PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Moderatori: snorky, Moderatori
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Re: Passaggio da 1.6 hdi a 2.0 bluehdi
Mi intrometto in questa discussione che seguo dall'inizio, giustamente il passaggio dal 1.6 al 2.0 su un'auto identica e facendo tra l'altro le stesse strade prima e dopo può essere significativo sula valutazione, pure perché il piede e lo stile di guida, salvo i primi km di aggiustamento x adattarsi al motore differente, rimangono gli stessi, devo dire anzi scrivere che mi sarei aspettato di più sul 2000, mi spiego:
Mediamente faccio 40 km di autostrada x andare a lavoro , pianeggiante e 5 km di città, andando a 120 riesco a fare 20 km al litro, con il 2000 per stare alla stessa velocità in autostrada mi servirebbe meno acceleratore a fronte si di un consumo specifico maggiore del motore ma sono sicuro che il guadagno supera la perdita nel mio caso , quindi con il 2000 sarei riuscito a fare 22 km litro o è un appannaggio?
Da ciò che leggo non ci sarei riuscito proprio.
Mediamente faccio 40 km di autostrada x andare a lavoro , pianeggiante e 5 km di città, andando a 120 riesco a fare 20 km al litro, con il 2000 per stare alla stessa velocità in autostrada mi servirebbe meno acceleratore a fronte si di un consumo specifico maggiore del motore ma sono sicuro che il guadagno supera la perdita nel mio caso , quindi con il 2000 sarei riuscito a fare 22 km litro o è un appannaggio?
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
Te lo farò sapere quando faccio un viaggio e strada pianeggiante perché la superstrada che percorro e tutta salita e discesa purtroppo, a 120km/h in salita vado sui 16 mentre in discesa va sui 30km/l con cruise inserito quindi un vero calcolo non lo posso fare, anche perché sono solo 11km di superstrada per il lavoro
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
tra il 1.6 blue hdi 120 cv e il 2.0 150,ci stanno 90kg di differenza di peso pero' ....Bluthunder ha scritto:Mi intrometto in questa discussione che seguo dall'inizio, giustamente il passaggio dal 1.6 al 2.0 su un'auto identica e facendo tra l'altro le stesse strade prima e dopo può essere significativo sula valutazione, pure perché il piede e lo stile di guida, salvo i primi km di aggiustamento x adattarsi al motore differente, rimangono gli stessi, devo dire anzi scrivere che mi sarei aspettato di più sul 2000, mi spiego:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Se vai sul configuratore e prendi come riferimento la SW che e quella che guardo, vedrai che il peso a vuoto con il conducente e 1375kg per il 1.6 120cv e 1390kg per il 2.0 entrambi manuale
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
si,io avevo visto la berlinapeppe69 ha scritto:Se vai sul configuratore e prendi come riferimento la SW che e quella che guardo, vedrai che il peso a vuoto con il conducente e 1375kg per il 1.6 120cv e 1390kg per il 2.0 entrambi manuale

