PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Lizardj
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da Lizardj »

Raga io questa sensazione l'ho avuta un paio di volte ma in piena accelerazione in seconda o in terza su dislivello accentuato o disconnessioni, ma vi posso assicurare che avviene solo spingendo veramente forte e facendo arrivare il contagiri al rosso. (Tipo in terza a 90 :D )

In autostrada sono arrivato anche ad alte velocità ma non ho avvertito nulla di ciò sulle disconnessioni soprattutto a velocità costante. Poi l'utente di sopra parla di 110 km/h be in effetti se a velocità costante succede ciò penso ci sia qualche problema forse è meglio farla controllare.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

mhax ha scritto:Io rimango in attesa delle sensazioni dei proprietari della 308 GT ...se loro con la sola presenza di molle di solo 1cm più basse non hanno problemi in curva allora cambio molle
la mia è una sw e quindi il passo è leggermente piu lungo rispetto alla berlina. da parte mia il retrotreno della sw segue fedelmente la traiettoria impostata sia in curva che negli avvallamenti autostradali.l ho provata in varie piste tra prove Peugeot e con la mia ma non ha mai perso aderenza.addirittura l esp non è mai intervenuto. forse il rollio in curva è leggermente meno frenato con molle e ammo non tanto rigidi. per il resto l assetto standard ok. Mhax dovresti trovare una berlina gt/gti e chiedere un loro parere... #-o
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

LucaZ72
Peugeottista novello

Messaggio da LucaZ72 »

Io sono quasi giunto all'acquisto della 308 qualche settimana fa, ma poi l'arrivo di un imprevisto, mi ha fatto desistere e rimandare, ma leggendo qui direi ormai desistere dall' acquisto...
Trovo assurda una situazione del genere, e trovo più assurda che nn ci sia una campagna di richiamo, o di "alert" su riviste specializzate... Pazzesco!

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

@LucaZ72. Guarda che la 308 è un ottima auto. Se non ci sono campagne di richiamo vuol dire che non c'è nessun pericolo reale. Secondo me la maggior parte di coloro che avvertono questo difetto in realtà hanno le gomme un pelo troppo gonfie. A parte questo io trovo davvero bellissima la versione con fari Full LED. In realtà me ne sono innamorato quando ci sono salito dentro! Avevo appena provato Giulietta, Delta, hyundai i30, Opel Astra e Golf; salendo nella 308 ho avuto la sensazione che fosse avanti 10 anni rispetto alle altre come stile. Scusate l'OOT..
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

No mhax, l'ho detto tante volte, la mia non sbanda. Lo ripeto un'altra volta, giunti autostradali, avvallamenti, buche (non voragini....) provocano quella risposta secca e relativa sensazione di scartamento ma il posteriore segue la traiettoria impostata anche andando veloci.
Poi volendo si può farla scodare, ma devo volerlo fare appositamente.
Forse i miei ammortizzatori dietro sono usciti un po meglio di altri.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:No mhax, l'ho detto tante volte, la mia non sbanda. Lo ripeto un'altra volta, giunti autostradali, avvallamenti, buche (non voragini....) provocano quella risposta secca e relativa sensazione di scartamento ma il posteriore segue la traiettoria impostata anche andando veloci.
Poi volendo si può farla scodare, ma devo volerlo fare appositamente.
Forse i miei ammortizzatori dietro sono usciti un po meglio di altri.
Ma guarda che io mi riferisco proprio a queste sensazioni, perché di fatto non è che perdo realmente aderenza (fosse così chissà quanti di noi avremmo già cambiato auto). È proprio quella risposta secca e il vivere quel momento di scartamento in curva che mi fa venire la cag..rella (anche se di fatto completo le curve) ...ma la sensazione di scartamento è bruttissima
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

initialD ha scritto:
mhax ha scritto:Io rimango in attesa delle sensazioni dei proprietari della 308 GT ...se loro con la sola presenza di molle di solo 1cm più basse non hanno problemi in curva allora cambio molle
la mia è una sw e quindi il passo è leggermente piu lungo rispetto alla berlina. da parte mia il retrotreno della sw segue fedelmente la traiettoria impostata sia in curva che negli avvallamenti autostradali.l ho provata in varie piste tra prove Peugeot e con la mia ma non ha mai perso aderenza.addirittura l esp non è mai intervenuto. forse il rollio in curva è leggermente meno frenato con molle e ammo non tanto rigidi. per il resto l assetto standard ok. Mhax dovresti trovare una berlina gt/gti e chiedere un loro parere... #-o
8-[ Se non si fanno vivi per problemi in questo topic allora vorrà dire che il loro assetto non trasmette questa spiacevolissima sensazione di scartamento secco...
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Io ci ho fatto l'abitudine, tanto so che il culo non parte per la tangente e guido sereno, niente cagarella :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

