PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Scusate ma la golf monta il ponte torcente? Perché salendo in una golf sei con cerchi da 17 non ho avvertito le stesse sensazioni che mi da la 308, soprattutto sui giunti in curva...passa liscia. (Del resto anche la mia vecchia bravo)
Sarebbe interessante capire se anche i possessori della c4 picasso che hanno lo stesso pianale modulare della nostra 308 hanno lo stesso comportamento

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dinuz
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da Dinuz »

nuccere ha scritto:Il problema riscontrato sulla 308 non è ascrivibile solo a questo modello. Mi spiego meglio. La 308, come la maggior parte delle auto della stessa fascia di mercato, adotta, al posteriore, una evoluzione del classico ponte rigido. Nel caso specifico abbiamo una traversa deformabile a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. Però, alla fine, sempre ponte rigido è. Tale schema viene proposto abbinato anche alle motorizzazioni più prestazionali. A titolo di paragone, la giulietta, sovrapponibile a livello prestazionale, almeno nelle motorizzazioni di punta, presenta, al posteriore, un sofisticato (e più costoso) sistema a cinque bracci che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Il discorso è puramente di natura economica. Prima dell'avvento invasivo dell'elettronica a buon mercato nessun costruttore si sarebbe azzardato a caricare 150 cv e ben oltre, su un ponte rigido, seppur evoluto. Si cercavano soluzioni meccaniche da affiancare ai posteriori non ancora a ruote indipendenti (ponte de dion, paralelogramma di watt, ecc). Adesso la cosa è diventata fattibile grazie alla ben più economica elettronica. Ed ecco i tanto amati SUV da 250 all'ora, alti 1,80 metri, che per carità, per stare in strada, ci stanno pure ma riguardo a sensazione e piacere di guida, lasciamo perdere... Per chiudere: la 308 è una bella macchina, anche sicura, ma se avete la sensazione che vi parta il posteriore in curva sullo sconnesso a velocità moderata, sappiate che è solo una sensazione che l'elettronica farà rimanere sempre e solo una brutta sensazione. Siamo o no nell'era della realtà virtuale? Spero di essermi spiegato.
Condivido solo in parte, un'auto deve stare in strada in sicurezza senza alcun tipo di aiuto elettronico. L'elettronica deve affiancare e prevenire situazioni limite, non mantenere in strada l'auto nella guida di tutti i giorni!!! Non è questione di spingersi al limite, non serve correre, la sensazione si "scartamento" del posteriore avviene nella guida normalissima, anche a 40km/h basta affrontare una curva, una rotonda e trovare sulle ruote esterne in appoggio il manto tradale irregolare et voilà....l'effetto diventa più avvertibile tanto più è elevato il carico sulle ruote in appoggio sul manto stradale irregolare.
Se per esempio in appoggio ci si trova su asfalto con rattoppi il posteriore da la sensazione di saltellare come un grillo, se invece in appoggio si trova un'ostacolo secco la sensazione è ben più "violenta". Tutte queste sensazioni si amplificano al crescere della velocità e diminuiscono rallentando.
Il titolo del thread imho è fuorviante, l'auto NON sbanda, anche a velocità più sostenute la sensazione è presente ma non è mai necessaria alcuna correzione con il volante, l'esp in tutte queste situazioni non interviene minimamente, ma come già detto la sensazione prodotta non infonde sicurezza e almenno nel mio caso lascia alquanto perplessi.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Dinuz ha scritto:
nuccere ha scritto:Il problema riscontrato sulla 308 non è ascrivibile solo a questo modello. Mi spiego meglio. La 308, come la maggior parte delle auto della stessa fascia di mercato, adotta, al posteriore, una evoluzione del classico ponte rigido. Nel caso specifico abbiamo una traversa deformabile a pareti sottili in lamiera a limite elastico altissimo o ultra-alto. Però, alla fine, sempre ponte rigido è. Tale schema viene proposto abbinato anche alle motorizzazioni più prestazionali. A titolo di paragone, la giulietta, sovrapponibile a livello prestazionale, almeno nelle motorizzazioni di punta, presenta, al posteriore, un sofisticato (e più costoso) sistema a cinque bracci che permette di ottenere un ottimo rapporto tra comfort e Handling. Il discorso è puramente di natura economica. Prima dell'avvento invasivo dell'elettronica a buon mercato nessun costruttore si sarebbe azzardato a caricare 150 cv e ben oltre, su un ponte rigido, seppur evoluto. Si cercavano soluzioni meccaniche da affiancare ai posteriori non ancora a ruote indipendenti (ponte de dion, paralelogramma di watt, ecc). Adesso la cosa è diventata fattibile grazie alla ben più economica elettronica. Ed ecco i tanto amati SUV da 250 all'ora, alti 1,80 metri, che per carità, per stare in strada, ci stanno pure ma riguardo a sensazione e piacere di guida, lasciamo perdere... Per chiudere: la 308 è una bella macchina, anche sicura, ma se avete la sensazione che vi parta il posteriore in curva sullo sconnesso a velocità moderata, sappiate che è solo una sensazione che l'elettronica farà rimanere sempre e solo una brutta sensazione. Siamo o no nell'era della realtà virtuale? Spero di essermi spiegato.
Condivido solo in parte, un'auto deve stare in strada in sicurezza senza alcun tipo di aiuto elettronico. L'elettronica deve affiancare e prevenire situazioni limite, non mantenere in strada l'auto nella guida di tutti i giorni!!! Non è questione di spingersi al limite, non serve correre, la sensazione si "scartamento" del posteriore avviene nella guida normalissima, anche a 40km/h basta affrontare una curva, una rotonda e trovare sulle ruote esterne in appoggio il manto tradale irregolare et voilà....l'effetto diventa più avvertibile tanto più è elevato il carico sulle ruote in appoggio sul manto stradale irregolare.
Se per esempio in appoggio ci si trova su asfalto con rattoppi il posteriore da la sensazione di saltellare come un grillo, se invece in appoggio si trova un'ostacolo secco la sensazione è ben più "violenta". Tutte queste sensazioni si amplificano al crescere della velocità e diminuiscono rallentando.
Il titolo del thread imho è fuorviante, l'auto NON sbanda, anche a velocità più sostenute la sensazione è presente ma non è mai necessaria alcuna correzione con il volante, l'esp in tutte queste situazioni non interviene minimamente, ma come già detto la sensazione prodotta non infonde sicurezza e almenno nel mio caso lascia alquanto perplessi.
Quotone su ogni parola

