PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
38
38%
Riscontrato raramente
29
29%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 101

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Nacot »

Ringrazio @Hallahub per la preziosa documentazione che ha condiviso con noi. :applause:

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

Nacot forse ho interpretato io ed ho capito male che ti riferivo al comblotto di noi qui dentro. cmq va bene cosi vediamo avanti cosa succederà.

Vi aggiorno per quanto riguarda la mia auto.

Hanno sostituito l'intero motore dopo 3 cambi candele ( anche di 2000 km ), ed dopo 2 volte pulizia del condotto. ( secondo il mio parere personale il cambio candele ed pulizia condotto non e stato risolto niente dato che 20 km dopo questi interventi il problema si ri-presentava ).

Non è un problema di benzina, qui in svizzera li ho provati tutti, coop, shell, avia, bioparco e chi piu ne ha piu ne metta.

per ora effettuati 200 km ed in problema sembra che non ci sia ma ho notato anche che il motore e piu progressivo, non e come il primo che come toccavi acceleratore scattava come 1 lepre..

aspettiamo e vediamo come andrà a finire.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

oggi giornata al mare con la peggy della mia compagna, circa 400km di autostrada e nessun problema, quando di solito in autostrada si presenta praticamente sempre. La differenza? L'ultimo pieno benzina 95 invece di 98...continueremo a fare 95 e vediamo in futuro come andrà...stay tuned!

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simon.esse12 »

dr.problem ha scritto:Nacot forse ho interpretato io ed ho capito male che ti riferivo al comblotto di noi qui dentro. cmq va bene cosi vediamo avanti cosa succederà.

Vi aggiorno per quanto riguarda la mia auto.

Hanno sostituito l'intero motore dopo 3 cambi candele ( anche di 2000 km ), ed dopo 2 volte pulizia del condotto. ( secondo il mio parere personale il cambio candele ed pulizia condotto non e stato risolto niente dato che 20 km dopo questi interventi il problema si ri-presentava ).

Non è un problema di benzina, qui in svizzera li ho provati tutti, coop, shell, avia, bioparco e chi piu ne ha piu ne metta.

per ora effettuati 200 km ed in problema sembra che non ci sia ma ho notato anche che il motore e piu progressivo, non e come il primo che come toccavi acceleratore scattava come 1 lepre..

aspettiamo e vediamo come andrà a finire.

Saluti
Ciao dott.problem ma ti hanno sostituito il motore con uno nuovo aggiornato ad oggi ho e comunque sempre un motore si nuovo ma modello 2016!??....scusa,magari la mia domanda e stupida,ma mi incuriosiva sapere se i motori sostituiti adottano qualche aggiornamento.....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

mario52

Messaggio da mario52 »

ita-20180605_CP_EB_Moteur_de_l_annee_REV (004).pdf Non so se si vedrà ma anche questo comunicato stampa di Peugeot data 06/06/2018 conferma che questo motore è costruito per funzionare con benzina che va da 91 a 98 RON
riguardo alla sostituzione motore secondo me difficile che mettano quello aggiornato con GPF tante cose diverse ma sopratutto servirebbe anche il nulla osta della casa per la motorizzazione civile per aggiornamento libretto.Mah vedremo la mia è ancora in officina.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

mario52 ha scritto:ita-20180605_CP_EB_Moteur_de_l_annee_REV (004).pdf Non so se si vedrà ma anche questo comunicato stampa di Peugeot data 06/06/2018 conferma che questo motore è costruito per funzionare con benzina che va da 91 a 98 RON
riguardo alla sostituzione motore secondo me difficile che mettano quello aggiornato con GPF tante cose diverse ma sopratutto servirebbe anche il nulla osta della casa per la motorizzazione civile per aggiornamento libretto.Mah vedremo la mia è ancora in officina.
Ovvio che montino sempre un euro 6 e non euro 6.2, però delle migliorie per evitare questi vuoti sicuramente le avranno fatte dal 2015 che è in produzione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mario52

Messaggio da mario52 »

Purtroppo la mia 208 è ancora in officina sono ormai 4 mesi che va avanti ed indietro ormai non vi elenco più le cose fatte senza risultati ,dovevo ritirarla ma presenta ancora il problema dei vuoti e battiti in testa , speriamo che Peugeot si dia una mossa 20 giorni fa ho anche scritto una raccomandata alla concessionaria ed a Peugeot .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Sforza65
Peugeottista curioso

Messaggio da Sforza65 »

L'altro giorno ho portato la macchina in officina per far cambiare le candele. Ricordo a tutti che avevo cominciato ad avere gli episodi di strattonamento a 20000 km che erano poi sfociati nella rottura di una candela a 45000 km. Con le candele nuove ho percorso 25000 km con solo 2 episodi di buchi ma per precauzione, prima di partire per le vacanze, ho deciso comunque di sostituirle. In officina si sono accorti che per il mio numero di telaio era previsto l'aggiornamento del software motore che hanno appunto eseguito. A mia domanda mi hanno detto che questo aggiornamento è stato fatto proprio per evitare la rottura delle candele e che per risolvere il problema inizialmente la casa madre aveva apportato delle modifiche alle candele stesse (?) salvo poi scoprire che la causa di tutto era una gestione non adeguata da parte del software motore...

