Anche io sono della stessa opinione, essendo amante del fai da te e comunque anche sostituire una lampadina dovrebbe essere un lavoro che dovrebbe fare "uno del mestiere" ma sul libretto c'è scritto come smontare un intero gruppo ottico!Harryxs ha scritto:e io aggiungerei anche che se posso acquistare una batteria a 100 euro e sostituirla da me a costo zero è sicuramente meglio che regalarne il doppio ( se bastano ) per prenderla e farla montare dall'officina
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Sostituzione batteria
Moderatori: snorky, Moderatori
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Re: Sostituzione batteria
(dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"
(dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<
(dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey
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Re: Sostituzione batteria
alla fine dei conti se sei sfigato di ritrovarti la batteria morta devi pagare il carro attrezzi, la batteria nuova e la monodopera (sicuramente di 2 ore)
Un salasso, rispetto al sostituirsela da soli
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Sostituzione batteria
Verissimo!!considerando che in media 100/150€ se ne vanno solo di carratrezzi nei giorni feriali!!
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Re: Sostituzione batteria
A prescindere dalla batteria trovo sempre bene aggiungere l'assistenza stradale nell’assicurazione. Se vai su quella base, senza vettura sostitutiva e albergo, te la cavi con 10-15 euro all’anno.
La batteria mi sembra nella stessa posizione della 307. E’ lo scotto da pagare (oltre alla scarsa visibilità in certi incroci) per avere il bel parabrezza avanzato che dà tanta ariosita all’abitacolo
La batteria mi sembra nella stessa posizione della 307. E’ lo scotto da pagare (oltre alla scarsa visibilità in certi incroci) per avere il bel parabrezza avanzato che dà tanta ariosita all’abitacolo
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
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Re: Sostituzione batteria
quindi da quello che ho capito i motori e-Hdi hanno batteria Agm e quelli Bluehdi batteria Efb?
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
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Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
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Re: Sostituzione batteria
io ho bluehdi ed è una AGMHarryxs ha scritto:quindi da quello che ho capito i motori e-Hdi hanno batteria Agm e quelli Bluehdi batteria Efb?
New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
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Sostituzione batteria
Ah perfetto... allora non ho capito niente:oops:
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Re: Sostituzione batteria
MI dite la differenza delle due visto che non conosco le sigle?Harryxs ha scritto:quindi da quello che ho capito i motori e-Hdi hanno batteria Agm e quelli Bluehdi batteria Efb?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Re: Sostituzione batteria
Tecnologia AGM nella batteria Bosch S6 AGM:
Per gli autoveicoli con sistema start/stop e recupero di energia in frenata
Nelle batterie con tecnologia AGM (Absorbent Glas Mat) uno speciale feltro in microfibra di vetro è interposto tra le piastre di piombo della batteria e assorbe completamente l'acido. La maggiore densità di potenza riduce la perdita del materiale attivo con una resistenza interna minima. La reazione più rapida tra acido e materiale delle piastre nelle situazioni estreme consente di trasferire quantità di energia maggiori.
L'AGM (Absorbent Glas Mat) è attualmente una tecnologia all'avanguardia nel settore delle batterie. L'acido viene infatti assorbito completamente dal feltro in microfibra di vetro, consentendo il trasferimento di maggiori quantità di energia.
Tecnologia EFB nella batteria Bosch S5 EFB: per autovetture con sistema start/stop
Nella tecnologia EFB la piastra positiva è rivestita con una garza in poliestere. Il materiale attivo è pertanto ulteriormente trattenuto sulla piastra. La resistenza ai cicli di carica e scarica è dunque maggiore rispetto alle batterie tradizionali così come la resistenza alle forti vibrazioni.
Per gli autoveicoli con sistema start/stop e recupero di energia in frenata
Nelle batterie con tecnologia AGM (Absorbent Glas Mat) uno speciale feltro in microfibra di vetro è interposto tra le piastre di piombo della batteria e assorbe completamente l'acido. La maggiore densità di potenza riduce la perdita del materiale attivo con una resistenza interna minima. La reazione più rapida tra acido e materiale delle piastre nelle situazioni estreme consente di trasferire quantità di energia maggiori.
L'AGM (Absorbent Glas Mat) è attualmente una tecnologia all'avanguardia nel settore delle batterie. L'acido viene infatti assorbito completamente dal feltro in microfibra di vetro, consentendo il trasferimento di maggiori quantità di energia.
Tecnologia EFB nella batteria Bosch S5 EFB: per autovetture con sistema start/stop
Nella tecnologia EFB la piastra positiva è rivestita con una garza in poliestere. Il materiale attivo è pertanto ulteriormente trattenuto sulla piastra. La resistenza ai cicli di carica e scarica è dunque maggiore rispetto alle batterie tradizionali così come la resistenza alle forti vibrazioni.