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da scotty »

paolo_308 ha scritto:Scusate ma la golf monta il ponte torcente? Perché salendo in una golf sei con cerchi da 17 non ho avvertito le stesse sensazioni che mi da la 308, soprattutto sui giunti in curva...passa liscia. (Del resto anche la mia vecchia bravo)
Sarebbe interessante capire se anche i possessori della c4 picasso che hanno lo stesso pianale modulare della nostra 308 hanno lo stesso comportamento

Dipende dalla motorizzazione, le più povere hanno il ponte torcente le altre il tri link. La leon stesso telaio monta il torcente fino a 180CV e non mi pare che non stia in strada

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Quoto ciò che dite...ma il problema maggiore secondo me è maggiormente legato all'anteriore, il posteriore segue l'anteriore e se di conseguenza l'anteriore in curva sbalza per giunture o altro, il posteriore mal digerisce quel movimento da budino anteriore dando la successiva sensazione di scartamento.
Pensateci bene quando guidate e poi ditemi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Chi presenta questo problema che cerchi monta?

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Sia i 17 che i 18.
Sono con i 16 potrebbe essere meno presente tale sensazione a beneficio del fatto del il retrotreno sarebbe meno rigido grazie a una spalla più alta (confort)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Sia i 17 che i 18.
Solo con i 16 potrebbe essere meno presente tale sensazione a beneficio del fatto che il retrotreno sarebbe meno rigido grazie a una spalla più alta (maggior confort)
AM:

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

mhax ha scritto:Sia i 17 che i 18.
Solo con i 16 potrebbe essere meno presente tale sensazione a beneficio del fatto che il retrotreno sarebbe meno rigido grazie a una spalla più alta (maggior confort)
Azz, meno presente con i 16??? mi ritengo fortunato allora, con oso pensare quelli con i 17 e 18....
Però potrebbe anche essere vero il contrario, data la spalla più alta dei 16, proprio questa tende a muovere di più e potrebbe accentuare l'effetto :scratch:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

double68

Messaggio da double68 »

