PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Dinuz
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da Dinuz »

Luca D. ha scritto:Ma questa cosa si avverte solo sulla berlina o anche sulla sw?
Anche su sw
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

jekilde ha scritto:l'effetto budino che si avverte, entro certi limiti e con sconnessioni lievi , è solo una brutta sensazione e l'auto pare rimanere in traiettoria se si ha abbastanza sangue freddo, mentre a velocità da autostrade tedesche e con dislivelli importanti , l'auto va corretta e chiunque dica che la sua non lo fà, o non si è mai spinto al limite oppure è troppo orgoglioso per ammetterlo ..........vorrei precisare che io ne ho gia avute due di 308, un millesei hdi e un duemila hdi ed enrambe hanno lo stesso comportamento. Certo , due vetture su centinaia di migliaia di esemplari prodotti non fanno statistica ma io credo in un errore progettuale dovuto alla eccessiva ricerca del risparmio. Magari il ponte nuovo ha parzialmente risolto il problema con una diversa taratura ma di certo questa soluzione di sospensioni non è di certo una delle più sofisticate e raffinate....... diciamo pure che è economica. Scusatemi affezionati del marchio ma io dico quello che penso di ogni auto che ho avuto, nel bene e nel male.
Il tuo discorso è pienamente condivisibile, ma una cosa non capisco e vorrei che mi spiegaste: Di quale limite stiamo parlando? Del limite del codice della strada o del limite delle prestazioni della macchina? Perché se è il primo caso vuol dire che l'auto non è sicura, eppure è stata eletta auto dell'anno 2014 (e dubito che diano il premio ad una ballerina più instabile di una qualsiasi altra utilitaria in produzione), mentre invece se è il secondo caso... a mio modesto parere ogni auto se spinta al proprio limite poi mostra le sue pecche (visto che andare oltre il limite significa fare un bel botto).

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

jekilde ha scritto:l'effetto budino che si avverte, entro certi limiti e con sconnessioni lievi , è solo una brutta sensazione e l'auto pare rimanere in traiettoria se si ha abbastanza sangue freddo, mentre a velocità da autostrade tedesche e con dislivelli importanti , l'auto va corretta e chiunque dica che la sua non lo fà, o non si è mai spinto al limite oppure è troppo orgoglioso per ammetterlo ..........vorrei precisare che io ne ho gia avute due di 308, un millesei hdi e un duemila hdi ed enrambe hanno lo stesso comportamento. Certo , due vetture su centinaia di migliaia di esemplari prodotti non fanno statistica ma io credo in un errore progettuale dovuto alla eccessiva ricerca del risparmio. Magari il ponte nuovo ha parzialmente risolto il problema con una diversa taratura ma di certo questa soluzione di sospensioni non è di certo una delle più sofisticate e raffinate....... diciamo pure che è economica. Scusatemi affezionati del marchio ma io dico quello che penso di ogni auto che ho avuto, nel bene e nel male.
Condivido in pieno, e il ponte nuovo non ha risolto nulla.
Cmq l'effetto budino lo avverto anche a velocità non al limite..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

double68

Auto sbanda

Messaggio da double68 »

Io penso che questa sensazione/effetto che non definirei budino ma bensì affossamento sia dovuto al tipo di taratura delle sospensioni, scelta più o meno condivisibile. A mio modo di vedere la sospensione soprattutto quella posteriore é troppo frenata e nel momento in cui viene compressa da un giunto o un dislivello crea l'effetto affossamento che si evidenzia ovviamente in curva. Oggi mi sono permesso un entrata in tangenziale con una terza piena e casualmente mi sono imbattuto in un tratto di asfalto con dislivello forse dovuto ad uno scavo, l'auto ha evidenziato la sua caratteristica mostrando questo affossamento al posteriore.
Se uno non conosce l'auto potrebbe in effetti farsi qualche domanda. Ad ogni modo sensazione o realtà, te ne accorgi, anche se non ho mai visto finora intervenire L'ESP o girarmi, come sostiene qualcuno che penso abbia problemi ben diversi e a parte autoban tedesche e via dicendo la differenza la fa la quantità di G e sconnessione che affronti in curva.
Continuo a sostenere la reale tenuta dela 308 nonostante abbia questo difetto, anzi per essere un auto di questo segmento la trovo come già detto altre volte, molto divertente soprattutto in curva.

Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Luca D.
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Luca D. »

Non so cosa intendete per limite ma vi dico la mia esperienza con la vecchia megane 2.
Ogni giorno per tornare a casa da lavoro prendo un raccordo tra 2 superstrade con una curva ampia e in discesa con limite di 80. Si può prendere anche molto più veloce ma a metà curva c'è un tratto di circa 10 metri molto dissestato con buche belle ampie e profonde per tutta la corsia.
Qualche volta mi è capitato di passarci sopra a velocità elevata e la macchina mi ha scartato verso l'esterno su tutte e 4 le ruote perché gli ammortizzatori non sono riusci a far rimanere le ruote a contatto con il terreno a causa delle buche. L'appoggio è comunque rimasto e non ho avuto la sensazione di perdere il controllo.
Non so se quello che descrivete si manifesta in questi casi o in situazioni anche più blande.

MarcoZeta
Peugeottista appassionato

Messaggio da MarcoZeta »

Leggo questo thread da un mesetto.. quando mi è arrivata l'auto, due settimane fa, ho fatto ovviamente alcune prove per capire. Effettivamente le sensazioni di cui si parla qui ci sono. Da ignorante (in vita mia ho guidato poche auto) trovo il posteriore della 308 SW molto, diciamo, comunicativo. Ogni asperità te la fa sentire e i leggeri scarti in curva, sullo sconnesso, li ho riscontrati. La lunghezza certamente gioca il suo, ma devo dire che dopo poco tempo ho iniziato a prendere confidenza con il mezzo e ora non ci faccio più caso. Trovo l'auto stabile... chiaro, non ho ancora preso buche in curve in appoggio a 120 all'ora.. e credo che mai le prenderò, visto l'auto che ho comprato.
308 SW BlueHDI 120 CV manuale, Allure. >>ECCOLA QUI<<
Grigio Platinum, Keyless, TEP/Alcantara, CD, Ruotino, Vetri posteriori oscurati, guide+ganci bagagliaio

Ordinata: 13/04/2016 | Prodotta: 07/06/2016 | Consegnata: 16/06/2016 | Ritirata: 21/06/2016

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Io ho fatto mille prove su varie strade anche su quelle che percorro abitualmente, e anche su rettilinei con giunture del manto stradale più o meno importanti...è la sensazione di ondeggiamento e/o scartamento come dir si voglia la avverto......ma mi sono fatto un'idea che non credo sia sbagliata e cioè il problema non è il pinte o le sospensioni posteriori perché il retrotreno si comporta bene con una giusta rigidità, ciò che non digerisco e non digerisce nemmeno l'auto sono le scadenti sospensioni anteriori a effetto budino, è lì il vero problema....ho girato meccanici e gommisti...basta sapere che aprendo lo sportello ad esempio lato guidatore e facendo per salire, stando in piedi e mettendo il solo piede destro in macchina e premendo giù come per schiacciare un qualcosa, che l'auto va giù di compressione. ..veramente sospensioni anteriori scadenti....ora capisco e credo a InitialD che dopo aver cambiato ammortizzatori diceva di riuscire a comprimere gli ammortizzatori con la sola forza delle braccia.
Appena posso economicamente metto i soli ammortizzatori anteriori più performanti. ...ripeto il ponte è ok. E gli ammortizzatori posteriori seppur non ottimi sono buoni. Fanno pietà quelli anteriori!
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

E comunque il concetto sempre valido è che se non si corre l'auto va bene. Si sa che le strade son quelle che sono.... pretendere di andare forte anche dove non si può e/o non si dovrebbe è sbagliato.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:E comunque il concetto sempre valido è che se non si corre l'auto va bene. Si sa che le strade son quelle che sono.... pretendere di andare forte anche dove non si può e/o non si dovrebbe è sbagliato.
No no alle2381 prima ti quotavo...ma ora che la uso sempre e costantemente no...certo l'andare piano ok, ma su molte strade dove rispetto i limiti e mi trovo giunti stradali o altro avverto la sensazione di scadenza degli ammortizzatori anteriori....certo in queste situazioni è presente la brutta sensazione e non sbanda mai neanche a velocità più elevate ma sembra avere un'auto nuova con ammortizzatori anteriori che sembrano avere alle spalle già un 100mila km. ...so che è caratteristica delle francesi puntare sul confort ma qui con l'anteriore si è esagerato
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da Giancarlo Martella »