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Re: Sostituzione batteria
Indicazioni dal sito Bosch
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Re: Sostituzione batteria
Proprio perche dice che le AGM sono adottate su veicoli dotati di recupero energia pensavo fosse solo su e-hdi... booooh
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Re: Sostituzione batteria
Capito grazie e tra le due quali sono le migliori? Io ho il 2.0 bluehdi dovrei avere la AGM?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Re: Sostituzione batteria
Le Agm campano meno in media e costano di piu`, il motivo l`ho scritto dietro, soffrono di piu` il calore e dentro un cofano in estate non fa fresco...
- Giannattasio
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Re: Sostituzione batteria
La mia monta agm
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
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Re: Sostituzione batteria
....ancora barcollo proprio per queste batterie... scusate la laungaggine ma per spiegare bene la cosa ho dovuto scrivere tanto.
in casa abbiamo una 208 1.6 hdi e la mia 308 1.6 120cv blue hdi.
la 208 ( ha 3 anni e 4 mesi ) l'altra sera, dopo circa 20gg di mancato funzionamento dello start e stop ( si accendeva la luce blu ECO ma non si spegneva il motore - tenete d'occhio questo sintomo perchè potrebbe essere il segnale che la tensione batteria è troppo bassa per cui la centralina comincia a staccare alcuni servizi, come la quarta velocità ventola interna ) sono andato a mettere in moto ( le luci abitacolo, l'apertura specchi e le luci quadro tutte accese regolarmente ) e al girare la chiave ha spento tutte le luci e il motorino di avviamento non girarava, solo dei clic clic ripetuti. sul quadro la scritta "modalità risparmio energia attivato". ho subito pensato "..prendo la 308, la avvicino e con i cavi...tanto hanno la stessa batteria...". poi mi è venuto in mente di chiamare un mio amico meccanico che mi ha detto NON FARE STA CAZZXXX perchè potresti fare un ritorno di corrente e ti freghi l'una o l'altra centralina proprio perchè ti ha sritto che la modalità risparmio energia è attiva. ho aspettato la mattina ed abbiamo fatto partire la macchina con una batteria simile ( AGM 70ah ma solo 680 di spunto, come lo chiamano in gergo ) tanto per portarla in officina. morale: sapete quanto ho pagato, al costo, una VARTA 70AH 760 - AGM - codice E39 ?? € 151,50. allora ho chiamato la Peugeot dove ho acquistato le vetture in provincia di Roma e, udite udite, forse con €200,00 si poteva anche prendere, ma per montarla ed azzeare gli errori in centralina ( perchè ne scrive di cose quando la batteria va giù...dall'airbag all'abs al fap etc etc ) altri €20,00. fortuna che il mio meccanico ha un software Bosh EStronic che si interfaccia perfettamente con le due centraline ( sono Bosh sulla 208 e 308 ) e che aggiorna regolarmente ogni due/tre mesi. insomma dopo due giorni di batteria nuova è tornato a rifunzionare lo start e stop che ha avuto bisogno di circa 150km per autoistruirsi. bella sta tecnologia no ??
se posso dare un consiglio... sapete perchè è durata così poco la mia batteria ? mi sta sulle balle lo start e stop e quindi moooolto spesso lo disattivo a marcia già iniziata ( qui sta la stupidata ). in pratica ogni volta che si frena recupera energia e la invia ad un supercondensatore ( non sono un tecnico ripeto quello che ho capito dalla spiegazione del meccanico ) che a sua volta la rilascia alla batteria per la ripartenza dopo lo start e stop. ma se lo abbiamo disattivato già in marcia il tizio continua ad accumulare energia e la rilascia sempre alla batteria che poverina riceve continue scariche di ricarica ( bel giro di parole ) ma non usa quell'energia perchè il motore è già in moto. fermo restando il fatto che la vita di queste batterie per start e stop è meno longeva di quelle tradizionali ( se il piombo impiegato non è rigenerato, o rigenerato male, nel qual caso durano molto meno ). inoltre a detta anche di qualcuno in Peugeot non è che gli alternatori per queste batterie siano proprio di grande qualità fatto è che di batterie AGM sostituite in officina dal mio meccanico ne ho viste diverse, e guarda caso alcune con date 2012 come la mia ( marchiata 12/8/2012 di Fulmen originale Peugeot ). secondo l'assistenza peugeot il mio comportamento ha accorciato la vita della batteria, secondo il mio meccanico si e no ( però se c'è sta cavolo di funzione perchè danno la possibilità di disattivarla ?? ). ribadisco che è indispensabile far resettare gli errori perchè il giorno che ho usato la batteria che mi ha prestato l'officina in attesa di quella da montare, le prestazioni del motore erano diverse, molta meno spinta e più ruvidità nell'uso a freddo. infatti tra gli errori ora non più presenti ( dopo l'azzeramento iniziale proprio oggi, dopo due giorni dal montaggio, abbiamo fatto un check completo e zero errori ) c'era anche sensore aria in entrata turbina - controllare. insomma cari miei se avete sto maledetto start e stop prima o poi ( meglio poi ovvio... ) la cosa sarà salatuccia. scusate ancora la lunga esposizione ma con qualcuno pure dovevo condividere o sfogare... fate voi.
