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Auto sbanda

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Moderatori: snorky, Moderatori

ale.pens
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2016, 20:45

Re: Auto sbanda

Messaggio da ale.pens »

ma infatti io sto parlando di stessa velocità e stessi tratti di strada, e la mia prova è stata fatta così.
Ad esempio ampio curvone in tangenziale con giunti, sempre fatto a 100km/h. sia che piova o meno… e la reazione dell'auto è diversa, accentuandone la sensazione oggi che c'era bagnato.

paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Beh direi normale no? Non per niente anche i cartelli in autostrada o nelle extra urbane indicano di moderare la velocità in caso di pioggia!
Un po di buon senso su!

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ale.pens
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2016, 20:45

Re: Auto sbanda

Messaggio da ale.pens »

probabilmente mi sono spiegato male io…
punto 1: se fosse una sensazione percepita dall'interno, questa sensazione sarebbe identica sia su bagnato che su asciutto.
ad es: se prendi una buca con un'auto qualsiasi la sensazione all'interno dell'abitacolo è la medesima: sobbalzo, indipendentemente se piove o meno.
a me quest'auto da una sensazione di perdita di aderenza su asciutto e fondo sconnesso (ma questa poteva essere solo una sensazione che si ha all'interno).
Avendola adesso provata su bagnato nelle stesse identiche situazioni, quando c'è effettivamente una riduzione di aderenza dovuta dalla pioggia, questa sensazione aumenta, e quindi è proprio questo che mi fa pensare che non sia solamente una sensazione ma un effettiva perdita di aderenza (che ovviamente il bagnato accentua).

mhax
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1315
Iscritto il: 04/06/2014, 14:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da mhax »

Io credo che il problema si risolva solo cambiando ammortizzatori, non a stelo corto o altro (per non andare nel tuning) ma semplicemente con degli ammortizzatori più "pieni"...questi originali sono troppo soft come da tradizione Citroen Peugeot

Comunque confermo chi diceva che con l'astraJ era come essere sui binari, stabilità ottima. Venduta soltanto perché il motore diesel era un Isuzu scorbutico.
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
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AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: Auto sbanda

Messaggio da AGO1974 »

ale.pens ha scritto:probabilmente mi sono spiegato male io…
punto 1: se fosse una sensazione percepita dall'interno, questa sensazione sarebbe identica sia su bagnato che su asciutto.
ad es: se prendi una buca con un'auto qualsiasi la sensazione all'interno dell'abitacolo è la medesima: sobbalzo, indipendentemente se piove o meno.
a me quest'auto da una sensazione di perdita di aderenza su asciutto e fondo sconnesso (ma questa poteva essere solo una sensazione che si ha all'interno).
Avendola adesso provata su bagnato nelle stesse identiche situazioni, quando c'è effettivamente una riduzione di aderenza dovuta dalla pioggia, questa sensazione aumenta, e quindi è proprio questo che mi fa pensare che non sia solamente una sensazione ma un effettiva perdita di aderenza (che ovviamente il bagnato accentua).
ah.... ok. Non avevo capito quello che intendevi . Io , con la mia 307 , sul bagnato devo stare moooolto attento e non parliamo con le gomme termiche. Su asfalto asciutto invece mi sono sempre trovato bene , ma forse e' talmente tanto tempo che ho cambiato ammortizzatori e sospensioni che non ricordo come andava prima.
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

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darely
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Iscritto il: 30/03/2016, 1:58
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Re: Auto sbanda

Messaggio da darely »

mhax ha scritto:Io credo che il problema si risolva solo cambiando ammortizzatori, non a stelo corto o altro (per non andare nel tuning) ma semplicemente con degli ammortizzatori più "pieni"...questi originali sono troppo soft... .
Ma più li "riempi" e più l'auto diventa nervosa, e mi sembra di capire che sia proprio quello che vorrebbero evitare...
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
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darely
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Re: Auto sbanda

Messaggio da darely »

... sul bagnato devo stare moooolto attento e non parliamo con le gomme termiche. Su asfalto asciutto invece mi sono sempre trovato bene...
La mia Nubira ha sempre sofferto di bloccaggi e suttosterzo molto accentuati all'avantreno, ma tralasciando le scelte progettuali e restando solo sulle gomme... termiche, asimmetriche, 4stagioni, unidirezionali, top di gamma, no logo o quant'altro ci possa essere in commercio, con asfalto asciutto ho sempre comunque potuto strapazzarla.
In caso di pioggia o peggio neve, la situazione degenera.... o meglio degenerava, perché finalmente ho trovato la gomma "giusta", da quasi due anni ho montato delle gomme termiche e mi accompagnano per tutte le quattro stagioni!!!
Non è la prima volta che mi capita di farlo, ma stavolta qualcosa è cambiato... :chessygrin:
Tutte queste parole solo per arrivare al dunque:
Non è che la colpa di quanto lamentate è dovuto alle gomme?
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Harryxs
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Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

ho montato delle gomme termiche e mi accompagnano per tutte le quattro stagioni!!!
peccato che se ti fermano con le termiche durante la stagione estiva ti fanno un bel multone
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Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: Auto sbanda