mhax ha scritto:
Alle2381 ha scritto:E comunque il concetto sempre valido è che se non si corre l'auto va bene. Si sa che le strade son quelle che sono.... pretendere di andare forte anche dove non si può e/o non si dovrebbe è sbagliato.
No no alle2381 prima ti quotavo...ma ora che la uso sempre e costantemente no...certo l'andare piano ok, ma su molte strade dove rispetto i limiti e mi trovo giunti stradali o altro avverto la sensazione di scadenza degli ammortizzatori anteriori....certo in queste situazioni è presente la brutta sensazione e non sbanda mai neanche a velocità più elevate ma sembra avere un'auto nuova con ammortizzatori anteriori che sembrano avere alle spalle già un 100mila km. ...so che è caratteristica delle francesi puntare sul confort ma qui con l'anteriore si è esagerato

Esatto mhax... ti quoto in pieno! :thumbright:
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Forse allora sarebbe da verificare che non siano effettivamente scarichi o in qualche modo difettosi.
Lo dico perché io il problema all'anteriore non lo avverto.....
Dovremmo provare a scambiarci le auto per un confronto un po' più attendibile!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

AGO1974
Peugeottista appassionato

Messaggio da AGO1974 »

Venerdi ho ritirato la mia 308 GTLine 1.6 120 cv .
Mi permetto di dire la mia dopo i primi 300 km ( di cui 100 km fatti in Val Seriana ...tornanti e sali scendi ..)
La macchina e' su due binari in presenza di un buon asfalto e a velocità moderata , anche in presenza di asfalto poco " curato " ( esempio un po' rovinato , tombini in traiettoria e/o dislivelli ).
Se si affronta queste ultime zone aumentando la velocità noto la stessa sensazione che ho provato con la mia ex 307 2.0 hdi 110 cv ..... sembra che si sposti di traverso , che scarti perdendo il posteriore ( quasi saltando ) ! Sensazione provata per tutti i 14 anni e 216.000 km ... quindi l' ho riconoscita subito.
Ma ripeto , la si avverte solo "aumentando il livello di difficoltà" .... la velocità .
Auto comoda , guidabilissima e sicura.
Peugeot 206 2.0 hdi - 90 cv - Anno 2000 -
Dal 2000 al 2002 .... 58.000 km
Peugeot 307 2.0 hdi xsi - 110 cv - Anno 2002 - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1#p1254681" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal Dic.2002 a Giu.2016 ..... 215.800 km
Ordinata il 02/04/2016 - Ritirata il 01/07/2016
Peugeot 308 GTLine 1.6 120 cv - Bianco Madreperla - DAP - Interni in pelle - Cerchi 18° Diam. - Cambio Manuale - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=104797" onclick="window.open(this.href);return false;

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

L'effetto budino ci fa pensare a l posteriore, in realtà è l'anteriore ad essere moscio. ...scambiarci le auto? Quando vuoi...su strada buona è una goduria guidarla, per tutto il resto di strade che abbiamo no!
Fate la prova col piede che dicevo su...non è per niente normale tale compressione(un minimo si ma non così tanto)
AM:

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Premetto che non avverto piu di tanto il problema ma sono convinto anche io che sia l'anteriore a non essere all'altezza. Lo dissi gia molti post fa. La cosa che mi ha convinto di questo è il fatto che affonda molto anche in frenata
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

double68

Re:

Messaggio da double68 »

Harryxs ha scritto:Premetto che non avverto piu di tanto il problema ma sono convinto anche io che sia l'anteriore a non essere all'altezza. Lo dissi gia molti post fa. La cosa che mi ha convinto di questo è il fatto che affonda molto anche in frenata
C'e un pò di confusione. Da tutti i discorsi che leggo più che l'ammortizzatore, stando a chi dice che salendo l'auto subito scende all'anteriore dovrebbe essere un problema di molle troppo tenere.
Una cosa è certa le molle sono molto tenere al posteriore, forse per ragioni di confort, ma se vi capita di aver davanti una 308 con 4 o 5 persone a bordo provate a guardare i passaruota posteriori.😂
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”