Gian ha scritto:Ciao turtuv
Ti posso dire che con quella differenza se la tua auto fosse stata sottoposta ad una brusca manovra d'emergenza con frenata violenta, come per esempio evitare uno che non si ferma allo stop e tu che abiti a Milano sai cosa intendo e quante volta capita....
In quella condizione al di là degli ausili elettronici avresti potuto sentire l'auto che scivolata e derapava sull'asfalto.
Il mio suggerimento è quello di controllare la pressione almeno una volta al mese meglio se 2
Va da sé che con pneumatici e valvole nuove il calo fisiologico è limitato mentre risulterà più significativo quando i pneumatici e valvole avranno diversi anni di vita.
A riguardo ti aggiungo che tutti i pneumatici sino ai 3 anni non risentono dell'invecchiamento salvo poi decadere in modo percettibile oltre tale età per ritrovarsi con un pneumatico di "plastica" all'approssimarsi dei 9 10 anni
Per questo motivo dato che anch'io sono nella tua stessa condizione avendo diverse auto
ogni 3 / 4 anni sostituisco il treno di pneumatici e se molto buoni come battistrada e condizioni generali tento di venderli altrimenti via al macero.
Questo in linea generale

mmm, non sono d'accordo.ho sperimentato sull'auto precedente,che con un treno di michelin energy saver con cui ho macinato 61000 km in 7 anni e 3 mesi tirandole a 2.5- 3mm di battistrada,quindi ancora in regola con il minimo consentito ( 1.6mm) anche su bagnato non avevo problemi di tenuta,ovviamente pressioni sempre sotto controllo ogni 2 mesi.ho avuto solo un problema a circa 55000 km percorsi di leggero acquaplaning,ma ero in autostrada a 130 orari e mi sono trovato in un "lago",quindi niente di strano.considerato che le energy saver come mescola sono sicuramente piu' dure di un michelin ps3 o goody eff grip,che dovrebbero essere le gomme di primo equipaggiamento di turtuv,penso che queste ultime x la mescola che hanno difficilmente arriveranno a 60000 km,ma qualcuno ho letto che ha tirato le ps3 a 50000 km e oltre,ma potranno garantire buon grip anche ben oltre i 5 anni,sempre di non andare in giro a fare il disperato,una guida tranquilla insomma. quindi turtuv vai tranquillo che secondo me se hai solo 20000km ci puoi viaggiare ancora parecchio. sulla discussione dedicata agli pneumatici,scrivevo questo : " a settembre 2015,ho scambiato i miei saphire 18" montati con goody eagle f1 asymetric2 con dei rubis 17" montati con goody efficent grip.il ragazzo con cui ho fatto lo scambio,mi ha detto di averci fatto 14000km.x problemi,ho ripreso ad usare l'auto e quindi le gomme ad ottobre 2016,in pratica x 15 mesi non sono uscito dal cancello con l'auto,l'ho mossa ogni 10 giorni x salvaguardare batteria e gomme,che ho gonfiato a 3 bar su consiglio del gommista x non spiattellarle:in 15 mesi ho fatto un totale di 10 km girando in cortile

.quindi a ottobre scorso ho ripreso l'uso normale x 40 gg,prima di montare le invernali.sono arrivato ad un totale di 20050 km(sempre che chi me le ha vendute non abbia "tirato"indietro la cifra dei km fatti),l'impressione e' che siano a meta' vita,appena mi ricordo misuro l'altezza del battistrada.impressioni:io ho una guida tranquilla,capirai,con 130 cv c'e' poco da schiacciare con i limiti e i controlli che ci sono,anche in exraurbano;pero' ogni tanto mi piace testarne la tenuta,"tirando"curve strette e curvoni,con asciutto e bagnato:non hanno mai avuto titubanze,anche a giudizio di chi ha provato la mia 308,macchina incollata a terra,livello di rumorosita' ottimo". misurato poi il battistrada,x due gomme e' 6mm,le altre due 7mm.il mio feed come leggi e' ottimo ,questo ripeto dopo 20050 km e due anni e otto mesi dalla loro uscita in strada