PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato

Messaggio da `PhOeNiX` »

Simone.87 ha scritto: Concordo con te Alle....un buon legale può riuscire a tirar fuori qualcosa, per il resto è tempo perso...

@Phoenix quello che ti è successo è scandaloso, alla fine non te la puoi prendere totalmente con l'officina...stavolta centra anche Peugeot direttamente :(
Beh quel giorno me la sono presa con l'officina perchè in quel momento rappresentavano Peugeot.
La cosa che più mi fa infuriare è che non si sono nemmeno sprecati di dire il motivo per il quale hanno rifiutato la riparazione.
Solo il meccanico si è spinto con una sua personale supposizione "avranno basse scorte di ponti..." a tale affermazione allora gli dico "scommettiamo che se il pezzo lo pago di tasca mia, il ponte esce fuori nel giro di qualche giorno?".

Fatto sta, trovo scandaloso come Peugeot se ne sia lavata le mani nel mio caso (provo per sicurezza dopo le feste a passare anche in un'altra officina come consigliato).

Alla luce dei fatti, vorrei tanto capire a che cosa servono le estensioni di garanzia e fare tutti i tagliandi da loro...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi non fatevi fregare! Non è corretto affermare che l'officina (o meglio la concessionaria) non c'entra nulla. Il codice al consumo riporta chiaramente che la garanzia di legge deve essere esercitata dal venditore del bene. Questo vuol dire che se c'è un difetto la concessionaria in primis deve applicare la garanzia, e questo sempre e comunque, indipendentemente da cosa dice Peugeot. Non ci sono balle! Saranno poi cavoli loro farsi riconoscere l'intervento dalla casa madre.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ops leggo adesso che la garanzia legale è terminata.
Niente a sto punto l'officina non c'entra, essendo che la garanzia contrattuale aggiuntiva CREDO sia fornita da Peugeot direttamente. Vale comunque la pena leggersi un po' il contratto.

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mancio200
Peugeottista fast&furious

Re: Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv

Messaggio da mancio200 »

Alle2381 lì c'è ben poco da leggere, un ponte non ha usura. Almeno non in così pochi km tempo. Debbono cambiarlo, altrimenti giù di avvocato. O federconsumatori. E penso anche che ormai che hai fatto richiesta è questa ti è stata negata purtroppo anche cambiare officina serva a poco. Provare però non costa nulla.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

`PhOeNiX`

Messaggio da `PhOeNiX` »

Si penso di rivolgermi all'associazione dei consumatori e vedere con loro se ci sono i presupposti per muoversi.
Se devo rivolgermi ad un legale e pagare lui, a questo punto pago il ponte e lo faccio cambiare.

Più che altro voglio capire se ad altri continuano a cambiarlo o no.
Qui sul forum non ci sono testimonianze purtroppo 😞

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

`PhOeNiX` ha scritto:Pensi che il problema sia dell'officina?
Penso di sì... Per l'officina è una perdita di tempo.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

mancio200 ha scritto:Alle2381 lì c'è ben poco da leggere, un ponte non ha usura. Almeno non in così pochi km tempo. Debbono cambiarlo, altrimenti giù di avvocato. O federconsumatori. E penso anche che ormai che hai fatto richiesta è questa ti è stata negata purtroppo anche cambiare officina serva a poco. Provare però non costa nulla.
Il contratto va letto per capire se insistere con Peugeot o con l'officina.

Io comunque piuttosto che pagare di tasca mia il ponte pagherei l'avvocato. Non esiste di dargliela vinta.

`PhOeNiX`

Messaggio da `PhOeNiX` »

Harryxs ha scritto:
Beh credo che per loro poco cambi se la manodopera glie la pago io o Peugeot

`PhOeNiX`

Messaggio da `PhOeNiX` »

Alle2381 ha scritto:Il contratto va letto per capire se insistere con Peugeot o con l'officina.

Io comunque piuttosto che pagare di tasca mia il ponte pagherei l'avvocato. Non esiste di dargliela vinta.

Credo che, indistintamente dalla garanzia del veicolo (legale o estensione), gli interventi che passano in "garanzia" sono a spese di Peugeot (anche perchè se non fosse così, saremmo costretti a rivolgerci al concessionario dove abbiamo acquistato il veicolo).

