PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Lupo Alberto »

Devo dire che condivido quanto scritto da goliaz, oltretutto prenderò il treno invernale in fase di acquisto vettura e conto di spuntare un buon prezzo, quindi da quel punto di vista mi converrà sicuramente. Poi sono valide anche le altre considerazioni, fare il cambio gomme è sempre una tragedia, tempo perso e costi di circa 30€ ogni volta, l'ho fatto con l'auto attuale per 11 anni e alla fine mi è costato una fortuna!
Ora sto aspettando che mi dicano la proposta, però ho una perplessità (da verificare): quando ho fatto il contratto ho scelto i cerchi da 17 e parlando con il concessionario mi par diricordare che avesse detto che la 308 può montare anche cerchi in lega da 16" ma non la versione che ho scelto io prechè ha il freno di stazionamento elettrico. Fin qui tutto chiaro, però poi accennando al treno invernale ha parlato di cerchi in ferro da 16" (non ricordo la dimensione completa della gomma): SONO CONFUSO! :)
Peugeot 208 - 1.2 12v VTI 82CV - Active - Bianca
Peugeot 308 - 1.2 130HP - EAT6 - Allure - Grigio Alluminio

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Il concessionario ti avrà riferito male perché la versione con il freno a mano elettrico non può montare i cerchi di 15 pollici, come d'altronde è scritto nel libretto di circolazione. Te lo dice uno che li monta :mrgreen:
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Lupo Alberto ha scritto:..... ho scelto i cerchi da 17 e parlando con il concessionario mi par diricordare che avesse detto che la 308 può montare anche cerchi in lega da 16" ma non la versione che ho scelto io prechè ha il freno di stazionamento elettrico....
E' appunto quello che ho scritto io, e poi si parla di cerchi da 16" e 17", non da 15". :)

salentix
Peugeottista fast&furious

Messaggio da salentix »

Lupo Alberto ha scritto:
Lupo Alberto ha scritto:..... ho scelto i cerchi da 17 e parlando con il concessionario mi par diricordare che avesse detto che la 308 può montare anche cerchi in lega da 16" ma non la versione che ho scelto io prechè ha il freno di stazionamento elettrico....
E' appunto quello che ho scritto io, e poi si parla di cerchi da 16" e 17", non da 15". :)
Stai facendo confusione.
La 308 con freno automatico (quindi anche la tua evidentemente), può montare cerchi da 18", 17" e 16". Il tuo concessionario voleva dire che non puoi montare il cerchio da 15".
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Lupo Alberto
Peugeottista novello

Ah ecco, allora evidentemente o ho sentito male o nel discorrere col concessionario si è fatta un pò di confusione con.... i pollici! :D
Comunque quando mi chiamerà per dirmi la proposta sul treno di gomme invernali vedrò bene che tipo saranno.
Grazie per i chiarimenti!

And70
Peugeottista novello

Messaggio da And70 »

Giannattasio ha scritto:Grazie per la recensione! Volevo sapere se monti cerchi da 16 o 17
17" :)
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015

trinity1
Peugeottista appassionato

Messaggio da trinity1 »

Ecco le mie impressioni delle pilot sport 3 (18) e delle termiche nokian wr d4. Premetto che quando ho montato le termiche non ho messo cerchi in ferro perché non potevo spendere.
Con le pilot ho fatto 8000km e le trovo ottime sia sul bagnato che sull'asciutto. La tenuta laterale è notevole. Ovviamente sono rumorosette, specie ad alte velocità (voglio dire in autostrada), ma in gran parte è dovuto alla spalla piuttosto bassa (secondo me potevano anche lasciare la spalla 45 pure sulle gomme da 18). In frenata danno gran sicurezza.
Le termiche le ho montate a gennaio e le lascerò a metà aprile. Finora ci ho fatto 2500km. Ci ho fatto un viaggio di 1200km, portandole al nord (Milano e dintorni) e alle basse temperature (ma senza neve) si sono comportate benissimo. Considerando che questo inverno è stato piuttosto caldo (vivo al centro, sul mare), temevo che a temperature "alte" (14-18°) il loro comportamento venisse a scadere. E invece si sono comportate benissimo, anche sul bagnato (che notoriamente non è il terreno di elezione per le termiche), ma ho optato per le nokian proprio perché hanno un coefficiente B sul bagnato (se fossero per cerchi da 17 avrebbero A).
Nel complesso sono soddisfatto di entrambe le gomme, ma personalmente sono scontento del cerchio da 18 ed in particolare della spalla da 40: sulle sconnessioni brevi (tombini, per esempio) sono troppo secche. Ed infatti ho dato una bella botta ad un cerchio, non abbastanza da rovinarlo (o rovinare la gomma), ma quando ho messo le termiche mi è preso un colpo, quando ho visto il cerchio bozzato. Per fortuna il danno non ha compromesso nulla, ma la cosa è piuttosto fastidiosa. Inoltre, durante le manovre di parcheggio ho graffiato ben 3 cerchi su 4 (alla faccia della protezione teoricamente offerta dalla spalla).
A chi non ha ancora preso la 308 consiglio vivamente di non farsi abbindolare da offerte del piffero (le fanno per stimolare a mettere i cerchi da 18) e rimanere sulle 225/45 da 17.

