PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ipotesi supporti motore difettosi 2.0 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mirco5118
Peugeottista appassionato

Re: Ipotesi supporti motore difettosi 2.0 hdi

Messaggio da mirco5118 »

jekilde ha scritto:comunque amici del forum, da questa prima recensione mi sembra di capire che nessuno o quasi ha un problema identico al mio e cioè l'effetto lavatrice con centrifuga inserita che si manifesta spesso in manovra e di tanto in tanto accelerando in seconda con motore quasi sottocoppia e quindi da un lato sono confortato in quanto significa che non è normale questo comportamento perchè non sono tutte così le 2,0 e non siamo di fronte ad un problema congenito e quindi teoricamente risolvibile.........d'altro canto essendo l'unico la vedo dura perchè significa che i centri assistenza non hanno nessuna indicazione e direttiva in merito a questa problematica per cui o si trova il meccanico capace e volenteroso oppure la partita è conclusa.

non sei l'unico che ha il parkinson in auto,la mia lo fa sempre in decelerazione da sesta quinta quarta mi fa bestemmiare,specialmente in quarta marcia e' scandaloso,l'unica soluzione e' di venderla al piu' presto tanto non ci sono rimedi(i meccanici peugeot dicono che e' perfetta),ho lasciato la strada vecchia(golf)per quella nuova ed ho fatto malissimo su consiglio di molta gente che mi ha infarinato con questa 308 innovativa,pazienza :cry: :cry: :cry:
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

..addirittura venderla al più presto..
Il non lo farei mai tra quello che ho pagato e quello che mi darebbero non mi converrebbe e comunque questo problema riguarderá qualche componente e prima o poi si arriverà ad una risoluzione..nella tua conce hanno detto che va bene..alla mia dicono controlleranno..in un altra ci sarà qualcuno che trova la soluzione(Se sono iniettori che si sprogrammano o supporti molli...poi le tanto amate golf con i primi 1.6 tdi avevano tanti di quei problemi a iniettori e centraline) questi 1.6 psa sono da molti hanno conosciuti per affidabilità con gente che ne ha macinati di chilometri sino ai 300mila
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Scusate qualche errore qua e la ma il T9 del mio cell ha una anima
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

jekilde
Peugeottista fast&furious

Messaggio da jekilde »

oggi sono andato alla concessionaria di Asti per la fatidica prova......... devo precisare che qui, a differenza di Alessandria è tutto piu alla "buona", quasi a gestione familiare, meno fogli da stampare al pc e meno burocrazia e sopratutto c'è la possibilità di parlare senza avere la sensazione di avere a che fare con degli automi che parlano con frasi "fatte " come nella nota concessionaria Alessandrina. Anche la gentilezza e la voglia di accontentare il cliente si percepisce nell'aria........ Tutto bene allora? non proprio, perchè a dispetto di tutta questa buona volontà mi sarebbe piaciuto un'altrettanta preparazione.........Ma veniamo alla prova: il meccanico molto disponibile e gentile si mette al volante e pronti via riesce a imballare il motore del mia 308 2.0 che ha ben 370 newtonmetri di coppia :shock: :shock: poi cerca inutilmente la messa un moto vicino al piantone dello sterzo e io gli indico il pulsante start sul tunnel e finalmente si parte.........lo invito a cercare un piazzale sufficientemente grande e tranquillo dove fare delle manovre e finalmente percepisce qualcosa ma pochino, allora gli chiedo di farmi guidare e così riesco a farglielo sentire in modo abbastanza accentuato e finalmente lo sente. Però mi dice subito che probabilmente è una caratteristica della macchina e sarà difficile da togliere stò tremolio. Azzardo timidamente l'ipotesi dei supporti motore ma lui dopo avermi ascoltato e dopo averci pensato un pò la esclude in quanto dice che sarebbero anche rumorosi se fossero loro....... ed io senza dire nulla penso dentro di me: tra un supporto rotto e rumoroso ed uno perfettamente efficiente potrebbe anche esisterne uno difettoso o eccessivamente molleggiato che fa oscillare eccessivamente il motore ma in modo silenzioso. Ma quello che penso io conta poco. Ho anche azzardato la richiesta se fosse possibile la sostituzione dietro pagamento nonostante la garanzia in corso, dei supporti ma mi ha detto che non è possibile perchè se poi il problema non si risolve? gli ho detto che sono disposto a correre il rischio pur di veder risolta sta cosa .....ma nulla, non si può! lui, da parte sua ha ipotizzato un problema di erogazione della coppia forse risolvibile rimappando tant'è che mi ha fatto fare la prova delle manovre con il tasto sport inserito per vedere se cambiava qualcosa :mrgreen: :mrgreen: alchè io ho ironizzato che quando metto la macchina in garage devo inserire il tasto sport e fare la manovra sportivamente rombando :D :D Vabbè a parte gli scherzi ho capito cosa intendeva dire secondo la sua teoria che cambiando la risposta, magari non lo faceva e invece ha fatto la stessa cosa, infatti secondo me non centra nulla l'erogazione ma questo tremore o sussulto ha origine da qualche componente meccanico difettoso tipo supporti motore o volano bimassa ma propenderei più per i primi. Comunque ritorniamo in concessionaria e il meccanico gentile e disponibile che nel frattempo era alla guida si ferma e per tirare il freno a mano afferra il bracciolo e per poco non me lo stacca di netto :? :? ma subito si ricorda che hanno inventato i freno di stazionamento elettrici e lo inserisce......... io tiro un sospiro di sollievo. Morale della favola prende i miei dati e dice che prova a interpellare l'ispettore di zona per fargliela provare ma mi avvisa che date le numerose richieste ci vorranno mesi :applause: :applause:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Io al posto tuo andrei dal meccanico di fiducia e la farei vedere e se trova il difetto me lo farei risolvere con pezzi originali e poi chiederei il rimborso completo a Peugeot oltre alla figura di cacca che farebbe l'officina
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Questo problema è presente anche sulla mia ed altre 1.6...poiché similare escluderei motore e volano...qui come dice jekilde propenderei per eventuali supporti o silent block