aci851 ha scritto:Scusate, gli scorsi giorni ho avuto modo ti testare finalmente seriamente questa auto, facendo Sicilia Pisa e ritorno. È inutile, non è solo una sensazione. La macchina non è sicura sulle sconnessioni stradali. In Calabria in diversi punti, sopratutto ponti le sconnessioni prese in curva mi avevano fatto arrivare a mare.. la macchina non trasmette sicurezza in queste situazioni. Ma questo problema riguarda indistintamente possessori di cerchi 17 e 18?
la mia ( che è quella che lo fa da paura ha i 17). sulla messina catania fa spavento. e anche sui giunti della napoli bari..

jekilde
Peugeottista fast&furious

Messaggio da jekilde »

io la penso cosi: in realtà la macchina non sbanda ma segue la traiettoria se il pilota ha sangue freddo e non interviene ne su acceleratore o correzioni del volante, ma il problema stà proprio qui perchè effettivamente questo effetto "budino" come correttamente qualcuno lo ha definito si fà sentire eccome............ la sensazione è che le ruote rimangano incollate al terreno ma la carrozzeria, quando si attraversano queste irregolarità, ha degli scartamenti trasversali elastici . il problema stà nella freddezza o meno del guidatore, se solo si spaventa e rilascia bruscamente l'acceleratore e magari corregge l'angolo di sterzo , c'è seriamente il rischio che si inneschi una sbandata e questo non va tanto bene in un'auto da famiglia.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

aci851
Peugeottista novello

Messaggio da aci851 »

La mia sensazione è proprio di salto, non di perdita di aderenza. La macchina su manto regolare è effettivamente piantata a terra, anche in curva a velocità sostenuta. Il problema è sui giunti o su una vignetta....

trinity1
Peugeottista appassionato

Messaggio da trinity1 »

Al 90% è un problema di errato gonfiaggio delle gomme, come ho potuto appurare di persona. Un bar di troppo davanti o dietro non viene digerito bene dalla 308. E quando si viaggia con passeggeri dietro è bene adeguare la pressione secondo le indicazioni sulla battuta della portiera. Chi ha i cerchi da 18 lo sente di più.

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Raga noi tutti stiamo descrivendo non il problema ma la sensazione..
..ora io di macchine che con uno 0,1 in più o in meno di pressione gomme le ho avute ma nessuna mi trasmetteva questa brutta sensazione...per cui escludo l'errata pressione di gonfiaggio se parliamo di poca differenza.
La freddezza o meno del guidatore poco importa in queste occasioni...la freddezza è utile averla nei veri momenti in cui la macchina si intraversa..è il sangue freddo sarebbe ideale :?
Qui secondo me il problema è dovuto ad una taratura delle sospensioni sbagliata. ..ecco perché vorrei scoprire se le 308 gt hanno o non hanno queste sensazioni di scartamento, anche se è una sensazione di saltellamento, è a mio avviso brutta. Poi la sensazione è anche reale, oggi in un curvone che faccio sempre e che è diventato il mio test, che presenta un dossetto perpendicolare (tipo dossi artificiali in città, ma creato da un manto su di manto stradale a causa di un passaggio di tubi dell'acquedotto) che a velocità veramente "tranquilla" di 90 km/h per il genere di curva la macchina si stacca le ruote anteriori dal dossetto e le attacca fortemente e nuovamente sul manto stradale successivo al dossetto...è una sensazione di maggior aderenza dopo il dossetto con conseguente "scuotimento dell'abitacolo "ma con le ruote incollate all'asfalto...quindi sospensioni inadatte per il sintomo. Questo il mio parere. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
AM:

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Inadatte visto il sintomo
AM:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Si beh, che siano ammortizzatori scarsi questo è sicuro.
A meno di difetti di qualche esemplare, però, problemi di sicurezza non ce ne sono.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”