PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Oggi avevo davanti a me una 308 identica alla mia in tutto e x tutto, solo con targa precedente. Ebbene, ho avuto la fortuna di averla davanti proprio in un punto dove solitamente avverto il famoso scarto al posteriore: una curva in discesa da un cavalcavia con dei giunti. Non mi pareva vera la coincidenza!
Morale della favola, ho guardato bene il comportamento del posteriore e non ho notato nulla di strano mentre io sentivo il solito scartamento

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Re: Auto sbanda

Messaggio da Mr.Fox70 »

Oh... io su giunti e quant'altro stradali certe sensazioni le ho provate con tutte le macchine che ho posseduto!
elenco:
1) FIAT UNO
2) ROVER 213
3) PEUGEOT 206
4) MAZDA 3
5) NUOVA PEUGEOT 308
e la number ONE si è classificata proprio quest'ultima :D
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Mr.Fox70 ha scritto:Oh... io su giunti e quant'altro stradali certe sensazioni le ho provate con tutte le macchine che ho posseduto!
elenco:
1) FIAT UNO
2) ROVER 213
3) PEUGEOT 206
4) MAZDA 3
5) NUOVA PEUGEOT 308
Se avessi avuto, come me, in precedenza un'astra o Passat vedi che non avresti conosciuto certe sensazioni. ..forse le tue precedenti non erano eccelse in questa caratteristica e ora hai fatto un bel passo avanti :thumbright:
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mabit

Auto sbanda

Messaggio da mabit »

È da molto che seguo la discussione e ormai mi sono fatto la mia idea.
La sensazione c'è è inutile negarlo, anche se effettivamente non ho mai perso aderenza, ma è pur vero che c'è una reazione allo sconnesso mai provata in altre auto, e sicuramente da qualcosa dipende, forse sarà l'insieme pianale, geometrie sospensioni ecc. comunque...
Percorro ogni giorno un sottopasso a circa 70/80 orari dove nella parte più bassa c'è una griglia di scolo un po' incavata ed esattamente in centro curva, l'auto resta allineata e non scarta, ma dopo 15 mt circa, l'anteriore si "affloscia" verso l'esterno curva seguito dal posteriore che ha lo stesso effetto, e sento il volante dare un piccolo strattone... certo la velocità è sostenuta ma questo comportamento non lo noto in altre auto che posseggo, compreso una vecchia marea sw che uso a lavoro.
Secondo il mio modesto parere sono le sospensioni che non contrastano il colpo, non me ne intendo ma la sensazione è questa.
Avete presente quando i muscoli delle gambe non vi reggono perché il giorno prima avete esagerato con una partita di calcio e non siete abituati, se prendere un avvallamento vi si piegano le ginocchia.
Scusate il paragone stupido😂
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

AGO1974

Messaggio da AGO1974 »

mabit ha scritto:È da molto che seguo la discussione e ormai mi sono fatto la mia idea.
La sensazione c'è è inutile negarlo, anche se effettivamente non ho mai perso aderenza, ma è pur vero che ....... la velocità è sostenuta
Mi sono permesso di fare una combinazione di quello che hai scritto, che rispecchia anche la mia opinione !!!
Potra essere anche una combinazione di fattori , ma tutto dipende molta dalla velocita' !! E' vero che ho cambiato sia ammortizzatori che sospensioni , ma se affronto (anche "veloce" ) curve , esse , rotonde ecc ... su asfalto liscio la macchina e' piantata a terra ! Un piccolo OT .... La macchina piu' instabile provata da me e' la peugeot 206 2.0 hdi cerchi 14 ... tra il peso del motore e le ruotine ! Scritto alla peugeot italia , per loro tutto regolare ed infatti dopo poco uscivano tutte con i cerchi 15 :applause:
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

Mr.Fox70

Messaggio da Mr.Fox70 »

mhax ha scritto:
Mr.Fox70 ha scritto:Oh... io su giunti e quant'altro stradali certe sensazioni le ho provate con tutte le macchine che ho posseduto!
elenco:
1) FIAT UNO
2) ROVER 213
3) PEUGEOT 206
4) MAZDA 3
5) NUOVA PEUGEOT 308
Se avessi avuto, come me, in precedenza un'astra o Passat vedi che non avresti conosciuto certe sensazioni. ..forse le tue precedenti non erano eccelse in questa caratteristica e ora hai fatto un bel passo avanti :thumbright:
...oddio, la Mazda 3 come assetto non era niente male, niente da invidiare a Astra, Passat e tante altre ;-)
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

faberweb_72

Re:

Messaggio da faberweb_72 »

paolo_308 ha scritto:Oggi avevo davanti a me una 308 identica alla mia in tutto e x tutto, solo con targa precedente. Ebbene, ho avuto la fortuna di averla davanti proprio in un punto dove solitamente avverto il famoso scarto al posteriore: una curva in discesa da un cavalcavia con dei giunti. Non mi pareva vera la coincidenza!
Morale della favola, ho guardato bene il comportamento del posteriore e non ho notato nulla di strano mentre io sentivo il solito scartamento