Mi è venuto da ridere quando ho letto che il meccanico per tirare il freno a mano si è attaccato al bracciolo :mrgreen:
AM:

jekilde

Messaggio da jekilde »

peppe69 ha scritto:Io al posto tuo andrei dal meccanico di fiducia e la farei vedere e se trova il difetto me lo farei risolvere con pezzi originali e poi chiederei il rimborso completo a Peugeot oltre alla figura di cacca che farebbe l'officina
Hai ragione Peppe, ci ho pensato anch'io........... il problema è trovarlo un meccanico di "fiducia" :) :) ormai sono prevenuto verso tutta la categoria. Comunque prima di arrivare a questo voglio fare ancora uno o due tentativi verso le officine autorizzate per vedere se fra tutte salta fuori qualcosa di interessante, intanto passano i mesi e quando fra un'anno e mezzo, quando non sarà più in garanzia, magari la farò vedere da qualcun'altro. :scratch:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Se vedi che le autorizzate ti dicono la stessa cosa allora segui il mio consiglio e falla vedere da un meccanico bravo nella tua zona, basta informarsi un po dagli amici parenti ecc. vedrai che qualcuno scappa fuori, tranquillo.
Vedrai che loro hanno più interesse a scoprire il difetto rispetto il concessionario dove loro campano più di tagliandi di vetture in garanzia, il meccanico campa per le riparazioni e loro a parer mio sono anche più preparati perché si occupano di tutti i marchi e non solo Peugeot quindi non aspettare che cade la garanzia e ti tieni la macchina cosi, dopo i soldi spesi, che poco non sono, almeno la soddisfazione di avere una macchina che va bene la vuoi avere? Allora non aspettare e agisci ;-)
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania

jekilde

Messaggio da jekilde »

peppe69 ha scritto:Se vedi che le autorizzate ti dicono la stessa cosa allora segui il mio consiglio e falla vedere da un meccanico bravo nella tua zona, basta informarsi un po dagli amici parenti ecc. vedrai che qualcuno scappa fuori, tranquillo.
Vedrai che loro hanno più interesse a scoprire il difetto rispetto il concessionario dove loro campano più di tagliandi di vetture in garanzia, il meccanico campa per le riparazioni e loro a parer mio sono anche più preparati perché si occupano di tutti i marchi e non solo Peugeot quindi non aspettare che cade la garanzia e ti tieni la macchina cosi, dopo i soldi spesi, che poco non sono, almeno la soddisfazione di avere una macchina che va bene la vuoi avere? Allora non aspettare e agisci ;-)
ottimo consiglio e stimolo Peppe :) scriverò di volta in volta gli aggiornamenti e i progressi che riuscirò a fare........ per ora grazie.

