PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

giuseppe.giorgione
Peugeottista novello

Re: Auto sbanda

Messaggio da giuseppe.giorgione »

ragazzi ho 14000km e da circa 2000 ho sostituito il ponte e gli ammortizzatori anteriori che facevano rumore.
sinceramente ora l'auto mi sembra sbilanciata ed effettivamente il posteriore salta troppo.
non so cosa pensare :?
308sw blue hdi 120 eat6, silver, ciel, dap, cerchi da 18 , interni tep.

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Auto sbanda

Messaggio da tommy88 »

Io penso che per fortuna me la sono scampata,veramente mi fa preoccupare..capisco la garanzia..ma sbagliare il progetto del ponte mi pare davvero davvero una cosa scandalosa..ringrazio chi mi ha fatto passare la voglia della 308 a questo punto..e mi tengo le mia fragili maniglie..

Sent from my iPhone SE using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

tommy88 ha scritto:Io penso che per fortuna me la sono scampata,veramente mi fa preoccupare..capisco la garanzia..ma sbagliare il progetto del ponte mi pare davvero davvero una cosa scandalosa..ringrazio chi mi ha fatto passare la voglia della 308 a questo punto..e mi tengo le mia fragili maniglie..

Boo ma a volte si esagera...il problema del ponte rumoroso è risolto, e il vecchio aveva solo il difetto di sentire tic tic tic e basta insomma faceva il suo lavoro.
Poi il disagio della sensazione.di scartamento che avvertiamo (me compreso) è solo da imputare ad ammortizzatori tarati su una guida confortevole e non sprintosa. ..e per chi piano non sa andare la soluzione è presto semplice: sostituire gli ammortizzatori a proprie spese con altri più performanti tipo bilstein b6.
Io ormai non ci vedo più nulla di strano, mi son fatto un'idea che la macchina mantiene bene sulla strada ma predilige il confort di marcia come tutte le le francesi Citroen Peugeot..
Anzi menomale che in cere situazioni questi ammortizzatori non sono sportivissimi altrimenti poveri cerchi da 18
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

ale.pens
Peugeottista curioso

Messaggio da ale.pens »

Portata lasciata ieri una giornata in officina peugeot per una prova, mi è stato detto che è tutto normale e nulla di pericoloso e che è un comportamento tipico di tutte le 308 dato dalla rigidezza del posteriore. Che l'unico difetto riconosciuto riguarda il rumore al ponte che la mia non fa nemmeno. Controllato il gioco del ponte ed è ok. Mi è stato detto di tenerla così. Stamattina ho chiesto un parere anche al mio gommista che mi ha detto anche lui essere un comportamento normale.

LucaZ72
Peugeottista novello

Messaggio da LucaZ72 »

mhax ha scritto:
tommy88 ha scritto:Io penso che per fortuna me la sono scampata,veramente mi fa preoccupare..capisco la garanzia..ma sbagliare il progetto del ponte mi pare davvero davvero una cosa scandalosa..ringrazio chi mi ha fatto passare la voglia della 308 a questo punto..e mi tengo le mia fragili maniglie..

Boo ma a volte si esagera...il problema del ponte rumoroso è risolto, e il vecchio aveva solo il difetto di sentire tic tic tic e basta insomma faceva il suo lavoro.
Poi il disagio della sensazione.di scartamento che avvertiamo (me compreso) è solo da imputare ad ammortizzatori tarati su una guida confortevole e non sprintosa. ..e per chi piano non sa andare la soluzione è presto semplice: sostituire gli ammortizzatori a proprie spese con altri più performanti tipo bilstein b6.
Io ormai non ci vedo più nulla di strano, mi son fatto un'idea che la macchina mantiene bene sulla strada ma predilige il confort di marcia come tutte le le francesi Citroen Peugeot..
Anzi menomale che in cere situazioni questi ammortizzatori non sono sportivissimi altrimenti poveri cerchi da 18
Cioè fammi capire... Io spendo un botto di soldi per un auto, e devo scendere a compromessi con rumori, sensazioni di sbandate, tanto non sbanda davvero, cambiare gli ammo se voglio andare più veloce, sostituzione del ponte, ec ec.... Ma che dici ? Mi dispiace per chi l'ha ormai in casa, ma se posso guardo altrove e spendo meglio ( e in più sicurezza) i miei sudati risparmi....

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

LucaZ72 ha scritto:
mhax ha scritto:

Cioè fammi capire... Io spendo un botto di soldi per un auto, e devo scendere a compromessi con rumori, sensazioni di sbandate, tanto non sbanda davvero, cambiare gli ammo se voglio andare più veloce, sostituzione del ponte, ec ec.... Ma che dici ? Mi dispiace per chi l'ha ormai in casa, ma se posso guardo altrove e spendo meglio ( e in più sicurezza) i miei sudati risparmi....
Cari amico ma cosa credi che le altre auto siano perfette!!!?? Beh non è così è di sicuro non ho detto di scendere a compromessi...semplicemente alleggerisco il problema del ponte posteriore che fa rumore dicendo che i primi possessori di 308 sono stati si sfortunati per aver avuto un ponte rumoroso ma comunque sempre un ponte sicuro (si trattava solo di rumore) che tra l'altro ko sostituiscono in garanzia.
Se vuoi andare veloce o piano a me non interessa...io riferisco la mia sensazione i auto che principalmente privilegia il confort ma che non toglie il piacere di guida allegro, ma se uno cerca più sportività allora consiglio sospensioni adatte....poi tu che io e tutti con i propri soldi facciamo quel che ci vogliamo..qui si dialoga soltanto non facciamo conti in tasca a nessuno. Liberi di scegliere ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

