PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

isopropanol ha scritto:Sono soddisfatto.
La prima impressione positiva e' la silenziosita' di rotolamento.
Per adesso sono nuovissime e c'e' un po l'effetto gelatina...
125 euro l'una compreso montaggio, equilbratura, convergenza, valvolette e smaltimento gomme vecchie.
DOT 1416.
Dovrebbero bastare 300 km per eliminare i residui di lubrificante separatore gomma-stampo.
Aspettiamo impressioni comparative con le PS3.
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Posso dirti che le PS3 davano una fiducia increibile sul bagnato. Non sono mai riuscito a farle pattinare neanche di cattiveria. La qualita' delle Michelin e' che danno prestazioni costanti durante tutti i mm. del battistrada. Vanno bene da nuove come da usate. Ma non sono adatte per il mio utilizzo. 35.000-40.000km l'anno di autostrada. Il battistrada andava in ebollizione con segni di "blister" e usura irregolare.
Le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 rispetto alle PS3,come ho gia' scritto su,sono migliori su molti campi,ma avendo una rolling resistance superiore alle PS3,quindi una minor usura,e quindi probabilmente una mescola piu' dura,pattinavano sul bagnato e a volte anche su asciutto (sia da nuove che a meta' vita).
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

...dimenticavo di dire che ho pesato sulla bilancia sia le PS3 che le Goodyear Asymm. 2.
9,5 Kg per le Michelin (225/45-91 Y)
10,5 Kg per le Goodyear (225/45-91 Y)
Con le Michelin la macchina sembra una gazzella,i 4 Kg in meno da portare dietro si sentono,lo sterzo e' piu' reattivo e i cambi di direzioni veloci ,praticamente hanno un ottimo "road feedback" (a patto di indurire un po' la spalla gonfiandole a 2,5 Bar).
Mi sarebbe piaciuto provare le PS3 con indice di carico piu' alto con spalla rinforzata "extra load" 225/45-17 94Y
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

isopropanol ha scritto:...dimenticavo di dire che ho pesato sulla bilancia sia le PS3 che le Goodyear Asymm. 2.
9,5 Kg per le Michelin (225/45-91 Y)
10,5 Kg per le Goodyear (225/45-91 Y)
Con le Michelin la macchina sembra una gazzella,i 4 Kg in meno da portare dietro si sentono,lo sterzo e' piu' reattivo e i cambi di direzioni veloci ,praticamente hanno un ottimo "road feedback" (a patto di indurire un po' la spalla gonfiandole a 2,5 Bar).
Mi sarebbe piaciuto provare le PS3 con indice di carico piu' alto con spalla rinforzata "extra load" 225/45-17 94Y
1 kg a gomma di differenza? :o
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Eh si.
Ecco perche' hanno la spalla morbida le Michelin. Costruzione leggera.
Goodyear anche leggendo dal sito hanno costruzione rinforzata.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Dopo 800km posso dare le prime impressioni.
Innanzitutto ci ho messo 700km per rodarle e togliere la cera. Mi stavo preoccupando di aver preso gomme "fallate". Il controllo di trazione entrava di continuo. Appena montate ci ho fatto un lungo viaggio in autostrada con pioggia fitta e grandine. Ho capito che solo l'acqua non basta a togliere la cera.
Una volta uscito il sole ho cominciato a forzare alle rotatorie e le ho "decerate" per bene.
Molto silenziose. Ottimo acquaplaning in rettilineo,un po' meno in curva ma d'altronde e' una gomma sportiva.
Tenuta sul bagnato migliore delle Asymm. 2 ma non ai livelli delle PS3. Spalla rigida il giusto,ma non di marmo.
Rispetto alle Asymm. 2 la rolling resistance e' peggiore,quindi dovrebbero durare un po' di meno (ma non e' detto), e infatti si traduce in miglior tenuta su asciutto e bagnato.
Le Asymm. 2 era facile farle pattinare.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

isopropanol ha scritto:Dopo 800km posso dare le prime impressioni.
Innanzitutto ci ho messo 700km per rodarle e togliere la cera. Mi stavo preoccupando di aver preso gomme "fallate". Il controllo di trazione entrava di continuo. Appena montate ci ho fatto un lungo viaggio in autostrada con pioggia fitta e grandine. Ho capito che solo l'acqua non basta a togliere la cera.
Una volta uscito il sole ho cominciato a forzare alle rotatorie e le ho "decerate" per bene.
Molto silenziose. Ottimo acquaplaning in rettilineo,un po' meno in curva ma d'altronde e' una gomma sportiva.
Tenuta sul bagnato migliore delle Asymm. 2 ma non ai livelli delle PS3. Spalla rigida il giusto,ma non di marmo.
Rispetto alle Asymm. 2 la rolling resistance e' peggiore,quindi dovrebbero durare un po' di meno (ma non e' detto), e infatti si traduce in miglior tenuta su asciutto e bagnato.
Le Asymm. 2 era facile farle pattinare.
Grazie, per condividere le tue prime impressioni sui GY Eagle F1 Asymmetric 3. Alla fine con il tuo kilometraggio sono il compromesso migliore tra durata e tenuta. I Michelin PS4 dovrebbero essere addirittura più vicini ai Michelin Pilot Super Sport, ovvero molto performanti ma probabilmente di poca durata, che ai precedenti PS3. Stessa cosa per i Continental CSC 5.
Comunque anch'io gonfio i PS 3 a 2,5 bar. Se ci informi di altre considerazioni/impressioni sui GY sarebbe cosa buona. Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

