PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

saam18
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 30/01/2014, 19:51

Gomme termiche

Messaggio da saam18 »

Ah ok, beh diciamo che a Napoli nn le metterei neanch'io le termiche. Io sono di Milano e qui sono molto utili.

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: Gomme termiche

Messaggio da peppinez »

a napoli e salerno nn c'e' bisogno delle termiche. ma se per motivi di lavoro o altro ti devi recare in zone montane dove le temperature sono piu basse e c'e il rischio di trovare ghiaccio o neve ( e nel napoletano e nel salernitano ci sono) allora di sicuro conviene montarle.

io da salernitano (quindi temperature invernali miti), per motivi di formazione sono stato a potenza e a bergamo e sono stato obbligato a prenderle.

la differenza la senti gia quando fuori ci sono 10°/11° C. la macchina e' incollata alla strada e lo senti gia quando non piove, poi soprattutto quando piove e quando nevica senti davvero la differenza rispetto alle estive.

e' un investimento che se necessario ti ripaga in maggiore sicurezza e in risparmio sul treno di gomme estivo che ti dura il doppio del tempo.

poi il costo e' maggiorato rispetto alle estive di un 10/15 € a gomma, quindi un 70/80 € rispetto al treno estivo (non e' tantissimo)
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Urricane
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 01/02/2014, 20:18
Località: Alessandria

Re: Gomme termiche

Messaggio da Urricane »

Ciao,

mi sono appena presentato.
Ho visto il libretto della macchina (308 Allure) e come gia' scritto da qualcuno non porta i 16" (ovvimante li usei per le termiche). Sono gia' preso malissimo..perche proprio di mettere i 17 termici che costano uno sproposito (sia gomme che cerchi) non mi va giu'. Ero convinto che si potessero montare i 16...azz. Non avevo letto questo argomento...
Ma dite che facendo richiesta in Peugeot non lo rilasciano il nulla osta per aggiornare il libretto anche con i 16? qualcuno si e' mica gia' informato? Anche perche' mi sembra stupido e senza alcun motovo tecnico che le Allure non possano montare i 16.

Grazie.
New 308 1.6 e-HDi Allure
Grigio Hurricane
Pelle Club Guerande+Sedili Riscaldabili
Cerchi 18" SAPHIR
Driver Assistant Pack
Retrocamera
Cristalli Oscurati
Lettore CD
Garanzia 4 anni/80000km.

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: Gomme termiche

Messaggio da littlemanuel »

Urricane ha scritto:Ciao,

mi sono appena presentato.
Ho visto il libretto della macchina (308 Allure) e come gia' scritto da qualcuno non porta i 16" (ovvimante li usei per le termiche). Sono gia' preso malissimo..perche proprio di mettere i 17 termici che costano uno sproposito (sia gomme che cerchi) non mi va giu'. Ero convinto che si potessero montare i 16...azz. Non avevo letto questo argomento...
Ma dite che facendo richiesta in Peugeot non lo rilasciano il nulla osta per aggiornare il libretto anche con i 16? qualcuno si e' mica gia' informato? Anche perche' mi sembra stupido e senza alcun motovo tecnico che le Allure non possano montare i 16.

Grazie.
OT
ciao ti aspetto nel post "quanti ne siamo?" presenta la tua versione.
fine OT
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Gomme termiche

Messaggio da Duca999 »

Urricane ha scritto:Ciao,

mi sono appena presentato.
Ho visto il libretto della macchina (308 Allure) e come gia' scritto da qualcuno non porta i 16" (ovvimante li usei per le termiche). Sono gia' preso malissimo..perche proprio di mettere i 17 termici che costano uno sproposito (sia gomme che cerchi) non mi va giu'. Ero convinto che si potessero montare i 16...azz. Non avevo letto questo argomento...
Ma dite che facendo richiesta in Peugeot non lo rilasciano il nulla osta per aggiornare il libretto anche con i 16? qualcuno si e' mica gia' informato? Anche perche' mi sembra stupido e senza alcun motovo tecnico che le Allure non possano montare i 16.

