PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Moderatori: snorky, Moderatori
- Abracadabra
- Peugeottista curioso
Re: Catena Albero a Camme Peugeot 308 1.5 BlueHdi
Avendo acquistato la macchina di seconda mano...arriverà anche a me la lettera del richiamo?
Mi chiedo: come fanno a sapere i dati dei proprietari successivi al primo?
Mi chiedo: come fanno a sapere i dati dei proprietari successivi al primo?
Riccardo
Peugeot 3008 1.5 hdi 2021
Penso arrivi al primo proprietario. In genere dovrebbe farsi carico il rivenditore, soprattutto se stesso brand, la variazione dell'intestayario c/o il service....ma tant'è, poche professionisti lo fanno davvero. Se poi fosse una compravendita fra privati, ciaone.
Prova a scrivere al customer Peugeot e vedere come e cosa rispondono.
Saluti
Prova a scrivere al customer Peugeot e vedere come e cosa rispondono.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
Sul sito della unrae e forse anche su peugeot.it con il numero di telaio trovi le campagne di richiamo relative al veicolo
-
- Peugeottista veterano
Io sono il secondo propietario acquistata nel 2020 ..la carta mi e arrivata ...allinterno della busta esce anche una busta bianca per rimandare indietro la posta se nel caso l avessi venduta ...comunque male che va prova a chiedere in officina se ci sono richiami su quel telaio ...ora stanno mandando anche altri richiami a riguardo le cinture di sicurezza e a me e già arrivata . Auto del 2018
- Abracadabra
- Peugeottista curioso
Ottimo. Con questo sistema potrò verificare da solo eventuali richiami che non mi dovessero arrivare.bassplayer ha scritto: ↑21/08/2025, 21:27Sul sito della unrae e forse anche su peugeot.it con il numero di telaio trovi le campagne di richiamo relative al veicolo
Comunque, da quando ho iniziato a leggere quanto è già successo a molti... inizio ad avere qualche dubbio sulla scelta che ho fatto ed ho pure un pò di paura

Riccardo
L`unico problema strano che puoi avere sulla macchina e` quello della catena, che ha un richiamo, nel frattempo cerca di capire se hai l`olio corretto nel motore o almeno cambialo portandolo tu al meccanico se non vai in concessionaria ufficiale. Poi quando arrivera` il richiamo lo fai aguzzando orecchio ad ogni avvio a freddo per rumori strani.
Il problema dell`adblue lo hanno tutte i diesel chi piu` chi meno; alcune auto hanno anche problemi alle valvole di swirl che possono cadere nel circuito di aspirazione....e li si che sono danni.....
Spero per te che tu abbia preso un diesel perche` ne avessi veramente bisogno, perche` cosi i problemi saranno ridotti al minimo.
Il problema dell`adblue lo hanno tutte i diesel chi piu` chi meno; alcune auto hanno anche problemi alle valvole di swirl che possono cadere nel circuito di aspirazione....e li si che sono danni.....
Spero per te che tu abbia preso un diesel perche` ne avessi veramente bisogno, perche` cosi i problemi saranno ridotti al minimo.
- Abracadabra
- Peugeottista curioso
Ti ringrazio per i preziosi consigli.scotty ha scritto: ↑22/08/2025, 13:07L`unico problema strano che puoi avere sulla macchina e` quello della catena, che ha un richiamo, nel frattempo cerca di capire se hai l`olio corretto nel motore o almeno cambialo portandolo tu al meccanico se non vai in concessionaria ufficiale. Poi quando arrivera` il richiamo lo fai aguzzando orecchio ad ogni avvio a freddo per rumori strani.
Ho preso un diesel perchè sono ancora incerto sul futuro dell'elettrico e dell'ibrido. Avrei anche preso un GPL ma niente di diverso.
Potrei sbagliarmi, ma credo che presto anche le assicurazioni inizieranno a guardare con occhio diverso chi va in giro con una batteria che se prende fuoco richiede la quantità di acqua contenuta in una diga. Il mio timore è che (come già avvenuto per altre cose), prima ti fanno comprare un oggetto nuovo, proponendolo come la soluzione a tutti i mali della terra, e poi ti bastonano per continuare ad usarlo. Questa strategia è stata usata, in passato, anche per i diesel. Immagino ricorderete in molti (almeno quelli ultra cinquantenni come me), quando il gasolio costava quasi la metà della benzina.
