Ti capita ad ogni cambiata?sampei3000 ha scritto:Salve a tutti, da circa una settimana quando rilascio il pedale della frizione gratta il cambio con vibrazione del pedale pur avendo inserito correttamente la marcia solo quando inserisco la 5marcia.Comunque il cambio é morbido anche a freddo. A qualcuno è già successo?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
-
- Peugeottista novello
No solo la quinta marcia, mi capita non tutti i giorni avvolte funziona normalmente
Peugeot 308 Gt Line 1.6 Bluehdi 120 CV, Bianco Madreperla, Tetto Ciel, Cerchi da 18," park assist con retrocamera, Keyless system, allarme. Ordinata il 13/10/2015 Consegna prevista 15/01/2016. Consegnata il 18/12/2015
In scalata o salendo?sampei3000 ha scritto:No solo la quinta marcia, mi capita non tutti i giorni avvolte funziona normalmente
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
-
- Peugeottista novello
Salendo di marcia dalla quarta alla quinta.
Peugeot 308 Gt Line 1.6 Bluehdi 120 CV, Bianco Madreperla, Tetto Ciel, Cerchi da 18," park assist con retrocamera, Keyless system, allarme. Ordinata il 13/10/2015 Consegna prevista 15/01/2016. Consegnata il 18/12/2015
Allora è strano. Io, come molti altri, avevo il problema in scalata. Dopo la sostituzione del volano, percorsi circa 4000 km, a volte ce l'ho durante l'inserimento della sesta, e una sola volta mi è capitato ancora scalando da sesta a quarta.sampei3000 ha scritto:Salendo di marcia dalla quarta alla quinta.
-
- Peugeottista novello
Avete notato a quanti giri è il motore quando si presenta il problema? a me lo fa sopra i 2000
-
- Peugeottista curioso
A me intorno ai 1700-1800 giri.nicolino77 ha scritto:Avete notato a quanti giri è il motore quando si presenta il problema? a me lo fa sopra i 2000
Più frequentemente con macchina fredda.
Michele
Buonasera, sono nuovo in questo forum. Volevo dire che anche a me è successo lo stesso problema, ho una 308 allure 1.6 bluehdi ritirata a ottobre 2015. Sono andato oggi in concessionaria e dopo averla provata il capoofficina ha deciso di ordinare frizione e volano nuovi. Vedremo se il problema si risolve.
3000km ed ecco qua il problema: anche a me il rumore si presenta solo a volte e a motore freddo, in scalata da sesta a quinta e da quinta a quarta sopra i 70-75km/h, in quelle scalate dove non uso il freno e rilascio dolcemente la frizione per rallentare senza frenare... io penso di attendere un po' per vedere l'evolversi della situazione sperando che venga trovata una soluzione definitiva, prima di far eventualmente "sventrare"
la mia povera leonessa
, anche perché per il resto non ho avuto (fortunatamente) per ora altri problemi... nelle cambiate (anche rapide) o nell'innesto della retromarcia tutto bene, il cambio stesso rispetto ai primissimi km è già molto più morbido e confortevole, non presenta impuntamenti, torna perfettamente in posizione e la frizione è un burro (quindi prima di farci metter le mani vorrei essere quasi certo di risolvere il problema e non di crearne un altro che ora non ho)... purtroppo però dubito che con l'avanzare dei km la cosa migliori (se fosse così però ben venga
, speriamo
...), ma anzi il contrario purtroppo (nei primi 2000km non mi sono mai accorto che lo facesse, quindi può essere un problema che va peggiorando col passare del tempo e dei km)...
PS: ho ripostato in linea di massima quello che ho scritto nel thread "Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh" anche perché è da un po' che li seguo entrambi (come credo tanti di voi) e anche se non sono un meccanico penso che le varie condizioni in cui si presenta questo maledetto rumorino di grattata, in scalata e/o cambiata, segnalate nei due thread dai vari utenti, siano riconducibili a questo punto sempre agli stessi due componenti: una difettosità a frizione e volano (ma non al cambio, sembra)... si potrebbero a mio avviso (da quello che ho letto imho) unire i due thread perché alla fine entrambi portano alla medesima (e speriamo risolutiva una volta per tutte) soluzione: la sostituzione appunto di quelle due parti... facendo due conti comunque, sommando i diversi utenti di tutte e due le discussioni che lamentano il problema si evince che siamo veramente tantini
, senza contare chi magari non ci ha fatto caso e/o sminuisce il problema (o non è iscritto al forum
)... speriamo cmq grazie all'apporto (e alle esperienze nelle officine) di tutti in questi thread, di arrivare a mettere al più presto la parola "risolto definitivamente" a questo problema fastidioso, per goderci appieno un'auto che poi, nel complesso (per me), non è affatto male! Anzi! Almeno, io per il resto, nel complesso, sono piuttosto soddisfatto e poi si sa: la perfezione, come in tutte le cose (e sfido chiunque a dirlo anche per qualunque auto che sia), non esiste!
Poi è chiaro che su un auto nuova questo tipo di problemi comunque rodano
, e non poco...