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Figurati e in bocca al lupo, e ti raccomando, voglio che scrivi che hai risolto ok? Agisci ;-) e goditi la tua auto

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Salve .e io che pensavo fosse un problema solo della mia 1.6 120
Io con la mia nel ciclo urbano non riesco a camminare tranqlillamete perché la macchina strattona e si sente il blocco motore ondeggia avandi e indietro poi in scalata si sentono dei contraccolpi molto accentuati e in accelerazione prima seconda si sente bAttere.
100% che sono i supporti ma in peugeot e una caratteristica di questi nuovi motori voiono fare a bere il ho fatto già dai reclami dopo 500 km per adesso se sa risultati in fine provo una 100 cv 1.6 e tutto questo non accade forse qui meno spendi e più confort ai
In fine voi che ci siete passati prima fatemi sapere cosa avete risolto visto che loro dicono che non ce nessuna lamentela a riguardo a comunque sono i attesa di fare un test drive con una 2.0 150

PajoPatak
Peugeottista novello

Messaggio da PajoPatak »

Buongiorno,
anch'io con la mia 1.6 100cv ho un problema simile..
in quinta marcia, ad ogni ripresa dell'acceleratore si presenta un movimento molto strano ( in avanti e dietro) del motore e del cambio ( si muove la leva del cambio)
ho provato sia con la ripresa dell'acceleratore lenta e molto dolce che dando a fondo ma il movimento è sempre lo stesso..
Nuova 308 Berlina 1.6 BluHDI 100cv - Colore: Bianco banchisa - Allestimento: Allure, tetto ciel, Lunotto e vetri Posteriori Oscurati, cerchi 17" Rubis

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

jekilde ha scritto:Amici del forum, apro questo topic anche se in un certo senso è accorpabile all'altro aperto precedentemente intitolato "sussulti in manovra"che però non mi ha dato i risultati sperati anche perchè nel frattempo ho analizzato bene le circostanze in cui si manifesta il problema ed ora sono orientato a propendere più che altro ad un problema di supporti motore invece che alla frizione come pensavo all'inizio. Più che altro è rivolto ai possesori del duemila in quanto sul millesei hdi non avevo riscontrato questo problema ma chiunque può dare la sua testimonianza se ha notato quello che stò per descrivere: sia durante le manovre a bassa velocita dosando la frizione che le riprese decise, partendo da basso numero di giri a volte generano dei tremori di tutta scocca e questo non mi sembra normale. La frizione è abbastanza ben modulabile e se fosse difettosa lo farebbe sempre e oltre tutto non centra nulla con i tremori percepiti in accelerazione a frizione completamente rilasciata. Siccome lunedi 15 ho un'appuntamento in concessionaria per verificare questo problema, vorrei capire se è una caratteristica del 2.0 che ha dei supporti troppo teneri che generano delle oscillazioni in alcune circostanze oppure se è un'anomalia. E se è un'anomalia, se sono l'unico ad averla riscontrata oppure se esiste qualcun'altro, perchè se sono l'unico la vedo dura da risolvere da parte della casa costruttrice in quanto come è già stato detto più volte tendono a ignorare i casi singoli.

Vucanox5
Peugeottista curioso

Messaggio da Vucanox5 »

Vucanox5 ha scritto:Salve .e io che pensavo fosse un problema solo della mia 1.6 120
Io con la mia nel ciclo urbano non riesco a camminare tranqlillamete perché la macchina strattona e si sente il blocco motore ondeggia avandi e indietro poi in scalata si sentono dei contraccolpi molto accentuati e in accelerazione prima seconda si sente bAttere.
100% che sono i supporti ma in peugeot e una caratteristica di questi nuovi motori voiono fare a bere il ho fatto già dai reclami dopo 500 km per adesso se sa risultati in fine provo una 100 cv 1.6 e tutto questo non accade forse qui meno spendi e più confort ai
In fine voi che ci siete passati prima fatemi sapere cosa avete risolto visto che loro dicono che non ce nessuna lamentela a riguardo a comunque sono i attesa di fare un test drive con una 2.0 150

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Una piccola vibrazione della leva del cambio quando si riprende il gas dopo un rilascio è normale. Se però si nota un ondeggiamento marcato, soprattutto in senso verticale, in effetti può benissimo essere un supporto motore danneggiato.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”