Dato che ho insistito più volte con la Peugeot e sono amovibili, l'unica opzione che ho è procedere per vie legali 😞

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

`PhOeNiX` ha scritto:
Harryxs ha scritto:
Beh credo che per loro poco cambi se la manodopera glie la pago io o Peugeot
Se la paghi tu la paghi subito, Peugeot capace che gli paga l'intervento dopo 60 o 90 giorni
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

`PhOeNiX` ha scritto: Credo che, indistintamente dalla garanzia del veicolo (legale o estensione), gli interventi che passano in "garanzia" sono a spese di Peugeot (anche perchè se non fosse così, saremmo costretti a rivolgerci al concessionario dove abbiamo acquistato il veicolo).

Dato che ho insistito più volte con la Peugeot e sono amovibili, l'unica opzione che ho è procedere per vie legali 😞
Non è quello il punto, non c'entra chi paga, quelli sono accordi tra casa madre e rete di assistenza che a noi non interessano.
In caso di garanzia legale, se Peugeot si rifiuta di passare l'intervento non puoi rivalerti legalmente su Peugeot perché legalmente non ha obblighi verso di te (eccezion fatta per difetti che compromettono la conformità del veicolo ai parametri di omologazione). Il soggetto su cui ricadono gli obblighi di garanzia legale è il venditore, quindi la concessionaria.
In caso di garanzia contrattuale (ossia l'estensione) dipende chi è il soggetto che contrattualmente presta il servizio. È a lui che bisogna rivolgersi.
Comunque tutte queste cose te le spiegherà meglio l'avvocato :(

`PhOeNiX`

Messaggio da `PhOeNiX` »

Alle2381 ha scritto:Non è quello il punto, non c'entra chi paga, quelli sono accordi tra casa madre e rete di assistenza che a noi non interessano.
In caso di garanzia legale, se Peugeot si rifiuta di passare l'intervento non puoi rivalerti legalmente su Peugeot perché legalmente non ha obblighi verso di te (eccezion fatta per difetti che compromettono la conformità del veicolo ai parametri di omologazione). Il soggetto su cui ricadono gli obblighi di garanzia legale è il venditore, quindi la concessionaria.
In caso di garanzia contrattuale (ossia l'estensione) dipende chi è il soggetto che contrattualmente presta il servizio. È a lui che bisogna rivolgersi.

Beh l'estensione di garanzia l'ho stipulata con Peugeot (http://www.peugeot.it/servizi-e-finance ... vices.html" onclick="window.open(this.href);return false;) quindi direi che sono loro che dovrebbero pagarmi l'intervento (di fatto la mia auto gode di 3 anni di garanzia del produttore).

Resta il fatto che hanno sostituito il ponte a tutti (in officina hanno detto che ne hanno sostituiti 5) mentre sul mio veicolo si sono rifiutati di farlo.

`PhOeNiX`

Messaggio da `PhOeNiX` »

Alle2381 ha scritto:Non è quello il punto, non c'entra chi paga, quelli sono accordi tra casa madre e rete di assistenza che a noi non interessano.

Beh l'estensione di garanzia l'ho stipulata con Peugeot (http://www.peugeot.it/servizi-e-finance ... vices.html" onclick="window.open(this.href);return false;) quindi direi che sono loro che dovrebbero pagarmi l'intervento (di fatto la mia auto gode di 3 anni di garanzia del produttore).

Resta il fatto che hanno sostituito il ponte a tutti (in officina hanno detto che ne hanno sostituiti 5) mentre sul mio veicolo si sono rifiutati di farlo.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

`PhOeNiX` ha scritto: Resta il fatto che hanno sostituito il ponte a tutti (in officina hanno detto che ne hanno sostituiti 5) mentre sul mio veicolo si sono rifiutati di farlo.
Ma infatti è quello che non so spiegarmi! Un consiglio: prima di interpellare un avvocato, se ne hai la possibilità prova a inviare una mail di posta certificata all'indirizzo PEC di Peugeot Italia spiegando tutto quanto. Informali anche che in caso di rifiuto passerai a vie legali.
Con me in passato aveva funzionato.

`PhOeNiX`

Messaggio da `PhOeNiX` »

Alle2381 mi potresti cortesemente indicare l'indirizzo PEC se lo hai ancora? Grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”