PS: ho ripostato in linea di massima quello che ho scritto nel thread "Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh" anche perché è da un po' che li seguo entrambi (come credo tanti di voi) e anche se non sono un meccanico penso che le varie condizioni in cui si presenta questo maledetto rumorino di grattata, in scalata e/o cambiata, segnalate nei due thread dai vari utenti, siano riconducibili a questo punto sempre agli stessi due componenti: una difettosità a frizione e volano (ma non al cambio, sembra)... si potrebbero a mio avviso (da quello che ho letto imho) unire i due thread perché alla fine entrambi portano alla medesima (e speriamo risolutiva una volta per tutte) soluzione: la sostituzione appunto di quelle due parti... facendo due conti comunque, sommando i diversi utenti di tutte e due le discussioni che lamentano il problema si evince che siamo veramente tantini

Poi è chiaro che su un auto nuova questo tipo di problemi comunque rodano

Peugeot 308 SW 1.6 BlueHdi 120cv Active - grigio artense - cerchi 17" Rubis con Michelin Pilot Sport 3 e ruotino di scorta - fendinebbia - touchscreen con navigatore + lettore CD/MP3 - 4 termiche Nokian su cerchi 16" Enzo G.
-
- Peugeottista curioso
Passato oggi in officina.
Ordinano volano e frizione e poi mi chiamano per la sostituzione.
Circa 2 giorni di lavoro, ovviamente tutto in garanzia.
Michele
Buongiorno ragazzi,
anche a me succede da qualche giorno ovvero dall'innesto della 4 alla 6 e in scalata.
E' un rumore strano molto strano.
Ho appuntamento al conce dove l'ho acquistata per martedì ... speriamo bene... ma a qualcuno di voi che è capitato dopo la sostituzione dell'eventuale pezzo difettoso è scomparso il problema???
anche a me succede da qualche giorno ovvero dall'innesto della 4 alla 6 e in scalata.
E' un rumore strano molto strano.
Ho appuntamento al conce dove l'ho acquistata per martedì ... speriamo bene... ma a qualcuno di voi che è capitato dopo la sostituzione dell'eventuale pezzo difettoso è scomparso il problema???
Peugeot 308 Allure Bianco Madreperla - Sensori di parcheggio Ant/Post - Vetri posteriori e lunotto posteriore oscurati-Cerchi da 18" + ruotino da 16" - Retrocamera - Keyless System.
Ex Peugeot 207 1.4 HDI Grigio Thorium Energie Sport.
Stessa situazione
MicheleL76 ha scritto:Passato oggi in officina.
A sto punto io comincio a credere che sia 1 caratteristica dell'auto ( siam d'accordo tutti che sia fastidioso ).
Ho notato inoltre che il " difetto " me lo fa quando cambio con calma... se cambio più veloce e do subito gas non si sente nulla.
La mia paura più grande è che se cominciano a metter mano ripari na cosa ma ne distruggi altre 10.
Non che non credo che i meccanici delle Officine Peugeot siano degli imbranati ma ste auto di oggi è tutta elettronica basta na cosa leggermente fuori posto e la macchina non capisce più nulla...
Ho notato inoltre che il " difetto " me lo fa quando cambio con calma... se cambio più veloce e do subito gas non si sente nulla.
La mia paura più grande è che se cominciano a metter mano ripari na cosa ma ne distruggi altre 10.
Non che non credo che i meccanici delle Officine Peugeot siano degli imbranati ma ste auto di oggi è tutta elettronica basta na cosa leggermente fuori posto e la macchina non capisce più nulla...
Peugeot 308 Allure Bianco Madreperla - Sensori di parcheggio Ant/Post - Vetri posteriori e lunotto posteriore oscurati-Cerchi da 18" + ruotino da 16" - Retrocamera - Keyless System.
Chiedo scusa mi sono espresso male volevo dire che non penso affatto che siano imbranati o che non sappiano fare il loro lavoro.IlS0s ha scritto:A sto punto io comincio a credere che sia 1 caratteristica dell'auto ( siam d'accordo tutti che sia fastidioso ).
Mi scuso ancora...
ritengop che non sia una "caratteristica" dell'auto, dato che cambiano tutto il gruppo frizione e comunque a me il capo officina ha detto che si sono accorti di un "problema" e quindi vanno ai ripari