Grazie.
Ciao urricane, avevo sollevato anche io questa problematica, abito s 700 Mt e conosco la tematica neve. Purtroppo quello che mi è stato detto è che occorre avere l'auto e poi informarsi alla motorizzazione sperando nel nulla osta della Peugeot che è del tutto che scontato.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Gomme termiche

Messaggio da fabio'70 »

Urricane ha scritto:Ciao,

mi sono appena presentato.
Ho visto il libretto della macchina (308 Allure) e come gia' scritto da qualcuno non porta i 16" (ovvimante li usei per le termiche). Sono gia' preso malissimo..perche proprio di mettere i 17 termici che costano uno sproposito (sia gomme che cerchi) non mi va giu'. Ero convinto che si potessero montare i 16...azz. Non avevo letto questo argomento...
Ma dite che facendo richiesta in Peugeot non lo rilasciano il nulla osta per aggiornare il libretto anche con i 16? qualcuno si e' mica gia' informato? Anche perche' mi sembra stupido e senza alcun motovo tecnico che le Allure non possano montare i 16.

Grazie.
Discorso estetico a parte(i 16" non rendono giustizia alla bellezza dell'auto),facendo una veloce ricerca on line sui più conosciuti rivenditori di pneumatici,il divario di prezzo tra gomme invernali 16" e 17 " è veramente minimo.
Se non esistono problemi di natura tecnica(ingombri dell'impianto frenate in primis) è comunque possibile richiedere il nulla osta direttamente in Peugeot che dovrebbe rilasciarlo senza particolari problemi.
Attenzione però,perchè l'operazione potrebbe avere un costo significativo.
In Opel ad esempio il nullaosta per ottenere l'iscrizione di una misura omologata ma non presente a libretto,costa la modica
cifra di 150(!) Euro,a cui ne vanno aggiunti altri 39,40 per il collaudo presso la motorizzazione.
Più alcune mezze giornate di lavoro perse nei vari uffici, per la prenotazione del collaudo stesso ed il disbrigo di tutte le formalità(davvero tante,per non dire troppe),necessarie.
A questo punto è bene valutare se il gioco vale la candela...
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: Gomme termiche

Messaggio da peppinez »

guarda che a parita' di marca e di fornitore costano dai 20 ai 30 euro in piu' => 80/120 € in piu'

e'una cifra che ci puoi fare gasolio per almeno 1500 km o un tagliando (olio motore, filtro, filtro antipolline ovviamente dal meccanico di fiducia).
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Gomme termiche

Messaggio da Duca999 »

Non sono d'accordo con Fabio'70 sul discorso che c'è differenza minima di prezzo. Ho sentito il mio gommista di fiducia, quindi non uno basta sia, e per le marche tipo MICHELIN/ALTA GAMMA ci sono anche 40€ a gomma di differenza quindi x 4 = 160€. Su sottomarche magari cambia, ma io solitamente non le considero.

Aggiungo inoltre, chi viaggia spesso su neve lo sa, che se hai la gomma più piccola hai miglior trazione, perdi un pelo come appoggio ma penso siano in pochi che su neve/ghiaccio viaggino a manetta.

Sono invece d'accordo (aimè) che l'eventuale omologazione dei cerchi mis.16 su ALLURE non sia una procedura semplice/economica, ma questo è un altro discorso che valuterò a libretto in mano

Ciao ;-)

ps
sulla gol plus di mia moglie (DSG TDI 140cv un missile...) ho montato i cerchi in lega da 15 con antineve MICHELIN ALPIN, esteticamente stanno bene comunque e sulla neve va che è una meraviglia 8)
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Gomme termiche

Messaggio da fabio'70 »

peppinez ha scritto:guarda che a parita' di marca e di fornitore costano dai 20 ai 30 euro in piu' => 80/120 € in piu'

e'una cifra che ci puoi fare gasolio per almeno 1500 km o un tagliando (olio motore, filtro, filtro antipolline ovviamente dal meccanico di fiducia).
Duca999 ha scritto:Non sono d'accordo con Fabio'70 sul discorso che c'è differenza minima di prezzo. Ho sentito il mio gommista di fiducia, quindi non uno basta sia, e per le marche tipo MICHELIN/ALTA GAMMA ci sono anche 40€ a gomma di differenza quindi x 4 = 160€. Su sottomarche magari cambia, ma io solitamente non le considero.

Aggiungo inoltre, chi viaggia spesso su neve lo sa, che se hai la gomma più piccola hai miglior trazione, perdi un pelo come appoggio ma penso siano in pochi che su neve/ghiaccio viaggino a manetta.