mario52

Messaggio da mario52 »

Questa faccenda sta veramente molto confusa ogni concessionario dice la sua poi dice e non dice troppo misteriosi ,anche a me giovedì mi dice che che i bollettini del technical service da me stampati quelli pubblicati da hallahub sono già stati sostituiti da nuovi bollettini, poi mi riferisce che non sono solo i condotti di aspirazione ad essere interessati ma anche l'interno motore.Insomma quando si stacca una piccola particella di questi polimeri nella camera di scoppio innescano la detonazione ,il sensore di battiti comunica alla centralina che taglia ,sarà cosi? la benzina sembra non centrare nulla ho appena stampato un comunicato stampa di Peugeot che oltre a comunicare il quarto premio consecutivo dei miglior motore ci sono le caratteristiche tecniche del motore, e al riquadro benzina cita da 91 a 98 ron quindi la normale 95 va più che bene.Comunque sul mio caso sta bollendo qualcosa in pentola vi terrò informati.Non trovo più quello in Italiano https://www.groupe-psa.com/fr/actualite ... eneration/" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52

Messaggio da mario52 »

https://www.arts-et-metiers.asso.fr/man ... _rendu.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
secondo me il punto critico sta qua a pagina 31 dove viene spiegato il punto di incrocio valvole col ciclo Atkinson se guardate la valvola di scarico quella rossa rimane aperta in ritardo per un tratto di aspirazione quindi ricicla parte di gas espulsi a 700° rispetto alla EGR vera che li raffredda con lo scambiatore, poi proseguendo la valvola di aspirazione rimane aperta per circa metà corsa in salita quindi risputa nel collettore di aspirazione e da qua che si formano le incrostazioni ,non c'è storia poi essendo iniezione diretta non passa benzina a detergere.Per evitare questo bisogna portare l'anticipo alla camme dello scarico come il ciclo standard illustrato in alto ,però non so le conseguenze sui consumi e su tutto lo studio non pretendo certo di insegnare nulla a nessuno tanto meno ai motoristi che sanno già tutto lo avranno fatto per uno scopo preciso ma crea questi guai.

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

I pdf che ho postato sono aggiornati alla data scritta sugli stessi, se sono usciti dei nuovi non lo so, anche perché i service technical bullettin variano da VIN a VIN; io per scaricare quelli ho indovinato a caso il VIN di una 2008 con il 1.2 da 110cv, magari nel corso del tempo si sono resi conto che diversi motori hanno problematiche più o meno simili. Non posso verificare se ce ne sono dei nuovi perché dovrei ripagare 8€ per accedere ad un’altra ora di documentazione e non mi va. Magari se siete interessati ai vostri casi specifici, comunicatemi il vostro Vin in PM.

mario52

Messaggio da mario52 »

Ci mancherebbe grazie ancora , poi non è che ad ogni numero di telaio corrisponde un motore meccanicamente diverso quello che hai messo vale per tutti,

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

mario52 ha scritto:Ci mancherebbe grazie ancora , poi non è che ad ogni numero di telaio corrisponde un motore meccanicamente diverso quello che hai messo vale per tutti,
No ma di 110cv ne esistono 3 varianti, con denominazioni diverse. Non vorrei che le altre due varianti hanno qualche differenza e quindi i bollettini non si applicano.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Per curiosità, in che condizioni si presenta questo buco di cui parlate? Perché se è quello che penso io, a me sembra che abbiano risolto semplicemente con un aggiornamento della centralina (come avevo già scritto).

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

mario52

Messaggio da mario52 »

Per precisione non è un buco del software con gli aggiornamenti tentano di girarci intorno ,il problema delle incrostazioni ( polimeri ) come li chiamano loro è dovuto al progetto questo motore come già mostrato dal PDF pubblicato in basso simula il cislo Atkinson e per circa metà corsa in compressione col ritardo di chiusura aspirazione risputa indietro nel collettore parte dell'aspirato compreso parte dei gas di scarico riciclati dopo qualche migliaia di kilometri ( nei nostri casi 15/20000 ) si sporcano i funghi valvole ,per questo fanno la pulizia dei condotti, quando si fa una accelerazione che richiede sforzo e più richiesta di aria qualche volta random si stacca una piccola crosticina di questi depositi ed innescano autocombustione, il sensore di detonazione o ( di battiti in testa ) manda il segnale alla centralina che taglia,se queste detonazioni sono frequenti con una certa forza creano danni al motore rompono le candele o altro ,per questo per primo fanno sostituire le candele anche se si presentano in buono stato.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”