Sent from my Leedroid.MM.Rom-powered HTC OneM8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

ho smontato i pirelli sottozero s2 205/55/16 invernali visto che l'inverno e' andato ,rimontanto i goodyear efficent grip 225/45/17.come avevo notato nel cambio inverso fatto a dicembre,i goodyear 17" sono leggermente piu' rumorosi,anche se la rigidita' dell'auto e' aumentata notevolmente.di una cosa non mi ero accorto,ma che ho constatato ora:cambiando dai 205 ai 225,lo sterzo si indurisce nettamente
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da goliaz »

trinity1 ha scritto:Ecco le mie impressioni delle pilot sport 3 (18) e delle termiche nokian wr d4. Premetto che quando ho montato le termiche non ho messo cerchi in ferro perché non potevo spendere.
Con le pilot ho fatto 8000km e le trovo ottime sia sul bagnato che sull'asciutto. La tenuta laterale è notevole. Ovviamente sono rumorosette, specie ad alte velocità (voglio dire in autostrada), ma in gran parte è dovuto alla spalla piuttosto bassa (secondo me potevano anche lasciare la spalla 45 pure sulle gomme da 18). In frenata danno gran sicurezza.
Le termiche le ho montate a gennaio e le lascerò a metà aprile. Finora ci ho fatto 2500km. Ci ho fatto un viaggio di 1200km, portandole al nord (Milano e dintorni) e alle basse temperature (ma senza neve) si sono comportate benissimo. Considerando che questo inverno è stato piuttosto caldo (vivo al centro, sul mare), temevo che a temperature "alte" (14-18°) il loro comportamento venisse a scadere. E invece si sono comportate benissimo, anche sul bagnato (che notoriamente non è il terreno di elezione per le termiche), ma ho optato per le nokian proprio perché hanno un coefficiente B sul bagnato (se fossero per cerchi da 17 avrebbero A).
Nel complesso sono soddisfatto di entrambe le gomme, ma personalmente sono scontento del cerchio da 18 ed in particolare della spalla da 40: sulle sconnessioni brevi (tombini, per esempio) sono troppo secche. Ed infatti ho dato una bella botta ad un cerchio, non abbastanza da rovinarlo (o rovinare la gomma), ma quando ho messo le termiche mi è preso un colpo, quando ho visto il cerchio bozzato. Per fortuna il danno non ha compromesso nulla, ma la cosa è piuttosto fastidiosa. Inoltre, durante le manovre di parcheggio ho graffiato ben 3 cerchi su 4 (alla faccia della protezione teoricamente offerta dalla spalla).
A chi non ha ancora preso la 308 consiglio vivamente di non farsi abbindolare da offerte del piffero (le fanno per stimolare a mettere i cerchi da 18) e rimanere sulle 225/45 da 17.

confermo.io ho usato i goodyear eagle f1 asymmetric2,specie alle alte velocita',il tutto enfatizzato dalla silenziosita' del 1.2 tre cilindri,erano piu' rumorose dei goodyear 17",penso sia un fatto di risonanza a causa della spalla piu' bassa
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Vabbè ma se strisciate i cerchi sui marciapiedi mica potete dar la colpa alle gomme. Basta stare attenti.....
Confermo comunque la rumorosità dei PS3, dovuta comunque al disegno del battistrada ed alla tipologia di costruzione della gomma, non dalla misura da 18, che riprenderei anche da 19 se si potesse, in quanto a estetica è una spanna sopra, sebbene richieda attenzione.
Che poi se strisci i 18 strisci uguale anche i 17....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Sicuramente non ho espresso la mia critica in maniera chiara. Intendevo dire che il tanto decantato bordo di protezione del cerchio del ps3 (a cosa può servire se non a evitare di graffiare i cerchi in manovra?...) non assolve affatto la sua funzione. Siccome questo è uno dei fattori (certo non il più importante) che possono far propendere per una gomma piuttosto che per un'altra, volevo dire di non considerarlo, perché certo non può fungere da discriminante nella scelta di una gomma. Tutto ciò indipendentemente dalla dimensione della gomma o dall'altezza della spalla.
Comunque a suo tempo ho guidato una bluehdi in autostrada con i cerchi da 17 ed ho notato una maggiore silenziosità rispetto alla mia con i cerchi da 18... Oltreché una migliore capacità di assorbire le sconnessioni.

Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ora è più chiaro :)
Comunque nessun bordo di nessuna gomma è in grado di salvare i cerchi dalle strisciate sui marciapiedi. La funzione del bordo, checché se ne dica, è prettamente estetica.
P.S. È probabile che quella che hai provato coi 17 montasse gomme di un modello diverso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

ringhio82
Peugeottista veterano

Messaggio da ringhio82 »

Ho visto sul sito Michelin che hanno creato le nuove Pilot Sport 4: secondo voi, sullle 308 ordinate di recente, verranno montate queste? :scratch:
Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Di solito le 308 escono con Michelin o le Goodyear. Quando finiscono le scorte delle 3 passeranno alle 4... Se non capitano le Goodyear 😀

Eleanor Roosevelt

isopropanol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da isopropanol »

Buongiorno a tutti.
Devo cambiare le gomme estive 225/45-17.
Sono indeciso tra le Continental Sport Contact 5 e le Goodyear Eagle F1 Asymm. 3.
Avete esperienze con queste gomme?
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”