dr.dre ha scritto:proviamo a ragionare così:
per il primo tagliando il programma manutenzione prevede cambio olio e filtro olio, punto. Il decreto Monti sappiamo già cosa dice, ma perchè devo spendere mediamente oltre 200 euro (e sto basso) per i cambi previsti di cui sopra, su un'auto praticamente nuova quando senza compromettere la garanzia posso spendere circa il 40%in meno (e sto basso) su officine non Peugeot? ditemi se mi sfugge qualcosa...
poi ragazzi, massimo rispetto per qualsiasi scelta questo è chiaro
ps l'unico motivo che mi spingerebbe a portarla a spendere 250 euro in Peugeot sarebbe un ipotetico aggiornamento software che nell'officina aposto non farebbero. ma vale la pena dopo soltanto un anno? boh? io parteggio per la scelta "minimalista" per una macchina nuova, e non vado in Peugeot considerando il prezzo che mi farebbero (250euro minimo contro i 120 di aposto)... saluti a tutti

Non é esattamente come affermi
Anche se ci fosse da fare solo il puro tagliando, senza altre piccole magagnette da sistemare o appunto software da upgradare, la differenza dei costi non é come affermi tu, perché in Peugeot si può tranquillamente spendere meno di 200€, basterebbe che imparassimo a fare i consumatori consapevoli, chiedendo via email un preventivo dettagliato a più officine ufficiali Peugeot (ovviamente ove possibile), trattando pure il costo e perché no, facendo mettere sul foglio di accettazione di non volere il cambio filtri abitacolo (tranne rarissimi casi basta una soffiata d'aria compressa) oppure il rabbocco liquido lavavetri a 20€

che fatto da soli costa al massimo 3€
Contro un tagliando fatto esternamente in una officina indipendente ma che, per mantenere la validità della garanzia, deve rispettare le procedure Peugeot sia come materiali che come operazioni, e DEVE METTERE PER ISCRITTO SULLA FATTURA il rispetto di tutto questo, vedrai che il costo si avvicinera di molto a quanto fatto in una officina ufficiale Peugeot
Poi resta comunque la singola valutazione che può far preferire una soluzione oppure l'altra