Ragazzi secondo me il problema è che l'assetto è troppo "sportivo" ovvero troppo rigido sia come telaio che come ponte torcente. Troppo sportivo per alcuni clienti (io ad esempio sono contento così). Visto che in realtà mi pare di capire che in giro ci siano diversi ponti (con costante elastica diversa) e suppongo quindi diversi assetti.. è possibile che ce ne siano alcuni che presentano il problema in oggetto in maniera più accentuata di altri. Un'ulteriore fattore che impatta sul fenomeno è la pressione degli pneumatici che se non corretta porta ad enfatizzare il problema.

Posso parlare solo per la mia vettura visto che le altre non le ho provate. Fra le curve soprattutto quando si spinge è reattiva e ben piantata tanto da dare filo da torcere a BMW e compagnia bella.. a conferma di quanto dico date un'occhiata a questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Oy7tTEarLo8" onclick="window.open(this.href);return false;

La 308 SW si piazza come tempo davanti a BMW 320d e 118d a parità di pilota... e per sgombrare i dubbi, il pilota è lo stesso che ha fatto il record sul circuito (nei test specifici si intende).
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Una normale allure con cerchi 17...
Comunque quello è più un kartodromo che un circuito. Le velocità son basse e non ci sono allunghi ed è per questo che l'handling della 308 ha prevalso sulla superiorità motoristica delle BMW. Oppure quel pilota sa gestire bene le auto con TA e non altrettanto bene quelle con TP.
Ma il punto non è questo. Nessuno lamenta problemi su asfalto liscio, i problemi emergono su asfalto rovinato.
Se fosse che la 308 avesse assetto rigido votato alle prestazioni le si potrebbe perdonare qualche reazione scomposta di troppo sulle sconnessioni, ma visto che rigida non è, la colpa è dei componenti economici.
Mi fa sorridere chi dice che è rigida e sportiva.... ma che riferimenti avete, la Dyane e l'R4?? Anche dal video di vede, semmai ci fosse bisogno di conferme, il notevole rollio in curva.
Ciò detto, a meno di problemi che sembrano affliggere alcune vetture, per me il comportamento generale, seppur non sia esemplare, rimane accettabile e sicuro.
Con queste premesse trovo normalissimo che, se uno vuole di più, debba sborsare di tasca sua.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

C'è anche da dire che tutto dipende soprattutto dalla sensibilità individuale.
È come il peperoncino.... non fa male a nessuno, ma alcuni sopportano il piccante ed altri no.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

@Alle2381. Come riferimento prendo la BMW 320d https://www.youtube.com/watch?v=pTOYGomGuTE" onclick="window.open(this.href);return false;
Come puoi vedere il rollio c'è marcato anche li.. E' ovvio che non stiamo parlando di auto con assetto da pista tipo Focus ST, Megane RS, Peugeot RCZ, ecc.. che come potete tutti vedere dalla classifica sono avanti (ma non di tanto considerando anche la maggiore potenza a disposizione).
Qui non si tratta solo di opinioni ma di tempi sul giro. Sicuramente al Nurburgring i cavalli farebbero la differenza ma su un percorso tortuoso come quello l'handling e il bilanciamento complessivo della 308 hanno la meglio.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Auto sbanda

Messaggio da tommy88 »

Le altre non sono perfette,ma io sulla mia italiana non ho la benché minima sensazione di sbandata o cos'altro.Sarà che ho un telaio ottimo,sospensioni fantastiche..e soprattutto..il DNA..

Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

mabit

Messaggio da mabit »

tommy88 ha scritto:Le altre non sono perfette,ma io sulla mia italiana non ho la benché minima sensazione di sbandata o cos'altro.Sarà che ho un telaio ottimo,sospensioni fantastiche..e soprattutto..il DNA..

A tal proposito.....
http://forum.clubalfa.it/sospensioni-as ... buche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

ale.pens
Peugeottista curioso

Messaggio da ale.pens »

secondo voi potrebbe essere un problema di convergenza anche per la 308 come indicano sul sito dell'alfa?

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Auto sbanda

Messaggio da tommy88 »

mabit ha scritto:
tommy88 ha scritto:Le altre non sono perfette,ma io sulla mia italiana non ho la benché minima sensazione di sbandata o cos'altro.Sarà che ho un telaio ottimo,sospensioni fantastiche..e soprattutto..il DNA..

A tal proposito.....
http://forum.clubalfa.it/sospensioni-as ... buche.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Pochissimi casi,qui invece ce ne sono a bizzeffe..sono il primo a dire che ci sono cose da migliorare,ma non cosi gravi ;)
Consiglio Direttivo

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Cmq tutti che parlate che il problema arrivo dal posteriore.. io premetto che non noto il problema ma cmq penso sia l'anteriore a non essere all'altezza. Noto sia troppo molle. Si vede soprattutto quando si accellera e quando si frena che affonda troppo.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”