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Anche a me è capitato ieri di seguire una 308....in effetti gli ammortizzatori sono proprio morbidi. Notavo guardando il posteriore della macchina che mi precedeva, come le ruote sulle buche abbiano effetto molla (non come quando sono scarichi)...ma piuttosto un effetto di morbidezza che fa saltare la ruota..staccandola da terra e poi si assesta. Quando invece gli ammo sono scarichi la ruota rimbalza proprio...ma non era questo il caso.
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@ faberweb_72
beh.. se per te gli ammortizzatori della 308 sono morbidi allora esistono diversi tipi di sospensioni in giro..
La mia ha certamente un assetto rigido e in curva anche spingendo il rollio è praticamente assente. E secondo me il comportamento sullo sconnesso è proprio dovuto al fatto che le sospensioni sono molto frenate e le molle dure così che non assorbono bene lo sconnesso. L'altra faccia della medaglia è che se la strada è buona la tenuta è pazzesca.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Antoneeo ha scritto:@ faberweb_72
beh.. se per te gli ammortizzatori della 308 sono morbidi allora esistono diversi tipi di sospensioni in giro..
La mia ha certamente un assetto rigido e in curva anche spingendo il rollio è praticamente assente. E secondo me il comportamento sullo sconnesso è proprio dovuto al fatto che le sospensioni sono molto frenate e le molle dure così che non assorbono bene lo sconnesso. L'altra faccia della medaglia è che se la strada è buona la tenuta è pazzesca.

Secondo me fate confusione, è sbagliato dire che gli ammortizzatori sono morbidi o rigidi in generale. Questi ammortizzatori sono buoni in compressione ma non altrettanto buoni in estensione ovvero non frenati. Ed ecco l'effetto molla e la brutta sensazione che si avverte. InitialD ha fatto un bel acquisto prendendo quattro ammortizzatori bilstein B6
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Confusione è dire poco, ne ho lette di ogni in questo thread :-) .... per gli ammortizzatori non ha senso parlare di rigidezza. Quel parametro fa riferimento ad una molla.... che nel caso della 308 peraltro non è affatto rigida, il rollio in curva non è determinato solo dalla durezza delle molle ma anche dallo schema di sospensioni. Non so a che auto siete abituati, ma la 308 non è affatto rigida.
Comunque per gli ammortizzatori si parla di frenatura idraulica, che determina la velocità con la quale questi si comprimono e si estendono. La risposta secca che arriva dal posteriore con relativo saltello che qualcuno lamenta è determinata dallo scarso freno idraulico in estensione, che causa un ritorno troppo veloce dopo una compressione. In pratica è lo stesso effetto che si manifesta quando si hanno ammortizzatori scarichi, che hanno perso la capacità di rallentare adeguatamente le fasi di compressione ed estensione. La differenza è che il freno in compressione è abbastanza adeguato, mentre quello in estensione no, e probabilmente c'è differenza tra auto e auto.
Segno che sono componenti di qualità infima che manco escono tutti uguali dalla produzione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Quoto Alle al 100% .So che alcuni hanno cambiato molle o ammortizzatori, mettendone di after market.Sarebbe interessante sapere se hanno risolto o meno il problema...perchè diciamolo chiaro, si tratta di un problema.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

antoniob

Messaggio da antoniob »

Confermo anche io il leggero spostamento laterale al posteriore quando in curva si incontra un gradino, chiederò in concessionaria non appena ci passo.

La sensazione che si prova mi ricorda molto quando si viaggia in treno, si passa sopra uno scambio ferroviario e ti senti spingere lateralmente.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

mrsmit
Peugeottista curioso

Messaggio da mrsmit »

Confermo la sensazione di scartamento laterale, come se partisse il dietro.
Ieri al concessionario oltre al ponte ho riferito anche di questo problema, ma come al solito hanno finto di nulla, che era tutto normale e che non hanno indicazioni in merito.
Se scrivessimo tutti a Peugeot italia?
Nuova 308 1.6 hdi 92cv- cerchi in lega rubis 17" - cromature - grigio alluminio - interni grigio

ale.pens
Peugeottista curioso

Messaggio da ale.pens »

Io ho già scritto a Peugeot ma non hanno saputo dirmi niente se non di passare prima in officina (sto ritardando in quanto non ci sono auto di cortesia libere) forse riuscirò a lasciarla domani o lunedì. Ma come impressione mi è parso di capire sia da parte di Peugeot che dell'officina siano tutti bene al corrente del discorso del rumore al ponte posteriore ma non di questo difetto di scartamento, che come sensazione è stata proprio azzeccata da chi ha fatto l'esempio del treno che passa sugli scambi ferroviari. In questi giorni di molta pioggia la sensazione di insicurezza alla guida è aumentata di molto, per quanto mi riguarda.

ale.pens
Peugeottista curioso

Messaggio da ale.pens »

Qualcuno ha già controllato la campanatura posteriore per caso? Potrebbe influire? ...io non sono un esperto...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”