PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Info Girare il volante per facilitare lo sbloccaggio

Messaggio da RogerAL »

Ok, alla fine , benchè non sia ancora finita del tutto, non è andata così male, perlomeno non si sono verificati gli scenari previsti.
Il fatto che l'officina abbia riscontrato anche altri problemi a livello di diagnostica, dipersè non è da condannare, anzi, bene che l'hanno fatto, oltretutto preventivando e non eseguendo i lavori a priori.
Probabilmente il responsabile Citroen che ha chiamato, o aveva bevuto sul lavoro oppure ha associato veicolo sbagliato al cliente ;)

Io farei così: telefonerei a 2/3 altre autorizzate, o magari via mail, chiedendo offerta per cambio batteria originale (per me da preferire in quanto componente fondamentale del veicolo) eppoi vedo se tutto, anche il servosterzo, torna a funzionare a dovere. Non sarebbe la prima volta che un cambio di batteria risolve....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

RogerAL ha scritto:
14/01/2025, 8:35
Ok, alla fine , benchè non sia ancora finita del tutto, non è andata così male, perlomeno non si sono verificati gli scenari previsti.
Il fatto che l'officina abbia riscontrato anche altri problemi a livello di diagnostica, dipersè non è da condannare, anzi, bene che l'hanno fatto, oltretutto preventivando e non eseguendo i lavori a priori.
Probabilmente il responsabile Citroen che ha chiamato, o aveva bevuto sul lavoro oppure ha associato veicolo sbagliato al cliente ;)

Io farei così: telefonerei a 2/3 altre autorizzate, o magari via mail, chiedendo offerta per cambio batteria originale (per me da preferire in quanto componente fondamentale del veicolo) eppoi vedo se tutto, anche il servosterzo, torna a funzionare a dovere. Non sarebbe la prima volta che un cambio di batteria risolve....;)

Saluti
Questo l'ho pensato anche io, ma la domanda è che c'entra la batteria col problema al bloccasterzo elettrico dell'antifurto? Il capo officina mi ha detto sono due cose separate, la batteria va cambiata in quanto ha poco spunto all'accensione essendo al 35%, di fatti mi ha detto prova a camminare di più magari si ricarica... Ripeto in 5 mesi ho fatto 2000km, molto pochi.
Per la batteria perché dovrei sentire altre autorizzate? Alla fine è una Varta, non basta comprarla uguale e farla cambiare da un elettrauto? Che ne pensi?
Per il resto, voglio andare dal mio meccanico di fiducia per avere un altro parere in merito, vediamo che mi consiglia ;)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
14/01/2025, 0:15
Per la batteria è ahimè normale quel prezzo presso ufficiale, ma il punto secondo me è un altro, ok che mi avvisi che sarebbe da cambiare, ma cosa c'entra col preventivo? È quasi come se andassi a far riparare la pompa del carburante e mi dicessero che son da cambiare le gomme mettendole già nel conto... mah.
Scusa mi correggo, stamattina ho letto meglio il preventivo, prezzo batteria compresa di iva 417€. Ma non ho capito, va bene che sia una batteria particolare, e la mia originale va verso i 5 anni, quindi direi che come durata è nella normalità, ma alla fine è una Varta, non la posso prendere uguale online e mi costa 160/180/200€ (per farla sporca) e farla montare a un elettrauto? Questo non capisco, cioè perché farmi "rubare" 417€ con rispetto parlando? Prima di procedere provo q camminare un po', vediamo come va..
Il pezzo dell'antifurto bloccasterzo costa sulle 350, più la manodopera e i 70€ di diagnosi è salito a 919. Quindi non era come pensavi che se fai il lavoro decurtano un po' sulla diagnosi. Tuttavia, ho pagato solo 70€ di diagnosi e me ne sono andato, ora quando ho tempo chiedo un parere da privato, francamente.
Per il resto il capo officina mi ha detto che posso camminare, basta che quando spengo l'auto non metto il bloccasterzo girando il volante, ma io mai messo in vita mia tranne quelle 2-3 volte accidentalmente..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Guarda, non crederti, ma la batteria porta tanti problemi, anche fatui, sui nostri veicoli zeppi di elettronica....per quello ti suggerivo di cambiarla e poi vedere come vanno gli altri componenti, bloccasterzo incluso.
In effetti facendo pochi km e causa poco utilizzo del veicolo, la batteria potrebbe soffrire ed andare in solfatazione, ergo, perdere carica ed efficienza.
E non si recupera, l'efficienza, con la ricarica, anche camminandoci sopra. A volte con ricariche ad hoc, ma non è matematico.
Di solito, per scarso utilizzo veicolo, è consigliato un mantenitore di carica (e di efficienza!)