Messaggio da AGO1974 »

darely ha scritto:
... sul bagnato devo stare moooolto attento e non parliamo con le gomme termiche. Su asfalto asciutto invece mi sono sempre trovato bene...
La mia Nubira ha sempre sofferto di bloccaggi e suttosterzo molto accentuati all'avantreno, ma tralasciando le scelte progettuali e restando solo sulle gomme... termiche, asimmetriche, 4stagioni, unidirezionali, top di gamma, no logo o quant'altro ci possa essere in commercio, con asfalto asciutto ho sempre comunque potuto strapazzarla.
In caso di pioggia o peggio neve, la situazione degenera.... o meglio degenerava, perché finalmente ho trovato la gomma "giusta", da quasi due anni ho montato delle gomme termiche e mi accompagnano per tutte le quattro stagioni!!!
Non è la prima volta che mi capita di farlo, ma stavolta qualcosa è cambiato... :chessygrin:
Tutte queste parole solo per arrivare al dunque:
Non è che la colpa di quanto lamentate è dovuto alle gomme?
Potrebbe essere colpa delle gomme ...... ricordo un treno di gomme (non dico la marca perche' non so se posso farlo ) che mi
faceva sembrare di andare su dei binari !! Poi vabbe' ... e' uscita sta cavolata delle termiche e mi sono fatto abbindolare . Mai piu' termiche .... sbatto nel baule 50,00 euro di catene. ( Piu' che altro perche' qui in Brianza non nevica mai ).
Per quanto riguarda il montare le termiche per tutte e quattro le stagioni non pensavo fosse possibile... ma anche la mia ragazza mi ha detto essere possibile , dipende dall' indice di velocità ... ma sembra cosi. mah !!
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scotty
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Re: Auto sbanda

Messaggio da scotty »

Harryxs ha scritto:
ho montato delle gomme termiche e mi accompagnano per tutte le quattro stagioni!!!
peccato che se ti fermano con le termiche durante la stagione estiva ti fanno un bel multone
No, solo se monti termiche con codice di velocità inferiore a quelle estive

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darely
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Re: Auto sbanda

Messaggio da darely »

Infatti!!!
Possibilissimo e senza multone.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
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ale.pens
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Re: Auto sbanda

Messaggio da ale.pens »

Io monto Goodyear 205/55 r16 ancora il treno originale della casa su 308 1.6 hdi 92cv

scotty
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Re: Auto sbanda

Messaggio da scotty »

darely ha scritto:Infatti!!!
Possibilissimo e senza multone.
Discorso diverso invece sulle qualità stradali di gomme invernali su asfalto a oltre 50 gradi...

AGO1974
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Re: Auto sbanda

Messaggio da AGO1974 »

scotty ha scritto:
darely ha scritto:Infatti!!!
Possibilissimo e senza multone.
Discorso diverso invece sulle qualità stradali di gomme invernali su asfalto a oltre 50 gradi...
Non farmici pensare .... a marzo c'erano più di 20 gradi ed eravamo in giro con le termiche ( aiuto ) oggi ci sono 10 gradi ed andrebbero bene le termiche , ma se ti beccano sei rovinato . Legge da rivedere ?
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fabio_p
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Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
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Re: Auto sbanda

Messaggio da fabio_p »

Harryxs ha scritto:
ho montato delle gomme termiche e mi accompagnano per tutte le quattro stagioni!!!
peccato che se ti fermano con le termiche durante la stagione estiva ti fanno un bel multone
Si può girare con le invernali anche in estate, purché abbiano lo stesso codice (lettera) velocità delle estive.
Certo, non ha molto senso in quanto si deteriorano che è un piacere, però se il codice è uguale si può tenere le invernali per tutto l'anno.
scotty ha scritto:
Harryxs ha scritto:
ho montato delle gomme termiche e mi accompagnano per tutte le quattro stagioni!!!
peccato che se ti fermano con le termiche durante la stagione estiva ti fanno un bel multone
No, solo se monti termiche con codice di velocità inferiore a quelle estive

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
Esatto :thumbright: :thumbleft: :thumbright: :thumbleft:
ale.pens ha scritto:Io monto Goodyear 205/55 r16 ancora il treno originale della casa su 308 1.6 hdi 92cv
Siamo in due!! (sia per le gomme che per la cilindrata :thumbright: )



Tornando in topic, domenica mi è successa per la prima volta (dopo 2 anni di guida diciamo "spensierata") anche a me la stessa sensazione descritta da voi. Curva presa con molta allegria, piccolo dislivello netto (c'era un giunto disallineato come fosse uno scalino) ed ho sentito il posteriore che per un breve istante non ha risposto correttamente.
La sensazione effettivamente è quella del posteriore che se ne va, giusto per un attimo.
La percezione che ho avuto è quella che l'auto sia un po troppo leggera sul posteriore, con il baricentro quindi decisamente avanzato. Questo porta a far si che il posteriore in determinate condizioni si stacchi da terra, con conseguente perdita di aderenza per qualche frazione di secondo, però appena le ruote toccano terra, riprende subito aderenza e la sbandata termina subito.
Questa è l'unica spiegazione plausibile che posso dare al fatto che un'auto a trazione anteriore sbandi col posteriore andando in sovrasterzo.

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