pack drive plus - Parabrezza riscaldato - Ruotino - SOS (La puoi vedere QUI)
ex 308 T9 SW Allure 1.6 e-HDI Bianco Madreperla - Tetto ciel - Park assist - Keyless - Antifurto - CD (La puoi vedere QUI)
ex 308 SW Ciel Fèline 1.6 HDI 110 Fap Rosso Babilonia - Pack Urban2 - RT4 - Vetri stratificati - Battitacco
ex 307 SW 1.6 16V Benzina Blu Recife - Pack tecno - Battitacco alluminio - Tappetini 3D (Le puoi vedere QUI)
In famiglia:
107 Plaisir 3p 1.0 Benzina Blu Electra - Pack Elixir - Battitacco - Airbag tendina
ex 207 Allure 5p 1.4 HDI Fap Bianco Banchisa - Bluetooth - Ruota di scorta

Semprepedala
Peugeottista curioso

Messaggio da Semprepedala »

Mah, non sono molto sicuro che facendo l'intervento la cosa migliori.... Provata ieri una 308 stesso modello e stessa motorizzazione della mia con OPR già rientrante nel cambio "nuovo" e vi posso dire che il cambio della mia con 18.000 km va nettamente meglio di quello nuovo con 1000 km di uso.
A sto punto, se proprio volete fare l'intervento, conviene forse aspettare la scadenza della garanzia per avere una scatola cambio nuova. :)

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

scusate ma sul service box, una volta loggati e inserito il VIN dove si visualizzano questi messaggi di richiamo?
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Gio8717

Messaggio da Gio8717 »

Luvel85 ha scritto:scusate ma sul service box, una volta loggati e inserito il VIN dove si visualizzano questi messaggi di richiamo?

Devi registrarti e pagare circa 6.50 € x un ora. Solo pagando si puó accedere alle segnalazioni tecniche
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Gio8717 ha scritto:
Luvel85 ha scritto:scusate ma sul service box, una volta loggati e inserito il VIN dove si visualizzano questi messaggi di richiamo?

Devi registrarti e pagare circa 6.50 € x un ora. Solo pagando si puó accedere alle segnalazioni tecniche
Altrimenti inserendo il Vin nei vari menu vedi solo quello che può interessare la tua auto nello specifico

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Gaspa77 ha scritto:
Gio8717 ha scritto:

Altrimenti inserendo il Vin nei vari menu vedi solo quello che può interessare la tua auto nello specifico

Infatti io mi sono iscritto, ho inserito il vin e sulla sinistra mi appaiono tutte le opzioni disponibili.
Quella relativa alle segnalazioni dove sta? Oppure cmq bisogna pagare come dice gio8717?
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

Luvel85 ha scritto:
Gaspa77 ha scritto:
Gio8717 ha scritto:

Infatti io mi sono iscritto, ho inserito il vin e sulla sinistra mi appaiono tutte le opzioni disponibili.
Quella relativa alle segnalazioni dove sta? Oppure cmq bisogna pagare come dice gio8717?
Per vedere il dettaglio postato da gio devi pagare. Se la tua auto può avere questo difetto lo puoi vedere selezionando nel menu diagnosi la sezione cambio o trasmissione: in fondo dovrebbe popolarsi la sezione TSB

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”