Ops volevo scrivere
E i sonni saranno....
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Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
Moderatori: snorky, Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
Certo Gian... ma anche nel caso della catena occorre fare molta attenzione...
Io penso che sia un po' soggettivo, se uno preferisce motori più silenziosi ma sempre "in time", a scapito di una maggiore frequenza di cambio, allora inevitabilmente la soluzione della cinghia fa al caso suo... ed io infatti ho sempre preferito la cinghia alla catena, anche per la facilità di sostituzione...
E comunque non ti credere, so per certo di numerosi interventi effettuati a kilometraggi molto bassi sui motori DCI Renault dovuti a catene/ingranaggi di primo equipaggiamento letteralmente di"latta" che dopo poco (30, 40 mila km) iniziavano ad essere rumorosi ed ovviamente a dare una certa fuori fase alla distribuzione...
A quanto pare, anche questa volta, forse il problema non è nella progettazione ma nella componentistica utilizzata, che magari segue logiche che a noi comuni utenti che ragioniamo con il buon senso sfuggono (es. per quello che posso dirti con la 2008 Olio 5w30 vs 0w30, candele BOSCH ZR5 vs ZR6, Ammortizzatori KYB OEM di "pongo", e adesso la cinghia della distribuzione)...
Io penso che sia un po' soggettivo, se uno preferisce motori più silenziosi ma sempre "in time", a scapito di una maggiore frequenza di cambio, allora inevitabilmente la soluzione della cinghia fa al caso suo... ed io infatti ho sempre preferito la cinghia alla catena, anche per la facilità di sostituzione...
E comunque non ti credere, so per certo di numerosi interventi effettuati a kilometraggi molto bassi sui motori DCI Renault dovuti a catene/ingranaggi di primo equipaggiamento letteralmente di"latta" che dopo poco (30, 40 mila km) iniziavano ad essere rumorosi ed ovviamente a dare una certa fuori fase alla distribuzione...
A quanto pare, anche questa volta, forse il problema non è nella progettazione ma nella componentistica utilizzata, che magari segue logiche che a noi comuni utenti che ragioniamo con il buon senso sfuggono (es. per quello che posso dirti con la 2008 Olio 5w30 vs 0w30, candele BOSCH ZR5 vs ZR6, Ammortizzatori KYB OEM di "pongo", e adesso la cinghia della distribuzione)...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
Ciao Dallas ecco quanto accade col tempo
https://youtu.be/nDN2_h49a_M
Osserva al minuto 7.53 il pescante dell'olio parzialmente otturato da granelli di gomma.
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
Infatti Dallas
Non a caso ti ho portato l'esempio dell mia Yaris a dimostrazione che quando alla base c'è la qualità il risultato è la longevità
Il motore 1SZ ne è un esempio
Non a caso ti ho portato l'esempio dell mia Yaris a dimostrazione che quando alla base c'è la qualità il risultato è la longevità
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Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
Ciao a tutti,
Vi aggiorno sulla situazione post richiamo JZR. La cinghia dopo 6 anni risulta conforme e non è necessaria la sostituzione. Il software della centralina è stato aggiornato già nel mese di dicembre quando hanno trovato la pompa dell'olio completamente intasata da olio esausto e relativa morchia depositata nella coppa dell'olio. Il problema quindi mi è stato confermato in entrambe le officine e il guasto che ho avuto alla pompa del vuoto / depressore è quindi imputabile solo all'olio esausto e scarsissima manutenzione eseguita dal proprietario precedente.
Vi aggiorno sulla situazione post richiamo JZR. La cinghia dopo 6 anni risulta conforme e non è necessaria la sostituzione. Il software della centralina è stato aggiornato già nel mese di dicembre quando hanno trovato la pompa dell'olio completamente intasata da olio esausto e relativa morchia depositata nella coppa dell'olio. Il problema quindi mi è stato confermato in entrambe le officine e il guasto che ho avuto alla pompa del vuoto / depressore è quindi imputabile solo all'olio esausto e scarsissima manutenzione eseguita dal proprietario precedente.
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Guasto pompa a vuoto e attuatore valvola wastegate
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