Riccardo
-
- Peugeottista veterano
Adblue e catena ...gli unici problemi di questo motore sono questi ..una volta sistemato il veicolo e affidabile ..poi adblue in caso di problemi o sostituisci nuovamente il serbatoio o trovi un metodo alternativo a vita . Attualmente ho 120 mila km e mi sto godendo l'auto da 104 Milà km in poi ...sembra essere ritornata un auto seria dopo averci fatti questi lavoriAbracadabra ha scritto: ↑22/08/2025, 9:19Ottimo. Con questo sistema potrò verificare da solo eventuali richiami che non mi dovessero arrivare.bassplayer ha scritto: ↑21/08/2025, 21:27Sul sito della unrae e forse anche su peugeot.it con il numero di telaio trovi le campagne di richiamo relative al veicolo
Comunque, da quando ho iniziato a leggere quanto è già successo a molti... inizio ad avere qualche dubbio sulla scelta che ho fatto ed ho pure un pò di paura
![]()
-
- Peugeottista novello
Gli unici problemi? Un’auto con questa categoria di problemi è un disastro, altro che unici problemi.Francesco27011993 ha scritto: ↑23/08/2025, 8:20Adblue e catena ...gli unici problemi di questo motore sono questi ..una volta sistemato il veicolo e affidabile ..poi adblue in caso di problemi o sostituisci nuovamente il serbatoio o trovi un metodo alternativo a vita . Attualmente ho 120 mila km e mi sto godendo l'auto da 104 Milà km in poi ...sembra essere ritornata un auto seria dopo averci fatti questi lavoriAbracadabra ha scritto: ↑22/08/2025, 9:19Ottimo. Con questo sistema potrò verificare da solo eventuali richiami che non mi dovessero arrivare.bassplayer ha scritto: ↑21/08/2025, 21:27Sul sito della unrae e forse anche su peugeot.it con il numero di telaio trovi le campagne di richiamo relative al veicolo
![]()
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure
2008 I 1.6 eHdi Allure
Nessun rumore particolare purtroppo, e di solito sono uno molto attento a qualsiasi rumore diverso dal normale...
Il tutto è cominciato il 14 agosto alle 17 ( e ovviamente non ho trovato nessun meccanico aperto) quando mi è uscita la spia anomalia generica.
A casa ho il lettore ODB e ho trovato l'errore, sento il mio meccanico di fiducia e mi dice che è qualcosa che riguarda l'aria in entrata.
In video chiamata dal campeggio a 1000km di distanza gli faccio vedere il vano motore e mi dice che sembra tutto a posto visivamente, mi dice di provare a pulire i connettori con lo spray per contatti.
Faccio, resetto l'errore e riprovo a riaccendere l'errore sembra sparito e risolto, faccio un giro e non torna l'errore.
Santificato il meccanico visto che il 16 devo partire per le vacanze. Parto e dopo un po' l'errore torna. La macchina funziona ma sembra un diesel aspirato perché il turbo non funziona.
Il giorno dopo TAAAACC..... Arrivo in un parcheggio, fermo l'auto, dopo un paio d'ore tento di ripartire ma la macchina fa un rumore strano (quasi come se la batteria fosse scarica e facesse fatica il motorino d'avviamento) e non parte.
Riprovo qualche volta e rinuncio. Il giorno dopo il meccanico mi dà lieta notizia

Il tutto è cominciato il 14 agosto alle 17 ( e ovviamente non ho trovato nessun meccanico aperto) quando mi è uscita la spia anomalia generica.
A casa ho il lettore ODB e ho trovato l'errore, sento il mio meccanico di fiducia e mi dice che è qualcosa che riguarda l'aria in entrata.
In video chiamata dal campeggio a 1000km di distanza gli faccio vedere il vano motore e mi dice che sembra tutto a posto visivamente, mi dice di provare a pulire i connettori con lo spray per contatti.
Faccio, resetto l'errore e riprovo a riaccendere l'errore sembra sparito e risolto, faccio un giro e non torna l'errore.
Santificato il meccanico visto che il 16 devo partire per le vacanze. Parto e dopo un po' l'errore torna. La macchina funziona ma sembra un diesel aspirato perché il turbo non funziona.
Il giorno dopo TAAAACC..... Arrivo in un parcheggio, fermo l'auto, dopo un paio d'ore tento di ripartire ma la macchina fa un rumore strano (quasi come se la batteria fosse scarica e facesse fatica il motorino d'avviamento) e non parte.
Riprovo qualche volta e rinuncio. Il giorno dopo il meccanico mi dà lieta notizia
La macchina ha soltanto 60000 km del 2019
Beh ma ne hai fatta di strada prima che il danno fosse irreversibile, se ti fermavi subito o quasi non era ancora rotta ma solo fuori fase
- salvatore750m
- Peugeottista curioso
Ho sostituito tutto con tutto nuovo della stessa misura perché, come detto in precedenza, usando olio 5W30 sostituito ogni 15000km l'ho fatta lavorare bene nonostante il piede pesante.
Poi, contro la sfiga nulla si può!
Il meccanico mi ha detto di continuare a trattarla così, poi quando mi chiameranno per il richiamo vedremo cosa mi dicono... tanto ricambi per una eventuale sostituzione in garanzia non ce ne sono...
Il padre di un mio amico, stesso motore stesso anno, è passato in logico per il richiamo prima delle vacanze; quando gli hanno detto "c'è da sostituire la catena ma non avremo i ricambi prima di settembre/ottobre " lui ha risposto "ma io parto per la Croazia "... a loro volta: "BUONA FORTUNA, il carro attrezzi è valido in tutta Europa "
Poi, contro la sfiga nulla si può!
Il meccanico mi ha detto di continuare a trattarla così, poi quando mi chiameranno per il richiamo vedremo cosa mi dicono... tanto ricambi per una eventuale sostituzione in garanzia non ce ne sono...
Il padre di un mio amico, stesso motore stesso anno, è passato in logico per il richiamo prima delle vacanze; quando gli hanno detto "c'è da sostituire la catena ma non avremo i ricambi prima di settembre/ottobre " lui ha risposto "ma io parto per la Croazia "... a loro volta: "BUONA FORTUNA, il carro attrezzi è valido in tutta Europa "
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18"