Io continuo a non capire. La 308 è troppo rigida oppure è troppo morbida, perché a questo punto è difficile tirare una conclusione, se con un cerchio da 16 l'effetto è più sommesso.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Che coi 16 l'effetto sia meno marcato è tutto da dimostrare. mhax faceva solo una ipotesi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

riky1987
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da riky1987 »

paolo_308 ha scritto:Oh finalmente...sembrava fossi io il matto...sempre detto che su asfalto perfetto è incollata...i dolori cominciano sullo sconnesso...e il posteriore ondeggia che è un piacere anche a bassa velocità su tratti rettilinei.
In conce hanno detto che è tutto normale

Ciao a tutti, da circa un mese ho smesso di scrivere ma continuo comunque a leggervi!
Ho smesso di scrivere su questa discussione perchè da quello che ne veniva fuori le auto che presentavano questo problema erano solo la mia e quella di paolo308.... venendo quasi "accusati" di creare una cattiva informazione facendo spaventare e indietreggiare gente che desiderava acquistarla!
Ora improvvisamente il forum si e riempito di capretti a 4 ruote che saltellano! anche le auto di chi diceva " la mia non lo fa"!
Siamo piu sinceri, e meno orgogliosi dell'auto che abbiamo e diciamo le cose come relmente sono con lo scopo di confrontarci e chissà magari trovare una soluzione al problema che a quanto pare quasi tutti hanno! Le 57 pagine precedenti non hanno portato a nessuna conclusione... solo a dire "la mia non lo fa, la tua si e allora e difettosa"!
L'auto ha un problema di progettazione tra l'altro di una certa importanza! Perchè non farci sentire tutti quanti in peugeot?! Si dice che... l'unione fa la forza! Facciamo qualcosa di concreto tutti assieme invece di stare qui a "bisticciare e a fare supposizioi campate per aria!
Non cel'ho con nessuno di voi ragazzi, ma come la maggior parte di voi ho un problema... e vorrei risolverlo..
Peuget 308 1.6 bluehdi 120cv GTline automatica- bianco perla, tetto ciel, driver sport pack,sedili in pelle con cuciture rosse.

Ordinana il 15/01/2016 Arrivata il 12/042016 Consegnata il 15/04/2016

piero79
Peugeottista veterano

Messaggio da piero79 »

Io sono con te. Cosa suggerisci di fare? Perche non mandiamo una mail ognuno, magari la stessa mail, a Peugeot? Ci costerà 2 minuti del nostro prezioso tempo. A me ad esempio a Gennaio scade la garanzia.....
Acquistata il 10/10/14.....arrivata il 07/01/15.....consegnata il 15/01/15

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Touchscreen con Navigatore

Niko

Messaggio da Niko »

Ecco, se in così tanti avete questo problema, rivolgetevi a Peugeot Italia e certamente se il numero di richieste sarà elevato si muoveranno.

Io lavoro nel settore ed ho contatti con titolari e capo officine del gruppo PSA e di alcuni sono davvero molto amico...e legge pure il forum.

Ebbene problematiche in tal senso non ne accusano.

Inoltre ribadisco che il titolo del thread è fuorviante perché ok per la sensazione che anch'io accuso a volte (ma molto molto meno da quando tengo monitorata la pressione delle gomme) però vedo che a tutti coloro che si lamentano non è mai intervenuto l'esp.

E vi assicuro che quando l'auto SBANDA l'esp interviene.

Poi, se come dicono alcuni per essere sinceri bisogna dire che si ha il problema... io non so...

Fatevi sentire dalla casa madre

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

double68 ha scritto:
Io continuo a non capire. La 308 è troppo rigida oppure è troppo morbida, perché a questo punto è difficile tirare una conclusione, se con un cerchio da 16 l'effetto è più sommesso.
Rigida!?...diciamo più secca al posteriore e moscia all'anteriore. ..diciamo che potevano fare di più
AM:

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”