Certo che puoi farti cambiare la batteria da un elettrauto )puoi farlo anche in autonomia)...l'importante installare batteria con le stesse caratteristiche della originale (per non sbagliare!)

Saluti

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

RogerAL ha scritto:
14/01/2025, 13:28
Guarda, non crederti, ma la batteria porta tanti problemi, anche fatui, sui nostri veicoli zeppi di elettronica....per quello ti suggerivo di cambiarla e poi vedere come vanno gli altri componenti, bloccasterzo incluso.
In effetti facendo pochi km e causa poco utilizzo del veicolo, la batteria potrebbe soffrire ed andare in solfatazione, ergo, perdere carica ed efficienza.
E non si recupera, l'efficienza, con la ricarica, anche camminandoci sopra. A volte con ricariche ad hoc, ma non è matematico.
Di solito, per scarso utilizzo veicolo, è consigliato un mantenitore di carica (e di efficienza!)

Certo che puoi farti cambiare la batteria da un elettrauto )puoi farlo anche in autonomia)...l'importante installare batteria con le stesse caratteristiche della originale (per non sbagliare!)

Saluti
Ho capito, Roger, infatti nella mia "ignoranza" ho fatto il tuo stesso pensiero e sai perché? Perché a volte il messaggio di info non lo dice. Quindi inizio col cambiare la batteria, in primis? Tanto questa originale va per i 5 anni e la durata media di vita per una batteria è questa.. Va bene vediamo con calma di cambiarla ;) intanto grazie mille per l'aiuto e per gli ottimi suggerimenti.

Ps. In pratica ho buttato nel bip 70€ di diagnosi? O è stato un bene togliersi il dubbio?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Personalmente penso che la diagnosi non vada pagata MAI se in autorizzata e per 2 motivi fondamentali:
1) fino ad un paio di anni fa non si pagava assolutamente, soprattutto se in presenza di lavoro poi eseguito e per fidelizzare il cliente
2) le autorizzate pagano a prescindere l'abbonamento al Service della Casa, a prescindere che i clinti fossero uno solo o diverse migliaia all'anno.

Per il resto, cambiala, sarebbe comunque necessario fra qualche tempo.

Saluti

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Non ho detto che è giusto sparare certe cifre per le batterie presso ufficiali, ma che è la normalità. D'altronde al tagliando sempre le ufficiali prezzano l'olio a 22 €/l + iva, di che ti meravigli? Sei certamente libero di fare come si è sempre fatto, comprarla e farsela montare, spendendo la metà se non un terzo, facendo attenzione alle specifiche. Nel nostro caso un elettrauto potrebbe chiederti qualcosina in più perché c'è da smontare un po' di robetta per arrivarci.
Quanto alla diagnosi non è che "pensavo", mi è stato detto (e poi fatto) così in passato. Se poi hanno cambiato politica ultimamente non so.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buongiorno x mia esperienza personale cambiata batteria comprandola nel negozio ricambi pagata € 160.00 restituendo la vecchia il negozio mi ha restituito 10.00 con cui ho pagato il meccanico.
in officina peugeot volevano € 250,00 + 100 di manodopera.
Batteria varta che va meglio di quelle della peugeot
:mad:

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

lanzilliantonio2004 ha scritto:
15/01/2025, 9:48
buongiorno x mia esperienza personale cambiata batteria comprandola nel negozio ricambi pagata € 160.00 restituendo la vecchia il negozio mi ha restituito 10.00 con cui ho pagato il meccanico.
in officina peugeot volevano € 250,00 + 100 di manodopera.
Batteria varta che va meglio di quelle della peugeot
:mad:
La mia batteria originale è varta, non Peugeot.

