PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
f a p
Moderatori: snorky, Moderatori
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: f a p
No sbagliato. L' additivo gasolio in questo caso intende l' ossido di cerio (o volgarmente cerina) che viene immesso nel serbatoio ad ogni rifornimento e serve per il funzionamento del Fap. Ma, a meno di perdite della sacca, non avrai tale segnalazione ancora per un bel pò 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

In quasi 10 mila Km non mi sono mai accorto di una rigenerazione del Fap, complice anche i percorsi che generalmente percorro (faccio molto extraurbano).
Solo una volta mi è capitato che dopo aver parcheggiato l'auto davanti casa, le ventole del raffreddamento hanno continuato a funzionare per un po' dopo lo spegnimento del motore, il che mi ha fatto pensare che stava rigenerando.
Questa è la mia prima auto con Fap e temevo di dover sottostare io ai bisogni dell'auto. Invece devo dire che il sistema è stato davvero ben curato nel funzionamento dalla casa.
Su una vettura concorrente che mi capitò di guidare per un lungo viaggio, mi accorsi della rigenerazione perché l'auto per alcuni km sembrava fiacca e presentava un rumore più cupo.
Solo una volta mi è capitato che dopo aver parcheggiato l'auto davanti casa, le ventole del raffreddamento hanno continuato a funzionare per un po' dopo lo spegnimento del motore, il che mi ha fatto pensare che stava rigenerando.
Questa è la mia prima auto con Fap e temevo di dover sottostare io ai bisogni dell'auto. Invece devo dire che il sistema è stato davvero ben curato nel funzionamento dalla casa.

Su una vettura concorrente che mi capitò di guidare per un lungo viaggio, mi accorsi della rigenerazione perché l'auto per alcuni km sembrava fiacca e presentava un rumore più cupo.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"
Sbaglio o eri tu che dicevo che mettevo la sesta anche a 60 all'ora? Ecco...poi vedi che si intasa tutto..lascialo cantare un po quel motore! Almeno arriva a 2000-2500 giri!riceanny ha scritto:A me invece proprio questa mattina dopo circa 4300km percorsi mi si è accesa la spia SERVICE con messaggio di rischio intasamento per il F A P. Ho provato a viaggiare sui 110/120Km/h e dopo alcuni minuti la spia del SERVICE si è spenta. Da manuale, pag. 291, leggo: "L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione temporanea di questa spia accompagnata da un messaggio sul display multifunzione." "Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia. Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo "Livello additivo gasolio"."
Quindi non devo preoccuparmi o passare in officina? Perdonate la domanda sciocca ma è la mia prima auto con FAP
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Si si, ero io. Dici che passare sempre a marce elevate può causare questo tipo di problema? Eppure viaggio praticamente sempre sopra i 60Km/h. Non supererò spesso i 100 per motivi di codice stradale su strade extraurbane, ma viaggio tra i 70 e i 90. Da libretto sembra che sia questa la procedura da attuare per la pulizia del FAP. O sbaglio?paolo_308 ha scritto:Sbaglio o eri tu che dicevo che mettevo la sesta anche a 60 all'ora? Ecco...poi vedi che si intasa tutto..lascialo cantare un po quel motore! Almeno arriva a 2000-2500 giri!
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale 
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Si ma la sesta solitamente la metto sopra i 100 abbondanti...anche 120...non ha senso usare la sesta a 60..resta in quarta almenoriceanny ha scritto:Si si, ero io. Dici che passare sempre a marce elevate può causare questo tipo di problema? Eppure viaggio praticamente sempre sopra i 60Km/h. Non supererò spesso i 100 per motivi di codice stradale su strade extraurbane, ma viaggio tra i 70 e i 90. Da libretto sembra che sia questa la procedura da attuare per la pulizia del FAP. O sbaglio?paolo_308 ha scritto:Sbaglio o eri tu che dicevo che mettevo la sesta anche a 60 all'ora? Ecco...poi vedi che si intasa tutto..lascialo cantare un po quel motore! Almeno arriva a 2000-2500 giri!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
f a p
Però scusate eh ma come fa a rigenerare a motore spento se come minimo richiede auto in movimento ad una certa velocità ( e qui di un certo numero di giri) per rigenerare? Oppure la ventola parte proprio perchè si è interrotta una rigenerazione e i componenti motore, essendo molto caldi, necessitano di raffreddamento?Andr ha scritto:In quasi 10 mila Km non mi sono mai accorto di una rigenerazione del Fap, complice anche i percorsi che generalmente percorro (faccio molto extraurbano).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La ventola parte comunque, solo che quando spegni l'auto rimane attiva.
L'ideale sarebbe "aprire il gas" quando c'è la rigenerazione, proprio per spingere via lo sporco xD
L'ideale sarebbe "aprire il gas" quando c'è la rigenerazione, proprio per spingere via lo sporco xD
TESSERA UFFICIALE Nº523
Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI

AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40
Ex 207 1.4 HDI
La seconda che hai detto!matteotl ha scritto: Però scusate eh ma come fa a rigenerare a motore spento se come minimo richiede auto in movimento ad una certa velocità ( e qui di un certo numero di giri) per rigenerare? Oppure la ventola parte proprio perchè si è interrotta una rigenerazione e i componenti motore, essendo molto caldi, necessitano di raffreddamento?

La ventola di raffreddamento parte ogni volta che vi è una rigenerazione in atto (e quindi a motore acceso). Se però durante la rigenerazione si spegne l'auto, la ventola continua a girare per un altro lasso di tempo così da stemperare tutte le parti calde del motore!
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Quello che state dicendo è vero, ma non per tutte le motorizzazioni. Il mio 2.0 anche se spento a rigenerazione in corso ed anche in queste giornate molto calde disattiva comunque la ventola. C'è anche da dire che abbiamo scoperto di recente in sezione RCZ che pur esistendo una sola versione di 2.0 HDI sul nostro modello, alcuni hanno il bypass dell' intercooler durante la rigenerazione altri no. Il mio non bypassa l' intercooler quindi probabilmente il motore non raggiunge picchi preoccupanti di temperatura e non ha bisogno della ventola accesa allo spegnimento..... ma questa è solo una supposizione.Andr ha scritto:La ventola di raffreddamento parte ogni volta che vi è una rigenerazione in atto (e quindi a motore acceso). Se però durante la rigenerazione si spegne l'auto, la ventola continua a girare per un altro lasso di tempo così da stemperare tutte le parti calde del motore!

f a p
Non si sa quando avviene perché dipende dai carburanti che usi e da come guidi
TESSERA UFFICIALE Nº523
Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
Ex 207 1.4 HDI

Ex 207 1.4 HDI
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
In realtà si..... io e tanti del forum ci siamo messi la spiaHoruseye ha scritto:Non c'è modo però di capire quando avviene la rigenerazione?