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f a p

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Moderatori: snorky, Moderatori

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massi.drago
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Re: f a p

Messaggio da massi.drago »

No sbagliato. L' additivo gasolio in questo caso intende l' ossido di cerio (o volgarmente cerina) che viene immesso nel serbatoio ad ogni rifornimento e serve per il funzionamento del Fap. Ma, a meno di perdite della sacca, non avrai tale segnalazione ancora per un bel pò ;-)
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Andr
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Re: f a p

Messaggio da Andr »

In quasi 10 mila Km non mi sono mai accorto di una rigenerazione del Fap, complice anche i percorsi che generalmente percorro (faccio molto extraurbano).
Solo una volta mi è capitato che dopo aver parcheggiato l'auto davanti casa, le ventole del raffreddamento hanno continuato a funzionare per un po' dopo lo spegnimento del motore, il che mi ha fatto pensare che stava rigenerando.
Questa è la mia prima auto con Fap e temevo di dover sottostare io ai bisogni dell'auto. Invece devo dire che il sistema è stato davvero ben curato nel funzionamento dalla casa. :applause:
Su una vettura concorrente che mi capitò di guidare per un lungo viaggio, mi accorsi della rigenerazione perché l'auto per alcuni km sembrava fiacca e presentava un rumore più cupo.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

paolo_308
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Re: f a p

Messaggio da paolo_308 »

riceanny ha scritto:A me invece proprio questa mattina dopo circa 4300km percorsi mi si è accesa la spia SERVICE con messaggio di rischio intasamento per il F A P. Ho provato a viaggiare sui 110/120Km/h e dopo alcuni minuti la spia del SERVICE si è spenta. Da manuale, pag. 291, leggo: "L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione temporanea di questa spia accompagnata da un messaggio sul display multifunzione." "Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h fino allo spegnimento della spia. Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo ; attenersi al paragrafo "Livello additivo gasolio"."
Quindi non devo preoccuparmi o passare in officina? Perdonate la domanda sciocca ma è la mia prima auto con FAP :oops:
Sbaglio o eri tu che dicevo che mettevo la sesta anche a 60 all'ora? Ecco...poi vedi che si intasa tutto..lascialo cantare un po quel motore! Almeno arriva a 2000-2500 giri!

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riceanny
Peugeottista veterano
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Re: f a p

Messaggio da riceanny »

paolo_308 ha scritto:Sbaglio o eri tu che dicevo che mettevo la sesta anche a 60 all'ora? Ecco...poi vedi che si intasa tutto..lascialo cantare un po quel motore! Almeno arriva a 2000-2500 giri!
Si si, ero io. Dici che passare sempre a marce elevate può causare questo tipo di problema? Eppure viaggio praticamente sempre sopra i 60Km/h. Non supererò spesso i 100 per motivi di codice stradale su strade extraurbane, ma viaggio tra i 70 e i 90. Da libretto sembra che sia questa la procedura da attuare per la pulizia del FAP. O sbaglio?
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

paolo_308
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Re: f a p

Messaggio da paolo_308 »

riceanny ha scritto:
paolo_308 ha scritto:Sbaglio o eri tu che dicevo che mettevo la sesta anche a 60 all'ora? Ecco...poi vedi che si intasa tutto..lascialo cantare un po quel motore! Almeno arriva a 2000-2500 giri!
Si si, ero io. Dici che passare sempre a marce elevate può causare questo tipo di problema? Eppure viaggio praticamente sempre sopra i 60Km/h. Non supererò spesso i 100 per motivi di codice stradale su strade extraurbane, ma viaggio tra i 70 e i 90. Da libretto sembra che sia questa la procedura da attuare per la pulizia del FAP. O sbaglio?
Si ma la sesta solitamente la metto sopra i 100 abbondanti...anche 120...non ha senso usare la sesta a 60..resta in quarta almeno

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paolo_308
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Ieri ho fatto caso x la prima volta alla rigenerazione del FAP.
Spenta la macchina la ventola è rimasta accesa x un po e ho toccato gli specchietti ed erano caldi.
Nessun odore cmq

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paolo_308
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Domanda...ma ogni quanto si rigenera in media?