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Siccome siamo nel campo delle ipotesi, perchè di sicuro e confermato da qualche fonte autorevole non abbiamo nulla x adesso, in quanto il configuratore mi sembra poco attendibile se dice che il 120 cv pesa 100 kg in più del 115 cv ( in fondo ha in più soltanto la vaschetta dell'urea e il catalizzatore ossidante ) , potrebbe essere che la tua abbia subito qualche aggiornamento alla mappatura della centralina e consumi leggermente meno ma io lo attribuirei più che altro allo stile di guida diverso. I dati dichiarati dai costruttori, oltre a non trovare riscontro nella realtà , non sono coerenti con dati rilevati da un'altro costruttore con stessa motorizzazione e stesso peso. Io darei meno peso a ciò che dichiarano i costruttori e guarderei più quello che dichiara la gente nell'uso comune sui forum. La mia idea è che di duemila se ne vendono meno per i costi generali di gestione più alti e per renderla più appetibile il costruttore dichiara consumi da record ma non è così......... meno cubatura da riempire=meno consumi, poi per carità, non è una regola fissa ma stiamo parlando di due motori moderni x cui dovrebbe essere così, daltronde le case automobilistiche stanno tendenzialmente abbassando le cilindrate a favore dei consumi e delle minori emissioni di co2. Detto tutto ciò, dato che a me piace la guida sciolta e scorrevole sono felice di essere passato al duemila anche se alla fine dell'anno avrò in tasca 500 euro in meno fra carburante e bollo e assicurazione.peppe69 ha scritto:Tutto giusto quello che dici, ma non potrebbe essere che la mia ha subito un aggiornamento della centralina o cose del genere e quindi hanno abbassato i consumi rispetto alla tua? Se no come si spiega il fatto che anche a libretto la tua consuma di più? Ti ricordo che la mia a libretto fa 4,3/3,7/3,4 rispetto alla tua 4,7/4/3,7 se fai i conti sono 2 km in meno di consumo rispetto alla tua, ci sarà un motivo? Vai anche sul configuratore e vedrai che ha consumi anche più bassi del 120cv e qui penso che sia più veritiero dato che il 1,6 120cv pesa 1375kg rispetto al 2.0 che pesa 1390kg e questo non e poco, invece il vecchio 1,6 115cv pesava 100kg in meno al nuovo 1.6 e cioè 1275.jekilde ha scritto:Per carità Peppe....... ognuno guida come meglio crede, però mi sento di smentirti sul fatto che il il 2.0 consumi meno del 1.6, anche adottando una guida tranquilla come la tua, in quanto, e questo è in linea con il motivo per cui ho aperto questo topic, io penso di essere stato fin'ora l'unico possessore di entrambe i motori e ti posso dire che il duemila fà almeno 2 km/l in meno del millesei a parità di stile di guida. Guida brillante del duemila = 14 km/l guida brillante del millesei = circa 16 km/l guida tranquillissima con il duemila= 17.5 Km/l guida tranquillissima con il millesei= oltre 20 Km/lpeppe69 ha scritto:Be se stai sempre a tirare la macchina e normale che fai il 15, io non sto sempre a tirare, io ho sempre una guida tranquilla cambio le marce a consiglio cd ed ecco i 17/18km/l. Da premettere che il 2.0 non lo preferito per tirarlo sempre ma perché viaggiando con la famiglia e quindi a pieno carico oltre ad avere comunque prestazioni quando mi servono, consumerà sicuramente meno del 1.6,per una differenza di prezzo non eccessiva sia di prezzo listino che di assicurazione e tassa, poi quando lo ordinata il 1.6 blu hdi non era disponibile e il 115 cv e un motore che sarebbe andato subito in pensione, per come la penso io, non mi andava prendere un motore vecchio su quest'auto
Peccato che non mi funziona l'app link my Peugeot se no ti mostravo i miei grafici, adesso che sto usando un po più il tasto sport non scendo sotto i 15/15,5 km/l

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
- BradipoMoribondo
- Peugeottista appassionato
Sempre restando nel campo delle ipotesi, non è che forse i motori vengono provati a banco e per quello hanno quei consumi? 

Partner Tepee Outdoor 1.6 BlueHDI 100 grigio moka
Ritirata 26/07/2018
Ex New 308 berlina Allure 2.0 BlueHDI 150HP bianco Banchisa
Data firma contratto 27/02/2015 in produzione a Sochaux 18/05/2015 arrivo in concessionario 28/05/2015 e ritirata 05/06/2015
Accessori:
Vetri posteriori oscurati, retrocamera, keyless.
Foto
Ritirata 26/07/2018
Ex New 308 berlina Allure 2.0 BlueHDI 150HP bianco Banchisa
Data firma contratto 27/02/2015 in produzione a Sochaux 18/05/2015 arrivo in concessionario 28/05/2015 e ritirata 05/06/2015
Accessori:
Vetri posteriori oscurati, retrocamera, keyless.
Foto
A QUESTO SITO spiegano come vengono misurati i consumi dichiarati.
caspita mirco5118, è la prima volta che non ti sento criticare la 308......... anzi la stai elogiandomirco5118 ha scritto:4000km percorsi oggi il cdb mi da 5.8 consumo medio,ho la guida molto brillante,piede pesante,autostrada,citta',montagna,la sto' tirando senza pace,sto 1.6 arriva a 150 in un'attimo il motore si sta' svegliando,all'inizio dormiva parecchio,non guardo le cambiate,cmq anche i cerchi e le gomme danno molto contributo nei consumi,sti 17 sono troppo delicati per non parlare delle good year rumorose ma la tenuta e' da formula uno,buona pasquetta a tutti.

