PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoregolazioni fari led

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fabri815
Peugeottista fast&furious

Autoregolazioni fari led

Messaggio da fabri815 »

Ragazzi grazie! Vi spiego ho appena finito il lavoro ho messo la 308 a 5 metri dal muro ho riabbassato i fari approssimativamente com erano prima e ho rialzato i fari di 1,5 giri - ho fatto accavallare il fascio che emana il farò sx con quello del farò dx x averli perfettamente allineati, la situazione è migliorata parecchio forse alzandoli di 1 Max 2 cm è la condizione ottimale. Secondo voi che oggi ci ho smanettato 3 volte sono andato a disturbare il motorino di allineamento automatico o quella vite non va ad ostacolare e disturbare nulla? Oggi tra l altro mi sono accorto x la prima volta che ha regolato i fari...
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: Autoregolazioni fari led

Messaggio da mhax »

ragazzi per la regolazione del fascio luminoso vi dò un consiglio su come fare (è un metodo pratico che era riportato sul mio vecchio libretto di manutenzione della vw passat con fari lenticolari come le 308)
mettere l'auto con i fari rivolti verso il muro ad una distanza di 10 metri, accendere i fari anabbaglianti e regolarli agendo sul blocchetto dietro al faro con chiave esagonale, il fascio luminoso che illumina il muro deve avere un'altezza di 90cm

quindi

__________10m____________|90cm

provate poi mi dite come era l'altezza del fascio da originale su una distanza di 10m
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Attenzione però perché il metodo dei 90 cm a 10 m dipende dall'altezza dei fari da terra. Quindi se la peugeot 308 è più bassa della vw passat si rischia di avere i fari troppo alti. In pratica se i fari della vw passat fossero alti 90cm e il fascio luminoso a 10m di distanza fosse di 90cm il fascio risulterebbe perfettamente orizzontale. Se i fari invece fossero ad altezza superiore ai 90cm il fascio sarà inclinato in avanti (come è giusto che sia). Se invece fossero ad altezza inferiore ai 90 cm allora il fascio sarebbe inclinato verso l'alto.. con conseguente accecamento delle vetture che si ritrovano davanti all'auto.

Ciao a tutti!
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

fabri815

Autoregolazioni fari led

Messaggio da fabri815 »

X noi quale sarà l altezza giusta?
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Di solito i fari vanno regolati a -10%. La percentuale giusta però varia in base alla sorgente di illuminazione (lampadina, xeno, led), dal tipo di focale (parabola o lente) e dall'altezza dei fari; tale percentuale dovrebbe essere stampigliata o etichettata sui fari stessi (non ho ancora controllato sulla leona dove è indicato....)
La procedura per regolarli è questa (nell'ipotesi che vadano regolati a -10%):
1- Misurare l'altezza di fari in corrispondenza (più o meno) del punto focale
2- Posizionare la macchina a 10m da un muro
3- L'altezza corretta del fascio luminoso è pari all'altezza misurata al punto 1 meno il 10%
Ad esempio se il faro è alto un metro, il fascio di luce dovrebbe essere alto 90 cm
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Marte75

Autoregolazioni fari led

Messaggio da Marte75 »

ImageUploadedByTapatalk1411497041.120424.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Duca999 ha scritto:Bisogna essere un po obiettivi... ma le avete mai fatte curve strette al buio tipo qualche passo montano ?

A me capita spesso (abito in appennino) e vi assicuro che di lato questi fari illuminano molto poco, magari c'è proprio un bel cinghialino pronto a partire e te lo ritrovi sul cofano senza manco poter toccare il freno.

Lo dico con rammarico in quanto sono soddisfatto nel complesso della mia 308, ma questi tanto decantati fari potevano studiarli meglio e per tutte le situazioni.

E pensare che sulla golf (del 2007...) ho una lampada specifica che si accende con la sterzata, del resto quei fari li pagai 1300€ ...
In assenza del "cornering" vorrei chiedere se qualcuno ha provato con i fendinebbia che dovrebbero essere molto ampi come fascio di luce e nelle curve potrebbero aiutare. Io ho ordinato la mia 308 SW Allure 1.6e-HDI la scorsa settimana ma prima di metà gennaio inizio febbraio non potrò provarla :(.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Marte75 ha scritto:
Secondo me state facendo un pò di confusione, non sono i fendinebbia che dobbiamo regolare a 90cm sul muro(qui si che si accecherebbe chi ci sta di fronte), ma sono i fari anabbaglianti dove la posizione(altezza da terra) dei fari di un'auto berlina(308) o di una ammiraglia(passat) è molto simile e poi vi ho detto che i fari della passat sono lenticolari proprio come la.308 anche se quest'ultima ha i diodi dietro la lente diodi e no una lampada alogena(ma qui poco cambia poiché è la lente a dare la direzionalita del fascio luminoso

Diverso sarebbe stato se la regola dei.10m e dei.90cm valeva per auto crossover o suv..qui ovviamente non sarebbe applicabile su la 308 per via dell'altezza del.faro rispetto al piano...cmq avvolte la pratica batte la scienza quindi qualcuno.che provi e ci confermi oppure no tale procedimento
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Marte75

Autoregolazioni fari led

Messaggio da Marte75 »

mhax ha scritto:
Marte75 ha scritto:
Secondo me state facendo un pò di confusione, non sono i fendinebbia che dobbiamo regolare a 90cm sul muro(qui si che si accecherebbe chi ci sta di fronte), ma sono i fari anabbaglianti dove la posizione(altezza da terra) dei fari di un'auto berlina(308) o di una ammiraglia(passat) è molto simile e poi vi ho detto che i fari della passat sono lenticolari proprio come la.308 anche se quest'ultima ha i diodi dietro la lente diodi e no una lampada alogena(ma qui poco cambia poiché è la lente a dare la direzionalita del fascio luminoso

Diverso sarebbe stato se la regola dei.10m e dei.90cm valeva per auto crossover o suv..qui ovviamente non sarebbe applicabile su la 308 per via dell'altezza del.faro rispetto al piano...cmq avvolte la pratica batte la scienza quindi qualcuno.che provi e ci confermi oppure no tale procedimento
Infatti la foto che ho messo è riferito alla regolazione degli anabbaglianti.
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

scamiki
Peugeottista appassionato

Messaggio da scamiki »

Ragazzi ma alle 03.20 perchè non spegnete i fanali ed andate a letto???
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.

ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014

Marte75

Autoregolazioni fari led

Messaggio da Marte75 »

scamiki ha scritto:Ragazzi ma alle 03.20 perchè non spegnete i fanali ed andate a letto???
Non sapevo che ci fosse un orario per scrivere nel forum.....

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Marte75 ha scritto:
scamiki ha scritto:Ragazzi ma alle 03.20 perchè non spegnete i fanali ed andate a letto???
Non sapevo che ci fosse un orario per scrivere nel forum.....

Ah ah bella marte75 :drunken:
AM:

giangy11

Messaggio da giangy11 »

Leggevo sulla gazzetta di oggi in merito alla prova della 308sw, che i fari a led hanno l antiabbagliamento automatico. ..è vera sta cosa? Non l'ho notata sulla mia :?
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

giangy11

Messaggio da giangy11 »

Edit..ho letto male si parla della 508sw
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

ablex

Messaggio da ablex »

francybello ha scritto:cioè si sono abbassate le luci dopo che sono salite le persone?
Quoto pienamente,all'accensione dell'auto i fari si autoregolano,proprio ieri sera adistanza di un anno me ne sono accorto!!! :lol:
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”