PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

bobo7
Peugeottista appassionato

Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh

Messaggio da bobo7 »

Se guardi qualche post indietro ho pubblicato il documento del service box[/quote]

ciao, in effetti l'ho letto ma l'avevo interpretato che facesse riferimento alla tua vettura...

grazie per la precisazione
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Sono stato ieri in Peugeot per il problema del rumore in scalata, parlato con il capo officina che visto il primo giorno di apertura post-feste era imballato di lavoro.
Mi ha dato appuntamento a martedi prox e proverà la macchina.
Il rumore a me lo ha sempre fatto in scalata 5-4 e da poco ha iniziato a farlo pure dalla 6 alla 5...
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

scusa Luvel85 ma il rumore che fa a te sembra più meccanico o elettrico ?

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

meccanico
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

qindi è come se grattasse ?
il rumore che sento io non mi sembra da grattata. Mi sono accorto che lo fa anche se parto in seconda quasi da fermo
Mai sentita una cosa simile con tutte le altre auto che ho avuto
comunque in settimana vedo se riesco a passare in officina.

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Si e no!! È come fosse una vibrazione, o meglio una grattata ma molto più veloce...è difficile da spiegare...magari la prossima volta faccio registrazione audio e la posto su YouTube ahahaha ahahah!!!
Tu cosa intendi per rumore elettrico????
La mia Leonessa

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

non so se è lo stesso tipo di rumore ma io lo sento quando si scala in seconda... sia dalla terza sia dalla quarta
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Ragazzi ho provato a fare un video per darvi modo di sentire questo rumore!!
Nel video scalo da 6 a 5, e poi da 5 a 4....appena la mano lascia il cambio sentirete il rumore incriminato...
Consiglio di alzare il volume per sentire bene il rumore perche cè un po di rumore di fondo!!!
Fatemi sapere se anche il vostro è cosi!
https://www.youtube.com/watch?v=7sadeue ... e=youtu.be
La mia Leonessa

salentix

Messaggio da salentix »

Che rumore strano....Sembra come se grattare qualcosa al rilascio della frizione.
Cmq per ora io nn ho avvertito nessun rumore di questo tipo
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Uno slittamento della frizione un po' anomalo perché crea quella vibrazione. Potrebbe essere anche dovuto al parastrappi del volano bimassa che non fa a dovere il suo lavoro. Solo un'ipotesi, comunque una situazione che col tempo peggiorerà.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Giannattasio ha scritto:Uno slittamento della frizione un po' anomalo perché crea quella vibrazione. Potrebbe essere anche dovuto al parastrappi del volano bimassa che non fa a dovere il suo lavoro. Solo un'ipotesi, comunque una situazione che col tempo peggiorerà.
Infatti sul service box parla di sostituzione della frizione e del volane, e controllo del gioco dell'albero di trasmissione!
Martedi farò il giro con il capofficina e vi aggiornerò!
La mia Leonessa

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Luvel85 ha scritto:Ragazzi ho provato a fare un video per darvi modo di sentire questo rumore!!
Nel video scalo da 6 a 5, e poi da 5 a 4....appena la mano lascia il cambio sentirete il rumore incriminato...
Consiglio di alzare il volume per sentire bene il rumore perche cè un po di rumore di fondo!!!
Il rumore si sente molto bene
Se fosse la frizione che slitta dovresti vedere il contagiri salire di giri e il tachimetro molto meno. Questo con il pedale acceleratore completamente premuto e nelle marce alte.
Nel tuo caso facendolo solo in rilascio del pedale della frizione potrebbero essere alcuni fattori a mio avviso non imputabili allo slittamento della frizione.
Per esempio lo "spacchettamento" del cuscinetto reggispinta, la molla di ritorno del piatto frizione, le molle del volano che sobbalzano per il fatto che passano da una condizione di "riposo" ad una di "lavoro" ecc. ecc.
Rimango sintonizzato per sentire il verdetto ufficiale :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Gian ha scritto:
Luvel85 ha scritto:Ragazzi ho provato a fare un video per darvi modo di sentire questo rumore!!
Se fosse la frizione che slitta dovresti vedere il contagiri salire di giri e il tachimetro molto meno. Questo con il pedale acceleratore completamente premuto e nelle marce alte.
Nel tuo caso facendolo solo in rilascio del pedale della frizione potrebbero essere alcuni fattori a mio avviso non imputabili allo slittamento della frizione.
Per esempio lo "spacchettamento" del cuscinetto reggispinta, la molla di ritorno del piatto frizione, le molle del volano che sobbalzano per il fatto che passano da una condizione di "riposo" ad una di "lavoro" ecc. ecc.
Ah, mi ero dimenticato di dire che insieme al rumore, quando indosso scarpe con suola molto bassa tipo all star si sente anche una leggere vibrazione del pedale della frizione durante il rumore
La mia Leonessa

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Gian ha scritto:
Ciao Gian, lo slittamento che intendo io non è quello classico di una frizione finita ma il normale sfregamento della frizione che in fase di scalata cerca di trascinarsi il motore durante il rilascio del pedale. resta solo da capire da dove provengono questi eccessivi giochi che effettuano la vibrazione: parastrappi volano, parastrappi frizione o gioco cambio (albero di trasmissione). Infine potrebbe essere anche il materiale della frizione non conforme con le specifiche. Tempo fa ad una classe a ho dovuto sostituire una frizione appena montata che faceva la stessa cosa.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

costy79
Peugeottista curioso

Messaggio da costy79 »

Auguri a tutti Buon Anno scusate il fatto che non ho più partecipato al forum un po' il lavoro poi ho traslocato e non ho più avuto l'internet volevo chiedere se a qualcuno è già successo questa cosa , se sto con la seconda marcia e accelerò per fare un sorpasso dai 1800 giri la frizione slita il contagiri sale a 2500 -3000 giri per un attimo poi ritorna di nuovo a 1800-2000 giri poi ritorna tutto normale ca io la terza e lo rifà ma solo se accelerò al improvviso qualcuno ha qualche idea de che sta succedendo la frizione lo cambiata nel 2011 e possibile che è già arrivata?Grazie in anticipo😞

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”