Ciao ragazzi macchina ritirata stasera motore nuovo aria condizionata funzionante che dire molto contento!!
Vi allego anche la foto del motore che torna da mamma Peugeot per i controlli del caso.
Spesa zero euro mi ha abbonato il costo dell'olio molto soddisfatto.
Ripasserò tra un paio di settimane in officina per un controllino lampo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015
scotty ha scritto:Tre candele "vecchie" 22.000 km, quella sotto si vede che l'isolante dell'elettrodo centrale è rotto a va su e giù...
Stessa identica cosa successa a me. Venerdì l'auto inizia a strattonare e si accendono la spia motore e service. Arrancato a 30 km/ora fino all'officina che fortunatamente era vicina. Risultato: la candela del cilindro 3 era danneggiata esattamente come quella di scotty... Con queste candele avevo percorso 45000 km in 1 anno e 5 mesi. Comunque dopo la sostituzione delle candele un episodio di seghettamento in accelerazione si è già comunque presentato....quindi non credo siano le candele responsabili...
Anche a me succede a volte, purtroppo.
L'ho fatta provare ad un mio amico che ha il piede un po' pesante provenendo da un diesel
e succedeva quasi sistematicamente!
Avevo letto anche io del discorso candele, quindi non sono loro?
C'è n'è un tipo migliore rispetto ad altri per provare?
Ogni quanto andrebbero cambiate da tagliando?
C'è chi con il 1.2 non ha mai riscontrato il problema per capire se è un difetto su alcune auto?
Dopo qualche avvisaglia durante l'estate (ma che avevo ritenuto dei buchi di accelerazione dovuti al grande caldo ed all'aria condizionata che andava a manetta) l'altro ieri mi immetto in autostrada e durante l'accelerazione comincia a "strappare" ... rallento ed accelero in modo più tranquillo ma appena il motore sale di giri ecco che strappa. Mi fermo, spengo, riparto e la cosa che cambia e che alla prima accelerazione oltre a strappare si accende la spia "Problema motore" ! Alla fine sono riuscito a rientrare a casa (per fortuna) accelerando in modo moderato e non superando in sesta i 110 km/h. Portata l'auto il mattino dopo dal concessionario. Il meccanico dopo averla messa sotto il computer mi dice che è un problema di alimentazione o forse una candela e che sarebbe il caso di non usare la macchina in queste condizioni (e fino li ci ero arrivato anche io ).
Parliamo di un'auto acquistata meno di 2 anni fa e con 21.260 km, tagliandata un anno fa come da programma ... un po' presto per queste noie.
Domani ho l'appuntamento per la riparazione e per il tagliando (che tanto era programmato per metà novembre).
Vi aggiorno appena fatto.
lukex ha scritto:Dopo qualche avvisaglia durante l'estate (ma che avevo ritenuto dei buchi di accelerazione dovuti al grande caldo ed all'aria condizionata che andava a manetta) l'altro ieri mi immetto in autostrada e durante l'accelerazione comincia a "strappare" ... rallento ed accelero in modo più tranquillo ma appena il motore sale di giri ecco che strappa. Mi fermo, spengo, riparto e la cosa che cambia e che alla prima accelerazione oltre a strappare si accende la spia "Problema motore" ! Alla fine sono riuscito a rientrare a casa (per fortuna) accelerando in modo moderato e non superando in sesta i 110 km/h. Portata l'auto il mattino dopo dal concessionario. Il meccanico dopo averla messa sotto il computer mi dice che è un problema di alimentazione o forse una candela e che sarebbe il caso di non usare la macchina in queste condizioni (e fino li ci ero arrivato anche io ).
Parliamo di un'auto acquistata meno di 2 anni fa e con 21.260 km, tagliandata un anno fa come da programma ... un po' presto per queste noie.
Domani ho l'appuntamento per la riparazione e per il tagliando (che tanto era programmato per metà novembre).
Vi aggiorno appena fatto.
Ti diranno sicuramente che una candela è andata... successo anche a me purtroppo..
Quello che non mi spiego è se sono le candele che fanno c....e perché dopo la sostituzione è andato tutto liscio per un paio di mesi poi ha ricominciato con intervalli lunghi (una volta al mese) ora, sono passati 6 mesi me lo fa un po' più spesso ed ho percorso circa 10000k
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv
Proprio come anche scritto da Trevi74 il problema era proprio una candela. Il meccanico me l'ha fatta vedere: praticamente dell'elettrodo centrale non era rimasto quasi niente! Era anche lui perplesso su come riuscissi comunque ad andare (tra l'altro la mattina in cui avevo portato la macchina dal concessionario per la riparazione gli avevo tirato il collo e sembrava andare benissimo) considerato che da quanto era rimasto dell'elettrodo centrale all'elettrodo di massa ci saranno stati almeno 3/4 millimetri.
Su indicazione della casa madre mi ha fatto anche il cambio del filtro e dell'olio (non è chiaro il perché) ma almeno ho risparmiato questo costo dal tagliando ... magra consolazione.
Visto l'accaduto ho pensato bene di fare il prolungamento della garanzia per altri 2 anni (327 €).
Concordo sul pensiero di Trevi74 ... ma che caspita di candele utilizzano? La terza o quarta scelta? Su un motore del genere poi?
E la domanda finale sorge spontanea ... ma l'elettrodo centrale scomparso dove è andato a finire?
Comunque è assurdo che un problema ad una banalissima candela rischi di compromettere un intero motore... Quello che mi piacerebbe capire è se ciò sia causato dalla qualità (scadente) delle candele in dotazione oppure dal nostro motore che magari genera pressioni e/o temperature e/o vibrazioni che alla lunga danneggiano le candele. Quello che è certo è che da ora in poi sostituiro' le candele al massimo ogni 20000 km e non ogni 50000 come previsto dal piano manutenzione...
Sforza65 ha scritto:Comunque è assurdo che un problema ad una banalissima candela rischi di compromettere un intero motore... Quello che mi piacerebbe capire è se ciò sia causato dalla qualità (scadente) delle candele in dotazione oppure dal nostro motore che magari genera pressioni e/o temperature e/o vibrazioni che alla lunga danneggiano le candele. Quello che è certo è che da ora in poi sostituiro' le candele al massimo ogni 20000 km e non ogni 50000 come previsto dal piano manutenzione...
Quoto!!
Anzi, visto che la mia garanzia è in scadenza farò un salto in officina a vedere se riesco almeno a farmi fare un cambio candele supplementare senza pagare...
Cominciano a venirmi dubbi sulla qualità delle candele bosch!! Visto che a quanto pare la nostra 208 monta proprio le bosch e guarda caso con la mia vecchia leon mi è capitata la stessa cosa, candela bosch con elettrodo centrale andato a p......e chissà dove nel motore.
Candele cambiate a 65000km per la prima volta come da programma manutenzione, verso i 100000km ha iniziato saltuariamente a perdere colpi, alla fine candela saltata! mi sa proprio che appena possibile cambio le bosch e monto 3 NGK compatibili
Secondo la mia esperienza e quella di mio padre (che è meccanico), con le candele Bosch solo problemi, anche su ciclomotori e moto. Secondo me non è un caso che anche i vari Brico, Obi e simili tengano le Bosch. Per me NGK o Champion tutta la vita....
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Ah perfetto.. quindi siamo vincolati a continuare a montare la schifezza della Bosch... certo che se ogni 15/20k km bisogna sostituirle alla fine costano più le candele dei tagliandi..