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

RogerAL ha scritto:
14/01/2025, 21:43
Personalmente penso che la diagnosi non vada pagata MAI se in autorizzata e per 2 motivi fondamentali:
1) fino ad un paio di anni fa non si pagava assolutamente, soprattutto se in presenza di lavoro poi eseguito e per fidelizzare il cliente
2) le autorizzate pagano a prescindere l'abbonamento al Service della Casa, a prescindere che i clinti fossero uno solo o diverse migliaia all'anno.

Per il resto, cambiala, sarebbe comunque necessario fra qualche tempo.

Saluti
Che ti devo dire? Hanno voluto 70 euro belli e buoni, in più, dato che c'ero, ho comprato un liquido refrigerante originale 11€, che aggiungo di tanto in tanto nella vaschetta del radiatore.

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
14/01/2025, 23:10
Non ho detto che è giusto sparare certe cifre per le batterie presso ufficiali, ma che è la normalità. D'altronde al tagliando sempre le ufficiali prezzano l'olio a 22 €/l + iva, di che ti meravigli? Sei certamente libero di fare come si è sempre fatto, comprarla e farsela montare, spendendo la metà se non un terzo, facendo attenzione alle specifiche. Nel nostro caso un elettrauto potrebbe chiederti qualcosina in più perché c'è da smontare un po' di robetta per arrivarci.
Quanto alla diagnosi non è che "pensavo", mi è stato detto (e poi fatto) così in passato. Se poi hanno cambiato politica ultimamente non so.
Vabbè una cosa ormai è sicura, io da questi non ci metterò più piede, non è che posso farmi rompere il bip, con rispetto parlando!
A pochissimi km da dove mi sono trasferito adesso, c'è un centro specializzato di auto, sono 3 fratelli, uno ha il distributore, uno gomme e revisione, l'altro officina meccanica di alta qualità, fanno anche auto da corsa ecc ecc. Credo proprio che mi trasferirò da loro, anche perché sono clienti del locale e c'è un rispetto reciproco..

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex22 »

Ma certo, quando si è fuori garanzia è giusto affidarsi a chi da fiducia al di là dell'insegna. Io per ora sono rimasto in Peugeot accettando i prezzi da ufficiale perché non vedo appunto altri che mi ispirino fiducia dove vivo ora. Quando ero a Napoli mi rivolgevo a 2 fratelli elettro-meccanici che ne sapevano più delle officine ufficiali, di cui appunto non ho mai avuto bisogno, e li rimpiango. Tra l'altro lo avevo sotto casa. Più di una volta ho visto gente con tuta delle varie ufficiali di zona da loro per chiedere aiuto :lol:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Problema ripresentato anche in modo violento da farmi rimanere a piedi..

Vado a cambiare la batteria, dopo 5 anni di vita, giustamente, me ne mettono una di marca magneti marelli e non legge la chiave, dice chiave non rilevata, come quando scendi dall'auto con la chiave in tasca e il motore in moto.. Mi smontano quella e mi mettono una Varta Dynamic Silver AGM e il problema della chiave scompare, solo che, accendendo l'auto almeno 20 volte si è rotto del tutto sto sistema di bloccasterzo elettrico presentato 7 mesi fa.. L'elettrauto dice che non si può bypassare e di recarmi nuovamente in concessionaria in quanto non se la sentiva e temeva di farmi danno (apprezzo la sincerità, almeno). Vado in Peugeot e perdono il preventivo di mesi fa in quanto restava in archivio 3 mesi mi diceva. Morale della favola oggi porto l'auto con una spesa di 430€, visto che la batteria l'ho cambiata io e me la consegneranno domani..
Ma ora dico, è mai possibile che non è bypassabile un sistema del genere?? Che mi frega a me che non si blocca più lo sterzo elettricamente? Magari non avrò approfondito presso altri elettrauti privati, ma mi suona strano che si deve per forza cambiare il pezzo del bloccasterzo elettrico.

San_Ducan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da San_Ducan »

Auto ritirata oggi, operazione riuscita.
Costo totale 400€ pezzi e manodopera..

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Porca miseria, 400 Euro per qualcosa che serve a poco niente e non si può eliminare

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”