Come marchi vai sul sicuro con
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Exide non l'ho mai sentita quindi non mi esprimo, c'è tanta differenza di presso tra le 2? Se no prendi Varta, purchè sia AGM se ora hai già una AGM
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Come marchi vai sul sicuro con
Io per il 2.0 ho preso la Varta E39.rufo_89 ha scritto: ↑27/08/2020, 18:30Riesumo il post per chiedere delle info.
La mia batteria dopo 6 anni di onorato servizio sta iniziando a dare qualche segno di cedimento... chi ha sostituito la batteria che modello ha messo?
Ho trovato la exide ek700 uguale all'originale su amazon ad un buon prezzo altrimente una Varta e39 come sono secondo voi buone batterie? Considerando che dal concessionario mi hanno chiesto sui 280€!! Le trovo a meno della metà del prezzo prendendola in rete poi me la cambio da solo... escono fuori qualche errore a smontare e rimontare la batteria?
Grazie ciao!
Io ho rimesso solo data e ora.Cuneoman ha scritto: ↑28/08/2020, 2:08Mi unisco a questa discussione ponendo anch'io alcune domande:
1) Vale la pena cambiare la batteria in parallelo per evitare di smemorizzare alcuni parametri o per non rischiare errori?
2) Ho sentito che alcune auto della VW hanno da azzerare il parametro del cambio batteria quando lo si fa, è così anche su alcuni modelli Peugeot? A cosa serve? E' indispensabile?
3) Io ho la stessa auto di bobo7 che sul finire di pagina 3 segnalava alcuni problemi se si disattiva lo S&S, dubito però che quello che gli hanno detto sia vero. Son passati 5 anni, cosa ne pensate? Anche perchè io lo disattivo sempre, ma anche senza farlo non si attiverebbe quasi mai visti i miei percorsi. E lo stesso varrebbe per chi fa solo autostrada ad esempio.
4) La mia auto è del 2013 e l'ho presa usata, c'è qualche codice sulla batteria per sapere se è originale? Io di solito le acquistavo in un centro apposito dove le fabbricavano loro è stampavano il mese/anno sul polo negativo. Magari anche la marca potrebbe essere un indizio.
5) Segnalo una cosa strana che potrebbe essere d'aiuto, cerco di riassumere per quel che posso. Ho sempre collegato all'accendisigari un dispositivo che mi segnala la tensione della batteria. Cinesata, non mi interessa il valore esatto, ma la sua variazione.
Quando carica la batteria è sempre a 14.8 V . Qualche settimana fa ho fatto un viaggio di 300 Km, quasi tutti autostradali. Ad un certo punto è passata a tratti a 13.1 V, cosa che mi succede ogni tanto. Poi è scesa anche a 12.8 (tensione standard a motore spento, qui però ero in viaggio). Quindi la mia teoria è che l'alternatore stacca la carica quando la batteria è carica, o come qualcuno del forum mi ha detto, modula, mi cambia poco. E questa sarebbe una cosa ottima, meno assorbimento di energia (nessuna differenza nei consumi ne nelle sensazioni al pedale acceleratore) e meno stress della batteria.
Segnalo anche che questo mi era già capitato altre volte, me ne accorgo perchè nelle discese con freno motore la carica torna sempre a 14.8 V, ottimo anche questo a livello di software.
Però al ritorno ho fatto i 300 Km di notte, zero autostrada, batteria ovviamente stra carica (li ho fatti nello stesso giorno), climatizzatore spento (a differenza del viaggio di andata), eppure il valore è sempre rimasto a 14.8V. Ovviamente non ho sempre il naso sul dispositivo, però non penso sia mai sceso questo valore.
Secondo voi qual'è il motivo?
Più che altro ho scritto tutta questa trafila perchè potrebbe aiutare a capire il discorso del condensatore di bobo7. Segnalo che noi abbiamo ancora l'alternatore che fa anche l'avviamento. Se la batteria fosse originale, la batteria avrebbe 110.000 Km e 7 anni di vita.
2014.Cuneoman ha scritto: ↑28/08/2020, 13:20Ok, ma non per tutte le auto è così, sui benzina dovrebbe azzerarsi l'apertura farfalla, cosa che si riparametra da sola dopo qualche minuto. Dei miei amici avevano un codice antifurto da reinserire per l'autoradio di serie (Nissan), sulla mia vecchia Peugeot bisognava rimettere tutte le stazioni radio (optional) e opzioni. A molti sono comparse spie di errore da cancellare via OBD.
Cmq il mio voleva proprio essere un consulto di pareri diversi, quindi la tua risposta è stata utile. Di che hanno è l'auto in questione?
confermo un pò di lavoro va fatto non è un semplice stacca e attacca ma per 200 euro.....Alex22 ha scritto: ↑28/08/2020, 14:17Occhio che da smontare non è molto semplice.
Quanto allo stacco ho una breve esperienza di quando per sbaglio pulendo con uno straccetto il vano motore ho staccato il positivo (che è a sgancio rapido) e non ha perso nessuna impostazione... quindi se si ricollegano i poli in fretta non dovrebbe succedere nulla. Non mi risulta invece vada codificata come in alcune volkswagen. Tra l'altro non vorrei dire inesattezze ma va ricodificata solo se è di una tipologia differente.