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Auto sbanda

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Moderatori: snorky, Moderatori

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Auto sbanda

Messaggio da denny2013 »

Gian ha scritto:
denny2013 ha scritto:
Gian ha scritto:@@@ jekilde
pienamente d'accordo con tutto quanto hai scritto.
Rimanendo in casa nostra la stessa cosa a livello meccanico la si è assistita dalla 407 alla 508 dove davanti almeno sulle versioni meno potenti praticamente tutte hanno tolto il piu costoso e raffinato multilink preferendo il più economico macpherson. Poi han tolto la doppia sovralimentazione e in ultimo pure il motore senza contare i validi V6 ormai di la casa attende solo che si aprano le porte del museo
Credimi petsonalmente tutte queste scelte volte allo forsennato risparmio non le condivido.
;-)
Il multilink è montato al posteriore non all'anteriore, è stato sostituito dal ponte torcente o interconnesso volevi dire? Questa soluzione economica è stata adottata anche da altre case ad esempio il gruppo VW, ho avuto il multilink su golf 6 e 7 e posso dire e tutt'altra storia rispetto al ponte, riguardo la stabilità dell'auto dire che sbanda mi sembra eccessivo ma con l'assetto di serie questo è il risultato, io ho montato le pro kit e la situazione è migliorata ma per "divertirsi" ci vogliono anche gli ammortizzatori, che dire dopo 2 golf non mi trovo male con la 308 però in termini di silenziosità le francesi non sono il massimo le tedesche fanno meglio pur avendo i loro i problemi questo è certo.
Ciao
sulle 407 il multilink c'è sia davanti che dietro. Non hanno ponte posteriore ma solo bracci a 3 Leve w mezzo
Sulla 508 davanti hanno tolto il multilink in favore del più economico macpherson
;-)
Ok non lo sapevo. riguardo la pressione delle gomme anch'io in garage ho il compressore e un buon manometro, ho sempre il"pallino" delle gomme a pressione le controllo 2 volte al mese, sicuramente le auto in generale vanno molto meglio con il giusto gonfiaggio delle gomme, ma il problema della 308 è che ha ammortizzatori troppo morbidi.
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maxim63
Peugeottista veterano
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Località: near Saronno

Re: Auto sbanda

Messaggio da maxim63 »

Gian, la 407 aveva ( ha ancora) i triangoli sovrapposti ( sosp. a quadrilatero) all'anteriore, concetto simile alla 147.

Tu stesso avevi postato un video sullo schema è funzionamento delle sospensioni.

Il multi link , spero di non sbagliare si monta al posteriore per via che le anteriori sono sterzanti.

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 44#p397476" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sospensione_(meccanica" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ciao
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Gian
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

maxim63 ha scritto:Gian, la 407 aveva ( ha ancora) i triangoli sovrapposti ( sosp. a quadrilatero) all'anteriore, concetto simile alla 147.

Tu stesso avevi postato un video sullo schema è funzionamento delle sospensioni.

Il multi link , spero di non sbagliare si monta al posteriore per via che le anteriori sono sterzanti.

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Ciao
Ciao confermo e aggiungo anche la precisione di guida.
;-)
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sailorman71
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 27/06/2015, 10:05

Re: Auto sbanda

Messaggio da sailorman71 »

Giomai ha scritto:La 308 è, secondo me, molto sensibile alla pressione, specialmente al posteriore. I manometri dei benzinai e anche dei gommisti sono spesso starati, in genere, e le gomme sono troppo dure. Ho percorso ca 3000 km di cui 2000 con i Michelin PS3 e 1000 con i Michelin Alpin 5. Ebbene con il solo conducente con le PS3 gonfiate a 2,4 bar il comportamento dell'auto era quello descritto da molti altri nel forum: sensazione di galleggiamento del posteriore nel curvoni autostradali a velocità codice in caso di giunzioni o irregolarità del fondo. In qualche caso addirittura qlc saltellamento. Passando alle A5, più morbide di mescola e carcassa, sempre a 2,4 bar il problema è scomparso. Procuratevi un buon manometro e verificate la pressione a freddo. Ciao
Ciao, confermo che il mio problema di galleggiamento (cerchi da 17 e gomme Pirelli sottozero) è molto migliorato da quando il gommista ha ri-messo la giusta pressione, non vi so dire a quanto sono ora, ho lasciato fare...

denny2013
Peugeottista veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 07/01/2015, 22:19

Re: Auto sbanda

Messaggio da denny2013 »

Gian ha scritto:
maxim63 ha scritto:Gian, la 407 aveva ( ha ancora) i triangoli sovrapposti ( sosp. a quadrilatero) all'anteriore, concetto simile alla 147.

Tu stesso avevi postato un video sullo schema è funzionamento delle sospensioni.

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Infatti mi sembrava strano mai sentito il multilink all'anteriore, riguardo il gonfiaggio delle gomme va fatto a freddo e non dopo aver percorso molti KM al massimo poche centinai di metri per recarsi dal gommista, l'ideale e avere compressore e manometro nel garage, io le metto sempre a 2.1 al posteriore e 2,4 all'anteriore, mi attengo ai valori indicati dal costruttore. Vorrei farci un assetto serio ma aspetto perchè gli ammortizzatori sono ancora nuovi e poi con le pro kit è migliorata e sinceramente non so tra quanto sostituirò l'auto.
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

.Ops sorry giusta osservazione mi ero espresso male io
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

denny2013 ha scritto:
Gian ha scritto:
maxim63 ha scritto:Gian, la 407 aveva ( ha ancora) i triangoli sovrapposti ( sosp. a quadrilatero) all'anteriore, concetto simile alla 147.

Tu stesso avevi postato un video sullo schema è funzionamento delle sospensioni.

Il multi link , spero di non sbagliare si monta al posteriore per via che le anteriori sono sterzanti.

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Ciao
Ciao confermo e aggiungo anche la precisione di guida.
;-)
Infatti mi sembrava strano mai sentito il multilink all'anteriore, riguardo il gonfiaggio delle gomme va fatto a freddo e non dopo aver percorso molti KM al massimo poche centinai di metri per recarsi dal gommista, l'ideale e avere compressore e manometro nel garage, io le metto sempre a 2.1 al posteriore e 2,4 all'anteriore, mi attengo ai valori indicati dal costruttore. Vorrei farci un assetto serio ma aspetto perchè gli ammortizzatori sono ancora nuovi e poi con le pro kit è migliorata e sinceramente non so tra quanto sostituirò l'auto.
Ciao Denny
Per caso hai possibilità di scattare qualche foto alle molle posteriori per vedere come son fatte ?
Mi è sorta una curiosità che desidero condividere con tutti voi dato che avete un'ottima esperienza di guida, oltre a riportare pareri molto autorevoli.
Il mio dubbio è che possano aver utilizzato molle a passo variabile dove nel qual caso il carico della molla non è omogeneo durante l'intera fase di compressione come avviene per le molle a passo fisso in cui la distanza fra un anello e l'altro è uguale per tutta la lunghezza della molla.
Quelle a passo variabile e quindi a durezza variabile, hanno per esempio i primi 2 anelli molto distanti fra loro e i successivi più vicini fra loro. In questo modo, con poco carico l'auto si abbasserebbe di molto perché si comprimono principalmente e maggiormente i primi 2 anelli. Aumentando il carico, tutta la molla arriva a comprimersi in modo quasi uniforme.

Dal punto di vista della dinamica del veicolo, non so quanto possa cambiare tale scelta nel caso fosse stata attuata.
Quando mi è capitato e chiedo conferma a voi possessori, ho notato che le molle posteriori ad auto completamente scarica e ferma, formano passatemi l'esempio una sorta di parentesi tonda ( in pratica non sono verticali con l'asse del carico.
La verticalità per quel poco che ho potuto osservare la raggiungono man mano che sull'auto aumenta il carico, dove il cestello contenente la parte inferiore della molla si posiziona quasi orizzontale col piano della strada e la molla raggiunge la verticalità.
Non so se tutto questo possa in qualche modo avere ripercussioni più o meno positive durante la guida, benché soluzioni di questo tipo si siano già viste anche su altre auto.
:scratch:
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denny2013
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Re: Auto sbanda

Messaggio da denny2013 »

Questo sono le pro kit ribassate che ho montato, l'auto è scesa 3cm belli pieni come dichiarato, le ho messe anche per estetica perchè la 308 ha un assetto davvero altissimo di serie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

denny2013 ha scritto:Questo sono le pro kit ribassate che ho montato, l'auto è scesa 3cm belli pieni come dichiarato, le ho messe anche per estetica perchè la 308 ha un assetto davvero altissimo di serie.
Ciao Denny e grazie per la foto.
Come va con l'assetto ?
:scratch:
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denny2013
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Re: Auto sbanda

Messaggio da denny2013 »

Ciao Gian di niente figurati :) Si un miglioramento con le molle c'è è stato come tenuta di strada in generale sopratutto in curva e anche al volante si sente meglio cosa fanno le ruote, per avere qualcosa di piu ci vogliono anche gli ammortizzatori, i B8 a stelo corto sono il top accoppiati alle molle che ho messo io ma purtroppo ho guardato sul catalogo bilstein e per 308 non li fanno al momento magari in seguito, ci sono i B6 che come taratura sono rigidi come i B8 ma non hanno lo stelo corto come lunghezza sono identici a gli originali e non ne vale la pena secondo me oppure ci sono i b14 a ghiera regolabile composto da molle e ammortizzatori.
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Gian
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

denny2013 ha scritto:Ciao Gian di niente figurati :) Si un miglioramento con le molle c'è è stato come tenuta di strada in generale sopratutto in curva e anche al volante si sente meglio cosa fanno le ruote, per avere qualcosa di piu ci vogliono anche gli ammortizzatori, i B8 a stelo corto sono il top accoppiati alle molle che ho messo io ma purtroppo ho guardato sul catalogo bilstein e per 308 non li fanno al momento magari in seguito, ci sono i B6 che come taratura sono rigidi come i B8 ma non hanno lo stelo corto come lunghezza sono identici a gli originali e non ne vale la pena secondo me oppure ci sono i b14 a ghiera regolabile composto da molle e ammortizzatori.
Ciao Denny
Interessante il fatto che sostituendo solo le molle hai già riscontrato un significativo miglioramento
Le originali le hai ancora ?
;-)
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denny2013
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Re: Auto sbanda

Messaggio da denny2013 »

Si le ho in garage le molle originali.
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Simone.87
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Re: Auto sbanda

Messaggio da Simone.87 »

Ciao Denny, ti andrebbe di postare una foto dell'auto??e anche, se ne hai voglia eh, di dirci il prezzo del kit?
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

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Gian
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Simone.87 ha scritto:Ciao Denny, ti andrebbe di postare una foto dell'auto??e anche, se ne hai voglia eh, di dirci il prezzo del kit?
Mi aggiungo a Simone chiedendo anche una foto delle molle originali
;-)
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gabriele1211
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Iscritto il: 24/01/2014, 21:13

Auto sbanda

Messaggio da gabriele1211 »

denny2013 ha scritto:Questo sono le pro kit ribassate che ho montato, l'auto è scesa 3cm belli pieni come dichiarato, le ho messe anche per estetica perchè la 308 ha un assetto davvero altissimo di serie.
Ciao, visto che prossimamente provvederò anch'io al cambio molle ti chiedevo quale codice hai scelto tra i due che vengono proposti sul sito del rivenditore ufficiale per le pro kit, perché il primo E10-70-018-02-22 è per un carico ant 1100 kg post 900 kg, il secondo cod E10-70-018-01-22 è per un
carico ant 1000 kg post 900 kg. Per fare la scelta hai guardato sul libretto?

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