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
ciao,
spero di non essere OT, ma visto che si parla di consumi anche del 2.0 volevo postare alcuni dati recuperati dalla app su Iphone.
come potete notare, su percorsi con medie similari ( 114- 126-117km/h) e tutti autostradali con cruise impostato a 130 , col passare dei KM, i consumi stanno leggermente calando.
i 5l x 100 km x me restano un sogno, visto che sfrutto sempre la vettura ai limiti concessi, tuttavia sono medie attorno ai 17 e mio modo di vedere non sono niente male.
ciao
spero di non essere OT, ma visto che si parla di consumi anche del 2.0 volevo postare alcuni dati recuperati dalla app su Iphone.
come potete notare, su percorsi con medie similari ( 114- 126-117km/h) e tutti autostradali con cruise impostato a 130 , col passare dei KM, i consumi stanno leggermente calando.
i 5l x 100 km x me restano un sogno, visto che sfrutto sempre la vettura ai limiti concessi, tuttavia sono medie attorno ai 17 e mio modo di vedere non sono niente male.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Maxim63, ogni testimonianza sui consumi sia del 2.0 che del 1.6 è gradita dato che stiamo facendo una sorta di paragonemaxim63 ha scritto:ciao,
ciao

A dati dichiarati il 120 consuma un po più del 115, saranno anche dati e non veritieri ma comunque la differenza credo che si possa considerare
Faccio un cross-post
di un mio precedente visto che qui si parla di confronti tra 1.6 e 2.0.
Ho il 1.6 115 cv e venerdì scorso ho fatto un viaggetto in autostrada con moglie e figli al seguito: ne ho approfittato per 3-4 prove.
Ai 90 km/h il cdb mi segnava un'autonomia di consumo compresa tra 33 e 41 km/l circa, pendenze comprese. Più o meno la media si aggirava tra i 37 e 38 km/l ed avrò percorso a questa velocità non più di 5 km.
Ai 100 ho viaggiato per circa un paio di km ed ero sempre sopra i 29 km/l.
Ai 110 ho percorso una decina di km e non ricordo di aver mai visto scendere il consumo sotto i 22 km/l (la media sarà stata di 24-25 km/l perchè in alcuni tratti andava oltre i 30 km/l)
Ai 120 mai sotto i 19 km/l ed ho viaggiato spesso a questa velocità ed in modo abbastanza costante senza avere intoppi e quindi senza che il cruise adattativo interferisse.
Ai 135 i consumi erano compresi tra 17,x e 19,x km/l
PS
In 6° ai 90 km/h sarà anche sotto coppia ma mantenendo la velocità costante in autostrada è una goduria vedere i consumi che oscillano attorno i 40 km/l
Ai 130 km/h in 6° i giri erano circa 2200-2250

Ho il 1.6 115 cv e venerdì scorso ho fatto un viaggetto in autostrada con moglie e figli al seguito: ne ho approfittato per 3-4 prove.

Ai 90 km/h il cdb mi segnava un'autonomia di consumo compresa tra 33 e 41 km/l circa, pendenze comprese. Più o meno la media si aggirava tra i 37 e 38 km/l ed avrò percorso a questa velocità non più di 5 km.
Ai 100 ho viaggiato per circa un paio di km ed ero sempre sopra i 29 km/l.
Ai 110 ho percorso una decina di km e non ricordo di aver mai visto scendere il consumo sotto i 22 km/l (la media sarà stata di 24-25 km/l perchè in alcuni tratti andava oltre i 30 km/l)
Ai 120 mai sotto i 19 km/l ed ho viaggiato spesso a questa velocità ed in modo abbastanza costante senza avere intoppi e quindi senza che il cruise adattativo interferisse.
Ai 135 i consumi erano compresi tra 17,x e 19,x km/l
PS
In 6° ai 90 km/h sarà anche sotto coppia ma mantenendo la velocità costante in autostrada è una goduria vedere i consumi che oscillano attorno i 40 km/l

Ai 130 km/h in 6° i giri erano circa 2200-2250
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
-
- Peugeottista veterano
Grande vangogh74! !
Appena ne avrò la possibilità fatto anch'io test a velocità costante in autostrada.I dati li riporterò sempre nel post che ho creato per i consumi del 2.0.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Appena ne avrò la possibilità fatto anch'io test a velocità costante in autostrada.I dati li riporterò sempre nel post che ho creato per i consumi del 2.0.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
- Bluthunder
- Peugeottista veterano
Quindi in condizioni autostradali il 1.6 a velocità codice diciamo fa del meglio del 2.0
BluThunder