in casa abbiamo una 208 1.6 hdi e la mia 308 1.6 120cv blue hdi.
la 208 ( ha 3 anni e 4 mesi ) l'altra sera, dopo circa 20gg di mancato funzionamento dello start e stop ( si accendeva la luce blu ECO ma non si spegneva il motore - tenete d'occhio questo sintomo perchè potrebbe essere il segnale che la tensione batteria è troppo bassa per cui la centralina comincia a staccare alcuni servizi, come la quarta velocità ventola interna ) sono andato a mettere in moto ( le luci abitacolo, l'apertura specchi e le luci quadro tutte accese regolarmente ) e al girare la chiave ha spento tutte le luci e il motorino di avviamento non girarava, solo dei clic clic ripetuti. sul quadro la scritta "modalità risparmio energia attivato". ho subito pensato "..prendo la 308, la avvicino e con i cavi...tanto hanno la stessa batteria...". poi mi è venuto in mente di chiamare un mio amico meccanico che mi ha detto NON FARE STA CAZZXXX perchè potresti fare un ritorno di corrente e ti freghi l'una o l'altra centralina proprio perchè ti ha sritto che la modalità risparmio energia è attiva. ho aspettato la mattina ed abbiamo fatto partire la macchina con una batteria simile ( AGM 70ah ma solo 680 di spunto, come lo chiamano in gergo ) tanto per portarla in officina. morale: sapete quanto ho pagato, al costo, una VARTA 70AH 760 - AGM - codice E39 ?? € 151,50. allora ho chiamato la Peugeot dove ho acquistato le vetture in provincia di Roma e, udite udite, forse con €200,00 si poteva anche prendere, ma per montarla ed azzeare gli errori in centralina ( perchè ne scrive di cose quando la batteria va giù...dall'airbag all'abs al fap etc etc ) altri €20,00. fortuna che il mio meccanico ha un software Bosh EStronic che si interfaccia perfettamente con le due centraline ( sono Bosh sulla 208 e 308 ) e che aggiorna regolarmente ogni due/tre mesi. insomma dopo due giorni di batteria nuova è tornato a rifunzionare lo start e stop che ha avuto bisogno di circa 150km per autoistruirsi. bella sta tecnologia no ??
se posso dare un consiglio... sapete perchè è durata così poco la mia batteria ? mi sta sulle balle lo start e stop e quindi moooolto spesso lo disattivo a marcia già iniziata ( qui sta la stupidata ). in pratica ogni volta che si frena recupera energia e la invia ad un supercondensatore ( non sono un tecnico ripeto quello che ho capito dalla spiegazione del meccanico ) che a sua volta la rilascia alla batteria per la ripartenza dopo lo start e stop. ma se lo abbiamo disattivato già in marcia il tizio continua ad accumulare energia e la rilascia sempre alla batteria che poverina riceve continue scariche di ricarica ( bel giro di parole ) ma non usa quell'energia perchè il motore è già in moto. fermo restando il fatto che la vita di queste batterie per start e stop è meno longeva di quelle tradizionali ( se il piombo impiegato non è rigenerato, o rigenerato male, nel qual caso durano molto meno ). inoltre a detta anche di qualcuno in Peugeot non è che gli alternatori per queste batterie siano proprio di grande qualità fatto è che di batterie AGM sostituite in officina dal mio meccanico ne ho viste diverse, e guarda caso alcune con date 2012 come la mia ( marchiata 12/8/2012 di Fulmen originale Peugeot ). secondo l'assistenza peugeot il mio comportamento ha accorciato la vita della batteria, secondo il mio meccanico si e no ( però se c'è sta cavolo di funzione perchè danno la possibilità di disattivarla ?? ). ribadisco che è indispensabile far resettare gli errori perchè il giorno che ho usato la batteria che mi ha prestato l'officina in attesa di quella da montare, le prestazioni del motore erano diverse, molta meno spinta e più ruvidità nell'uso a freddo. infatti tra gli errori ora non più presenti ( dopo l'azzeramento iniziale proprio oggi, dopo due giorni dal montaggio, abbiamo fatto un check completo e zero errori ) c'era anche sensore aria in entrata turbina - controllare. insomma cari miei se avete sto maledetto start e stop prima o poi ( meglio poi ovvio... ) la cosa sarà salatuccia. scusate ancora la lunga esposizione ma con qualcuno pure dovevo condividere o sfogare... fate voi.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
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