PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema 308 Sw

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Re: Problema 308 Sw

Messaggio da claudio1954 »

È successo pure a me , ho tirato avanti limitando i rifornimenti a metà serbatoio poi ho deciso visto intendo tenere l auto per più anni di risolvere , ebbene sostituzione serbatoio e canister , circa 1000 euro , ora dopo sei mesi dalla sostituzione l auto va perfettamente , naturalmente mi limito al rifornimento pieno al primo stacco della pompa ...spero bene per il futuro
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

@claudio1954 ho letto che a te è successo dopo 6 anni e quindi fuori garanzia. A me ha cominciato dopo 2 anni e avrei dovuto approfondire subito la cosa. Sarei stato ancora dentro la garanzia, ora invece mi sa che toccherà sborsare nonostante avessi più volte segnalato all'officina questa anomalia.
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

Aggiornamento: Sono stato finalmente contattato dall'officina Peugeot che ha riscontrato, come detto da voi, problema alla valvola canister. Per cui sostituzione della valvola, del serbatoio, cambio olio e filtro. Preventivo 1430e.
Il problema è che il serbatoio non c'è neanche in Francia per cui lo devono ordinare. Non sanno ovviamente darmi alcuna tempistica di attesa.
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

fcava

Messaggio da fcava »

Ciao. Stesso problema sta capitando su quella di mia moglie (che facendo 100 km/g per andare al lavoro fa sempre il pienissimo tra italia e svizzera). Pensavo al canister dell'olio o ad una presa per i fondelli.... Vedremo se dovremo fare la spesa grossa o meno.... Modello 2019
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Tu evita di fare il pieno e risparmi 1500 euro...se fosse quello il problema...

ardennext99
Peugeottista appassionato

Messaggio da ardennext99 »

Ciao, io ho lo stesso maledetto problema, ma non riesco a capacitarmi di come l'unica soluzione possa essere la sostituzione di un intero serbatorio, anche se a molti pare abbia risolto il problema. La mia perplessità sta nel fatto che il serbatoio altro non è che un recipiente, e non può dare questi problemi! al massimo potrebbero darli dei conditti ostruiti, delle valvole che non chiudono o aprono in maniera o tempi corretti, selle sonde che smettono di funzionare o si intasano. Il fatto che la sostituzione del serbatoio risolva il problema deriva dal fatto che uno di questi componenti secondari venga sostituito assieme al serbatoio, non può essere il serbatoio stesso.
Qualcuno ha provato a visionare il serbatoio sostituito verificano che non ci fossero tubazioni ostruite, paratie mobili che intasate da residui non chiudessero bene e via dicendo?

In rete ci sono video degli indiani che riparano qualsiasi cosa e noi in europa sostituiamo un serbatoio per un problema simile?
Ma stiamo scherzando?

Oltretutto non ho trovato scritto da nessuna parte la reale motivazione per cui poi il motore strattona e parte la segnalazione della spia motore, nel senso che la soluzione proposta è cambiare il serbatoio, ma quale sia la causa reale non è stata detta ne spiegata a nessuno.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Il problema e` che se il serbatoio te lo cambiano con un prezzo definito e con garanzia e nell`insieme ti cambiano anche la pompa e spero verifichino il tubo che va all`iniettore; mettersi a smontare il serbatoio aprirlo verificare, pulirlo, smonatre pompa verificare e/o sostituire / pulire alla cifra oraria della manodopera senza poi considerare che devono dare una garanzia chi credi si metta a farlo ?
Lo puoi fare tu se sei capace di farlo e tempo perso e auto ferma; capisci che qualunque officina non lo fara` mai.

claudio1954

Messaggio da claudio1954 »

A tutt'oggi la sostituzione del serbatoio è risultata vincente per il problema che pone , non ho più avuto problemi e se devo essere sincero l auto va meglio di prima in fluidità e prontezza
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Ops, ho postato pensando ad un problema dell`adblue.
Per il serbatoio benzina si puo` tantare a cambiare solo il canister, ma la cosa e` che e` meglio non andare sopra i due terzi se non strettamente necessario.

ardennext99

Ho recuperato lo schema del serbatoio benzina, da cui si vede che il tubo che va al canister proviene da una diramazione che si innesta al serbatoio benzina in due punti. Questi due punti non presentano un innesto semplice, ma un innesto tondo che fa pensare ad un qualche tipo di sistema, probabilmente sono le valvole che generano il problema. Non essendoci innesti elettrici, devono essere per forza dei sistemi passivi, cioè pilotati da galleggianti, menbrane o simili, per cui il loro mal funzionamento potrebbe derivare da morchie che non permettono la perfetta chiusura, o dal logoramento dell'eventuale paratia fatta con un materiale non idoneo ad essere a contatto con benzina e suoi vapori.
Serbatoio 308 (Valvole Evap).jpg
In alcuni schemi trovati si rileva un unica valvola, ma il discorso non cambia.

Alcune prove che si potrebbere fare sono le seguenti:
01) Provare a smontare le valvole di innesto del serbatoio, per vedere se sono intasate pulirle.
02) Se non fosse possibile smontare le valvole si potrebbe ispezionarle passando dal vano pompa benzina
03) Si potrebbe anche pensare si soffiare aria compressa dal dubo che si aggancia al canister

Qualcuno ha modo di effettuare queste prove in garage?

Io sto a torino, ma non ho un garage a disposizione, nel caso posso metter la mia 308 e proviamo su quella.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ardennext99

Qua si vedono meglio
Serbatoio 308 (fronte).jpg
Serbatoio 308 (retro).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”