L' etichetta europea e' A E 68. Sui GY Asymm II era A C 69.
Il bordo a protezione del cerchio ,il cosiddetto "rim protector" e' molto meno accentuato/sporgente rispetto ai Asymm II. quindi i cerchi sono meno protetti in caso di "passaggio radente" marciapiede.
Per adesso li sto provando a 2,4-2,5 Bar e mi sembra un buon compromesso fra tenuta e assorbimento delle buche.
Comunque le Michelin PS3 sono l'evoluzione dei Michelin Pilot Exalto PE2 (gomme sport-touring)
I nuovi PS4 sono evoluzione dei Michelin Pilot Sport (gomme sport).
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

isopropanol ha scritto:L' etichetta europea e' A E 68. Sui GY Asymm II era A C 69.
Il bordo a protezione del cerchio ,il cosiddetto "rim protector" e' molto meno accentuato/sporgente rispetto ai Asymm II. quindi i cerchi sono meno protetti in caso di "passaggio radente" marciapiede.
Per adesso li sto provando a 2,4-2,5 Bar e mi sembra un buon compromesso fra tenuta e assorbimento delle buche.
Comunque le Michelin PS3 sono l'evoluzione dei Michelin Pilot Exalto PE2 (gomme sport-touring)
I nuovi PS4 sono evoluzione dei Michelin Pilot Sport (gomme sport).
recensione molto utile, grazie :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

AGO1974
Peugeottista appassionato
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/05/2016, 9:46
Località: Brianza

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da AGO1974 »

Ciao a tutti ,
come faccio a capire uno pneumatico dove e' stato prodotto ?
Mi ricordo qualcosa stip la E nel cerchio ed il numero che sta accanto, ma non ricordo il significato.
Ricordo una volta dal gommista un ragazzo che mi spiegava qualcosa e mi diceva : " Vedi , queste sono state prodotte in Russia ma certificate in Olanda " :?
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

isopropanol
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da isopropanol »

Sulle mie Asymm 3 come sulle vecchie Asymm 2 c'e' scritto chiaramente "made in germany".
Il DOT e' 1416
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da cialtrone »

Qualcuno di voi ha già provato le Michelin pilot sport 4 sui cerchi da 18? Perché direi che le mie ps3 ormai sono da cambiare avendo superato i 50k e non mi sono dispiaciute per niente, tant'è che le cambierei solo per scrupolo e non per mancanza di affidamento.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da goliaz »

cialtrone ha scritto:Qualcuno di voi ha già provato le Michelin pilot sport 4 sui cerchi da 18? Perché direi che le mie ps3 ormai sono da cambiare avendo superato i 50k e non mi sono dispiaciute per niente, tant'è che le cambierei solo per scrupolo e non per mancanza di affidamento.
sei arrivato al minimo, da codice della strada, dell'altezza del battistrada o hai fatto una valutazione "a occhio"? 50000 è un buon risultato :thumbright:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Giomai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 29/12/2015, 16:32

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giomai »

cialtrone ha scritto:Qualcuno di voi ha già provato le Michelin pilot sport 4 sui cerchi da 18? Perché direi che le mie ps3 ormai sono da cambiare avendo superato i 50k e non mi sono dispiaciute per niente, tant'è che le cambierei solo per scrupolo e non per mancanza di affidamento.
Non ho provato personalmente le PS4, ma indubbiamente sono una ottima scelta. Anche on line non ci sono ancora test completi dello pneumatico paragonato ai suoi principali sfidanti premium (Continental, GoodYear, Dunlop).
A questo indirizzo potrai avere però delle prime indicazioni positive:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/20 ... e-Test.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Considera però due aspetti che, visto l'alto kilometraggio che hai raggiunto con le PS3, potrebbero interessarti:
- Le PS4 hanno una struttura e mescola più sportive delle PS3, quindi potrebbero raggiungere kilometraggi inferiori
- Il prezzo del PS4 è decisamente superiore ai principali concorrenti premium, circa il 25% in più.
Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da cialtrone »

goliaz ha scritto:
cialtrone ha scritto:Qualcuno di voi ha già provato le Michelin pilot sport 4 sui cerchi da 18? Perché direi che le mie ps3 ormai sono da cambiare avendo superato i 50k e non mi sono dispiaciute per niente, tant'è che le cambierei solo per scrupolo e non per mancanza di affidamento.
sei arrivato al minimo, da codice della strada, dell'altezza del battistrada o hai fatto una valutazione "a occhio"? 50000 è un buon risultato :thumbright:

Ho appena controllato e mancano un paio di millimetri al pareggio del battistrada con il tassello che misura il limite di usura, però a livello di prestazioni non ho mai percepito la benché minima insicurezza di grip, né su asciutto né su bagnato. Quasi come se fossero nuove.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”