Sono invece d'accordo (aimè) che l'eventuale omologazione dei cerchi mis.16 su ALLURE non sia una procedura semplice/economica, ma questo è un altro discorso che valuterò a libretto in mano

Ciao ;-)

ps
sulla gol plus di mia moglie (DSG TDI 140cv un missile...) ho montato i cerchi in lega da 15 con antineve MICHELIN ALPIN, esteticamente stanno bene comunque e sulla neve va che è una meraviglia 8)
Premettendo che la cifra di 80 euro per un tagliando completo non è nemmeno da considerare,la fonte a cui ho attinto e facilmente consultabile è 123 gomma,rivenditore on line tra i più quotati ed affidabili,al quale mi sono personalmente
rivolto per acquisti di cui sono rimasto pienamente soddisfatto.Avevo considerato alti marchi ma se vogliamo ad esempio
citare le blasonate Michelin Alpine A 4 vediamo che :misura 225/45/17 costo cad.164,40
Michelin Alpine A 4 misura 205/50/16 costo cad.153,70,con una differenza di 10,7euro
I prezzi si intendono trasporto compreso,franco acquirente o partner di montaggio.

@Duca999
Per quanto riguarda l'impronta a terra mi trovi assolutamente d'accordo,l'ho scritto all'inizio del thread e mi hai anche quotato.
Il mio gommista di fiducia ha smesso di esserlo da un pezzo, da quando forse nemmeno per colpa sua,non è più riuscito a praticare prezzi veramente concorrenziali.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: Gomme termiche

Messaggio da littlemanuel »

OT
Fabio mi potresti linkare il tuo venditore online?
fine OT
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Gomme termiche

Messaggio da fabio'70 »

littlemanuel ha scritto:OT
Fabio mi potresti linkare il tuo venditore online?
fine OT
Certamente il sito è questo:http://www.123gomme.it/it
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

fabio'70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 17/11/2013, 23:24
Località: Provincia di Cremona

Re: Gomme termiche

Messaggio da fabio'70 »

http://www.123gomme.it/it" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

Altra Leonessa in famiglia:
Peugeot 407 1.8 confort berlina-grigio argento metallizzato.
Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

Avatar utente
littlemanuel
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23/10/2007, 3:12
Località: Napoli

Re: Gomme termiche

Messaggio da littlemanuel »

gentilissimo
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA


[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Gomme termiche

Messaggio da Duca999 »

fabio'70 ha scritto: @Duca999
Per quanto riguarda l'impronta a terra mi trovi assolutamente d'accordo,l'ho scritto all'inizio del thread e mi hai anche quotato.
Il mio gommista di fiducia ha smesso di esserlo da un pezzo, da quando forse nemmeno per colpa sua,non è più riuscito a praticare prezzi veramente concorrenziali.

Sicuramente terrò presente questo sito per le prossime gomme.
Guardarsi sempre intorno, e mai fossilizzarsi da una parte, è sempre un ottimo esercizio !

Rimane poi il fatto che il gommista tradizionale non vede di buon occhio colui che si presenta con le gomme già pronte, sai io abito in appennino e qui siamo ancora un po all'antica !

ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Gomme termiche

Messaggio da centouno »

Duca999 ha scritto:
fabio'70 ha scritto: @Duca999
Per quanto riguarda l'impronta a terra mi trovi assolutamente d'accordo,l'ho scritto all'inizio del thread e mi hai anche quotato.
Il mio gommista di fiducia ha smesso di esserlo da un pezzo, da quando forse nemmeno per colpa sua,non è più riuscito a praticare prezzi veramente concorrenziali.

Sicuramente terrò presente questo sito per le prossime gomme.
Guardarsi sempre intorno, e mai fossilizzarsi da una parte, è sempre un ottimo esercizio !

Rimane poi il fatto che il gommista tradizionale non vede di buon occhio colui che si presenta con le gomme già pronte, sai io abito in appennino e qui siamo ancora un po all'antica !

ciao

Quando ho acquistato le mie Nokian, avevo controllato su Gommadiretto ed effettivamente i prezzi erano migliori ed ero praticamente deciso di acquistarle e farle montare dalla loro officina partner di zona.
Quando poi per caso sono passato presso l'officina partner ho immediatamente cambiato idea in quanto non mi dava la minima fiducia.... L'aspetto era di officina sporca e trasandata, con macchinari vecchi, sinceramente non me la sono sentita di portare li la mia Leona appena uscita dal concessionario con il rischio che facessero qualche danno all'auto o ai cerchi, il tutto per risparmiare un centinaio di €.....

OK il risparmio ma senza esagerare.....
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”