oggi sono andato alla concessionaria di Asti per la fatidica prova......... devo precisare che qui, a differenza di Alessandria è tutto piu alla "buona", quasi a gestione familiare, meno fogli da stampare al pc e meno burocrazia e sopratutto c'è la possibilità di parlare senza avere la sensazione di avere a che fare con degli automi che parlano con frasi "fatte " come nella nota concessionaria Alessandrina. Anche la gentilezza e la voglia di accontentare il cliente si percepisce nell'aria........ Tutto bene allora? non proprio, perchè a dispetto di tutta questa buona volontà mi sarebbe piaciuto un'altrettanta preparazione.........Ma veniamo alla prova: il meccanico molto disponibile e gentile si mette al volante e pronti via riesce a imballare il motore del mia 308 2.0 che ha ben 370 newtonmetri di coppia

poi cerca inutilmente la messa un moto vicino al piantone dello sterzo e io gli indico il pulsante start sul tunnel e finalmente si parte.........lo invito a cercare un piazzale sufficientemente grande e tranquillo dove fare delle manovre e finalmente percepisce qualcosa ma pochino, allora gli chiedo di farmi guidare e così riesco a farglielo sentire in modo abbastanza accentuato e finalmente lo sente. Però mi dice subito che probabilmente è una caratteristica della macchina e sarà difficile da togliere stò tremolio. Azzardo timidamente l'ipotesi dei supporti motore ma lui dopo avermi ascoltato e dopo averci pensato un pò la esclude in quanto dice che sarebbero anche rumorosi se fossero loro....... ed io senza dire nulla penso dentro di me: tra un supporto rotto e rumoroso ed uno perfettamente efficiente potrebbe anche esisterne uno difettoso o eccessivamente molleggiato che fa oscillare eccessivamente il motore ma in modo silenzioso. Ma quello che penso io conta poco. Ho anche azzardato la richiesta se fosse possibile la sostituzione dietro pagamento nonostante la garanzia in corso, dei supporti ma mi ha detto che non è possibile perchè se poi il problema non si risolve? gli ho detto che sono disposto a correre il rischio pur di veder risolta sta cosa .....ma nulla, non si può! lui, da parte sua ha ipotizzato un problema di erogazione della coppia forse risolvibile rimappando tant'è che mi ha fatto fare la prova delle manovre con il tasto sport inserito per vedere se cambiava qualcosa

alchè io ho ironizzato che quando metto la macchina in garage devo inserire il tasto sport e fare la manovra sportivamente rombando

Vabbè a parte gli scherzi ho capito cosa intendeva dire secondo la sua teoria che cambiando la risposta, magari non lo faceva e invece ha fatto la stessa cosa, infatti secondo me non centra nulla l'erogazione ma questo tremore o sussulto ha origine da qualche componente meccanico difettoso tipo supporti motore o volano bimassa ma propenderei più per i primi. Comunque ritorniamo in concessionaria e il meccanico gentile e disponibile che nel frattempo era alla guida si ferma e per tirare il freno a mano afferra il bracciolo e per poco non me lo stacca di netto

ma subito si ricorda che hanno inventato i freno di stazionamento elettrici e lo inserisce......... io tiro un sospiro di sollievo. Morale della favola prende i miei dati e dice che prova a interpellare l'ispettore di zona per fargliela provare ma mi avvisa che date le numerose richieste ci vorranno mesi

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap