PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
39
38%
Riscontrato raramente
29
28%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 102

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da Alex22 »

Nacot ha scritto:Poco fa ho, per curiosità, digitato su Google "buco accelerazione"
Nella sola prima pagina mi sono apparse lamentele postate nei vari forum relative a:
VW Passat, Lotus, Audi RS, VW Golf, Volvo, Peugeot 207, Porsche 911, Suzuki Vitara, Fiat 500, Citroen 2CV, Alfa Giulietta, Nissan Xtrail, oltre a varie moto, problemi spesso non positivamente risolti
Le auto oggetto di lamentele sono sia benzina che diesel che GPL.
Non voglio con questo sostenere "mal comune mezzo gaudio" ma unicamente condividere la constatazione che é una problematica evidentemente molto molto diffusa, trasversale e di non così facile e rapida soluzione
Se è per questo ho avuto per 15 anni una 206 1.4 xt e pure lei, completamente a random e senza apparenti motivi aveva dei “mancamenti” in accelerazione. Poteva farlo anche una-due volte al giorno... non ho mai provato a chiedere in officina sia perché non sapevo come riprodurre il difetto sia perché, almeno nel mio caso, non era una cosa così disturbante...
Tra l'altro mi faceva anche che col clima acceso si spegneva l'auto, sempre random, quando schiacciavo la frizione per “veleggiare” prima di fermarmi in coda, o ancora a freddo se chiedevo troppo gas per uscire da un parcheggio borbottava e si rispegneva :scratch:

Hint: non mi ha mai lasciato a piedi :thumbright:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Comunque per rimanere in tema..... occorre vedere se il motore in questione (benzina) "seghetta" (non so se rende il termine)....

In tal caso o un cilindro (p più) non accendono o è un problema di alimentazione benzina. ...

Quindi da un lato bobine / candele...

dall' altro alimentazione benzina / pompa alta pressione (nel ns caso altissima) / iniettori.....

Anche se io cambierei come prima cosa il sensore di fase per iniziare....

Ovviamente é un ragionamento spannometrico.... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

O anche pompa bassa pressione ad immersione nel serbatoio. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

romaroma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da romaroma »

Problemi alla pompa nel serbatoio o di pressione nel rail li escluderei nel mio caso perchè facendo il giro con il computer per la diagnosi attaccato all'auto non ha evidenziato alcun problema sul circuito di alimentazione mentre si evidenziavano durante i "seghettamenti", anche se sono a mio avviso proprio mancate accensioni di uno o più cilindri con emissione in sincronia di questo rumore che si sente anche esternamente e che somiglia tantissimo ad una scintilla, l'unica variazione era nell'anticipo di un cilindro in particolare.
Poi aggiornata anche la centralina motore è venuta fuori l'anomalia sul battito in testa che ormai risulta fissa e ricompare appena dopo aver cancellato l'errore. Fortunatamente non fa accendere la spia service sul quadro strumenti ma non direi che è normale avere il motore che batte in testa continuamente soprattutto per la sua integrità. Domani in mattinata spero di avere qualche notizia in più. In officina mi hanno detto che per ora c'è solo un altro con una 208 manuale che lamenta gli stessi miei identici problemi ma che, forse, tanta gente li ha ugualmente ma neanche se ne accorge.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

3Mendo
Peugeottista curioso

Messaggio da 3Mendo »

Domanda?? Ma siete certi che il problema sia il battere in testa ?? O meglio qualcuno ha la certezza ?, come già avevo scritto anche x me ,sono più le persone che non se ne accorgono o che non lo fanno presente di quante su recano in officina .

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

3Mendo ha scritto:Domanda?? Ma siete certi che il problema sia il battere in testa ?? O meglio qualcuno ha la certezza ?, come già avevo scritto anche x me ,sono più le persone che non se ne accorgono o che non lo fanno presente di quante su recano in officina .
Se fossero certi non saremmo qui a discuterne :mrgreen:

Anche io domani appuntamento in officina, il mio però sarà un intervento più sullo strattonamento in marcia costante perché così mi fa dopo che ho cambiato le bobine il mese scorso, poi se si risolve anche il famoso buco erogazione ben venga.
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

3Mendo
Peugeottista curioso

Messaggio da 3Mendo »

Intendevo dire, se foss così ... sarebbe ancor peggio del previsto !! Non è propriamente salutare x un motore il battere in testa ](*,) si sarebbero sentite lamentele di motori esplosi 🙈spero proprio di No !

romaroma

Messaggio da romaroma »

Sono sicuro del battito in testa perchè la sensazione che si ha col motore che non va è proprio quella e la diagnostica, dopo l'aggiornamento della centralina, finalmente lo rileva come problema. La questione è perchè batte in testa il motore appena va sotto carico. Domani ne saprò di più spero.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

questa pagina di wiki spiega bene il problema, le cause e le conseguenze del battito in testa

https://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa" onclick="window.open(this.href);return false;

romaroma

Messaggio da romaroma »

Ah mi sono ricordato ora che mentre faceva il difetto l'anticipo veniva corretto in particolare su un cilindro fino a 6 gradi, non mi pare proprio poco o sbaglio?

romaroma

Messaggio da romaroma »

Sto leggendo che il turbo 120cv Alfa-Fiat anche soffre di battito in testa. Ma i motori a iniezione diretta di benzina sono diventati un disastro? So bene che alla lunga il battito in testa fa danni e anche gravi al motore e per questo cerco di camminarci piano ed evitare di tirare fuori il problema ma non è neanche concepibile dover andare in giro tutto il tempo così. Inizio ad aver paura per i miei pistoni e le valvole perchè il rumore che fa certe volte è veramente forte.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

romaroma ha scritto:Ah mi sono ricordato ora che mentre faceva il difetto l'anticipo veniva corretto in particolare su un cilindro fino a 6 gradi, non mi pare proprio poco o sbaglio?
Sulla mia vedo da -21 a +26 gradi...come limiti estremi

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

romaroma ha scritto:Ah mi sono ricordato ora che mentre faceva il difetto l'anticipo veniva corretto in particolare su un cilindro fino a 6 gradi, non mi pare proprio poco o sbaglio?
Da Wikipedia

Un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela.

romaroma

Messaggio da romaroma »

scotty ha scritto:
Come hai visto questi valori?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

romaroma ha scritto:
scotty ha scritto:
Come hai visto questi valori?
Collegandomi alla obd con il dongle bluetooth e riversando i dati sul telefono mentre vai poi li riapro con excel

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”