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scotty
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f a p

Messaggio da scotty »

paolo_308 ha scritto:Domanda...ma ogni quanto si rigenera in media?

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Non esiste una regola dipende dall'utilizzo, dai 400 agli 800 km

matteotl
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Località: Milano

f a p

Messaggio da matteotl »

Andr ha scritto:In quasi 10 mila Km non mi sono mai accorto di una rigenerazione del Fap, complice anche i percorsi che generalmente percorro (faccio molto extraurbano).
Solo una volta mi è capitato che dopo aver parcheggiato l'auto davanti casa, le ventole del raffreddamento hanno continuato a funzionare per un po' dopo lo spegnimento del motore, il che mi ha fatto pensare che stava rigenerando.
Però scusate eh ma come fa a rigenerare a motore spento se come minimo richiede auto in movimento ad una certa velocità ( e qui di un certo numero di giri) per rigenerare? Oppure la ventola parte proprio perchè si è interrotta una rigenerazione e i componenti motore, essendo molto caldi, necessitano di raffreddamento?



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nibbio90
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Re: f a p

Messaggio da nibbio90 »

La ventola parte comunque, solo che quando spegni l'auto rimane attiva.
L'ideale sarebbe "aprire il gas" quando c'è la rigenerazione, proprio per spingere via lo sporco xD
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Andr
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Re: f a p

Messaggio da Andr »

matteotl ha scritto: Però scusate eh ma come fa a rigenerare a motore spento se come minimo richiede auto in movimento ad una certa velocità ( e qui di un certo numero di giri) per rigenerare? Oppure la ventola parte proprio perchè si è interrotta una rigenerazione e i componenti motore, essendo molto caldi, necessitano di raffreddamento?
La seconda che hai detto! ;-)
La ventola di raffreddamento parte ogni volta che vi è una rigenerazione in atto (e quindi a motore acceso). Se però durante la rigenerazione si spegne l'auto, la ventola continua a girare per un altro lasso di tempo così da stemperare tutte le parti calde del motore!
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Horuseye
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Re: f a p

Messaggio da Horuseye »

Non c'è modo però di capire quando avviene la rigenerazione?

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massi.drago
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Re: f a p

Messaggio da massi.drago »

Andr ha scritto:La ventola di raffreddamento parte ogni volta che vi è una rigenerazione in atto (e quindi a motore acceso). Se però durante la rigenerazione si spegne l'auto, la ventola continua a girare per un altro lasso di tempo così da stemperare tutte le parti calde del motore!
Quello che state dicendo è vero, ma non per tutte le motorizzazioni. Il mio 2.0 anche se spento a rigenerazione in corso ed anche in queste giornate molto calde disattiva comunque la ventola. C'è anche da dire che abbiamo scoperto di recente in sezione RCZ che pur esistendo una sola versione di 2.0 HDI sul nostro modello, alcuni hanno il bypass dell' intercooler durante la rigenerazione altri no. Il mio non bypassa l' intercooler quindi probabilmente il motore non raggiunge picchi preoccupanti di temperatura e non ha bisogno della ventola accesa allo spegnimento..... ma questa è solo una supposizione. ;-)
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nibbio90
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f a p

Messaggio da nibbio90 »

Non si sa quando avviene perché dipende dai carburanti che usi e da come guidi
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Re: f a p

Messaggio da massi.drago »

Horuseye ha scritto:Non c'è modo però di capire quando avviene la rigenerazione?
In realtà si..... io e tanti del forum ci siamo messi la spia ;-) Cerca, vedrai che troverai molti argomenti a riguardo sparsi nel forum :)
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